Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
accademia

MessaggioOggetto: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Mer Mar 25, 2015 4:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Troppe critiche su questa riforma,  sinceramente è assurdo,  se dovesse passare quasi 100.000 precari sarebbero assunti.  Quindi finiamola
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
Quindi per questa gabri ARTE, DIRITTO, MUSICA, INGLESE sono materie inutili e gli insegnanti abilitati andrebbero lasciati a marcire nelle graduatorie e mai assunti.
E qualcuno chiede solidarietà fra i docenti poi? ahahahha

Scusa, ma non capisco veramente cosa c'entri la solidarietà tra docenti.

Io difendo il mantenimento degli insegnamenti di arte e di musica perché ritengo che sia culturalmente e socialmente opportuno insegnarle... NON CERTO perché "bisogna trovare a tutti i costi una sistemazione per tutti gli aspiranti insegnanti precari" indipendentemente che l'effettivo fabbisogno di quelle ore e di quelle cattedre ci sia davvero o no.

L.
Qualcuno più in alto mi ha fatto notare che le ore di musica formalmente esistono già ma non sono affidate a maestri specializzati.

Sai come va letta questa informazione (che non avevo) ?

Oggi il maestro "base" si fa (credo) 24 ore in una classe dove insegna più o meno quello che ritiene giusto, da domani si farà 22 ore in quella classe, tagliando qualcosa, e quella classe canterà e strimpellerà con un maestro di musica.

Già oggi si esce dalle elementari ignoranti come capre per mille motivi, domani lo si farà per 1001 motivi.

"Pierino dimmi i sette Re di Roma" "non li so"
"Pierino dimmi le sette meraviglie del mondo antico" "non le so"
"Pierino cosa sai ?" "la canzone dei sette nani può andare bene ?"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:32 pm

E ditelo ! Come Berlusconi vi sto sul cazzo, ma con simpatia !
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E ditelo ! Come Berlusconi vi sto sul cazzo, ma con simpatia !

Assolutamente no, non sei minimamente paragonabile a Silvio - per tua fortuna - e sei più che simpatico. ^_^
Purtroppo ragioni come molti dei miei amici, coi quali occorre taaanta pazienza... per quasto facevo lo sforzo di fornirti altri punti di vista.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:42 pm

mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

http://www.psicolab.net/2011/intelligenze-multiple-gardner/
Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Ho una grande stima di quel fuffologo.

Gardner....
"Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali alcune lauree ad honorem, tra cui quella dell'Università di Tel Aviv. Nel 1990 è stato il primo americano a ricevere il prestigioso premio per l'educazione Grawemayer dell'Università di Louisville"

ma sicuramente non è alla tua altezza avidodinformazioni :-)
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:
Quindi per questa gabri ARTE, DIRITTO, MUSICA, INGLESE sono materie inutili e gli insegnanti abilitati andrebbero lasciati a marcire nelle graduatorie e mai assunti.
E qualcuno chiede solidarietà fra i docenti poi? ahahahha

Scusa, ma non capisco veramente cosa c'entri la solidarietà tra docenti.

Io difendo il mantenimento degli insegnamenti di arte e di musica perché ritengo che sia culturalmente e socialmente opportuno insegnarle... NON CERTO perché "bisogna trovare a tutti i costi una sistemazione per tutti gli aspiranti insegnanti precari" indipendentemente che l'effettivo fabbisogno di quelle ore e di quelle cattedre ci sia davvero o no.

L.
Qualcuno più in alto mi ha fatto notare che le ore di musica formalmente esistono già ma non sono affidate a maestri specializzati.

Sai come va letta questa informazione (che non avevo) ?

Oggi il maestro "base" si fa (credo) 24 ore in una classe dove insegna più o meno quello che ritiene giusto, da domani si farà 22 ore in quella classe, tagliando qualcosa, e quella classe canterà e strimpellerà con un maestro di musica.

Già oggi si esce dalle elementari ignoranti come capre per mille motivi, domani lo si farà per 1001 motivi.

"Pierino dimmi i sette Re di Roma" "non li so"
"Pierino dimmi le sette meraviglie del mondo antico" "non le so"
"Pierino cosa sai ?" "la canzone dei sette nani può andare bene ?"

Ecchime!

Diciamo che al tuo commento potrei rispondere un "ni". Ci sono diverse modalità orarie nella scuola primaria, ci sono classi che fanno il tempo normale, classi a tempo pieno ed ogni modalità oraria ha le sue peculiarità. In linea di massima ad ogni insegnante vengono assegnate alcune discipline (in alcuni casi ci si accorda, in altri casi ti viene assegnato senza poter discutere) e insegna ciò che i programmi prevedono non "più o meno ciò che ritiene giusto".

