Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 10:39 pm

Immagino che tanti di voi stanno per organizzare delle visite didattiche a Milano all'Expo 2015.
Vorrei capire cosa vi è di educativo e di didattico per i ragazzi in una manifestazione in cui da una parte si inneggia alla sana nutrizione nel mondo e dall'altra si hanno come sponsor multinazionali come la Neslè, la Coca cola, la MacDonald, la Ferreri.
Inoltre, l'Expo è diventato simbolo di corruzione, di mazzette e di incompiute (si stanno spendendo milioni per andare a comprare dei pannelli che dovrebbero coprire le "incompiute", ossia la maggior parte dei padiglioni).
Si sono cementificati ettari di terra alla faccia dell'agricoltura sostenibile, per poi, a fine fiera avere una delle solite cattedrali nel deserto cementificate che andranno nel tempo alla malora.
Tutti questi soldi non era meglio spenderli nella scuola e per dare opportunità di lavoro ai giovani (e a quelli meno giovani) invece di bruciarli così per mera vanità, ma forse ancor più, per NUTRIRE le solite bocche affamate dei corrotti e delle lobby?
Cosa ha di educativo per i ragazzi un simile mostro di immagine come è l'Expo?
Sapete che hanno invitato 20 mila giovani  a lavorare "gratis" (VERGOGNA!) mentre "altri" si stanno riempendo le tasche di mazzette? ( i giornali informano).
E poi Poletti ,Ministro del lavoro, vuole i ragazzi a lavoro durante l'estate. E dove? Da amici industriali e per giunta gratis?

Io e altri colleghi abbiamo intenzione di boicottarlo.
Stiamo organizzando viaggi di istruzione altrove.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 10:53 pm

Si può sempre fare un visita "critica", sottolineando le cose che hai elencato. E si può anche non andare, naturalmente.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 10:57 pm

Non vedo motivo di allarmarsi. Chi non è interessato non è obbligato ad andarci. Libertà di scelta. Non penso che il docente sia obbligato a fare tale uscita didattica se contro i propri pensieri. Noi la abbiamo evitata per un motivo ben più imprevedibile: rischio attentati.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 10:58 pm

Dici? E quanti Presidi saranno d'accordo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 11:27 pm

Nella mia piccola realtà ho i miei problemini per portarli un solo giorno a toccare con mano la geomorfologia o la fitogeografia del Sulcis, al punto che mi accontento di accompagnarli ogni anno ad un'escursione di trekking di una decina di km, nell'arco di una mattinata, nelle colline che si trovano a ridosso della scuola. Expo? sticazzi... è al di là degli obiettivi didattici della mia materia e delle tasche della maggior parte dei miei studenti.
Non credo che Farinetti o Renzi si strapperanno i capelli dallo sconforto di non vedere un gruppetto di giovani sfigati accompagnati da un vecchio sfigato, in pellegrinaggio dal profondo Sulcis ad ammirare gli sfarzi dell'Italia che si abbuffa err... produce.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 11:37 pm

Gian una bella visita al supramonte con guida grazianeddu la trovo più interessante visti che sei Dell isola
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Lun Mar 30, 2015 11:55 pm

felipezz ha scritto:
Gian una bella visita al supramonte con guida grazianeddu la trovo più interessante visti che sei Dell isola

Il Supramonte è troppo lontano per le nostre tasche, mi devo accontentare di fargli vedere qualche affioramento sedimentario-metamorfico dell'unità paleozoica dell'Iglesiente-Sulcis. Di mesozoico, dalle mie parti non c'è proprio nulla, a parte qualche dolomia a Porto Pino.
Il resto glielo faccio vedere in foto, a iniziare dai Tacchi.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 6:33 am

In realtà il 99% di uscite didattiche, viaggi di istruzione e campi scuola non ha alcunché di educativo o di didattico.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 7:09 am

ufo polemico ha scritto:
In realtà il 99% di uscite didattiche, viaggi di istruzione e campi scuola non ha alcunché di educativo o di didattico.
Farli zappare nei campi della scuola, fare un'uscita didattica per vendere gli ortaggi prodotti in modo da finanziare un viaggio d'istruzione sarebbe educativo.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 12:40 pm

gian ha scritto:
ufo polemico ha scritto:
Farli zappare nei campi della scuola, fare un'uscita didattica per vendere gli ortaggi prodotti in modo da finanziare un viaggio d'istruzione sarebbe educativo.
quoto...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 1:06 pm

Mah...io personalmente non sono interessata.
Ma vivendo a milano son gli stessi alunni a richiedere la visita, mediamente benvista dalle colleghe di scienze e tecnica.
Abbiam partecipato ad un concorso indetto dal l'Expo stesso...davanti ad eventuali biglietti gratuiti probabilmente qualche collega porterà le classi. Io no grazie, mi bastano le uscite legate alla mia materia (musei, mostre, ecc).
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 1:43 pm

concorso banconota?
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 1:46 pm

Gian si possono visitare le vecchie miniere del sulcis?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 1:51 pm

No ufo...temi vari, piatti tipici nel mondo e il cibo dalla preistoria al futuro...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 1:54 pm

Le mete le decidono i consigli di classe, e i collegi docenti.
A livello di scuola se la meta non piace, basta non sceglierla.
A livello individuale se la scuola sceglie una meta che non ti piace, nessuno ti obbliga ad andarci. Accompagnare gli alunni nelle uscite è facoltativo.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 2:32 pm

Le visite didattiche, come i viaggi d'istruzione, sono stabilite dai rispettivi Consigli di classe. Nella stessa seduta è buon senso stabilire anche gli eventuali accompagnatori. Dopo, le proposte dei Consigli di classe vengono portate alla ratifica del Collegio dei docenti, prima, e del Consiglio d'Istituto, dopo.
Se si segue questo iter previsto dalla normativa vigente non si fanno visite guidate e viaggi d'istruzione estemporanei. Gli insegnanti non sono OBBLIGATI ad accompagnare gli alunni. Spesso però succede che l'insegnante X propone una visita guidata e poi si tira fuori dall'accompagnare gli alunni e fa pressioni su un altro collega. Ecco perché si decide tutto PER ISCRITTO fin dall'inizio: visita o viaggio e relativi accompagnatori.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Mar Mar 31, 2015 2:39 pm

felipezz ha scritto:
Gian si possono visitare le vecchie miniere del sulcis?

Sì, ma l'accesso alla maggior parte dei siti, soprattutto quelli più suggestivi, è regolamentato. Peraltro credo che sia l'unico esempio al mondo di parco geominerario. Comunque puoi trovare informazioni qui: http://www.parcogeominerario.eu/
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 10:17 am

Vuoi la risposta alla domanda iniziale? La risposta è NULLA! Noi abbiamo organizzato una visita al Parco Regionale del Ticino per sensibilizzarli sulle problematiche ambientali e anche per invitarli a stare a contatto con la natura, molto più istruttivo, non trovi?
isula.

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 7:31 pm

Scuola70 ha scritto:
Vuoi la risposta alla domanda iniziale? La risposta è NULLA! Noi abbiamo organizzato una visita al Parco Regionale del Ticino per sensibilizzarli sulle problematiche ambientali e anche per invitarli a stare a contatto con la natura, molto più istruttivo, non trovi?

La tua e anche le altre risposte mi hanno tranquillizzato un po'. Mi ero convinta di essere l'unica cattivona, nella mia scuola e nel resto d'Italia, a pensarla diversamente. C'è chi mi ha indirettamente accusata che a causa dei ragazzi della mia classe che non aderiscono non scattano i numeri per altri accompagnatori.
Cosa non si fa per un bell'articolo di giornale! "La scuola tal dei tali porta gli alunni all'Expo!".
E giù le fanfare e gli applausi scroscianti.
Portarli in altri luoghi magari vicini, magari mai esplorati, no. Non fa notizia.
Che alcuni insegnanti considerassero l'Expo la saga delle ipocrisie, delle truffe e del malaffare che, pertanto, si trovassero in difficoltà di fronte agli alunni, inconcepibile.
Comunque, l'Expo, con mia vergogna di italiana, mi è servito per discutere con i miei alunni di mafia e malaffare.
Un bell'excursus su altri eventi vergognosi come Mafia capitale, Mose e Tangentopoli. Idem di cosa avverrà con il Giubileo.
Ma parlar male e poi andare a far pagare loro il biglietto, no, no e no!
Io non ci vado.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 7:49 pm

Portarli in altri luoghi magari vicini, magari mai esplorati, no. Non fa notizia.....io ho il problema opposto: nelle Langhe dove ti giri giri esce sto Fenoglio di traverso che non se ne può più...quindi qualsiasi cosa non sia TERRITORIO (aaaaargh che termine orribile...sembra un filmaccio western di serie B....difendere il territorio...ma da chi, non è dato saperlo...), qualsiasi cosa possa aprire (anche in maniera critica come faceva notare qualcuno) la mente e gli orizzonti dei ragazzi...che ben venga: mi sono rotto di Fenoglio, Pavese, Museo Egizio et similia! In classe leggo Di Giacomo...e buonanotte al territorio, agli apache e al generale Custer!
isula.

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 8:11 pm

clamar79 ha scritto:
Portarli in altri luoghi magari vicini, magari mai esplorati, no. Non fa notizia.....io ho il problema opposto: nelle Langhe dove ti giri giri esce sto Fenoglio di traverso che non se ne può più...quindi qualsiasi cosa non sia TERRITORIO (aaaaargh che termine orribile...sembra un filmaccio western di serie B....difendere il territorio...ma da chi, non è dato saperlo...), qualsiasi cosa possa aprire (anche in maniera critica come faceva notare qualcuno) la mente e gli orizzonti dei ragazzi...che ben venga: mi sono rotto di Fenoglio, Pavese, Museo Egizio et similia! In classe leggo Di Giacomo...e buonanotte al territorio, agli apache e al generale Custer!

Ma che bello il Piemonte! E la Valle d'Aosta e la Liguria e la Lombardia, Principato di Monaco, la Francia vicino!
Ma lì c'è un mare di cose da vedere! Oltre che grandi anche piccole piccole...
Tranquillamente puoi costruire un percorso alternativo ai soliti luoghi visitati. Vedi Castelli, vedi Fiat, vedi diecimila altre cose contenute anche nei piccoli paesi intorno.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 8:18 pm

certo...a piedi in Francia...qui ci sono i percorsi fenogliani con dei sentieri meravigliosi fra le colline e le vigne...ma ormai i ragazzi ci vanno dalla prima elementare alla V superiore....bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :-)
isula.

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Ven Apr 03, 2015 8:19 pm

clamar79 ha scritto:
certo...a piedi in Francia...qui ci sono i percorsi fenogliani con dei sentieri meravigliosi fra le colline e le vigne...ma ormai i ragazzi ci vanno dalla prima elementare alla V superiore....bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :-)

A partire dalla quinta primaria oltre ai piedi esistono gli autobus e i treni... ;-) (vedi sopra)

Da me se non usi gli autobus e i treni è impossibile fare visite di istruzione.
naneddu

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Dom Mag 17, 2015 12:10 pm

cosa ha di educativo e di didattico una visita d'istruzione?
dico soltanto che nella mia scuola, alla faccia di chi sciopera contro la riforma, i colleghi insegnanti, accompagnano i ragazzi e in più si pagano la quota (viaggio, vitto e alloggio)
Buona domenica
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?   Dom Mag 17, 2015 12:35 pm

naneddu ha scritto:
cosa ha di educativo e di didattico una visita d'istruzione?
dico soltanto che nella mia scuola, alla faccia di chi sciopera contro la riforma, i colleghi insegnanti, accompagnano i ragazzi e in più si pagano la quota (viaggio, vitto e alloggio)
Buona domenica
Splendido; aumentano il PIL ed evitano che prestazioni simili vengano richieste a docenti più intelligenti; ce ne fossero !

Cosa ha di educativo e di didattico una visita di istruzione all'Expo 2015?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?
» chi o cosa ha creato tutto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: