Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
accademia

MessaggioOggetto: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Mer Mar 25, 2015 4:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Troppe critiche su questa riforma,  sinceramente è assurdo,  se dovesse passare quasi 100.000 precari sarebbero assunti.  Quindi finiamola
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mofus ha scritto:
... estiquatsi
Ho un desgiavù
No, io scriverei la forma corretta: "estiqaatsi"
mirco81

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:13 pm

catiusciagr ha scritto:
che passi  o che non passi ?

ovviamente la seconda...
pepe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:14 pm

A volte mi chiedo se nel forum non girino troll filogovernativi che promuovono questa aberrazione di riforma...
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:15 pm

Perchè tu carissima sei contro l'assunzione di tanti precari?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:19 pm

Ottodoro ha scritto:
Perchè tu carissima sei contro l'assunzione di tanti precari?

Carissima nel senso di "costosa"?

Semiseriamente, voi credete che qualcuno semi-sano di mente possa inneggiare alla disoccupazione altrui? Anche laddove abbia problemi con le coniugazioni? NO. Il punto non è questo, ma è barattare un lavoro, una professione con la promessa di qualche briciola sparsa caduta per sbaglio dalle mani dei nuovi padroni così magnanimi nell'elargirle. Guardando tristemente chi si affanna a racimolarle sorridere a cotanta magnanimità.
pepe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:21 pm

No, sono favorevole all'assunzione, è un diritto! Quello su cui non sono d'accordo sono le condizioni a cui bisogna sottostare in cambio delle assunzioni che non solo danneggiano i 100.000 neoimmessi, ma anche i 700.000 docenti già di ruolo, ovvero l'intera categoria. Quando avrai figli o problemi di salute/famiglia ti accorgerai che con la chiamata diretta, avrai pure l'estate pagata (finchè rimarrà pagata...), ma dovrai rinunciare a qualsiasi tipo di diritto sacrosanto, che fino ad oggi i docenti a t.i. hanno avuto.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:22 pm

pepe ha scritto:
A volte mi chiedo se nel forum non girino troll filogovernativi che promuovono questa aberrazione di riforma...
esatto.. me lo sono sono sempre chiesto anche io.....

quando nelle sale degli insegnanti a scuola , nei gruppi dei social network , nelle associazioni di categoria , nei sondaggi di orizzontescuola c'è una sollevazioni quasi unanime contro certe porcate del governo, soltanto in questo forum si sentono tante voci tutte simili pronte ad osannare le magnificenze dell' operato del governo....

in effetti un legittimo dubbio ti viene.... :-)
pepe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:27 pm

D'altronde è uno dei tanti strumenti che il PD di questi ultimi tempi utilizza per dividere le categorie, alimentando zizzania. Il PD ci vuole mettere gli uni contro gli altri, per toglierci ogni tipo di credibilità. Solo uno stolto potrebbe inneggiare a questa riforma, in nome delle immissioni. Io sarò pure di ruolo, anche se da pochissimo, ma ho tanti amici precari che sono contrari a questo scempio, profondamente preoccupati della loro sorte, che siano in cima alla graduatoria o nelle posizioni basse.
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:31 pm

pepe ha scritto:
D'altronde è uno dei tanti strumenti che il PD di questi ultimi tempi utilizza per dividere le categorie, alimentando zizzania. Il PD ci vuole mettere gli uni contro gli altri, per toglierci ogni tipo di credibilità. Solo uno stolto potrebbe inneggiare a questa riforma, in nome delle immissioni. Io sarò pure di ruolo, anche se da pochissimo, ma ho tanti amici precari che sono contrari a questo scempio, profondamente preoccupati della loro sorte, che siano in cima alla graduatoria o nelle posizioni basse.

ecco, chi deve chiedere i passaggi e i trasferimenti non vuole l'assunzione. è chiaro da mesi ormai.
pepe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:34 pm

Guarda, se per questo sono in una scuola, in cui mi trovo bene, a 10 min. di macchina da casa, titolare nella mia provincia di nascita. Essendomi piazzata seconda al concorso del 2012 ho potuto scegliere la mia provincia e ho avuto la fortuna di avere la sede definitiva in una buona scuola. Quindi, puoi anche tenere per te questi commenti.

Ultima modifica di pepe il Gio Mar 26, 2015 8:35 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:34 pm

Mi introduco in questa interessante discussione per proporre alcuni spunti di riflessione fisico-musicale: Einstein era un bravo violinista e suonasse pure il pianoforte. Suonava fin dall'età di sei anni e da adolescente si destreggiava con Mozart e Beethoven.
La domanda è: la sua mente geniale avrebbe potuto contribuire a gettare le basi della fisica moderna se fosse stato una capra in musica?
Se consideriamo che le teorie sulla struttura dell'atomo, da Bohr in poi, prendono spunto da Einstein e Planck, c'è però da chiedersi se l'uomo mai sarebbe riuscito a realizzare la bomba atomica se Einstein non si fosse messo a studiare il violino. Alla fine salta fuori che la musica è il MALE perché produce armi di distruzione di massa :-\
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:38 pm

Ai sessantenni della gae, che hanno l'ultima occasione per farsi assumere, delle schifezze che si faranno non frega nulla, per il semplice fatto che sono prossimi alla pensione...
mirco81

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:39 pm

sembra che la riforma preveda alcune innovative e lungimiranti novità che verranno sviluppate nei decreti attuativi:

- i docenti tutti dovranno prestare altre 6 ore aggiuntive alle 18 in cui dovranno adoperarsi per il benessere del preside manager:

- saranno impiegati per lavori di riassetto e pulizia dell'abitazione del preside e dei suoi alti collaboratori.

- dovranno impegnarsi a fondo per dimostrare che meritano la permanenza nella sede a loro imposta effettuando la pulizia delle autovetture del preside e dei suoi devoti e familiari prestando particolare cura ai vetri delle automobili.

- le insegnanti donne si occuperanno di rammendare i calzini del preside per guadagnare credito ed evitare di essere spostate in una sede disagiata a 60 km dalla loro abitazione.

- gli insegnanti uomini nella stagione estiva saranno impiegati in attività ludico ricreative di baby-sitting per i pargoli del loro amato e venerato preside senza tralasciare un' accurata manutenzione della sua piscina.

- verranno istituiti a fine anno scolastico dei tornei di "lotta cruenta" tra i docenti a cui gli alti dirigenti scolastici assisteranno per individuare i più meritevoli da impiegare ai propri servigi.

_ verranno introdotte nei "curri-cula" formativi nuove materie di studio : analisi dell'anatomia e dello sviluppo applicato della LINGUA (inteso come organo anatomico ) come strumento di affermazione sociale e dello sviluppo della persona.

_ verranno indetti corsi di formazione di 50 ore annuali per lo studio e la valorizzazione della RACCOMANDAZIONE con 100 ore di stage presso politici , industriali e malavitosi in generale nell'ottica del raccordo scuola-lavoro.

_ per la valorizzazione dell' ECOLOGIA nelle scuole i docenti neo assunti provvederanno allo smaltimento dei "rifiuti tossici" costituiti dai precari espulsi dallo sfolgorante sistema di assunzione finemente congeniato dai nostri benemeriti governanti innamorati della scuola.

dopo anni di immobilismo e d' inerzia della politica nei confronti della scuola, alcuni esemplari di docenti salutano con gioia e commozione la suddetta riforma all'insegna dell'innovazione, della modernità e dell'ottimizzazione nell'impiego del capitale umano; finalmente il docente fannullone verrà recuperato , riprogrammato e reinserito in un contesto aziendale di massima e cinica competitività e verrà così attuata la scuola dell'autonomia selvaggia e della libera lotta tra simili.

dopo anni "bui" dominati dal diritto costituzionale e dalle tutele del sottomesso una nuova era di asservimento della cultura e dei suoi portatori produrrà finalmente quella generazione di esseri acritici e succubi cosi funzionali al sistema politico-economico.

i soliti gruppetti di docenti speranzosi di concretizzare il loro unico sogno del "posto fisso immediato" finalmente vedono avvicinarsi la realizzazione della loro vita e accolgono con entusiasmo questa riforma epocale di cui condividono sinceramente e "disinteressatamente" ogni singola virgola e ciecamente si fanno promotori e sostenitori del più grande rinnovamento sociale e culturale di cui abbiano mai avuto notizia nella loro vita.
pepe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:39 pm

Non tutti hanno 60 anni, ci sono colleghi che non hanno nemmeno 40 anni...
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:40 pm

Ottodoro ha scritto:
pepe ha scritto:

ecco, chi deve chiedere i passaggi e i trasferimenti non vuole l'assunzione. è chiaro da mesi ormai.

Ottodoro, tu credi davvero a ciò che scrivi? Che sia una cospirazione plutorettiliana ispirata dalle scie chimiche contro i precari, la grammatica e la punteggiatura?

Pensi che aspirare ad avere un lavoro come sostentamento, ma la famiglia e gli affetti come motivazione primaria dell'esistenza sia una cosa così ignobile? Questa gente che vuole un panino intero, non solo le briciole, ed aspira persino a mangiarlo con padre/madre/moglie/marito/amante/ figlio/figlia... ma dove andremo a finire?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:41 pm

GA.BRI ha scritto:
Ai sessantenni della gae, che hanno l'ultima occasione per farsi assumere, delle schifezze che si faranno non frega nulla, per il semplice fatto che sono prossimi alla pensione...

Allora sono illusi doppiamente... la pensione... tsè!
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:42 pm

ghirettina ha scritto:

Pensi che aspirare  ad avere un lavoro come sostentamento, ma la famiglia e gli affetti come motivazione primaria dell'esistenza sia una cosa così ignobile? Questa gente che vuole un panino intero, non solo le briciole, ed aspira persino a mangiarlo con padre/madre/moglie/marito/amante/ figlio/figlia... ma dove andremo a finire?

E lascia gli altri senza cibo. Che ragionamenti. Complimenti. Privilegi per pochi, disoccupazione per gli altri.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 8:46 pm

Ottodoro ha scritto:
ghirettina ha scritto:

Pensi che aspirare  ad avere un lavoro come sostentamento, ma la famiglia e gli affetti come motivazione primaria dell'esistenza sia una cosa così ignobile? Questa gente che vuole un panino intero, non solo le briciole, ed aspira persino a mangiarlo con padre/madre/moglie/marito/amante/ figlio/figlia... ma dove andremo a finire?

E lascia gli altri senza cibo. Che ragionamenti. Complimenti. Privilegi per pochi, disoccupazione per gli altri.

Io consigliere un vocabolario per l'uso appropriato delle parole, una visita oculistica per guardare meglio. Vedi all'uso "privilegio". Si prendiamocela con i colleghi il mondo casca ed è tutta colpa loro privilegiati del piffero che ancora vorrebbero svolgere una professione degna di tale nome.

mofus

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 9:29 pm

mofus ha scritto:
...in effetti un colloquio di cultura generale e di storia basterebbe a mandare a casa due terzi se non più degli insegnanti, comunque personalmente credo che le arti e le scienze siano parimenti importanti ma è proprio la musica che nasce da entrambe e solo per questo andrebbe capita e difesa al di quà dei barbari che siamo diventati...
Se per cultura generale intendi dire tutta la cultura, compresa quella scientifica, chi per una cosa, chi per un'altra, rimarrebbero a casa il 99% dei docenti; certo dipende dalla complessità dell'esame.

Siamo però sicuri che un docente debba sapere tanto di tutto ?

Io insegno la mia materia, non le altre; so molto di matematica, ma non la insegno se non in via del tutto marginale; perchè dovrei essere cacciato solo perchè non mi ricordo chi ha combattuto la guerra del Peloponneso ?
Coloro che lo sanno sono capaci di dire quanti sono i 3 principi della termodinamica ?

...sì parlavo di cultura generale perché con le specializzazioni si finisce sempre così, insomma l'idea è perché non si mettono più sul tavolo i fondamenti e le idee che portano ad un ordine mondiale fondato da millenni sulla guerra e al contempo non si ha nemmeno la più pallida intenzione di portare un pochino più avanti i fondamenti della musica nella cultura generale (mi riferisco alla sua attuale rimozione e non alll'interesse per le arti in generale) e mi chiedo se ci sia una relazione tra questi poli sicuro che anche per tutto questo esistano dei principi più o meno numerabili passibili di corrispondenze e innovazioni, comunque grazie dell'attenzione anche nell'off topic...
gugu

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 9:33 pm

ghirettina ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
ghirettina ha scritto:

Io consigliere un vocabolario per l'uso appropriato delle parole, una visita oculistica per guardare meglio. Vedi all'uso "privilegio".  Si prendiamocela con i colleghi il mondo casca ed è tutta colpa loro privilegiati del piffero che ancora vorrebbero svolgere una professione degna di tale nome.

Ma sai che non ha tutti i torti? Qualcuno si atteggia un po' a Marie Antoinette et les brioches...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 9:34 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Quindi l'intelligenza è innata, tutta geneticamente predefinita? Oppure... si sviluppa anche grazie all'ambiente esterno e alle esperienze, ma NON attraverso le arti, solo grazie alle "materie serie"?
Ok, prendo un altro paio di bottiglie...

P.S.: Certo che i neuroscienziati hanno fatto dei test di quel tipo, ma non come li hai proposti tu. Rientrano nelle ricerche sulla plasticità del cervello, che dimostrano come esperienze sensoriali importanti e costanti (attraverso le arti visive, sonore, persino quelle coreutiche che sviluppano capacità motorie e di equilibrio) consentono all'individuo di apprendere meglio anche concetti matemateci o di altro tipo.
L'approccio "noioso" alle materie, gli spazi e i tempi ridotti a scuola, sono un altro discorso, su questo si può discutere e certamente mi trovo in linea con quanto asserito da TittiTitti76.

Qualcosa d'intelligente a cui ribattere ..... dopo mangiato.
Secondo alcuni, e senza alcuna autorevolezza penso sia giusto, l'intelligenza si definisce in gran parte tra 0 (nascita compresa) e 3 anni.
Quindi non penso che quel che facciamo non influisca sulle nostre doti intellettive, ma che quel che facciamo a scuola abbia poca influenza.

Ammetto però che ci si possa sbagliare e voglio assumere che sia così; assumiamo che studiare musica tra 6 e 10 anni renda più intelligenti.

Studiare una seconda lingua straniera ?
http://englishcentre.altervista.org/blog/e-vero-che-lapprendimento-di-una-seconda-lingua-sviluppa-lintelligenza-pare-proprio-di-si/

Studiare scacchi ? http://www.orizzontescuola.it/news/spagna-scacchi-saranno-materia-obbligatoria

L'empatia ?
http://www.crescita-personale.it/gestire-emozioni/1775/educazione-razionale-emotiva-scuola/3867/a

Programmare (coding per usare un termine di moda) ?

Dovremmo fare due ore a settimana di tutte queste cose e, ripeto, perchè mai tralasciare scultura ed uncinetto ?

Se manca tempo potremmo eventualmente tagliare su leggere scrivere e far di conto, tanto una volta che uno è intelligente quelle cosette se le sviluppa da solo.

mofus

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 9:43 pm

...comunque qui il problema non è l'intelligenza ma la possibilità di non ridurre i sentimenti e le idee al contempo, le emozioni son altro e anche la seconda lingua che non è essere bilingue... ma certo siamo già fuori dalla strada dell esperienze...
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Gio Mar 26, 2015 10:08 pm

Il problema è che piazzeranno docenti di musica, arte e diritto ovunque, non perché se ne senta reale esigenza, ma perché ci sono troppi abilitati e devono eliminare le graduatorie ad esaurimento. Non lo fanno certo perché così si dovrebbe sviluppare meglio l'intelligenza...
martuma

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 6:35 am

GA.BRI ha scritto:
Il problema è che piazzeranno docenti di musica, arte e diritto ovunque, non perché se ne senta reale esigenza, ma perché ci sono troppi abilitati e devono eliminare le graduatorie ad esaurimento. Non lo fanno certo perché così si dovrebbe sviluppare meglio l'intelligenza...

Non è perchè ci sono troppi docenti ma perchè soprattutto quelle materie (musica, arte e diritto) hanno subito i tagli dei governi precedenti.
Si può essere buoni cittadini se non si conosce il funzionamento degli organi costituzionali o dei mercati economici? Eppure molti diplomati (soprattutto dei licei) non hanno la possibilità di approfondire questi argomenti pur conoscendo benissimo il latino!
E' giusto che si cambi rotta! Bisogna adeguarsi ai tempi!
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 7:40 am

GA.BRI ha scritto:

infatti!

martuma ha scritto:
Non è perchè ci sono troppi docenti ma perchè soprattutto quelle materie (musica, arte e diritto) hanno subito i tagli dei governi precedenti.

che tagli? hanno tagliato le materie fondamentali per dare spazio ad altre, degne di rispetto quanto le prime, ma sicuramente secondarie. E su questo punto vorrei chiarire:
- la musica, la pittura, la scultura, ecc..., ma anche la terza lingua, sono materie degne, quì non stiamo a dire che sono professori di serie B e che non meritano di lavorare o chissà cos'altro, o che non hanno la stessa valenza di un lettere e matematica, questo è fuori discussione.
- si dice solo che sono materie che implicano una scelta di gusto, ti tendenze, di inclinazioni, di particolare attitudine, e che dovrebbero essere organizzate in modo tale da non sottrarre tempo alla formazione di base, e coltivate da alunni che veramente intendono seguire quel tipo di percorso; altrimenti diventa un marasma, ed ecco che abbiamo adolescenti già clienti di psichiatri e consumatori di ansiolitici per far fronte a tutte queste cose che si pretende da loro.

- altro punto fondamentale (e dopo di ciò avrò tutto il forum contro ^_^ ), tutti i prof. di musica ed ed.fisica si sono riversati nel sostegno. Io poi che devo dire: hai scelto sostegno per ripiego perchè non trovavi posto nella tua grande materia? e cosa sostieni ad un ragazzino che ha esigenze particolari, vista la tua scarsa considerazione di un ruolo così cruciale? io sono per la soluzione che paventò una forumista su un altro thread (della quale non ricordo il nome), di fare una classe di concorso a parte per il sostegno, in modo tale che sia una scelta nobile e seriamente motivata.

troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si realizza questa forma
» cioao ragazze...per questa sera vado....ci vediamo domani
» questa proprio non ci voleva!!
» Indovinate di chi è questa citazione
» voglio condividere questa mia gioia con voi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: