Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DAVVERO SCONSOLANTE....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
felipezz

MessaggioOggetto: DAVVERO SCONSOLANTE....   Sab Mar 28, 2015 10:11 pm

oggi penso di aver toccato il fondo, di aver perso ogni minima motivazione per l insegnamento e incrementato il mio desiderio di cambiare ambito lavorativo.
entro in una 3 (terza, 16-17 anni) e sento un parlottare concitato...la campanella della prima non è ancora suonata, chiedo quale sia l'oggetto di tale interesse e mi rispondono brevemente "le notizie su internet.."
bene, mi convinco al 10001% che l'oggetto della loro attenzione sia il dramma dell'aereo precipitato per l'azione suicida del pilota...al di là della vicenda tragica , chiedersi il motivo per cui un professionista cosi preparato e razionale come un pilota si comporti in una maniera così priva di senso e distruttiva penso che sia motivo più che sufficiente per una discussione in classe...
dopo una si alza e fa: prooooooffff, lo sa che tale xxx è uscito dagli ONE DIRECTION?ovviamente anche i ragazzi discutevano concitatamente..
mi è salito un nervoso misto a delusione profonda..quel briciolo di fiducia che avevo ancora negli adolescenti è scomparso...non ho avuto la forza né volontà per commentare...
ho fatto una lezione moscia e alla campanella me ne sono andato schifato..
mi chiedo quale generazioni di rincoglioniti larvosi minchioni decerebrati teste di minchia sta venendo su...
ossessionati dall 'aspetto fisico...12 ore al giorno a farsi le foto per ricevere i mi piace e sapere se sono gnocchi stupendi o strafighi....nulla e dico nulla di cosa accade nel mondo interessa loro minimamente...ossessionati altresì da notizuole ridicole e infantili....ridono di qualsiasi cosa, talvolta mi vedono arrivare con la bicicletta a scuola e ridono...perchè ormai nessun ragazzo va più in bicicletta a scuola, le mamme accompagnano col suv sti cinghialoni di 17 18 anni quasi fin dentro l'atrio della scuola...branco di smidollati rincoglioniti....senza parole ulteriori.........

Tornare in alto Andare in basso
caprisci

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Sab Mar 28, 2015 10:31 pm

questo passa lo Stato che non ha capito che ci ha levato la voglia d'insegnare dando ai giovani il diritto all'ignoranza culturale (vedesi ultime riforme e tagli). per non parlare poi dei futuri professionisti raccomandati dopo aver comprato le lauree ( medicina, ingegneri, professori...)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Sab Mar 28, 2015 10:31 pm

Che ne dici di quelle che si tagliano sulle braccia perchè tale Zayn Malik è uscito dagli One Direction ..... o peggio ?

http://www.meltybuzz.it/zayn-malik-lascia-one-direction-fan-si-impicca-foto-a153572.html

Nutro anch'io un certo disprezzo per una buona parte della mia utenza !

felipezz

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Sab Mar 28, 2015 10:38 pm

profondo disprezzo e pietà....
caprisci, se sei raccomandato puoi fare il ministro , il sottosegretario e tutte quelle varie mansioni dove sostanzialmente non devi sapere fare un cazzo..
ma l'ingegnere e il medico DEVONO sapere, altrimenti non potrebbero minimamente lavorare....non puoi operare al cuore per raccomandazione, non puoi progettare un ponte o una diga per raccomandazione...
la soluzione per il futuro, estrema, sarà far venire professionalità di questo tipo da cina o india..dove ancora le materie scientifiche hanno importanza e si sfornano fior fiore di tecnici avanzati...
mac67

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 9:51 am

Tra le nonne di oggi ci sono anche quelle che da ragazzine urlavano a perdifiato e svenivano per i Beatles. Nulla di nuovo sotto il sole.
angie

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 11:30 am

Cerchiamo di trasmettere loro dei valori importanti, nonostante il loro mondo e i loro interessi siano banali e privi di senso!!!Non ci scoraggiamo!!!!Sono sicura che qualcosa resterà....nel tempo...forse....ma resterà!!
L'ideale sarebbe essere supportati da famiglie ad hoc, dai media che non ci martellano ogni giorno con immagini e messaggi inutili, ma questo è il mondo attuale, noi intanto seminiano affinchè il futuro sia migliore.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 12:24 pm

A proposito di tagliarsi le braccia, ma è di moda anche nelle vostre scuole? Sembra che qui in zona sia diventato il modo più gettonato per attirare l'attenzione...ma non ho capitobene di chi!
mac67

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 12:36 pm

Valerie ha scritto:
A proposito di tagliarsi le braccia, ma è di moda anche nelle vostre scuole? Sembra che qui in zona sia diventato il modo più gettonato per attirare l'attenzione...ma non ho capitobene di chi!

Da me per fortuna no, ma qualche caso, qualche volta, capita.
raganella

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 12:44 pm

Valerie ha scritto:

Dei genitori e, per interposta persona, dei docenti.
malibustacy

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 12:57 pm

non è colpa dei docenti. è scritto che deve andare cosi. quando saremo arrivati al culmine e avremo rovinato tutto il pianeta in generale, tra i giovani,gli adulti, con omicidi,uxoricidi, pedofilia, perdita di valori ..........allora ...............sarà troppo tardi.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:04 pm

non è facile ma non possiamo cedere allo sconforto, come docenti dobbiamo anche se è difficile credere in quello che facciamo , certamente non possiamo fingere di non vedere i comportamenti negativi, io ricordo ancora le parole di un mio docente che mi scoraggiava quando raccontavo le mie aspirazioni! no non si può.
malibustacy

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:12 pm

Tah-Dah! ha scritto:
non è facile ma non possiamo cedere allo sconforto, come docenti dobbiamo anche se è difficile credere in quello che facciamo , certamente non possiamo fingere di non vedere i comportamenti negativi, io ricordo ancora le parole di un mio docente che mi scoraggiava quando raccontavo le mie aspirazioni! no non si può.

si hai ragione . sarebbe comunque un peccato non metterci almeno l'impegno per far capire che tante cose sono sbagliate..........il mio era solo un discorso ..............ehm religioso che qui non deve avere luogo in quanto non è la sede giusta
malibustacy

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:14 pm

comunque anche io resto male. lo vedo nei miei nipoti e amichetti loro.. .............non ci sono i valori. è sconsolante deprimente
malibustacy

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:14 pm

non in tutti pero eh?
vernice

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:48 pm

Non é cambiato molto da venti trent'anni fa ad oggi....cambiano i miti, ma gli adolescenti no... forse c'era meno sfacciataggine allora, perché gli insegnanti avevano più "potere" sui ragazzi. E i genitori appoggiavano molto i prof.in questo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 1:54 pm

Tah-Dah! ha scritto:

Se le tue aspirazioni non erano concrete, ha fatto bene a riportarti sulla Terra. Chi è più maturo o ha più esperienza deve aiutare a comprendere la realtà, non assecondare qualsiasi cosa dicano gli studenti. Poi è giusto riflettere sull'età delle persone con cui si sta parlando e pensare che certe bambinate magari verranno superate crescendo: se un bambino della primaria dice di voler fare il calciatore in serie A, ci può anche stare; se lo dice un ventenne che ancora non ha combinato niente nemmeno nello sport, è meglio consigliargli di prendere un diploma e magari una laurea.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 2:06 pm

Non mi preoccupa tanto la spensieratezza e la superficialità degli adolescenti, quanto quella degli adulti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 2:40 pm

gian ha scritto:
Non mi preoccupa tanto la spensieratezza e la superficialità degli adolescenti, quanto quella degli adulti.
Infatti. Abbiamo informato i genitori riguardo alla moda dei tagli. Alcuni hanno ringraziato, altri invece hanno negato tutto dicendo che va tutto bene e che i loro figli sono ok. Mah...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 2:44 pm

Dec ha scritto:
se un bambino della primaria dice di voler fare il calciatore in serie A, ci può anche stare; se lo dice un ventenne che ancora non ha combinato niente nemmeno nello sport, è meglio consigliargli di prendere un diploma e magari una laurea.
Quando un ragazzo a scuola lancia qualcosa da lontano nel cestino dell'immondizia, normalmente sbaglia mira e la butta fuori; io spesso gli dico "studia tanto perchè come giocatore di basket non vali nulla".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 2:46 pm

vernice ha scritto:
Non é cambiato molto da venti trent'anni fa ad oggi....cambiano i miti, ma gli adolescenti no... forse c'era meno sfacciataggine allora, perché gli insegnanti avevano più "potere"  sui ragazzi. E i genitori appoggiavano molto i prof.in questo
Le attuali nonne, ex fan dei Beatles si toglievano il reggiseno ed era cosa buona e giusta; oggi le ragazze si tagliano le braccia.
La situazione è di molto peggiorata.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 3:10 pm

ma che è sta storia delle braccia tagliate?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 3:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:
se un bambino della primaria dice di voler fare il calciatore in serie A, ci può anche stare; se lo dice un ventenne che ancora non ha combinato niente nemmeno nello sport, è meglio consigliargli di prendere un diploma e magari una laurea.
Quando un ragazzo a scuola lancia qualcosa da lontano nel cestino dell'immondizia, normalmente sbaglia mira e la butta fuori; io spesso gli dico "studia tanto perchè come giocatore di basket non vali nulla".

Vero, anche i miei sbagliano sempre:-)
raganella

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 3:22 pm

gian ha scritto:
ma che è sta storia delle braccia tagliate?

Le origini

http://xl.repubblica.it/dettaglio/74297
Lenar

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 4:16 pm

Che ne dici di quelle che si tagliano sulle braccia perchè tale Zayn Malik è uscito dagli One Direction ..... o peggio ?

http://www.meltybuzz.it/zayn-malik-lascia-one-direction-fan-si-impicca-foto-a153572.html

Nutro anch'io un certo disprezzo per una buona parte della mia utenza !

Gente, che differenza c'è tra questi atteggiamenti e quelli delle ragazzine degli anni ottanta per i Duran Duran? IMHO è lo stesso fenomeno ma con manifestazioni un filino diverse. Ad esempio ora le reazioni devono essere un po' più estreme per farsi notare. Ma questo è colpa della società dell'immagine: in un contesto dove immagini e messaggi provocatori sono all'ordine del giorno bisogna andare un pelino oltre per farsi notare. Ma questo non vale solo per gli adolescenti.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: DAVVERO SCONSOLANTE....   Dom Mar 29, 2015 4:19 pm

vernice ha scritto:
Non é cambiato molto da venti trent'anni fa ad oggi....cambiano i miti, ma gli adolescenti no... forse c'era meno sfacciataggine allora, perché gli insegnanti avevano più "potere"  sui ragazzi. E i genitori appoggiavano molto i prof.in questo
Le attuali nonne, ex fan dei Beatles si toglievano il reggiseno ed era cosa buona e giusta; oggi le ragazze si tagliano le braccia.
La situazione è di molto peggiorata.

Non vorrai dirmi che preferiresti che le nonne si togliessero ancora il reggiseno !!?

Al di la delle battute il fenomeno dei tagli è oggettivamente preoccupante. Ma non penso che la colpa vada data agli One Direction.

DAVVERO SCONSOLANTE....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ma i preti, secondo voi, ci credono davvero?
» Tutto e il contrario di tutto: siamo davvero alla frutta...
» Oggi al posto al sole
» Il mio secondo tentativo è davvero alle porte...
» Il libero arbitrio esiste davvero?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: