Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Eclisse solare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 5:46 pm

...è stata dura ma ce l'abbiamo fatta, un successo strepitoso!

Ieri sera ho finito verso mezzanotte di di incollare e spillare 24 paia di occhialini con frammenti di filtro Astrosolar montati sul cartone.

(tipo questi, ma molto più rozzi e casalinghi: http://ecx.images-amazon.com/images/I/31VCKZU6edL.jpg )

Alcuni li ho lasciati alle maestre delle classi dei miei figli, gli altri me li sono portati a scuola, dove con un paio di colleghi e un validissimo tecnico di laboratorio era stata organizzata una no-stop dalle 9,20 alle 11,40 circa, nel campino di pallacanestro del cortile esterno, con le classi che si sarebbero dovute alternare a gruppi passandosi gli occhialini stessi, e anche con un paio di cannocchiali amatoriali (montati col pannello bianco in proiezione, per evitare di guardarci dentro direttamente).

Tempo perfetto, area di osservazione illuminata alla perfezione, grande partecipazione di massa, due telescopi, altri strumenti di osservazione indiretta improvvisatissimi (comprese schiumarole da cucina) ma di grande successo, e un sacco di foto, che adesso dovranno essere selezionate e riordinate con cura ma verrà fuori un bel reportage didattico.

Non è stato possibile impedire del tutto che qualche buontempone di studente facesse sparire qualche esemplare di occhialini, ma l'importante è che tutti siano riusciti a vedere qualcosa di interessante.

Anche alla scuola dei miei figli, tutto riuscito bene anche lì...

Adesso però sono tentata di schiantarmi a dormire!

L.
Tornare in alto Andare in basso
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 6:11 pm

Sono riuscita a portare a scuola una maschera per saldature(circa 60 alunni),ma è stato bello lo stesso.Mi rimarrà nel cuore l'espressione di meraviglia di un bambino di seconda che non ricordo perfettamente ,ma del tipo:-Mio Dio, che spettacolo!Ce n'è stato un altro che piegava la testa a sinistra per spianare "la barchetta".
Bello!!In quanto ad emozionarmi di fronte a spettacoli celesti sono più bambina dei miei bambini.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 8:44 pm

Vogliamo le foto! Qui era nuvoloso...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 8:51 pm

@Atene, dove sei?

vedi?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 9:00 pm

Nuvoloso, sgrunt.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 9:14 pm

Io non ho capito cosa ci fosse di interessante...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 9:48 pm

Indomito_2014 ha scritto:
Io non ho capito cosa ci fosse di interessante...
L'eclissi diventa realmente interessante quando supera il 95% di copertura; quello di oggi era di una settantina, ma per chi non ne ha mai visto uno ....
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 9:50 pm

Infatti, mi attendevo uno scenario apocalittico e invece era solo uno spicchio:)
ma79

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Ven Mar 20, 2015 9:59 pm

ragazzi entusiasti
non li ho mai visti così curiosi
con due maschere da saldatore siamo riusciti a farla vedere a 6 classi
ricorderanno questa esperienza x sempre
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Sab Mar 21, 2015 1:18 am

Tra i vari dettagli folkloristici, devo rilevare che ci siamo beccati le reprimende di qualche collega che ha manifestato profonda indignazione e offesa per il fatto che gli avessimo sottratto i ragazzi durante una sua ora di lezione.

E non è che avessero compiti scritti o altri impegni inderogabili, eh, si sono semplicemente offesi a prescindere, perché "la cosa non era stata comunicata per iscritto" e "perché non era stata fatta una tabella formale di turni orari". Semplicemente, alcuni colleghi hanno portato i ragazzi di propria iniziativa, e poi noi organizzatori che eravamo al campino a gestire le osservazioni in cinque (quattro insegnanti più un tecnico), ci siamo alternati un po' a caso per andare a chiamare le altre classi che non avevano ancora partecipato.

Ovviamnete, la tabella formale dei turni non era stata fatta esclusivamente per due motivi:

- uno, che fino all'altro ieri le previsioni del tempo erano dubbie, e quindi non era affatto sicuro che l'iniziativa si potesse attuare davvero;

- due, che siccome il fenomeno complessivo durava due ore e mezza, e quindi c'era ampio margine per alternarsi a gruppi... abbiamo ritenuto opportuno che ogni insegnante si autogestisse e decidesse di portare le proprie classi al momento che riteneva più opportuno, PROPRIO per evitare di disturbare compiti in classe, turni di laboratorio, o altri impegni già fissati.

Ma i rompiscatole sono stati esattamente in DUE, su un totale di circa settanta, mentre tutti gli altri (sia di materie scientifiche che umanistiche) erano contentissimi e si sono sperticati di complimenti e di ringraziamenti, e hanno espresso commentacci pesantissimi contro questi due.

Vuol dire che la maggioranza della categoria non è poi così ottusa come si potrebbe pensare...
Davide

MessaggioOggetto: Re: Eclisse solare   Sab Mar 21, 2015 2:48 am

Anche da noi grande entusiasmo. Cielo leggermente velato che ha aiutato la visione dello spicchio. Bella esperienza per gli alunni. Per precauzione avevamo anche in diretta sulla lim la web cam presa da un sito internet. Esperienza simpatica e fuori dalla routine quotidiana. L'occasione ha permesso di eseguire, fuori programma, una pagina di scienze sul concetto di eclissi.

Eclisse solare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Crema solare
» solari : quale marca comprate?
» Desertec & solare vs nucleare
» Top 10 luoghi estremi del sistema solare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-