NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

+21
gugu
Dec
romrom
ghirettina
bog
annalinda88
MMM
sparviero
Perplessa
Paolo Tuguri
Francesca4
uforobot
rafzzz
picchio76
raganella
michetta
precariansiosa
mirco81
Cozza
SoniaM
Ania3
25 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Ania3 Mar Mar 31, 2015 8:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Ma perché i vincitori del concorso 2012 che si trovano in più graduatorie di merito e coloro che si trovano in gae e sono specializzati sul sostegno devono essere OBBLIGATI dal Miur ad andare sul sostegno o in una specifica classe di concorso dove il punteggio è più alto? Assolutamente ingiusto, noi abbiamo DIRITTO alla stessa modalità di immissione in ruolo riservata alle GM e alle GAE negli anni precedenti. Qualcuno sa a chi possiamo rivolgerci per fermare questo scempio? Qualche parlamentare o sindacato presenterà, che voi sappiate, un emendamento in nostro favore?

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso


NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 1:13 am

Francesca4 ha scritto:
Anni ha scritto:Nessun diritto vale di più degli altri. Ci sono delle graduatorie e vanno rispettate, tutto qui. Chi ha più punti viene assunto prima ,è sempre stato così.

Non sono assolutamente d'accordo!
Ci sono diritti che valgono più degli altri!
Come in questo caso, in cui alcuni potrebbero scegliere tra due opzioni, altri non potrebbero scegliere nulla!
E allora non nascondiamoci dietro un dito, sappiamo tutti benissimo che l'esercizio della cosiddetta libertà di scelta, lascerebbe, da una parte scoperti i posti di sostegno ( e allora cosa ne sarebbe dei disabili e del loro diritto all'istruzione?)e dall'altra molti docenti curricolari in GAE senza lavoro.
E' questo ciò che si auspica!
Già e c'è chi ha già un lavoro in un altro settore, ma in nome della libertà di scelta pretende il diritto di poterlo lasciare per essere assunto nella scuola, anche se questo porterebbe via un posto a chi finora ha lavorato nella scuola.
Io difendo la libertà di scelta (che non è mai cosiddetta in uno stato liberale e di diritto, come tu mi insegni) in un caso e nell'altro (e nessuno dei due mi riguarda direttamente), qualcun altro invece ragiona diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Francesca4 Gio Apr 02, 2015 10:43 am

Dec ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
uforobot ha scritto:
tellina ha scritto:Domanda da carogna: perché avete preso specializzazione in sos se poi volete lavorare su materia?

è il paese dei furbi e delle scorciatoie, hanno preso il sostegno per entrare prima degli altri e poi passare sulla materia una volta dentro. Senza contare che per far assumere su sostegno hanno aumentato a dismisura i posti ma ora che vengo assunti vogliono potere scegliere.....ma cosa vogliamo sperare con questi voltagabbana?

Concordo con Uforobot, Tellina e Ottodoro, siete persone assolutamente schiette!
Coloro che invece vorrebbero scegliere tra sostegno e materia, muovono da una prospettiva unilaterale assolutamente non condivisibile.
Si rendono conto che la possibilità di scelta per loro equivale a mancata assunzione degli altri su materia?
I numeri parlano chiaro!
Ma cosa ci si poteva aspettare da persone che pur di realizzare esclusivamente il loro tornaconto, hanno prima, sia pur legittimamente, scavalcato gli altri ed ora contano di farli fuori definitivamente, passando come un carro armato sul legittimo diritto d'assunzione  anche dei curricolari???
Questi numeri li ha fissati il governo nel DDL, non sono piovuti dal cielo. Chi rifiuta l'impostazione di questo DDL rifiuta anche questi numeri e la soppressione delle Gae per chi non rientra nelle immissioni dell'a.s. 2015/2016.
Quanto ai giudizi moraleggianti che ti permetti di dare sugli altri, posso ricordarti quello che scrivevi quando si diceva che non avrebbero assunto chi non aveva esperienza nella scuola? Ora invece sei diventata una delle principali sostenitrici del DDL. Ma naturalmente il tuo tornaconto non c'entra nulla.


Cominciamo da qui!
Non ho mai condiviso in toto questa riforma, e perciò ti invito a rileggere attentamente i miei post.
Sono stata, e sono, estremamente contraria sia all'esclusione aprioristica di chi non ha mai insegnato,
sia all'esclusione dei docenti precari esclusi dal piano assunzionale.
E perciò, sarò costretta a ripetere, mio malgrado, quello che qualcuno ha definito la mia "esposizione prosaica di quattro concetti" correndo il rischio con la mia " monotonia" di annoiare qualcun altro.
E veniamo al primo punto.
Ho sempre sostenuto che l'esperienza nell'ambito del mondo del lavoro in generale, e nel mondo della scuola in particolare, è spesso sopravvalutata, altrimenti non potremo sostenere il fatto che si ritengano, e giustamente, i più meritevoli, coloro che un concorso lo vincono in tutti i settori della pubblica amministrazione.
Quante persone infatti svolgono per 20 30 o 40 anni un lavoro che non sanno o vogliono svolgere bene!
L'esperienza, infatti, serve ad affinare competenze ed attitudini che si posseggono già, e perciò esiste l'anno di prova, che misura queste qualità.
Quanto alla secondo punto, ho chiarito tante volte che avrei voluto un piano assunzionale più inclusivo, spalmato su più anni, e garanzie precise per l'immissione in ruolo per i docenti delle GI, oltre ad invitare gli idonei 2012 a fare ricorso, perché convinta che ci siano ottime possibilità di vincerlo incardinandolo sulla posizione di chi tra di loro è stato assunto.
Ho, inoltre, sempre auspicato margini di miglioramento di questa riforma.
Quanto ai miei presunti " giudizi moraleggianti" essi sono stati la giusta e razionale risposta a chi auspicava un discutibile diritto di scelta a fronte di un certo diritto all'esclusione di altri.
Non si trattava, infatti, di una censura morale, ma di un invito a guardare la realtà, pur dura, delle cose.
E veniamo al mio tornaconto personale, quale sarebbe?
La mia aspirazione ad insegnare, forse?
Non mi sembrava fosse un delitto, del quale, tra l'altro, non ho mai fatto mistero, sperare di apportare un mio contributo nel mondo della scuola, sebbene, accetti, l'opinione di chi possa ritenere tale contributo non eccellente.
Si tratta, infatti solo di opinioni, e siamo tenuti tutti a rispettarle senza però scadere nelle offese personali e cedere ad attacchi gratuiti e pretestuosi.



Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Francesca4 Gio Apr 02, 2015 11:11 am

Dec ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Anni ha scritto:Nessun diritto vale di più degli altri. Ci sono delle graduatorie e vanno rispettate, tutto qui. Chi ha più punti viene assunto prima ,è sempre stato così.

Non sono assolutamente d'accordo!
Ci sono diritti che valgono più degli altri!
Come in questo caso, in cui alcuni potrebbero scegliere tra due opzioni, altri non potrebbero scegliere nulla!
E allora non nascondiamoci dietro un dito, sappiamo tutti benissimo che l'esercizio della cosiddetta libertà di scelta, lascerebbe, da una parte scoperti i posti di sostegno ( e allora cosa ne sarebbe dei disabili e del loro diritto all'istruzione?)e dall'altra molti docenti curricolari in GAE senza lavoro.
E' questo ciò che si auspica!
Già e c'è chi ha già un lavoro in un altro settore, ma in nome della libertà di scelta pretende il diritto di poterlo lasciare per essere assunto nella scuola, anche se questo porterebbe via un posto a chi finora ha lavorato nella scuola.
Io difendo la libertà di scelta (che non è mai cosiddetta in uno stato liberale e di diritto, come tu mi insegni) in un caso e nell'altro (e nessuno dei due mi riguarda direttamente), qualcun altro invece ragiona diversamente.

Qui comincio con un chiarimento!
La libertà di scelta é "cosiddetta" quando in nome della propria si vogliono calpestare i diritti altrui.
Detto questo, sono davvero sorpresa che un moderatore metta in discussione il diritto legittimo all'assunzione di una persona in GAE.
Ricordo, sommessamente, che non tolgo nulla a nessuno, rivendicando la mia legittima possibilità di scelta nel mondo del lavoro, infatti il MIUR, non è l' INPS, per cui non eroga prestazioni assistenziali, ma procede alla selezione del corpo docente sulla base di determinati parametri.
E questo perché al centro del mondo della scuola ci deve essere lo studente con il suo diritto ad una eccellente formazione e non i docenti ed i loro, sia pur legittimi, bisogni!
Quanto alla libertà di scelta io ne rivendico una più alta : quella del diritto alla propria capacità di autodeterminazione nel mondo del lavoro, preparandosi costantemente a ricoprire legittimamente il ruolo che si ritiene opportuno poter svolgere, essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Come vedi il mio diritto di scelta non lede obiettivamente nessuno !

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da rafzzz Gio Apr 02, 2015 11:13 am

Ho letto fino a quando dici che l'esperienza è sopravvalutata e i più meritevoli sonoi voncitori di concorso. E chi lo decreta tu? E i concorsi interni nella pa? Leggere oltre è tempo perso. Te la dici e te la canti

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da gugu Gio Apr 02, 2015 11:22 am

Dec ha scritto:
Io difendo la libertà di scelta (che non è mai cosiddetta in uno stato liberale e di diritto, come tu mi insegni) in un caso e nell'altro (e nessuno dei due mi riguarda direttamente), qualcun altro invece ragiona diversamente.


Dec, salvami tu. Mi sono perso completamente in questo post.
Che casi non ti riguardano?
Quale è la tua idea sul SOS? Che nessuno debba accettare perchè tanto c'è il posto su materia mentre se non ci fosse stato sarebbe stato il buon mezzo per saltare dopo i 5 anni e superare chi attende da 20 in GE?
Mi spieghi? :-(
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Francesca4 Gio Apr 02, 2015 11:40 am

rafzzz ha scritto:Ho letto fino a quando dici che l'esperienza è sopravvalutata e i più meritevoli sonoi voncitori di concorso. E chi lo decreta tu? E i concorsi interni nella pa? Leggere oltre è tempo perso. Te la dici e te la canti

Guarda che non sono vincitrice di concorso, sono solo una idonea 99, che ha avuto la costanza di inserirsi in GAE e fare domanda di aggiornamento.
Però, proprio l'abbandono della logica "Cicero pro domo sua" mi spinge a riconoscere con estrema lealtà, che il sistema migliore di reclutamento dei docenti sia quello basato sulla immissione in ruolo dei soli vincitori di concorso, ma questo non può che valere per il futuro.
Ritengo, invece, che allo stato attuale delle cose, con una babele di graduatorie, sia compito dello Stato, stabilizzare tutte le posizioni che ha contribuito a creare con una politica scolastica improntata all'emergenza ed all'assenza di un progetto di lungo periodo, ingenerando le giuste aspirazioni di chi in quelle graduatorie è inserito, ed ha oggi il diritto di essere immesso in ruolo.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 11:53 am

Francesca4 ha scritto:Quanto ai miei presunti " giudizi  moraleggianti" essi sono stati la giusta e razionale risposta a chi auspicava un discutibile diritto di scelta a fronte di un certo diritto all'esclusione di altri.
Certo per decisione del governo, non perché sia inevitabile che sia così. Su questo punto vedo che non hai risposto.

Francesca4 ha scritto:E veniamo al mio tornaconto personale, quale sarebbe?
La mia aspirazione ad insegnare, forse?
Non mi sembrava fosse un delitto

Non è affatto un delitto, anzi lo ritengo non solo una tua legittima aspirazione, ma un tuo diritto (quando ci sarà il posto, non necessariamente il 1 settembre 2015, e per normale scorrimento della graduatoria).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 11:57 am

Francesca4 ha scritto:La libertà di scelta é "cosiddetta" quando in nome della propria si vogliono calpestare i diritti altrui.
Non capisco quali diritti calpesterebbe chi chiede che si seguano le regole che si sono seguite fino ad oggi. E' chi propone di cambiare quelle regole rendendole più restrittive a posteriori - il governo nella fattispecie - che calpesta i diritti altrui.
Francesca4 ha scritto:Detto questo, sono davvero sorpresa che un moderatore metta in discussione il diritto legittimo all'assunzione di una persona in GAE.
Nessuno lo mette in discussione, ma come dicevo nel post precedente quando ci sarà un posto vacante e disponibile, senza pretendere di cambiare le regole per gli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da udl Gio Apr 02, 2015 12:02 pm

Francesca4 ha scritto:
rafzzz ha scritto:Ho letto fino a quando dici che l'esperienza è sopravvalutata e i più meritevoli sonoi voncitori di concorso. E chi lo decreta tu? E i concorsi interni nella pa? Leggere oltre è tempo perso. Te la dici e te la canti

Guarda che  non sono vincitrice di concorso, sono solo una idonea 99, che ha avuto la costanza di inserirsi in GAE e fare domanda di aggiornamento.
Però, proprio l'abbandono della logica "Cicero pro domo sua" mi spinge a riconoscere con estrema lealtà, che il sistema migliore di reclutamento dei docenti sia quello basato sulla immissione in ruolo dei soli vincitori di concorso, ma questo non può che valere per il futuro.
Ritengo, invece, che allo stato attuale  delle cose, con una babele di graduatorie, sia compito dello Stato, stabilizzare tutte le posizioni che ha contribuito a creare con una politica scolastica improntata all'emergenza ed all'assenza di un progetto di lungo periodo, ingenerando le giuste aspirazioni di chi in quelle graduatorie è inserito, ed ha oggi il diritto di essere immesso in ruolo.

Ovviamente non può valere che per il futuro, qualcuno aveva dei dubbi?

Viva il DDL quando il palo appuntito lo prendono gli altri, tragedia greca quando sembra che vengano esclusi i "senza servizio"...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Cozza Gio Apr 02, 2015 12:04 pm

non so voi...
ma io parlo del sistema di reclutamento scolastico soprattutto con chi a scuola non ci lavora.
sarà perché son l'unica della famiglia a lavorar nel pubblico...sarà perché sapendo di avere spesso opinioni scomode...in sala professori tendo a tacere (o più che altro a parlar d'altro)...
vi assicuro che visto da fuori questo attuale sistema, con tutte le sue storture travestite da diritti, privilegi guadagnati sul campo, privilegi comprati a tavolino e squisitezze simili...questo sistema, da fuori, vien serenamente dichiarato uno schifo.
e che per anni si sia potuto, legalmente, entrare in ruolo grazie ad una specializzazione in sos per poi scapparne prima possibile...e che ora di fronte ad un inspiegabile (qui concordo) cambio di rotta non si possa più fare...sapete quali sono i commenti di persone per le quali le nostre beghe son quanto di più distante ci possa essere dal loro mondo, spietato, di lavoratori nel privato? i commenti sono: ah...ma non capisco...prima si dannano (anche economicamente) per prendere una specializzazione perché conviene farla valere....e ora vorrebbero far finta di non averla mai presa? ma perché?!
loro...non capiscono.
loro.
io sì, purtroppo.
e lo schifo mi sale a livelli inenarrabili.
p.s. e dover dar ragione a gugu non mi fa star certo meglio...ehhehehe
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:07 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
Io difendo la libertà di scelta (che non è mai cosiddetta in uno stato liberale e di diritto, come tu mi insegni) in un caso e nell'altro (e nessuno dei due mi riguarda direttamente), qualcun altro invece ragiona diversamente.


Dec, salvami tu. Mi sono perso completamente in questo post.
Che casi non ti riguardano?
Quale è la tua idea sul SOS? Che nessuno debba accettare perchè tanto c'è il posto su materia mentre se non ci fosse stato sarebbe stato il buon mezzo per saltare dopo i 5 anni e superare chi attende da 20 in GE?
Mi spieghi? :-(

Non mi interessa personalmente l'obbligo per chi è specializzato sul sostegno di accettare prioritariamente la nomina sul sostegno (perché, come ben sai, non ho la specializzazione) e non mi interessa personalmente l'assunzione di chi ha un basso punteggio perché finora ha fatto un altro lavoro (perché sono da alcuni anni nella scuola e non ho un punteggio così basso). Nonostante questo, difendo il diritto degli specializzati ad essere assunti secondo le vecchie regole (senza retrodazioni, che mi sembrano forzature senza senso e mi sembravano tali anche quando qualcuno ne ha tratto vantaggio; non mi sembra logico essere assunti in base ad una legge approvata dopo) e il diritto di tutti coloro che sono inseriti nelle Gae di permanervi finché non saranno assunti a tempo indeterminato (mantenendo il diritto al 50% delle immissioni).
La mia idea sul sostegno è che il sistema attuale non funzioni e che vada sicuramente riformato, ma senza norme retroattive e oggettivamente penalizzanti per chi ha fatto delle scelte in base alle regole vigenti. Per chi dichiarerà la specializzazione dall'approvazione della legge in poi (ma forse sarebbe più corretto dire per chi frequenterà il corso di specializzazione) si può tranquillamente prevedere che i trasferimenti avvengano in terza fase, visto che insegnare sul sostegno è molto diverso dall'insegnare una materia; quanto al vincolo, dieci anni mi sembrano troppi, ma il governo ha il diritto di decidere in merito (però solo per chi è nelle condizioni scritte sopra, non per chi si è specializzato e ha dichiarato il titolo con regole diverse).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Cozza Gio Apr 02, 2015 12:14 pm

eh ma allora se parliamo di non cambiar le regole in corsa...ti ricordo che di regole ne han cambiate da sempre...e tutti zitti.
e ancora...
se parliam di migliorare il sistema sostegno aggiungo anche la mia idea: tot anni di sostegno per tutti, obbligatori anche per chi è di ruolo su materia...e da ripetersi ogni tot anni.
fare sostegno spesso serve più ai docenti che ai ragazzini stessi.
io parlo e dgto con la falangetta avvelenata, ovvio...la a028 assieme ad altre cdc rognate è storicamente una sfornatrice di ruoli che arrivano da sos...ecco perché io non entro mai in ruolo...perché giocando a monopoli non mi son mai fissata a dover passare dal via per prendere le ventimilalire (leggi prendere specializzazione, entrare in ruolo da lì e passare su materia subito dopo).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:14 pm

tellina ha scritto:non so voi...
ma io parlo del sistema di reclutamento scolastico soprattutto con chi a scuola non ci lavora.
sarà perché son l'unica della famiglia a lavorar nel pubblico...sarà perché sapendo di avere spesso opinioni scomode...in sala professori tendo a tacere (o più che altro a parlar d'altro)...
vi assicuro che visto da fuori questo attuale sistema, con tutte le sue storture travestite da diritti, privilegi guadagnati sul campo, privilegi comprati a tavolino e squisitezze simili...questo sistema, da fuori, vien serenamente dichiarato uno schifo.
e che per anni si sia potuto, legalmente, entrare in ruolo grazie ad una specializzazione in sos per poi scapparne prima possibile...e che ora di fronte ad un inspiegabile (qui concordo) cambio di rotta non si possa più fare...sapete quali sono i commenti di persone per le quali le nostre beghe son quanto di più distante ci possa essere dal loro mondo, spietato, di lavoratori nel privato? i commenti sono: ah...ma non capisco...prima si dannano (anche economicamente) per prendere una specializzazione perché conviene farla valere....e ora vorrebbero far finta di non averla mai presa? ma perché?!
loro...non capiscono.
loro.
io sì, purtroppo.
e lo schifo mi sale a livelli inenarrabili.
p.s. e dover dar ragione a gugu non mi fa star certo meglio...ehhehehe

Che ci siano delle storture è innegabile, ma ci sono anche delle aspettative legittime in base alle regole che c'erano in quel momento. Come reagiresti se il governo proponesse di abolire le Gae senza assumere chi vi è inserito?
Chi non è nel mondo della scuola non può conoscere tutti i meccanismi di un sistema oggettivamente complesso (spesso non li conoscono nemmeno gli insegnanti:-), perciò non è la persona più adatta a dare giudizi, così come noi non siamo le persone più adatte a dare dei giudizi sul sistema di reclutamento - che ne so - dei medici o dei magistrati. E poi nei confronti degli insegnanti c'è un pregiudizio diffuso che conosciamo bene: siamo privilegiati, lavoriamo poco e male, facciamo un lavoro part-time e veniamo pagati con uno stipendio intero, facciamo tre mesi di ferie. Devo continuare?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:19 pm

tellina ha scritto:eh ma allora se parliamo di non cambiar le regole in corsa...ti ricordo che di regole ne han cambiate da sempre...e tutti zitti.
Non è vero che siamo stati tutti zitti. Chi è stato toccato dai cambiamenti ha sempre protestato. E' vero, spesso non ha ottenuto nulla, perché le persone interessate erano poche. Ora però sono molte le categorie danneggiate da questo DDL. Non dico che protestando otterremo qualcosa, ma almeno spero che non ci venga tolta questa possibilità e di non dover più leggere (e sentire dal sottosegretario Faraone, tanto per dirne uno) che i docenti delle Gae sono tutti felici di questa riforma perché finalmente vengono immessi in ruolo e che è assurdo che si lamentino quando il governo fa tanto per loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Cozza Gio Apr 02, 2015 12:19 pm

io condivido parte di quei pregiudizi...proprio perché ho sott'occhio come si lavora, davvero, fuori.
quindi in questi casi...taccio.

come reagirei se il problema toccasse me?
come faccio da anni...respiro profondamente, maledico e cambio voto.
faccio così da quando il mio concorso a cattedre è risultato non aver cattedre...
così come, ho scoperto da poco, la mia gm seppur non sostituita verrà eliminata, così come ho reagito quando non ho passato la prima fase selettiva dell'ultimo concorso 2012 dove la selezione (uguale per tutte le materie) mi richiedeva una serie di competenze matematiche non indispensabili e nemmeno utili per la materia che insegno (benino da anni) e soprattutto competenze che il percorso scolastico statale non aveva MAI inserito nel mio percorso di studi (non le ho scansate io, attenzione...io proprio non avevo matematica alle superiori e nemmeno in accademia). ho fatto così anche quando il mio concorso 2012 avrebbe previsto solo 2 ruoli che poi son diventati una trentina...e son posti levati a me, da gae, che così sarei entrata in ruolo.
come vedi...sono anni che inghiottisco amaro a causa di cambiamenti di regole in corsa.
per una volta in cui approvo il cambiamento...non riesco certo a star zitta.

non riesco a vedere un'ingiustizia che va a colpire più persone...più importante e degna di battaglia di una che ne colpisce meno.
sarà per colpa dei miei personali problemi con la matematica...oh yeah
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da gugu Gio Apr 02, 2015 12:23 pm

Dec ha scritto:
La mia idea sul sostegno è che il sistema attuale non funzioni e che vada sicuramente riformato, ma senza norme retroattive e oggettivamente penalizzanti per chi ha fatto delle scelte in base alle regole vigenti. Per chi dichiarerà la specializzazione dall'approvazione della legge in poi (ma forse sarebbe più corretto dire per chi frequenterà il corso di specializzazione) si può tranquillamente prevedere che i trasferimenti avvengano in terza fase, visto che insegnare sul sostegno è molto diverso dall'insegnare una materia; quanto al vincolo, dieci anni mi sembrano troppi, ma il governo ha il diritto di decidere in merito (però solo per chi è nelle condizioni scritte sopra, non per chi si è specializzato e ha dichiarato il titolo con regole diverse).


Quindi immagino che tu sia anche d'accordo sulla richiesta espressa da chi è entrato in ruolo anche quest'anno che il vincolo dei 5 anni non valga più che tu possano saltare sulla materia già nell'anno in corso senza aver svolto mai servizio di ruolo su sostegno ma avendo usato quel punteggio (basso) per andare sulla materia dopo un anno superando chiunque in GE.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:26 pm

tellina ha scritto:io condivido parte di quei pregiudizi...proprio perché ho sott'occhio come si lavora, davvero, fuori.
quindi in questi casi...taccio.

come reagirei se il problema toccasse me?
come faccio da anni...respiro profondamente, maledico e cambio voto.
faccio così da quando il mio concorso a cattedre è risultato non aver cattedre...
così come, ho scoperto da poco, la mia gm seppur non sostituita verrà eliminata, così come ho reagito quando non ho passato la prima fase selettiva dell'ultimo concorso 2012 dove la selezione (uguale per tutte le materie) mi richiedeva una serie di competenze matematiche non indispensabili e nemmeno utili per la materia che insegno (benino da anni) e soprattutto competenze che il percorso scolastico statale non aveva MAI inserito nel mio percorso di studi (non le ho scansate io, attenzione...io proprio non avevo matematica alle superiori e nemmeno in accademia). ho fatto così anche quando il mio concorso 2012 avrebbe previsto solo 2 ruoli che poi son diventati una trentina...e son posti levati a me, da gae, che così sarei entrata in ruolo.
come vedi...sono anni che inghiottisco amaro a causa di cambiamenti di regole in corsa.
per una volta in cui approvo il cambiamento...non riesco certo a star zitta.

non riesco a vedere un'ingiustizia che va a colpire più persone...più importante e degna di battaglia di una che ne colpisce meno.
sarà per colpa dei miei personali problemi con la matematica...oh yeah
Nessuno ti chiede di stare zitta. E' chiaro che ognuno esprime liberamente la propria opinione.
Non ho detto che un'ingiustizia che colpisce più persone sia più importante, ma che più persone hanno maggiori possibilità di farsi ascoltare e di ottenere qualcosa se invece di preoccuparsi solo di quello che conviene o non conviene a loro guardano il quadro generale e provano a mettersi nella parte degli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:28 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
La mia idea sul sostegno è che il sistema attuale non funzioni e che vada sicuramente riformato, ma senza norme retroattive e oggettivamente penalizzanti per chi ha fatto delle scelte in base alle regole vigenti. Per chi dichiarerà la specializzazione dall'approvazione della legge in poi (ma forse sarebbe più corretto dire per chi frequenterà il corso di specializzazione) si può tranquillamente prevedere che i trasferimenti avvengano in terza fase, visto che insegnare sul sostegno è molto diverso dall'insegnare una materia; quanto al vincolo, dieci anni mi sembrano troppi, ma il governo ha il diritto di decidere in merito (però solo per chi è nelle condizioni scritte sopra, non per chi si è specializzato e ha dichiarato il titolo con regole diverse).


Quindi immagino che tu sia anche d'accordo sulla richiesta espressa da chi è entrato in ruolo anche quest'anno che il vincolo dei 5 anni non valga più che tu possano saltare sulla materia già nell'anno in corso senza aver svolto mai servizio di ruolo su sostegno ma avendo usato quel punteggio (basso) per andare sulla materia dopo un anno superando chiunque in GE.

No, perché io propongo di rispettare le regole vigenti e tra le regole vigenti c'era il vincolo quinquennale, giusto o meno che fosse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Cozza Gio Apr 02, 2015 12:33 pm

dec...io purtroppo non sono affatto certa che un numero maggiore di proteste possa poi di fatto portare ad un cambiamento.
se non erro i vari ricorsi, folli ai miei occhi anche quelli, come ad esempio l'inserimento a pettine, le abilitazioni da sis che, puff per miracolo son state valutate 10 punti in più o ne han levati dieci a noi da concorso bho non voglio nemmeno ben saperlo...
arrivavano da un numero minore di ricorsisti...eppure son passate....


Ultima modifica di tellina il Gio Apr 02, 2015 12:33 pm - modificato 1 volta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:33 pm

uforobot ha scritto:Si continuerà così finchè non arriverà la SVEGLIA, come è arrivata in grecia dove hanno fatto anche peggio di noi e poi si è arrivati direttamente ai licenziamenti e alla subalternità di un intero stato.

Non vedo come l'assunzione di precariansiosa (e di chi si trova nella sua condizione) su materia invece che sul sostegno possa danneggiare il sistema Italia nel suo complesso.
Se ti riferisci invece ad una revisione del sistema dei permessi, delle malattie e delle aspettative e anche della legge 104, tanto per dirne una, sono perfettamente d'accordo con te; ma per questo la sede opportuna è quella contrattuale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:36 pm

tellina ha scritto:dec...io purtroppo non sono affatto certa che un numero maggiore di proteste possa poi di fatto portare ad un cambiamento.
se non erro i vari ricorsi, folli ai miei occhi anche quelli, come ad esempio l'inserimento a pettine, le abilitazioni da sis che, puff per miracolo son state valutate 10 punti in più o ne han levati dieci a noi da concorso bho non voglio nemmeno ben saperlo...
arrivavano da un numero minore di ricorsisti...eppure son passate....

La storia dei ricorsi è un'altra storia triste, che ha danneggiato moltissimo il sistema scuola (su questo sono pienamente d'accordo con te). Io mi riferivo al dibattito parlamentare e alle prossime decisioni del governo, ma ti ho detto che anch'io sono scettico sul fatto che la nostra voce venga ascoltata. Questo non mi impedisce di solidarizzare con chi subisce oggettivamente un torto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da gugu Gio Apr 02, 2015 12:38 pm

Ma Dec, ora che sei in vacanza, fammi un sunto di quello che secondo te succederà da qui al 1 settembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2015 12:50 pm

No, non chiedermi di fare previsioni. Io credo che l'iter del DDL sarà piuttosto accidentato, ma non so se subirà importanti modifiche o alla fine passerà sostanzialmente come è stato approvato dal governo e se quest'ultimo deciderà eventualmente di intervenire con un DL o lo lascerà insabbiare nella discussione parlamentare, dando la priorità ad altre questioni (legge elettorale, questioni economiche...) e rimandando il tutto (almeno) all'anno successivo, magari con qualche dichiarazione estemporanea di Giannini e Faraone per dire che il governo ha fatto il possibile, ma le opposizioni si sono assunte la responsabilità di bloccare tutto (Renzi in questo caso non dubito che farebbe finta di niente, occupandosi di altro).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da gugu Gio Apr 02, 2015 1:21 pm

Dec ha scritto:No, non chiedermi di fare previsioni. Io credo che l'iter del DDL sarà piuttosto accidentato, ma non so se subirà importanti modifiche o alla fine passerà sostanzialmente come è stato approvato dal governo e se quest'ultimo deciderà eventualmente di intervenire con un DL o lo lascerà insabbiare nella discussione parlamentare, dando la priorità ad altre questioni (legge elettorale, questioni economiche...) e rimandando il tutto (almeno) all'anno successivo, magari con qualche dichiarazione estemporanea di Giannini e Faraone per dire che il governo ha fatto il possibile, ma le opposizioni si sono assunte la responsabilità di bloccare tutto (Renzi in questo caso non dubito che farebbe finta di niente, occupandosi di altro).

Ok, la tua speranza non muore mai. ;-)
Ti auguro di entrare nell'anno in cui si discuterà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI! - Pagina 5 Empty Re: NO ARTICOLO 8 COMMA 5 DDL RIBELLIAMOCI!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.