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 troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!

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accademia

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MessaggioTitolo: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Mer Mar 25, 2015 4:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Troppe critiche su questa riforma,  sinceramente è assurdo,  se dovesse passare quasi 100.000 precari sarebbero assunti.  Quindi finiamola
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 8:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io non dico che non bisogna finanziare la cultura, dico che chi non ama la cultura è più numeroso di chi la ama e quindi frasi come "non tutti la pensano come te" sono totalmente inopportune.

In base allo stesso stesso identico criterio, a maggior ragione, non si dovrebbe nemmeno insegnare la matematica, visto che la gente che ama la matematica è ancora MENO numerosa.

L.
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Ciccio.8

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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 8:26 pm

GA.BRI ha scritto:
Ritorniamo al punto di partenza, se vi danno due ore alle elementari per insegnare musica non è certo per nobilitare questa materia, ma perché devono smaltire le graduatorie ad esaurimento. Coincidenza: vogliono spargere un po' qui un po' lì ore di musica, arte, diritto, inglese... le classi sfigate che non sanno come smaltire. Se poi volete parlare di quanto sia bello e giusto insegnare musica aprite un altro topic, perché questo parla del fatto che, poiché si parla di assumere centomila insegnanti, allora dobbiamo accettare qualsiasi cosa. Io invece spero che vi mollino in graduatoria ad esaurimento fino al limite di vecchiaia. Non vi piace vero? A me non piace che si assuma personale che non serve, giacché sono abitante di questo paese e gli stipendi li pago pure io con le tasse.

Piano, si fa presto a dire "sfiga"!
Invece puoi guardare la cosa da un'ottica diametralmente opposta.
Se queste graduatorie si allungano e ristagnano è a causa dei tagli ingiustificati operati nel passato, non a caso il potenziamento previsto per determinate discipline coincide con il ripristino di ore di materie tolte da licei, professionali, ecc...

Il discorso su ciò che secondo te serve, su quello che ti piace e ti va di pagare, non solo lascia il tempo che trova in termini generali ma potrebbe anche condurti a spendere di più, nello specifico di questo piano assunzioni.
Vuoi farlo passare davvero lasciando ancora in GaE i docenti di tali discipline? Allora dovresti mettere tutto sulla bilancia, e contribuire a risarcire del danno subito e reiterato negli anni. Si parla tanto di provvedimenti, per chi appena laureato ha avuto la fortuna di insegnare subito per 36 mesi filati, e non si considerano mai i vincitori di concorso e gli abilitati rimasti fregati dalle passate riforme.
Eh ma in quel caso lo dice l'Europa, già... lo so! Se a porre una diversa questione, interna, più vecchia e più urgente, sono gli stessi cittadini "abitanti di questo paese"... allora ecco che vengono subito distiniti in quelli di serie A e serie B, con tanto di sberleffo.
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avidodinformazioni



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 8:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
 Io non dico che non bisogna finanziare la cultura, dico che chi non ama la cultura è più numeroso di chi la ama e quindi frasi come "non tutti la pensano come te" sono totalmente inopportune.

In base allo stesso stesso identico criterio, a maggior ragione, non si dovrebbe nemmeno insegnare la matematica, visto che la gente che ama la matematica è ancora MENO numerosa.

L.
La musica è bella ma non indispensabile, si può vivere benissimo senza.

L'attività fisica la puoi fare anche giocando una partita a pallone tra amici ai giardinetti, non è indispensabile e si può vivere benissimo senza.

Le basi del "far di conto" sono irrinunciabili; non sto parlando di logaritmi ed integrali, ma della matematica che si dovrebbe imparare fino alla terza media.

Se tu andassi in Ruanda ed avessi la possibilità di istruire 1000 bambini da sola, dedicando ad ogni classe non più di 4 ore a settimana, gli insegneresti la musica, l'arte, la ginnastica, l'ecologia, gli scacchi, le poesie, l'empatia, la cittadinanza (tutte cose belle e/o utili) o a leggere, scrivere e far di conto (tutte cose strettamente indispensabili) ?

La gerarchia tra le materie esiste, non nascondiamoci dietro ad un dito.
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raganella

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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 8:48 pm

GA.BRI ha scritto:
Ritorniamo al punto di partenza, se vi danno due ore alle elementari per insegnare musica non è certo per nobilitare questa materia, ma perché devono smaltire le graduatorie ad esaurimento. Coincidenza: vogliono spargere un po' qui un po' lì ore di musica, arte, diritto, inglese... le classi sfigate che non sanno come smaltire. Se poi volete parlare di quanto sia bello e giusto insegnare musica aprite un altro topic, perché questo parla del fatto che, poiché si parla di assumere centomila insegnanti, allora dobbiamo accettare qualsiasi cosa. Io invece spero che vi mollino in graduatoria ad esaurimento fino al limite di vecchiaia. Non vi piace vero? A me non piace che si assuma personale che non serve, giacché sono abitante di questo paese e gli stipendi li pago pure io con le tasse.


Raglio d'asino non arriva in cielo
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 8:53 pm

Ciccio, il vincitore di concorso è quello che viene assunto subito, quello che ristagna in graduatorie lunghissime è l'idoneo. Di solito le graduatorie dei concorsi hanno validità triennale, è un'anomalia unica al mondo questa graduatoria in cui si sono inseriti tutti gli idonei di tutti i concorsi, il taglio delle ore non c'entra molto, perché è stato trasversale. O forse credi che abbiano ridotto solo a queste materie?
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:

La musica è bella ma non indispensabile, si può vivere benissimo senza.

L'attività fisica la puoi fare anche giocando una partita a pallone tra amici ai giardinetti, non è indispensabile e si può vivere benissimo senza.

Le basi del "far di conto" sono irrinunciabili; non sto parlando di logaritmi ed integrali, ma della matematica che si dovrebbe imparare fino alla terza media.

E allora deciditi, non tirare fuori volta per volta il criterio della "materia irrinunciabile per ragioni superiori" o il criterio della "materia che la 'gggente vuole", a seconda di quello che ti fa comodo.

Perché, quando si è trattato di sostenere che l'insegnamento dell'arte e della musica sia inutile, hai argomentato dicendo che "alla maggior parte della gente non frega niente dell'arte e della musica", e che quindi queste non vanno insegnate per volere democratico della maggioranza, perché tanto la gente non le vuole.

Quando poi ti è stato fatto notare che ANCHE per la matematica è esattamente così, e forse pure peggio... allora tiri fuori l'argomentazione esattamente opposta, ovvero che deve essere insegnata per forza anche se la gente non la vuole, e che della preferenza democratica della maggioranza non te ne importa un fico secco.

Un minimo di coerenza no?

L.
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paniscus_2.0



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:10 pm

Ottodoro ha scritto:
Quindi per questa gabri ARTE, DIRITTO, MUSICA, INGLESE sono materie inutili e gli insegnanti abilitati andrebbero lasciati a marcire nelle graduatorie e mai assunti.
E qualcuno chiede solidarietà fra i docenti poi? ahahahha

Scusa, ma non capisco veramente cosa c'entri la solidarietà tra docenti.

Io difendo il mantenimento degli insegnamenti di arte e di musica perché ritengo che sia culturalmente e socialmente opportuno insegnarle... NON CERTO perché "bisogna trovare a tutti i costi una sistemazione per tutti gli aspiranti insegnanti precari" indipendentemente che l'effettivo fabbisogno di quelle ore e di quelle cattedre ci sia davvero o no.

L.
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mirco81

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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:15 pm

per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/


Ultima modifica di mirco81 il Ven Mar 27, 2015 9:20 pm, modificato 1 volta
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Ciccio.8

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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:17 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

La musica è bella ma non indispensabile, si può vivere benissimo senza.

L'attività fisica la puoi fare anche giocando una partita a pallone tra amici ai giardinetti, non è indispensabile e si può vivere benissimo senza.

Le basi del "far di conto" sono irrinunciabili; non sto parlando di logaritmi ed integrali, ma della matematica che si dovrebbe imparare fino alla terza media.

E allora deciditi, non tirare fuori volta per volta il criterio della "materia irrinunciabile per ragioni superiori" o il criterio della "materia che la 'gggente vuole", a seconda di quello che ti fa comodo.

Perché, quando si è trattato di sostenere che l'insegnamento dell'arte e della musica sia inutile, hai argomentato dicendo che "alla maggior parte della gente non frega niente dell'arte e della musica", e che quindi queste non vanno insegnate per volere democratico della maggioranza, perché tanto la gente non le vuole.

Quando poi ti è stato fatto notare che ANCHE per la matematica è esattamente così, e forse pure peggio... allora tiri fuori l'argomentazione esattamente opposta, ovvero che deve essere insegnata per forza anche se la gente non la vuole, e che della preferenza democratica della maggioranza non te ne importa un fico secco.

Un minimo di coerenza no?

L.

^_^ l'avevo anche avvertito di non scivolare in questa pseudo-logica!
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:18 pm

Ottodoro ha scritto:
Ecco un'altra che non vuole le assunzioni. andiamo bene.

Credo che tu abbia frainteso il commento di Paniscus_2.0...
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E allora deciditi, non tirare fuori volta per volta il criterio della "materia irrinunciabile per ragioni superiori" o il criterio della "materia che la 'gggente vuole", a seconda di quello che ti fa comodo.

Perché, quando si è trattato di sostenere che l'insegnamento dell'arte e della musica sia inutile, hai argomentato dicendo che "alla maggior parte della gente non frega niente dell'arte e della musica", e che quindi queste non vanno insegnate per volere democratico della maggioranza, perché tanto la gente non le vuole.

Quando poi ti è stato fatto notare che ANCHE per la matematica è esattamente così, e forse pure peggio... allora tiri fuori l'argomentazione esattamente opposta, ovvero che deve essere insegnata per forza anche se la gente non la vuole, e che della preferenza democratica della maggioranza non te ne importa un fico secco.

Un minimo di coerenza no?

L.
Rileggiti l'intervento; a pag. 10 era stato scritto
"quello che ti rifiuti di capire è non tutti la pensano come te..anche tu ti dimostri ..scusami se mi permetto..leggermente indietro o adiaddirittura un po' inadeguata. .evidentemente non sei mai andata a vedere un'opera o forse abiti in un paesino di 200abitanti dove non esiste niente del genere."

Io ho risposto che se dobbiamo guardare a chi (quanti) pensa(no) cosa, lei era in minoranza, la musica non interessa a quasi nessuno.

Negli altri miei interventi ho sostenuto (coerentemente) che esistono materie indispensabili, come la matematica di base, che se ti piace o se ti fa schifo (lecito) te le sbobbi comunque in ambito curricolare; ho anche sostenuto che esistono materie belle ma non indispensabili, alcune non utili (come la musica, bella ma inutile) che puoi fare in ambito extracurricolare ma che in ambito curricolare non devono essere imposte a nessuno.
Tutti devono imparare a fare una proporzione, non tutti devono imparare a suonare il violino; possono farlo se vogliono ma non devono se non vogliono e non perchè non è comune desiderio emulare Paganini, ma perchè è inutile emulare Paganini mentre è fondamentale saper dosare la Tachipirina 1000 conoscendo il dosaggio della Tachipirina 250.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:23 pm

Quindi se ci fossero centomila musicisti in gae dovremmo assumerli tutti, a costo di dare 10 ore a settimana di musica? A me due ore non sembrano affatto poche, forse qualcuno non le sfrutta al meglio e questa è tutta un'altra cosa.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:23 pm

mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/
Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Ho una grande stima di quel fuffologo.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:29 pm

Di Gardner preferisco questo, decisamente:

http://martin-gardner.org/

L.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
Quindi per questa gabri ARTE, DIRITTO, MUSICA, INGLESE sono materie inutili e gli insegnanti abilitati andrebbero lasciati a marcire nelle graduatorie e mai assunti.
E qualcuno chiede solidarietà fra i docenti poi? ahahahha

Scusa, ma non capisco veramente cosa c'entri la solidarietà tra docenti.

Io difendo il mantenimento degli insegnamenti di arte e di musica perché ritengo che sia culturalmente e socialmente opportuno insegnarle... NON CERTO perché "bisogna trovare a tutti i costi una sistemazione per tutti gli aspiranti insegnanti precari" indipendentemente che l'effettivo fabbisogno di quelle ore e di quelle cattedre ci sia davvero o no.

L.
Qualcuno più in alto mi ha fatto notare che le ore di musica formalmente esistono già ma non sono affidate a maestri specializzati.

Sai come va letta questa informazione (che non avevo) ?

Oggi il maestro "base" si fa (credo) 24 ore in una classe dove insegna più o meno quello che ritiene giusto, da domani si farà 22 ore in quella classe, tagliando qualcosa, e quella classe canterà e strimpellerà con un maestro di musica.

Già oggi si esce dalle elementari ignoranti come capre per mille motivi, domani lo si farà per 1001 motivi.

"Pierino dimmi i sette Re di Roma" "non li so"
"Pierino dimmi le sette meraviglie del mondo antico" "non le so"
"Pierino cosa sai ?" "la canzone dei sette nani può andare bene ?"
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:32 pm

E ditelo ! Come Berlusconi vi sto sul cazzo, ma con simpatia !
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E ditelo ! Come Berlusconi vi sto sul cazzo, ma con simpatia !

Assolutamente no, non sei minimamente paragonabile a Silvio - per tua fortuna - e sei più che simpatico. ^_^
Purtroppo ragioni come molti dei miei amici, coi quali occorre taaanta pazienza... per quasto facevo lo sforzo di fornirti altri punti di vista.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/
Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Ho una grande stima di quel fuffologo.

Gardner....
"Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali alcune lauree ad honorem, tra cui quella dell'Università di Tel Aviv. Nel 1990 è stato il primo americano a ricevere il prestigioso premio per l'educazione Grawemayer dell'Università di Louisville"

ma sicuramente non è alla tua altezza avidodinformazioni :-)
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
Quindi per questa gabri ARTE, DIRITTO, MUSICA, INGLESE sono materie inutili e gli insegnanti abilitati andrebbero lasciati a marcire nelle graduatorie e mai assunti.
E qualcuno chiede solidarietà fra i docenti poi? ahahahha

Scusa, ma non capisco veramente cosa c'entri la solidarietà tra docenti.

Io difendo il mantenimento degli insegnamenti di arte e di musica perché ritengo che sia culturalmente e socialmente opportuno insegnarle... NON CERTO perché "bisogna trovare a tutti i costi una sistemazione per tutti gli aspiranti insegnanti precari" indipendentemente che l'effettivo fabbisogno di quelle ore e di quelle cattedre ci sia davvero o no.

L.
Qualcuno più in alto mi ha fatto notare che le ore di musica formalmente esistono già ma non sono affidate a maestri specializzati.

Sai come va letta questa informazione (che non avevo) ?

Oggi il maestro "base" si fa (credo) 24 ore in una classe dove insegna più o meno quello che ritiene giusto, da domani si farà 22 ore in quella classe, tagliando qualcosa, e quella classe canterà e strimpellerà con un maestro di musica.

Già oggi si esce dalle elementari ignoranti come capre per mille motivi, domani lo si farà per 1001 motivi.

"Pierino dimmi i sette Re di Roma" "non li so"
"Pierino dimmi le sette meraviglie del mondo antico" "non le so"
"Pierino cosa sai ?" "la canzone dei sette nani può andare bene ?"

Ecchime!

Diciamo che al tuo commento potrei rispondere un "ni". Ci sono diverse modalità orarie nella scuola primaria, ci sono classi che fanno il tempo normale, classi a tempo pieno ed ogni modalità oraria ha le sue peculiarità. In linea di massima ad ogni insegnante vengono assegnate alcune discipline (in alcuni casi ci si accorda, in altri casi ti viene assegnato senza poter discutere) e insegna ciò che i programmi prevedono non "più o meno ciò che ritiene giusto".

Come Paniscus confermo che alcuni bambini, particolarmente appassionati di matematica, non amano molto le arti espressive e piuttosto che dipingere o cantare farebbero problemi e poi operazioni e poi ancora.... (esistono si )

Saluti
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avidodinformazioni



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:50 pm

mirco81 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/
Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Ho una grande stima di quel fuffologo.

Gardner....
"Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali alcune lauree ad honorem, tra cui quella dell'Università di Tel Aviv. Nel 1990 è stato il primo americano a ricevere il prestigioso premio per l'educazione Grawemayer dell'Università di Louisville"

ma sicuramente non è alla tua altezza avidodinformazioni :-)
Lucifero era secondo solo a Dio; se tu dicessi sarcasticamente all'arcangelo Gabriele (al quale non mi paragono, leggi la conclusione) che Lucifero non è alla sua altezza, lui ti risponderebbe "no, lui mi è superiore".
Questo non toglie che Gabriele sia il bene e Lucifero il male.

Conclusione: essere grandi più di altri non significa essere più nel giusto.

PS Teoria delle intelligenze multiple di Gardner ....... che vuol dire la prima parola ?
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avidodinformazioni



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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:52 pm

Confido che più o meno si ritenga giusto insegnare ciò che i programmi ministeriali prevedono.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 10:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/
Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Ho una grande stima di quel fuffologo.
Questo è quello che ti insegnavano al tfa?
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TittiTitti76

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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 7:14 pm

...che poi fra i ragazzi, quando ci si racconta, sapete cosa scopro? che i loro gusti sono completamente lontani dalla "musica". E sia chiaro che io non intendo per musica solo Verdi e Puccini (visto che li avete menzionati), ma anche un David Bowie, Dire Straits (adoro, muoio e stramuoio per Mark Knopfler), joe Satriani (sempre su chitarra elettrica), Jack White, Queen, Robbie Williams, Lucio Battisti, Battiato e Alice, Vasco, Eminem,... devo continuare? io ci vivo di musica da quando ero un girino nella pancia di mamma, e in casa mia si vive con la musica; ma come dicevo, sapete cosa ascoltano i ragazzi oggi e a loro cosa piace e cosa intendono per musica? se ci và bene ascoltano Emma Marrone e Alessandra Amoroso, oppure gruppetti sfigati locali con canzoncine dialettali e improbabili video fatti alla buona e postati su youtube. Hai voglia a cercare di far capire la musica a queste povere creature! Ci vuole un corso intensivo...al pomeriggio però! dopo aver fatto i compiti! ;-)

p.s. ma anche una carrellata di sigle dei cartoni animati anni 70-80 sarebbe una grande botta di cultura per loro (quando Cristina D'avena ancora doveva frantumare), ma purtroppo...

Voi prof. di musica li erudite su queste cose o fate solo la musica classica? i miei colleghi fanno solo la musica classica, ma vorrei sapere anche di voi altri, magari avete qualche marcia in più.
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 9:29 pm

Ai fanatici della musica consiglio di leggere il post di coccobello

http://www.orizzontescuolaforum.net/t103015-quadro-orario-delle-materie-alla-primaria
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MessaggioTitolo: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 9:33 pm

TittiTitti76 ha scritto:
...che poi fra i ragazzi, quando ci si racconta, sapete cosa scopro? che i loro gusti sono completamente lontani dalla "musica". E sia chiaro che io non intendo per musica solo Verdi e Puccini (visto che li avete menzionati), ma anche un David Bowie, Dire Straits (adoro, muoio e stramuoio per Mark Knopfler), joe Satriani (sempre su chitarra elettrica), Jack White, Queen, Robbie Williams, Lucio Battisti, Battiato e Alice, Vasco, Eminem,... devo continuare? io ci vivo di musica da quando ero un girino nella pancia di mamma, e in casa mia si vive con la musica; ma come dicevo, sapete cosa ascoltano i ragazzi oggi e a loro cosa piace e cosa intendono per musica? se ci và bene ascoltano Emma Marrone e Alessandra Amoroso, oppure gruppetti sfigati locali con canzoncine dialettali e improbabili video fatti alla buona e postati su youtube. Hai voglia a cercare di far capire la musica a queste povere creature! Ci vuole un corso intensivo...al pomeriggio però! dopo aver fatto i compiti! ;-)

p.s. ma anche una carrellata di sigle dei cartoni animati anni 70-80 sarebbe una grande botta di cultura per loro (quando Cristina D'avena ancora doveva frantumare), ma purtroppo...

Voi prof. di musica li erudite su queste cose o fate solo la musica classica? i miei colleghi fanno solo la musica classica, ma vorrei sapere anche di voi altri, magari avete qualche marcia in più.

vedo che i miei colleghi iniziano dal barocco e poi romanticismo e poi la musica con gli strumenti moderni. All'esame tutti cominciano dal romanticismo!

cmq qui sono gettonati Marco Mengoni, Dear Jack, One direction ecc. ecc. ;-)
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troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!
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