Come Paniscus confermo che alcuni bambini, particolarmente appassionati di matematica, non amano molto le arti espressive e piuttosto che dipingere o cantare farebbero problemi e poi operazioni e poi ancora.... (esistono si )

Saluti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:50 pm

mirco81 ha scritto:
mirco81 ha scritto:
per quanto riguarda la dignità della varie materie di studio comprese anche quelle considerate  a torto "minori" consiglierei di dare un' occhiata alla teoria delle "INTELLIGENZE MULTIPLE"  di GARDNER.

Si, quello che dice che i rompicoglioni OPS gli ADHD, hanno una grande intelligenza motoria.

Gardner....
"Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali alcune lauree ad honorem, tra cui quella dell'Università di Tel Aviv. Nel 1990 è stato il primo americano a ricevere il prestigioso premio per l'educazione Grawemayer dell'Università di Louisville"

ma sicuramente non è alla tua altezza avidodinformazioni :-)
Lucifero era secondo solo a Dio; se tu dicessi sarcasticamente all'arcangelo Gabriele (al quale non mi paragono, leggi la conclusione) che Lucifero non è alla sua altezza, lui ti risponderebbe "no, lui mi è superiore".
Questo non toglie che Gabriele sia il bene e Lucifero il male.

Conclusione: essere grandi più di altri non significa essere più nel giusto.

PS Teoria delle intelligenze multiple di Gardner ....... che vuol dire la prima parola ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 9:52 pm

Confido che più o meno si ritenga giusto insegnare ciò che i programmi ministeriali prevedono.
jeppo17

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Ven Mar 27, 2015 10:25 pm

mirco81 ha scritto:

Questo è quello che ti insegnavano al tfa?
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 7:14 pm

...che poi fra i ragazzi, quando ci si racconta, sapete cosa scopro? che i loro gusti sono completamente lontani dalla "musica". E sia chiaro che io non intendo per musica solo Verdi e Puccini (visto che li avete menzionati), ma anche un David Bowie, Dire Straits (adoro, muoio e stramuoio per Mark Knopfler), joe Satriani (sempre su chitarra elettrica), Jack White, Queen, Robbie Williams, Lucio Battisti, Battiato e Alice, Vasco, Eminem,... devo continuare? io ci vivo di musica da quando ero un girino nella pancia di mamma, e in casa mia si vive con la musica; ma come dicevo, sapete cosa ascoltano i ragazzi oggi e a loro cosa piace e cosa intendono per musica? se ci và bene ascoltano Emma Marrone e Alessandra Amoroso, oppure gruppetti sfigati locali con canzoncine dialettali e improbabili video fatti alla buona e postati su youtube. Hai voglia a cercare di far capire la musica a queste povere creature! Ci vuole un corso intensivo...al pomeriggio però! dopo aver fatto i compiti! ;-)

p.s. ma anche una carrellata di sigle dei cartoni animati anni 70-80 sarebbe una grande botta di cultura per loro (quando Cristina D'avena ancora doveva frantumare), ma purtroppo...

Voi prof. di musica li erudite su queste cose o fate solo la musica classica? i miei colleghi fanno solo la musica classica, ma vorrei sapere anche di voi altri, magari avete qualche marcia in più.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 9:29 pm

Ai fanatici della musica consiglio di leggere il post di coccobello

http://www.orizzontescuolaforum.net/t103015-quadro-orario-delle-materie-alla-primaria
Laura70

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 9:33 pm

TittiTitti76 ha scritto:
...che poi fra i ragazzi, quando ci si racconta, sapete cosa scopro? che i loro gusti sono completamente lontani dalla "musica". E sia chiaro che io non intendo per musica solo Verdi e Puccini (visto che li avete menzionati), ma anche un David Bowie, Dire Straits (adoro, muoio e stramuoio per Mark Knopfler), joe Satriani (sempre su chitarra elettrica), Jack White, Queen, Robbie Williams, Lucio Battisti, Battiato e Alice, Vasco, Eminem,... devo continuare? io ci vivo di musica da quando ero un girino nella pancia di mamma, e in casa mia si vive con la musica; ma come dicevo, sapete cosa ascoltano i ragazzi oggi e a loro cosa piace e cosa intendono per musica? se ci và bene ascoltano Emma Marrone e Alessandra Amoroso, oppure gruppetti sfigati locali con canzoncine dialettali e improbabili video fatti alla buona e postati su youtube. Hai voglia a cercare di far capire la musica a queste povere creature! Ci vuole un corso intensivo...al pomeriggio però! dopo aver fatto i compiti! ;-)

p.s. ma anche una carrellata di sigle dei cartoni animati anni 70-80 sarebbe una grande botta di cultura per loro (quando Cristina D'avena ancora doveva frantumare), ma purtroppo...

Voi prof. di musica li erudite su queste cose o fate solo la musica classica? i miei colleghi fanno solo la musica classica, ma vorrei sapere anche di voi altri, magari avete qualche marcia in più.

vedo che i miei colleghi iniziano dal barocco e poi romanticismo e poi la musica con gli strumenti moderni. All'esame tutti cominciano dal romanticismo!

cmq qui sono gettonati Marco Mengoni, Dear Jack, One direction ecc. ecc. ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 9:48 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Dire Straits (adoro, muoio e stramuoio per Mark Knopfler)
Santa donna !
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 10:30 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Santa donna !

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 11:32 pm

TittiTitti76 ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:
Santa donna !

Solo degli insegnanti di mezza età possono gasarsi a parlare dei Dire Straits

ui a de saltans...
ui a de saltans ov suin
tadadan dada dan dada dan
tadadan dada dan dada dan
tiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriutiriu (libera conversione in testo degli assoli di Knopfler)

comunque il mio chitarrista preferito resta Jorma Kaukonen, sarà che sono un po' più vecchietto di qualche anno... :-D
raganella

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Sab Mar 28, 2015 11:42 pm

Al di Meola

https://www.youtube.com/watch?v=sjJ8rAaYcN0
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 12:30 am

raganella ha scritto:

Al di Meola

https://www.youtube.com/watch?v=sjJ8rAaYcN0

purché in trio con McLaughin e De Lucia :-p
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 12:30 pm

E il chitarrista dei Pooh... Lo insegnerete nelle ore di organico funzionale? Perché se andate a spulciare nel piano di assunzione la maggioranza andrà a finire lì, perché non è che vi possano mettere su matematica e italiano.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 12:32 pm

accademia ha scritto:
Troppe critiche su questa riforma,  sinceramente è assurdo,  se dovesse passare quasi 100.000 precari sarebbero assunti.  Quindi finiamola
Machiavellico.....
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 12:39 pm

Certamente, finiamola... L'importante è essere assunti. Se poi dal giorno dopo hai (metaforici) ceppi alle caviglie e un contratto che ti rende ostaggio dell'arbitrio di un'unica persona va bene lo stesso. L'importante è essere assunti, appunto, mettere una bella firma su una proposta di assunzione a T.I. e stare ad aspettare che qualcuno ti "recluti". Poi se alla fine dell'anno di prova arriva la letterina di licenziamento, che vuoi che sia, intanto almeno una volta sei stato assunto!
GA.BRI

MessaggioOggetto: Machiavelli si sta giusto a fare quattro risate...   Dom Mar 29, 2015 1:25 pm

giobbe ha scritto:
accademia ha scritto:
Machiavellico.....
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 1:27 pm

Machiavelli si sta giusto a fare quattro risate...
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 1:38 pm

Perplessa ha scritto:
Certamente, finiamola... L'importante è essere assunti. Se poi dal giorno dopo hai (metaforici) ceppi alle caviglie e un contratto che ti rende ostaggio dell'arbitrio di un'unica persona va bene lo stesso. L'importante è essere assunti, appunto, mettere una bella firma su una proposta di assunzione a T.I. e stare ad aspettare che qualcuno ti "recluti". Poi se alla fine dell'anno di prova arriva la letterina di licenziamento, che vuoi che sia, intanto almeno una volta sei stato assunto!

Post stupendo!:))))))))) e dato che abbiamo mischiato musica e ddl, vi propongo una canzoncina ^_^

p.s. Buona domenica delle palme ragazzi (sentiamoci giovani), e a tutto lo staff di O.S. con la nostra Lalla
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Dom Mar 29, 2015 1:45 pm

TittiTitti76 ha scritto:
p.s. Buona domenica delle palme ragazzi (sentiamoci giovani)
... e un po' punteruoli rossi... :-D
accademia

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Lun Mar 30, 2015 8:19 am

Io spero che non ci si metta anche Mattarella ad ostacolare queste assunzioni, sarebbe davvero un colpo basso
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!   Lun Mar 30, 2015 9:26 am

accademia ha scritto:
Io spero che non ci si metta anche Mattarella ad ostacolare queste assunzioni, sarebbe davvero un colpo basso

Eccerto!
Sarebbe un colpo basso garantire la Costituzione...

Ma, giusto per curiosità, pensate prima di scrivere? Oppure tutto cola giù direttamente alla tastiera?

troppe critiche su questa riforma, ma speriamo che si faccia!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si realizza questa forma
» cioao ragazze...per questa sera vado....ci vediamo domani
» questa proprio non ci voleva!!
» Indovinate di chi è questa citazione
» voglio condividere questa mia gioia con voi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: