Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno introverso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:42

Quest'anno ho un alunno molto introverso, ripetente, interrogarlo è un problema serio e i compiti scritti sono sempre incompleti; ho cercato di scavare nel suo mondo attraverso l'unico amico che ha, pare che in famiglia viva una situazione impossibile: genitori severissimi, che l'hanno inibito psicologicamente, frustrazione derivante dal fatto che non gli risparmiano epiteti e umiliazioni, io ho l'impressione che abbia anche qualche minimo deficit cognitivo. E' mio compito aiutarlo, ci sto provando dall'inizio dell'anno, ne ho parlato agli altri colleghi, ma non ho trovato grande collaborazione, per loro non risponde del tutto e.......stop! Per me la scuola è il terreno su cui si costruisce la società, certo ha anche bisogno della collaborazione di altre agenzie formative, come la famiglia ecc...che in questo caso vedo assente, vorrei aiutare il mio alunno a ricostruirsi, ad avere maggiore autostima, a sentirsi più sereno.Cosa potrei fare per dargli l'opportunità di liberarsi dal macigno che lo opprime?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:48

angie, prova a sentire all' 19696, fai in modo che sappia che esiste un servizio di ascolto e una chat, sicura, anonima tramite la quale ci si può mettere in contatto con operatori esperti in grado di aiutare a trovare le risorse e la voglia di uscire dai problemi.

Serve un appiglio per cominciare, quelli che ti ho indicato possono essere buoni, per te (puoi utilizzarli direttamente) e per lui.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:50

ops, mi sono spiegata male.

Puoi utilizzarli direttamente non è un suggerimento perchè mi sembri che tu abbia bisogno di aiuto per te stessa.

Puoi utilizzarli direttamente per consultarti e trovare un consiglio esperto su come agire.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:53

Ire, il tuo primo post era chiaro, il secondo...
:-)))))) lol
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:54

sì, mi era venuto il sospetto ROTFL

Pardon.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 10:56

Angie abbiamo una situazione simile. Abbiamo segnalato il caso ai servizi sociali. Abbiamo fatto parlare l'alunna con la pedagogista/psicologa della scuola. Abbiamo detto all'alunna che può parlare con noi quando vuole. Più di così se la famiglia non collabora, noi da insegnanti davvero non possiamo fare...
angie

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Ven 20 Mar 2015 - 11:11

Con la psicologa ho parlato già io e l'ho fatta intervenire, ma lei c'ha provato, riferendomi poi che ciò con cui si è scontrata è un muro, che continuerà, ma senza un minimo di collaborazione......è difficile.
Vedrò anche con i suggerimenti di Ire............
Grazie ad entrambe!!!
ele73

MessaggioOggetto: Re: Alunno introverso   Sab 21 Mar 2015 - 11:22

Purtroppo anche io mi trovo di fronte ad una situazione simile, l'unica differenza è che i genitori, di fatto la madre, si dimostrano oppositivi e polemici: considerano un offesa ogni tentativo dell'insegnante di prospettare l'esistenza di un'altra strada. In realtà molte volte rifletto proprio su questo: la scuola e l'insegnante in particolare svelano agli alunni una grande verità e cioè che nella vita non esiste solo la galera costituita da una famiglia negativa (naturalmente se questo è il caso) che si è liberi di trovare una propria dimensione positiva nella quale essere se stessi e non solo il prodotto dei genitori. Tu immagina però quanto siano disposti "alcuni" genitori a collaborare.

Alunno introverso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: