Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
sparviero

MessaggioOggetto: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 7:53 pm

si risparmierebbe molto tempo,e tutto sarebbe pronto dopo l'approvazione del DDL.
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 8:03 pm

Ma se il DDL dovesse cambiare in qualche sua parte c'è il rischio che quanto prospettato non risponda a quanto fatto.
La soluzione più veloce, oltre alle nomine giuridiche, sarà quella di mettere ad un certo punto la fiducia sul DDL, eventualmente emendato in alcuni punti.
sparviero

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 8:07 pm

gugu ha scritto:
Ma se il DDL dovesse cambiare in qualche sua parte c'è il rischio che quanto prospettato non risponda a quanto fatto.
La soluzione più veloce, oltre alle nomine giuridiche, sarà quella di mettere ad un certo punto la fiducia sul DDL, eventualmente emendato in alcuni punti.
in ogni caso il lavoro dei dirigenti non andrebbe perso,al massimo slitta di un anno. Credo che se il governo voglia accellerare debba dare queste direttive ai dirigenti scolastici.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 8:11 pm

secondo me comunque i dirigenti sono già all'opera sicuramente si stanno già attivando per confrontarsi e valutare come procedere tra l'altro conoscono già molti dei docenti prossimi al ruolo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 9:47 pm

sparviero ha scritto:
si risparmierebbe molto tempo,e tutto sarebbe pronto dopo l'approvazione del DDL.
La dai per scontata ?
Dolly

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 9:54 pm

Nell'ultimo collegio docenti il nostro dirigente ha detto che a breve, ci avrebbe inviato una mail, per preparare e successivamente inviare alla scuola il nostro curriculum.
Forse cominciano a muoversi in questo senso. Non mi è stato mai chiesto il curriculum nella scuola pubblica?
gugu

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 9:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
sparviero ha scritto:
La dai per scontata ?

Tu quanto dai dallo 0% al 100%?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 10:10 pm

gugu ha scritto:
sparviero ha scritto:
La dai per scontata ?

Non credo che passerà in tempo utile; 90% che sarà necessario un decreto per le assunzioni ed in tal caso temo non saranno 100000, però credo che almeno non modificheranno (per ora) le modalità di assunzione.

Poi penso che il DDL, andrà avanti e che con qualche modifica sarà operativo per il 2016/17 (portando le assunzioni rimanenti).

Non credo che tutto si risolva in una bolla di sapone.
gugu

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 10:15 pm

gugu ha scritto:
sparviero ha scritto:
La dai per scontata ?

Non credo che passerà in tempo utile; 90% che sarà necessario un decreto per le assunzioni ed in tal caso temo non saranno 100000, però credo che almeno non modificheranno (per ora) le modalità di assunzione.

Poi penso che il DDL, andrà avanti e che con qualche modifica sarà operativo per il 2016/17 (portando le assunzioni rimanenti).

Non credo che tutto si risolva in una bolla di sapone.

Cioè 50.000 assunti come ora e 50.000 con l'albo? Mah...io propendo sempre per le immissioni giuridiche.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 10:21 pm

Ma che tirino un fuori un DL d'urgenza, come si deve! Giusto per il piano assunzioni.

Pochissimi punti chiari ed essenziali:
- Organico funzionale
- Riduzione classi pollaio
- Potenziamento delle discipline
- Domanda con indicazione delle preferenze territoriali
- Immissioni tutte a settembre a cura degli AT

Fanculo ai DS, alla fuffa dell'autonomia e a tutto il carrozzone ministeriale!

^_^ dite che è troppo?
gugu

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Dom Mar 22, 2015 10:22 pm

Decisamente troppo; mi pare fin troppo chiaro che l'obiettivo, più che le immissioni, sia quello di cambiare la gestione del personale.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 7:28 am

Dolly ha scritto:
Nell'ultimo collegio docenti il nostro dirigente ha detto che a breve, ci avrebbe inviato una mail, per preparare e successivamente inviare alla scuola il nostro curriculum.
Forse cominciano a muoversi in questo senso. Non mi è stato mai chiesto il curriculum nella scuola pubblica?

io mi preoccuperei di questo DS :-)

vuol fare ciò che non è ancora contenuto in una legge solo perchè l'idea gli piace.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 7:31 am

sparviero ha scritto:

l'idea è bella per chi freme per le assunzioni (è quindi corretta che tu l'abbia pensata), ma non sarebbe corretto l'iter.
teoricamente il parlamento potrebbe smontare il DDL punto per punto. Magari non lo farà perchè da alcune dichiarazioni ci si rende conto che alcuni elementi sono condivisi dall'opposizione, ma non si può sminuire il mandato istituzionale.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 8:28 am

gugu ha scritto:
Decisamente troppo; mi pare fin troppo chiaro che l'obiettivo, più che le immissioni, sia quello di cambiare la gestione del personale.
Stavolta ti è sfuggito! ed io ero quì, pronta ad immortalare questo momento ;-)
lallaorizzonte ha scritto:
Dolly ha scritto:

io mi preoccuperei di questo DS :-)

vuol fare ciò che non è ancora contenuto in una legge solo perchè l'idea gli piace.

sparviero ha scritto:

l'idea è bella per chi freme per le assunzioni (è quindi corretta che tu l'abbia pensata), ma non sarebbe corretto l'iter.
teoricamente il parlamento potrebbe smontare il DDL punto per punto. Magari non lo farà perchè da alcune dichiarazioni ci si rende conto che alcuni elementi sono condivisi dall'opposizione, ma non si può sminuire il mandato istituzionale.

Parole sante!
mirco81

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 8:38 am

non tutta l' opposizione condivide questa riforma.... soprattutto per quanto riguarda la chiamata diretta il Movimento 5 Stelle è contrario!

allora alle prossime elezioni riflettete su chi votare!

nella scuola italiana ci sono quasi un milione di docenti e circa 400.000 precari......  se continua su questa strada alle prossime elezioni Il PD dovrà fare a meno di gran parte dei loro voti e di quelli delle loro famiglie!

beh certo avrà i voti dei presidi... se si accontenta.
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 8:43 am

Al di là dello spumante e di "ciò che sarebbe bene" credo che il governo non metterà la fiducia. Sarebbe uno schiaffo troppo grande da far sobbalzare le scuole e il Presidente.
Fosse nato da un piano organico (abbiamo discusso un anno pieno, adesso basta) magari, sì.
Ma tenendo conto delle genesi ("Opuscolo Buona Scuola" <> DL <> DLL (evidentemente già nel cassetto...), credo (e spero per l'Italia) non si arrivi a tanto.
sparviero

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 9:37 am

sparviero ha scritto:

cara lalla io credo che si potrebbe trovare il modo di dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre un piano che quantomeno quantifichi le risorse umane (il numero dei docenti)occorrenti per l'organico funzionale di ogni singolo istituto.Il tutto potrebbe essere fatto sotto forma di un censimento e dopo comunicare i dati agli AT.Solo così si potrebbe stabilire il numero esatto(non i nomi)dei docenti da immettere in ruolo per ogni singola provincia. Secondo me tutto questo non credo che scavalchi le funzioni del parlamento in quanto penso che su molti punti il DDL si può modificare(inclusione docenti abilitati,docenti di altre graduatorie ,numero immissioni,attuazione piano immissioni in più anni, poteri ai dirigenti,scatti ...)ma l'organico dell'autonomia e quindi il piano assunzioni è un punto su cui il governo non cambierà idea.Se il governo vuole veramente assumere i precari questo sarebbe un buon segnale.Potresti cortesemente fare un articolo sulla home per rilanciare questa proposta?Grazie di tutto.
sparviero

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 10:06 am

Questa proposta servirebbe non solo a recuperare il tempo perso nei mesi dell'inutile consultazione online, ma metterebbe il governo con le spalle al muro sull'eventuale mancanza dei tempi tecnici necessari per attuare il piano di immissioni.Ripeto tutto questo non lo dico perchè sono in GE ma anche nell'eventualità di un allargamento della platea degli inclusi al piano di immissioni.
luisa68

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 10:22 am

Anche io come te Sparviero sono in GAE e spero vada in porto il piano assunzionale con quanti più docenti possibile e con il mantenimento delle GAE per gli esclusi, ma mi chiedo e vi chiedo se avete veramente fiducia, con lo slittamento ormai sicuro a dopo pasqua dell'esame del DDL, che tutto vada in porto. Poi bisogna considerare che la PA non si muove se non c'è una Legge che determina determinati atti e pensate che un Ministro possa indirizzare i DS a predisporre il tutto solo sulla base di un semplice DDL non è ancora in Parlamento? Se poi consideriamo tutte le altre incombenze burocratiche che sarebbero conseguenti alla approvazione della Legge il quadro non è per niente consolatorio. Faccio solo un esempio: se il DDL venisse approvato così come è andrebbe disposta la cosiddetta domanda di assunzione on line entro giugno con le scelte di altre province alternative (procedura analoga a quella degli agg. GAE). Pensate che questo tipo di procedura che dovrebbe consentire agli iscritti GAE e GM di fare le scelte, dando come al solito anche dai venti ai 30 giorni per l'inoltro istanza, possa essere fatta in tempo per far eseguire tutte le assunzioni entro il 1 set.? Speriamo ma ho i miei dubbi.
gcdok

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 11:04 am

mirco81 ha scritto:

non tutta l' opposizione condivide questa riforma.... soprattutto per quanto riguarda la chiamata diretta il Movimento 5 Stelle è contrario!

allora alle prossime elezioni riflettete su chi votare!

nella scuola italiana ci sono quasi un milione di docenti e circa 400.000 precari......  se continua su questa strada alle prossime elezioni Il PD dovrà fare a meno di gran parte dei loro voti e di quelli delle loro famiglie!

questo è sicuro
Gianfranco

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 12:29 pm

Il ministro non fa leggi, non potrebbe mai dare disposizioni contrarie alle leggi
sparviero

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 12:48 pm

Guarda che se vogliono possono dire che si tratta di un censimento per sapere con esattezza il numero delle immissioni.che poi qualcuno sia contrario é un altro discorso.riguardo ai voti vorrei dire che noi docenti s volte ci sopravvalutiamo.pensiamo che abbiamo la forza di deciderne la sorte.dimentichiamo che per 40milionidi italiani se non assumono nessuno,anzi se ne licenziano alcuni aumenterebbero il consenso elettorale.
Dolly

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 1:21 pm

Vi aggiorno e confermo quanto anticipato sulla richiesta di inviare il curriculum alla scuola.
Oggi circolare che chiede di scaricare dal sito della scuola il CV personale e inviare alla stessa entro il 30 Aprile!
Mah!
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 2:13 pm

Dolly ha scritto:
Vi aggiorno e confermo quanto anticipato sulla richiesta di inviare il curriculum alla scuola.
Oggi circolare che chiede di scaricare dal sito della scuola il CV personale e inviare alla stessa entro il 30 Aprile!
Mah!

Ma mi faccia il piacere, mi faccia... (senza offesa eh)
Dolly

MessaggioOggetto: Re: il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?   Lun Mar 23, 2015 2:37 pm

Che offesa! Hai perfettamente ragione!
Poveri noi!

il ministro ,tramite il MIUR,non potrebbe dare disposizioni ai dirigenti scolastici di predisporre il piano per l'organico dell'autonomia?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» buon giorno dottoressa,mi potrebbe dare un parere sui miei esami?
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» ieri fatta isteroscopia
» Ot: pietre che danno energia....
» rimedio per calmare il marito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: