Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ORDINE SERVIZIO X GITA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
ila

MessaggioOggetto: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 12:38 am

premetto che non so se ho scelto la sezione giusta per il post. La situazione è questa: sono supplente primaria in servizio su attività alternativa e mi è stata chiesta disponibilità per una uscita didattica in sostituzione di collega,disponibilità che ho negato (siamo ad Aprile, la gita si svolgerà a maggio) mi è stato detto che avrò un ordine di servizio dal ds che mi obbliga ad eseguire. vorrei sapere se è legittimo questo utilizzo dell'ordine di servizio per gite/uscite che non rientrano in attività obbligatorie di insegnamento. Cosa devo fare ? Cosa rischio ? VORREI ANCHE RIFERIMENTI NORMATIVI. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 6:52 am

che io sappia nessuno ti può costringere; in questi casi il sindacato è di aiuto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:17 am

Non è obbligatorio dare la propria disponibilità ad accompagnare alunni in gita.
I riferimenti normativi sono gli articoli 28 e 29 del contratto nazionale del lavoro, nonchè la Costituzione Italiana agli articoli 33 e 34 in ordine alla libertà di insegnamento.
Rivolgiti immediatamente a un sindacato (o alle RSU del tuo istituto) per difendere il tuo diritto a dire di no.
ila

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:30 am

e cosa devo fare in caso di ordine di serv? cosa rischio ? la gita si svolgerebbe in un giorno in cui non sono di servizio e mi farebbero cambiare pure il giorno di servizio (praticamente invece che lavorare il lunedi per quella settimana andrei il mercoledì). Possono? mi pare assurdo ...ho letto che l'ordine di servizio è illegittimo per le gite....
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:47 am

Infatti l'ordine di servizio sarebbe illegittimo, e probabilmente lo sa anche il tuo DS! La minaccia è un bluff, se è intelligente non ti farà mai un ordine di servizio del genere.
Se poi dovesse farlo, allora sta commettendo un abuso, tu fai atto di rimostranza (in pratica ti rifiuti)! Fatti aiutare dai rappresentanti sindacali... esistono per questo!
Anzi, come prima mossa sarebbe una buona idea parlare, in modo sereno, al DS, spiegando le tue ragioni (che sono semplicissime: non è obbligatorio)! Essere informati è molto importante.
Inoltre si può far presente che la disponibilità va verificata al momento in cui è deliberata l'uscita: se non ci sono accompagnatori la gita non si fa, mica è obbligatoria.
ila

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:55 am

TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO
ila

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 9:05 am

STAMATTINA PARLERO' COL DIRIGENTE INFORMANDOLO CHE CONSULTERO' UN SINDACATO. LA GITA CREDO SIA STATA DELIBERATA CON I TRE DOCENTI NECESSARI, MA ORA UNO DI QUESTI VIENE DICIAMO "ESONERATO" PER UN CORSO OBBLIGATORIO (ANNO DI PROVA). IO COMUNQUE NON HO DATO DISPONIBILITA' ALL'ATTO DELLA DELIBERA (CREDO NEL COLLEGIO DOCENTI). GRAZIE ANCORA.
tellina

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 1:59 pm

Voglio proprio vederlo un ordine di servizio per una gita scolastica.
Già rido.
Nessun preside lo farà mai.
Quelli fessi minacceranno a vuoto.
Sanno benissimo che puoi ammalarti, assolutamente casualmente, proprio quel lunedì.
Lo dico senza problemi: non ho MAI fatto una finta malattia...anzi in realtà ne ho fatte pochissime anche di vere...
Ma in un caso simile potrei andare contro i miei stessi princìpi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 7:36 pm

secondo me un attacco d'ansia che prende proprio la mattina della gita coscritta non è assolutamente una finta malattia.

http://www.dis-tranoi.it/forum
ila

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 7:48 pm

stamattina colloquio col Ds: al binomio ordine di servizio-sindacato ha fatto immediatamente retromarcia... grazie a tutti !
Lenar

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 7:51 pm

In caso di ordine di servizio (che sarebbe assurdo ed illegale) credo sia meglio comunque ottemperare a quanto richiesto. Poi però, con in mano la lettera scritta dell'ordine di servizio, si va dai sindacati e lo si impugna.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 7:59 pm

Duplicare i post in forum diversi ottiene l'effetto di disperdere le informazioni
http://www.orizzontescuolaforum.net/t103128-ordine-di-servizio-x-gita-scolastica
Ire

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:31 pm

scusami lenar, ma una volta ottemperato all'ordine di andare in gita, in gita ci sei andato dando implicitamente la tua disponibilità a farlo.
Cosa impugni dopo?
mac67

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 8:53 pm

L'ordine di servizio va eseguito, a meno che non comporti una violazione del codice penale. In seguito il docente potrà contestare, ma intanto non può fare altro, altrimenti sarebbe un "consiglio di servizio".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 9:58 pm

Le cozze sono ottime, una bella abbuffata la sera prima può alleviare il dolore del giorno dopo, se poi dovessero avere effetti collaterali (difficilmente verificabili da qualsiasi medico) vorrà dire che che al mattino della gita si farà una bella telefonata a scuola e si comunicherà che per motivi di salute non ci si può andare.

Non serve fare inutili contestazioni, e secondo me il DS s'incazza (inutilmente) di più.
mac67

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 10:19 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Le cozze sono ottime, una bella abbuffata la sera prima può alleviare il dolore del giorno dopo, se poi dovessero avere effetti collaterali (difficilmente verificabili da qualsiasi medico) vorrà dire che che al mattino della gita si farà una bella telefonata a scuola e si comunicherà che per motivi di salute non ci si può andare.

Non serve fare inutili contestazioni, e secondo me il DS s'incazza (inutilmente) di più.

Se è per questo, basta un feroce quanto inatteso mal di testa. Non sia mai che il medico fiscale prescrive trattamenti drastici o invasivi per l'intossicazione!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 11:19 pm

ila ha scritto:
stamattina colloquio col Ds: al binomio ordine di servizio-sindacato ha fatto immediatamente retromarcia... grazie a tutti !

Quindi come avete risolto? I bambini non fanno più l'uscita didattica?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 11:33 pm

Visto che i sindacati servono a qualcosa? (Con il loro solo esistere, o per meglio dire: grazie al solo fatto di essere un minimo informati sui propri diritti!)
In gita accompagnerà qualcun altro, qualcuno che lo fa volentieri, senza dover costringere nessuno... e se nessuno lo fa volentieri, vuol dire che è una cosa da non fare proprio!
isula.

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 11:50 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Visto che i sindacati servono a qualcosa? (Con il loro solo esistere, o per meglio dire: grazie al solo fatto di essere un minimo informati sui propri diritti!)

Esatto. E pensare che Renzi e sodali pensano di toglierli di mezzo.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 12:11 am

Ire ha scritto:
scusami lenar, ma una volta ottemperato all'ordine di andare in gita, in gita ci sei andato dando implicitamente la tua disponibilità a farlo.
Cosa impugni dopo?

So che sembra assurdo ma credo proprio che funzioni così... se, per assurdo. il DS ti facesse l'ordine in cui ti dice di saltare su un piede dall'aula insegnanti fino in classe, tu devi saltare nella maniera più marziale e composta possibile. Poi, al limite, dopo contesti l'ordine.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 7:06 am

lenar, ergo tu sei un DS!
Ire

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 8:11 am

Non credo funzioni così.

E' vero che può essere intimato anche un ordine di prestazioni extracontrattuali ma quando queste sono palesemente in violazione dei diritti di libera scelta del dipendente egli può presentare, per iscritto, le proprie rimostranze e palesare il proprio rifiuto motivato.

Solo ad una seconda intimazione scritta di eseguire un ordine si è tenuti ad obbedire se non si tratti di prestazioni che possano configurare un reato. Tenuti ad obbedire e in diritto poi di impugnare.

In effetti concordo che una bella mangiata di cozze sia necessaria la sera prima della partenza, e le cozze, si sa... possono fare male.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 9:12 am

Ire ha scritto:
Non credo funzioni così.

E' vero che può essere intimato anche un ordine di prestazioni extracontrattuali ma quando queste sono palesemente in violazione dei diritti di libera scelta del dipendente egli  può presentare, per iscritto,  le proprie rimostranze e palesare il proprio rifiuto motivato.

Solo ad una seconda intimazione scritta di eseguire un ordine si è tenuti ad obbedire se non si tratti di prestazioni che possano configurare un reato.  Tenuti ad obbedire e in diritto poi di impugnare.

Il che, a meno di un giro di carte in più avanti e indietro dalla presidenza, equivale a dire che se il DS dice di saltare tu devi saltare. Poi, al limite, impugni l'ordine.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 9:14 am

isula. ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Esatto. E pensare che Renzi e sodali pensano di toglierli di mezzo.

Beh, pensano di toglierli di mezzo PROPRIO PER QUESTO: vogliono ridurre i diritti e il potere contrattuale dei lavoratori, la presenza sindacale è di intralcio perchè potrebbe far sapere ai lavoratori che stanno perdendo i loro diritti, mentre invece per il governo è molto più comodo se non se ne accorgono nemmeno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Gio Apr 02, 2015 9:20 am

Citazione :
Il che, a meno di un giro di carte in più avanti e indietro dalla presidenza, equivale a dire che se il DS dice di saltare tu devi saltare. Poi, al limite, impugni l'ordine.

col piffero che salto!

Lenar, è vero, se ribadisce l'ordine dopo la rimostranza motivata, in teoria bisogna saltare, ma pensaci bene (e lo dimostra anche ciò che ha fatto il ds in discussione qui) : credi che l'ordine venga ribadito?

ORDINE SERVIZIO X GITA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine da nded dubbi
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: