Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
mario60

MessaggioOggetto: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Ven Mar 20, 2015 10:55 pm

Come si configurerebbe esattamente questo organico funzionale?
Chi pensa che sia un cavallo di Troia, e meriti una forte opposizione, e chi invece che potrebbe risolvere dei problemi e migliorare la qualità complessiva del sistema?
grazie saluti
mario
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Ven Mar 20, 2015 11:06 pm

Da parte mia non ho mai nutrito pregiudizi sull'organico funzionale, lo considero una risorsa per una scuola. Tuttavia mi deprime l'uso strumentale che si può fare del concetto.
foreveryoung

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 12:25 am

Ma vi potranno accedere già dal prossimo anno scolastico anche i docenti di ruolo che lo vorranno?

Se si come?

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 12:55 am

Ma quale sarebbe il vantaggio, se non vuoi cambiare provincia o classe di concorso? Comunque la normativa sulla mobilità 2016/2017 è ancora tutta da scrivere.
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 7:39 am

Come principio no. Nato per collocare gente senza cattedra è da combattere. 7 insegnanti in media di cui tre di sostegno e gli altri su materie vincolate per legge...una casa che nasce per flessibilità ma che viene ingessata per collocare a forza e creare i posti.
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 8:43 am

Buongiorno chiedo un parere...l'organico funzionale potrebbe servire per formare cattedre miste (es.francese-inglese) di 18 ore interne a chi ha doppia abilitazione come me? Oggi sono costretta, in ruolo da più anni, ad avere cattedra esterna..
pepe

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 8:51 am

In teoria sì, però dipenderà dal tuo DS.
accademia

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Sab Mar 21, 2015 9:35 am

Scusate ma io non ho ancora capito. .mettiamo che dovessi essere assunta come organico funzionale. .sono una prof Di musica. .a cosa potrei servire?
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:13 pm

accademia ha scritto:
Scusate ma io non ho ancora capito. .mettiamo che dovessi essere assunta come organico funzionale. .sono una prof Di musica. .a cosa potrei servire?

le voci dicono che sei assunta per esempio in un comprensivo, puoi essere assegnata alle ora di Musica alle medie, e anche a un progetto per le elementari, e avere uno spezzone sul sostegno. Cioè a disposizione della Scuola, per tutto ciò che può più o meno vagamente essere non del tutto estraneo ai tuoi titoli.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:17 pm

E' da combattere, è il cavallo di troia della chiamata diretta.

Tra l'altro non serve a nulla. Immaginiamoci la scena. Un collega di A038 si ammala, la scuola sguinzaglia i suoi docenti in OFU, e cioè tre A36, quattro A37 e un A61, e tutti si infrangono drammaticamente sul moto rettilineo uniforme.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:23 pm

Indomito_2014 ha scritto:
E' da combattere, è il cavallo di troia della chiamata diretta.

Tra l'altro non serve a nulla. Immaginiamoci la scena. Un collega di A038 si ammala, la scuola sguinzaglia i suoi docenti in OFU, e cioè tre A36, quattro A37 e un A61, e tutti si infrangono drammaticamente sul moto rettilineo uniforme.

Sarà da combattere per te che non vuoi il sostegno.

L'organico funzionale permetterà di avere più docenti nell'istituto, di aumentare l'offerta formativa, gestire i potenziamenti e i corsi di recupero.
L'OFU rappresenta tutte le risorse che la scuola chiede da anni e non ha mai avuto.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:41 pm

Facciamo una precisazione: io non voglio la chiamata diretta.

Personalmente preferisco di gran lunga A37 alla AD02, come è legittimo che sia, tuttavia sarei contento anche di una assunzione su AD02, ma reale, senza chiamata diretta.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:46 pm

Indomito_2014 ha scritto:
Facciamo una precisazione: io non voglio la chiamata diretta.

Personalmente preferisco di gran lunga A37 alla AD02, come è legittimo che sia, tuttavia sarei contento anche di una assunzione su AD02, ma reale, senza chiamata diretta.

Allora dì che non vuoi la (falsa, falsissima, ultra-falsissima) chiamata diretta.
Non usare l'OFU in modo improprio. L'OFU è una salvezza per la scuola e per i docenti.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 8:53 pm

Lo dico sempre. Allora mettiamola così: bene un OFU senza chiamata diretta, anche se secondo me non serve a nulla per l'organizzazione della scuola e anche se a mio parere uno è il cavallo di troia dell'altro.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:01 pm

mario60 ha scritto:
Come si configurerebbe esattamente questo organico funzionale?
Chi pensa che sia un cavallo di Troia, e meriti una forte opposizione, e chi invece che potrebbe risolvere dei problemi e migliorare la qualità complessiva del sistema?

Ripropongo la domanda. Chi segue le voci da Ministero e Commissioni Parlamentari, ha capito meglio? Qualcuno aveva già proposto - con un qualche articolato - qualcosa di simile nel passato?

Per me, un aspetto assai problematico è quello di come si configurerebbe il rapporto tra amministrazione e docenza, per i colleghi in organico funzionale (ma poi plausibilmente per tutti). Come noto, la funzione docente non dipende dall'amministrazione, e questo sia per questioni di libertà di insegnamento, sia per questioni - in genere sottovalutate e distinte dalla precedente - di integrità delle funzioni di valutazione.

Attualmente, la configurazione è cioè che docenza e valutazione sono nell'ambito di una propria giurisdizione (uso 'giurisdizione' in senso generico, di esercizio di un ambito di compiti con proprie autonome responsabilità). Questo è assicurato dall'esercitare ogni docente la propria docenza secondo modalità (disciplina, orario, gruppo di studenti) in gran parte prefissate e non sottoposti, per come svolgerli, ad alcuna autorità, se non - e limitatamemte - ad organi collegiali di pari.

Questi aspetti e garanzie, sarebbero messi in pericolo dall'istituzione dell'organico funzionale? Grato di commenti analitici.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:04 pm

gugu ha scritto:
L'OFU è una salvezza per la scuola e per i docenti.

perchè? (domanda non retorica, non mi sono chiari i vantaggi, nemmeno in senso di gestione quotidiana)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:06 pm

Perchè permette ad ogni istituto di avere più ore per tutto quello che ho scritto sopra. Mi pare sia chiaro da mesi, probabilmente in questo anno non ti sei interessato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:33 pm

gugu ha scritto:
L'organico funzionale permetterà di avere più docenti nell'istituto, di aumentare l'offerta formativa, gestire i potenziamenti e i corsi di recupero.
L'OFU rappresenta tutte le risorse che la scuola chiede da anni e non ha mai avuto.
Non esageriamo, potranno fare i corsi di recupero dell'offerta potenziata forse; come ti hanno fatto notare un docente di A036 non potrà fare recuperare quasi nulla, forse un po' d'italiano.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:38 pm

gugu ha scritto:
Perchè permette ad ogni istituto di avere più ore per tutto quello che ho scritto sopra. Mi pare sia chiaro da mesi, probabilmente in questo anno non ti sei interessato.

Non capisco la risposta, se puoi aumentare il numero di docenti per Istituto (diciamo uno in più ogni N studenti), puoi semplicemente  ridurre gli studenti per classe, e impiegare i docenti in più tutti in organico tradizionale, o no?

Per le tue ipotesi di impiego (corsi di recupero, potenzialmento), due osservazioni:
-- anche senza essere cinici, la realtà sarà che gli OF saranno tappabuchi per supplenze e micro emergenze quotidiane;
-- i docenti OF sarebbero membri di quali consigli di classe? se di nessuno (o di tutti) scardini diversi aspetti della configurazione dei rapporti docenza/amministrazione, in particolare quelli che cercano di limitare il carattere fortemente ministeriale (cioè di controllata dalla maggioranza politico) della Scuola statale italiana, (la hai pensata da questo angolo?)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:43 pm

No, guarda. Ho già letto altri tuoi post con delle filippiche che non portano mai a nulla.
Ho poco tempo, ti saluto. Ci saranno altri utenti interessati a continuare tale tipologia di dibattito.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 9:57 pm

che dirti?  sarebbe bello che tra i tuoi  18238 post, ne trovassi uno nel merito?
notte m.

ps vedo ora un tuo suggerimento di lettura alquanto utile su cose a me non note:  http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/c-era-una-volta-la-d-o-a.flc (e che paradossalmente sembra esprimere dubbi in parte similari ai miei)
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Mer Apr 15, 2015 11:22 pm

mario60 ha scritto:
gugu ha scritto:

Non capisco la risposta....
Basta, non dovevi aggiungere altro, non c'è niente da capire. La risposta è che l'OF gli darebbe il ruolo e lui vuole avere il ruolo anche a costo di vendersi l'anima al diavolo. Nei sui 18mila e rotti post lo ha ampiamente confermato. Non alcun senso fargli domande che hanno già una risposta palese.
gni

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Gio Apr 16, 2015 11:34 am

dipende dalle tue priorità. per me l'assunzione è una priorità; l'OF crea posti di lavoro. quindi io sono pro OF
mario60

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Gio Apr 16, 2015 11:59 am

gni ha scritto:
dipende dalle tue priorità. per me l'assunzione è una priorità; l'OF crea posti di lavoro. quindi io sono pro OF

non so mai se prendere sul serio o no questo tipo di commenti: si tratta di ovvie provocazioni (in parte anche condivisibili, per combattere una certa ipocrisia), oppure vanno prese alla lettera, e mostrano una specie, apparentemente diffusa, di cecità etica ai risvolti non strettamente personali di quel che succede?
gni

MessaggioOggetto: Re: Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?   Gio Apr 16, 2015 12:13 pm

io sono sincera. tu nel tuo post hai chiesto un giudizio, io ti ho dato il mio. evidentemente, se io do questo giudizio avrò i miei buoni motivi, che non sto a scrivere qui. tuttavia io non ti ho chiesto un commento al mio giudizio; per cui possiamo chiudere qui con la mia argomentazione. senza rancore, buona prosecuzione di indagine. cordialmente, francesca

Organico funzionale, ma che cosa è? Da combattere, o no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?
» chi o cosa ha creato tutto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: