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Messaggio Da heidina Mar Mar 24, 2015 3:07 pm

Buongiorno a tutti, sono l'insegnante di sostegno di un alunno ipoacusico iscritto al primo anno di scuola superiore; sono preoccupatissima e con me i genitori del ragazzo perchè all'ultima visita, fatta in ospedale, il neuropsichiatra ha stabilito che il ragazzo non avrà più bisogno del sostegno in quanto può essere classificato come dsa e pertanto non averne più diritto. Ma è possibile?? io ho sempre saputo anzi che i ragazzi con disabilità sensoriali avessero diritto a molte ore di sostegno...
E' possibile che un medico tolga il sostegno ad un ragazzo con questa disabilità? Al momento, ad oggi, il ragazzo non può fare richiesta di sostegno per il prox anno. Cosa possono fare i genitori? C'è magari qualche associazione che può indirizzarli su come muoversi?
Grazie a chiunque possa darmi consigli o informazioni

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Messaggio Da Ire Mar Mar 24, 2015 5:26 pm

Il dsa è in mancanza di deficit sensoriali. Questo neuropsichiatra è un quaquraqua.

Ma ha dichiarato che il ragazzo non è più ipoacusico?


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Messaggio Da carla75 Mar Mar 24, 2015 5:41 pm

ma il ragazzo non ha la 104 anche senza gravita'?
sara' l'effetto della normativa sui BES.....
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Messaggio Da Ire Mar Mar 24, 2015 5:49 pm

dai carla, non confondere la tua collega! ;-)

Il bes non c'entra nulla!

se il ragazzo è ipoacusico non è bes e non è dsa, anche se può avere un disturbo di apprendimento non è certo un disturbo specifico di apprendimento.

Sto pensando a cosa farei io e credo che innanzitutto parlerei con l'ente nazionale sordi per vedere cosa mi dicono, manderei anche una raccomandata al direttore sanitario dell'asl di riferimento per quel neuropsichiatra illustrandogli la situazione.


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Messaggio Da Ire Mar Mar 24, 2015 6:11 pm

forse anche sentire qualche associazione in difesa dei diritti del malato.


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Messaggio Da jazzist Mar Mar 24, 2015 7:26 pm

purtroppo spesso vedo che in assenza di un ritardo mentale il sostegno non lo danno più.... un motivo in più per inserirli tra i bes.  io cmq ti consiglio di lottare con usr o associazioni nazionali. è impossibile fare diagnosi di dsa con ragazzo che ha seri problemi di udito.

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Messaggio Da carla75 Mar Mar 24, 2015 8:04 pm

Questo e' un lampante esempio della funzione della normativa bes.. Anche perché se il ragazzo non ha più sostegno, non è dsa e non è nemmeno bes, cosa fa la scuola? Lo tratta al pari degli altri , con lo stesso carico, senza tener conto dei suoi problemi?
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Messaggio Da Ire Mar Mar 24, 2015 8:51 pm

http://www.ens.it/canali-tematici/scuola-e-formazione/826-ministero-dellistruzione-qcondannatoq-a-garantire-ore-di-sostegno-ad-alunni-disabili

quanto sopra, jazzist, proprio dal sito dell'ente nazionale sordi.

Magari ci provano a non dare il sostegno alla disabilità che non sia cognitiva, ma non devono farlo.


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Messaggio Da jazzist Mer Mar 25, 2015 8:14 am

infatti non ho detto che è corretto anzi...

jazzist

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Messaggio Da Ire Mer Mar 25, 2015 8:20 am

lo so, jazzist, ho messo il link per dare un po' di spinta a chi, nonostante sappia che è disumano, pensi che non ci sia nulla da fare!

:-)

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Messaggio Da Davide Mer Mar 25, 2015 9:03 pm

La collega heidina non è stata completa nelle informazioni, si è limitata a dire che lo specialista NPI ha decretato che l'alunno non ha più bisogno del sostegno. A meno che lo specialista sia un "folle" che decide senza cognizione dietro a questa decisione c'è tutta una diagnosi fatta dallo specialista NPI che porta a tale conclusione.
Heidina non spiega nulla di tutto ciò, quindi non è possibile dare opinioni effettive sull'accaduto.
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Messaggio Da A0quarantasette Ven Mar 27, 2015 8:35 am

heidina ha scritto:Buongiorno a tutti, sono l'insegnante di sostegno di un alunno ipoacusico iscritto al primo anno di scuola superiore; sono preoccupatissima e con me i genitori del ragazzo perchè all'ultima visita, fatta in ospedale, il neuropsichiatra ha stabilito che il ragazzo non avrà più bisogno del sostegno in quanto può essere classificato come dsa e pertanto non averne più diritto. Ma è possibile?? io ho sempre saputo anzi che i ragazzi con disabilità sensoriali avessero diritto a molte ore di sostegno...
E' possibile che un medico tolga il sostegno ad un ragazzo con questa disabilità? Al momento, ad oggi, il ragazzo non può fare richiesta di sostegno per il prox anno. Cosa possono fare i genitori? C'è magari qualche associazione che può indirizzarli su come muoversi?
Grazie a chiunque possa darmi consigli o informazioni

dsa in questo caso non ha senso! forse volevi dire bes?

quanto ipoacusico è?

ci sono delle soglie che stabiliscono se si rientra nel comma 1, nel comma 3 o in nessuno di questi

nella mia scuola per esempio c'è una ragazzina che porta l'apparecchio ma non ha il sostegno

abbiamo anche un ragazzino ipovedente che ha il sostegno con comma1 e che ogni anno rischia non averlo più perché la soglia che stabilisce la disabilità è 3/10 e lui è al limite

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Messaggio Da heidina Sab Mar 28, 2015 11:08 pm

Si è vero A0quarantasette, probabilmente il neuropsichiatra parlerà di Bes.. Io nn ho ancora avuto modo di vedere la diagnosi di questo specialista, mi rifaccio a quello che mi hanno raccontato i genitori. Dal tipo di test che il ragazzo ha fatto, mi sembra che siano proprio quelli che si fanno per rintracciare possibili Dsa... So anch'io che nn si può parlare di Dsa in presenza di deficit sensoriali e che i disturbi (simili a quelli specifici d'apprendimento) che si riscontrano derivano proprio dalla disabilità.. Ciononostante il neuropsichiatra ha concluso la certificazione scrivendo che i disturbi che il ragazzo ha, che sono una diretta conseguenza dell'ipoacusia, nn necessitano di sostegno.
Adesso a me sembra un po' assurdo, ma ripeto di sapere tutte queste cose dalla famiglia, che un neuropsichiatra possa nn ritenere necessario un sostegno ad un ragazzo che presenta questi disturbi e che ha avuto il sost dalla 1 elementare..
L'alunno è totalmente sordo da un orecchio.
Quando la famiglia ha chiesto di poter avere un assistente alla comunicazione, il neuropsichiatra ha risposto assolutamente di no!

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Messaggio Da lunatica2014 Dom Mar 29, 2015 3:42 pm

heidina ha scritto:Si è vero A0quarantasette, probabilmente il neuropsichiatra parlerà di Bes.. Io nn ho ancora avuto modo di vedere la diagnosi di questo specialista, mi rifaccio a quello che mi hanno raccontato i genitori. Dal tipo di test che il ragazzo ha fatto, mi sembra che siano proprio quelli che si fanno per rintracciare possibili Dsa... So anch'io che nn si può parlare di Dsa in presenza di deficit sensoriali e che i disturbi (simili a quelli specifici d'apprendimento) che si riscontrano derivano proprio dalla disabilità.. Ciononostante il neuropsichiatra ha concluso la certificazione scrivendo che i disturbi che il ragazzo ha, che sono una diretta conseguenza dell'ipoacusia, nn necessitano di sostegno.
Adesso a me sembra un po' assurdo, ma ripeto di sapere tutte queste cose dalla famiglia, che un neuropsichiatra possa nn ritenere necessario un sostegno ad un ragazzo che presenta questi disturbi e che ha avuto il sost dalla 1 elementare..
L'alunno è totalmente sordo da un orecchio.
Quando la famiglia ha chiesto di poter avere un assistente alla comunicazione, il neuropsichiatra ha risposto assolutamente di no!

Contatta :

http://www.fishonlus.it/

http://www.fishonlus.it/contatti/

chiedi dell'avvocato Nocera, è il Vicepresidente dell'associazione superamento hnandicap.

Anche lui deve essere sapere.

La riforma del sostegno è anche opera sua!

Vedi cosa ti risponde in merito al tuo caso
Facci sapere

lunatica2014

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