Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Pianta della classe e cambiamento dei banchi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 9:51 am

Ciao a tutti,
nelle classi in cui insegno (medie) è abitudine ruotare frequentemente i posti di banco degli alunni, sia per far conoscere tra loro tutti i bambini, sia per necessità didattiche e di disciplina.
Volevo chiedervi se capita anche a voi e se la rotazione dei banchi vi sembra un metodo che funziona; in particolare volevo domandarvi se ritenete utile, in una classe indisciplinata, spostare le pedine più turbolente per metterle in condizione di "non nuocere" o invece se pensate che il professore debba essere in grado di mantenere l'ordine con qualunque disposizione degli alunni.
Grazie delle risposte.
Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 10:35 am

Io insegno alla primaria, ma la rotazione dei posti per necessità relazionali o di disciplina la applico se mi è necessario e se ciò mi aiuta a lavorare meglio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 12:01 pm

Insegno alle medie.
Generalmente la coordinatrice assegna i posti e poi li fa girare. Approvo sempre la scelta di mescolarli, non sempre gli abbinamenti ma pazienza tanto, appunto, poi girano.
Rivendico comunque sempre il diritto di spostarli a mio piacimento nelle mie ore, spesso dietro loro richiesta come premio oppure per fare determinati lavori...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 2:07 pm

Sì è utile. L'insegnante è, appunto, un insegnante, non Gesù Cristo.
L'insegnante non fa miracoli, ma applica tutte le strategie possibili per gestire la classe. Una di queste è il posizionamento dei ragazzi nei banchi. Non basta, spesso non funziona, ma si prova tutto.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 3:13 pm

Ho una classe molto indisciplinata e avevo pensato inizialmente di far cambiare i posti agli alunni solo nella mia ora; poi mi sono reso conto che sarebbe stato difficile, da un punto di vista logistico, far spostare metà degli alunni avendo solo lezioni di un'ora. Quindi ho rigirato la pianta da me studiata al coordinatore...
Comunque mi fa piacere sapere che qualcuno lo trovi un espediente ammissibile e utile.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 9:39 pm

Piuttosto il compito di organizzare tempi e combinazioni delle alternanze sembra un lavoro non indifferente... tutto sulle spalle del coordinatore di classe vero?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 10:05 pm

No, si collabora. Io partecipo molto a questo tipo di lavoro. In una classe la coordinatrice lo affida sempre a me e a unaltra collega. Oppure decidiamo in consiglio di classe.
Un'altra collega fa ad estrazione. Un'altra ha deciso un 'turnamento' fisso, che ruota settimanalmente.
Insomma, si fa quel che si può.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Sab Mar 28, 2015 10:27 pm

Ringrazio il cielo di lavorare in un posto dove è possibile fregarsene di dove si siedono gli studenti.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Dom Mar 29, 2015 7:43 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Piuttosto il compito di organizzare tempi e combinazioni delle alternanze sembra un lavoro non indifferente... tutto sulle spalle del coordinatore di classe vero?

Nel caso in questione la coordinatrice ... diciamo che non interagisce molto con il resto del gruppo di docenti. In tutti gli altri casi ho visto sempre collaborazione. Comunque più che una rogna è una necessità.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Dom Mar 29, 2015 9:34 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Si perché generalmente chi mette bocca o ci prova... Vien bacchettato sulle falangette.
È una cosa strana...tipo generale alle grandi manovre mentre sposta le truppe.
Temo sia fortemente collegato al senso di potere divino e ai superpoteri delle coordinatrici...ci cascano anche le migliori, le più collaborative e le più moderne.
Guai a toccar la sacra piantina.
Ammetto senza vergogna di fregarmene da sempre.
Spesso i ragazzini son diversi da materia a materia... Variano di ora in ora...di lavoro in lavoro.
Con me hanno sempre facoltà di cambiar posto, dopo richiesta, spesso li sposto io se rompono...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Pianta della classe e cambiamento dei banchi   Dom Mar 29, 2015 12:20 pm

Anche io la penso come te, Tellina. I ragazzi cambiano e io mi sento libera di cambiar loro il posto durante le mie ore di lezione senza render conto a nessuno.
Ma un'indicazione di massima stabilita di comune accordo per arginare i fenomeni...da baraccone, secondo me ci può stare. Poi è chiaro che laddove non funzioni o ci siano altre esigenze, si interviene.

Pianta della classe e cambiamento dei banchi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MACA La pianta della fertilita'
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: