Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ORDINE SERVIZIO X GITA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
ila

MessaggioOggetto: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mer Apr 01, 2015 12:38 am

Promemoria primo messaggio :

premetto che non so se ho scelto la sezione giusta per il post. La situazione è questa: sono supplente primaria in servizio su attività alternativa e mi è stata chiesta disponibilità per una uscita didattica in sostituzione di collega,disponibilità che ho negato (siamo ad Aprile, la gita si svolgerà a maggio) mi è stato detto che avrò un ordine di servizio dal ds che mi obbliga ad eseguire. vorrei sapere se è legittimo questo utilizzo dell'ordine di servizio per gite/uscite che non rientrano in attività obbligatorie di insegnamento. Cosa devo fare ? Cosa rischio ? VORREI ANCHE RIFERIMENTI NORMATIVI. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 3:05 pm

Anto14 ha scritto:
befeca ha scritto:

Mi spiace per quegli insegnanti arrabbiati, sfiduciati e probabilmente anche molto sfortunati nel non riuscire più a cogliere nulla di buono nel proprio lavoro.
Sono coloro ai quali dovrebbe essere concesso di ritirarsi e fare altro lavoro.

Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Largo ai missionari!!

Sentire qualcuno che sostiene che la validità professionale (e addirittura la realizzazione personale) di un insegnante debbano misurarsi dalla sua disponibilità a fare da animatore turistico piuttosto che dalla qualità della sua didattica e della sua comunicazione con gli studenti... mi fa venire un tale senso di nausea da non avere nessun bisogno di cozze.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 3:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Poi tu ci mangiavi le cozze più grosse.
:-D
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 3:20 pm

gian ha scritto:
Perplessa ha scritto:
mac67 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
ora abbiamo anche il tal preside esponente dell'ANP (che purtroppo non è la stessa organizzazione in cui militava Mandela) che, da articolo in homepage, galvanizzato dalle anticipazioni sul ruolo dei dirigenti post-riforma, fa una sequenza di affermazioni piuttosto slegate/contraddittorie tra loro per affermare infine che i docenti debbono essere obbligati a partecipare alle gite (pardon, viaggi d'istruzione), perché un docente obbligato e non volontario è più efficiente e ciò rende la gita meno pericolosa. Mi autocensuro, prima di rischiare la denuncia, dicendo quel che penso del singolo e della categoria.

Più cozze per tutti!
Anche da mangiare in gita, per poi farsi ricoverare nel locale nosocomio, lasciando le classi senza custodia (a quel punto correrà il dirigente? I  genitori? la polizia?

Bah... da giovincello, una volta, sono arrivato a mangiarmene 6 chili (rigorosamente crude) eppure sono ancora qui, a distanza di 35 anni, a scrivere cazzate su internette.

Certo che se si va a prendere le cozze alla prima bancarella esposta al sole lungo la statale, come minimo ci si merita di finire all'obitorio, altro che nosocomio.
io una volta sono stata mandata a stendere dal mio fidanzato che avevo dilettato con il mio memento mori, perché in trasferta a Bari, si era fotografato su Fb l'enorme piatto di cozze che si accingeva a mangiare prima di una diretta... Sosteneva che stavo gufando...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 3:42 pm

si, ma poi cè finito o non al noscomio?
mac67

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 4:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Temo che tu mi abbia frainteso. Mi spiego meglio. Il bel ricordo è quello del viaggio da studente. Se ho alunni responsabili, ritengo di fare loro un grosso torto a non consentire loro di vivere la stessa esperienza.

Bene, io invece penso, molto più pragmaticamente, che il "vivere quella bella esperienza" non sia un diritto automatico da dover garantire loro ad ogni costo, compreso il costo di mettere a repentaglio la serenità mia e della mia famiglia... ma che sia esclusivamente un SURPLUS, che esula completamente dai diritti ordinari, e che si mette in atto solo se c'è una motivazione educativa seria e se vi sono le condizioni per realizzarlo in sicurezza e serenità per tutti.

L.

Ma su questo non dissento mica. Mai detto che sia un diritto automatico, infatti ci sono classi per le quali non do la disponibilità.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 4:39 pm

gian ha scritto:
si, ma poi cè finito o non al noscomio?
no, si è fatto felicemente la sua diretta, dopo avermi pubblicamente idato della menagrama nel post fb e, probabilemente, essersi comprato un corno da attaccare sotto la giacca.
befeca

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 4:49 pm

chicca70 ha scritto:
befeca ha scritto:
Uh allora...Chicca70 il consiglio delle cozze è per qualcun'altro visto che tu sai benissimo come farti rispettare?
Io l'ho ideata anni fa e l'ho applicata due volte in scuole diverse.  Ora non ne ho più bisogno. Se un giorno un preside dovesse ripropormi il problema non avrei dubbi sul da farsi.  Malattia all'ultimo momento.

ah ma allora hai dichiarato il falso? ti sei comportata come quel neuropsichiatra che rilascia dichiarazioni false per DSA?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 4:49 pm

Ecco, per esempio, ditemi un po' voi cosa pensate della seguente allegra abitudine: quella secondo cui un singolo insegnante, oppure un gruppetto di due o tre, organizza la gita di propria iniziativa senza passare attraverso nessuna approvazione del consiglio di classe, e poi mette i colleghi di fronte al fatto compiuto che "ormai la gita è organizzata" e non si può più dire di no.

A me è successo di litigare pesantemente pochi giorni fa, proprio durante una seduta del consiglio di classe, perchè avevo scoperto del tutto casualmente che una classe andasse in gita subito dopo le vacanze di Pasqua, solo perché me l'avevano detto i ragazzi, cascando a loro volta dalle nuvole perché davano per scontato che io lo sapessi già.

Invece non ne sapevo assolutamente NULLA, e ci siamo ritrovati con altri tre o quattro membri del consiglio di classe che non lo sapevano nemmeno loro... perché la cosa era stata organizzata informalmente da una sola collega, SENZA essere mai stata messa a verbale in nessuna seduta precedente del consiglio di classe, e tantomeno programmata dal consiglio medesimo.

L'organizzatrice ha vagamente ammesso di aver sbagliato solo a "non essere stata abbastanza chiara nella comunicazione ai colleghi", ma insisteva a dire di essere convinta di non aver fatto nulla di male, e per giunta la preside l'ha difesa, dicendo che eravamo esagerati noi, a protestare così tanto per un'iniziativa che è pur sempre educativa.

Io, per essermi permessa di organizzare un'uscita didattica di mezza giornata per la fine di aprile, l'ho fatto mettere a verbale DUE VOLTE, una nella programmazione annuale di novembre, e una in una seduta successiva del consiglio, dopo che era stata fissata definitivamente la data precisa.

E poi mi trovo a tentare di fissare un compito, per sentirmi rispondere dai ragazzi pieni di stupore: "Ma come, profe, non lo sapeva? In quei giorni non ci siamo perché andiamo in gita!"

L.
befeca

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 4:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Temo che tu mi abbia frainteso. Mi spiego meglio. Il bel ricordo è quello del viaggio da studente. Se ho alunni responsabili, ritengo di fare loro un grosso torto a non consentire loro di vivere la stessa esperienza.

Bene, io invece penso, molto più pragmaticamente, che il "vivere quella bella esperienza" non sia un diritto automatico da dover garantire loro ad ogni costo, compreso il costo di mettere a repentaglio la serenità mia e della mia famiglia... ma che sia esclusivamente un SURPLUS, che esula completamente dai diritti ordinari, e che si mette in atto solo se c'è una motivazione educativa seria e se vi sono le condizioni per realizzarlo in sicurezza e serenità per tutti.

Oltretutto, faccio presente che gli adolescenti di oggi, specialmente quelli appena diventati maggiorenni, ma anche una buona parte dei minorenni, hanno un margine di libertà personale e una disponibilità personale di soldi e di strumenti concreti che ai tempi nostri alla stessa età ci sognavamo... e che quindi in viaggio di gruppo con gli amici possono benissimo andarci da soli nel tempo libero, senza pretendere che ci pensi la scuola.

L.

non mi pare che nessuno dica che andare in viaggio di istruzione sia un diritto degli studenti. Se avete un pò di tempo da perdere potreste leggere attentamente quanto scritto sopra.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 5:02 pm

Basterebbe applicare correttamente una procedura molto semplice: la gita si fa SOLO SE è stata esplicitamente inclusa nella programmazione annuale del consiglio di classe, che è stata presentata a novembre, e messa per iscritto su un verbale ufficiale, e se tale programmazione include anche la dichiarazione di disponibilità degli accompagnatori, con nomi e cognomi, ed eventuali riserve, nonché la precisazione di chi invece NON vuole rendersi disponibile.

Se entro novembre non si è programmato niente, o non si sono trovati con certezza gli accompagnatori, la gita per quell'anno non si fa più, punto e basta.

Io mi sono veramente rotta & strarotta di gite organizzate all'ultimo momento in aprile, su iniziativa personale di uno o due membri del consiglio di classe, facendo saltare programmazioni di attività e verifiche di altre materie, e per di più DOPO aver già fatto interruzioni infinite dovute a progetti vari, forum studenteschi, pause di recupero e quant'altro.

L.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 5:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ecco, per esempio, ditemi un po' voi cosa pensate della seguente allegra abitudine: quella secondo cui un singolo insegnante, oppure un gruppetto di due o tre, organizza la gita di propria iniziativa senza passare attraverso nessuna approvazione del consiglio di classe, e poi mette i colleghi di fronte al fatto compiuto che "ormai la gita è organizzata" e non si può più dire di no.

A me è successo di litigare pesantemente pochi giorni fa, proprio durante una seduta del consiglio di classe, perchè avevo scoperto del tutto casualmente che una classe andasse in gita subito dopo le vacanze di Pasqua, solo perché me l'avevano detto i ragazzi, cascando a loro volta dalle nuvole perché davano per scontato che io lo sapessi già.

Invece non ne sapevo assolutamente NULLA, e ci siamo ritrovati con altri tre o quattro membri del consiglio di classe che non lo sapevano nemmeno loro... perché la cosa era stata organizzata informalmente da una sola collega, SENZA essere mai stata messa a verbale in nessuna seduta precedente del consiglio di classe, e tantomeno programmata dal consiglio medesimo.

L'organizzatrice ha vagamente ammesso di aver sbagliato solo a "non essere stata abbastanza chiara nella comunicazione ai colleghi", ma insisteva a dire di essere convinta di non aver fatto nulla di male, e per giunta la preside l'ha difesa, dicendo che eravamo esagerati noi, a protestare così tanto per un'iniziativa che è pur sempre educativa.

Io, per essermi permessa di organizzare un'uscita didattica di mezza giornata per la fine di aprile, l'ho fatto mettere a verbale DUE VOLTE, una nella programmazione annuale di novembre, e una in una seduta successiva del consiglio, dopo che era stata fissata definitivamente la data precisa.

E poi mi trovo a tentare di fissare un compito, per sentirmi rispondere dai ragazzi pieni di stupore: "Ma come, profe, non lo sapeva? In quei giorni non ci siamo perché andiamo in gita!"

L.
Gite ed uscite debbono essere approvate dal consiglio di classe e verbalizzate.
mac67

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 5:11 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Basterebbe applicare correttamente una procedura molto semplice: la gita si fa SOLO SE è stata esplicitamente inclusa nella programmazione annuale del consiglio di classe, che è stata presentata a novembre, e messa per iscritto su un verbale ufficiale, e se tale programmazione include anche la dichiarazione di disponibilità degli accompagnatori, con nomi e cognomi, ed eventuali riserve, nonché la precisazione di chi invece NON vuole rendersi disponibile.

Se entro novembre non si è programmato niente, o non si sono trovati con certezza gli accompagnatori, la gita per quell'anno non si fa più, punto e basta.

L.

Non c'è dubbio che la procedura che delinei è quella corretta. Da noi, a questa programmazione in cdc segue pure approvazione al collegio, dove viene proiettato l'elenco delle visite: classe, luogo, durata, accompagnatore, accompagnatore supplente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 5:18 pm

Sì, ecco: anche da noi in teoria è previsto così.

Poi, invece, se qualcuno organizza una gita in ritardo e senza verbalizzare nulla, e la presenta direttamente all'approvazione del DS senza passare per il consiglio di classe, gliela fanno fare lo stesso, e le critiche se le becca chi prova a protestare...
befeca

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 5:32 pm

Da noi la precedura seguita è quella illustrata da paniscus. Se la gita non è approvata, se non ci sono accompagnatori e relativi sostituti non si fa.
Nessuno è obbligato e nessuno viene intimorito o minacciato.
tellina

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 6:11 pm

Befecaaaaaaa te ancora non hai capito...cribbio.
A gita proposta, approvata, verbalizzata...gita per la quale sono previsti accompagnatori e loro sostituti...
Giorno della gita che segue legge di murphy. Qualche cosa può andar male.
Un accompagnatore si acciacca, uno dei sostituti risulta in maternità, l'altro in regolare malattia (rogna, certo, ma può succedere...).
Chi accompagna quella classe? (Che magari con te si comporta in modo pessimo o peggio...o magari nemmeno è una tua classe).
Siccome so per certo, leggi alla mano, non essere l'accompagnamento in gita un obbligo del docente...siccome a diretta richiesta, lecita, da parte del ds, rispondo quindi "no, grazie non li accompagno", siccome parte la minaccia di un ordine di servizio per costringere un docente a fare cosa sgradita, non retribuita, non obbligatoria ecc...
Io e mi sa proprio io per prima, ho ventilato, orrore orrore, l'ipotesi di ammutinamento.
Te se vuoi accompagna chi vuoi, per buon cuore o per malriposto senso del dovere...non mi interessa.
Ma io rimango giù da quel bus e senza nemmeno sensi di colpa o scompensi etici...
tellina

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 6:22 pm

E aggiungo...La mia irritazione, evidente, nasce dalla tua paternale arrivata tra capo e collo, piovuta dal cielo (vissuta personalmente con parecchio fastidio).
Il metro di giudizio per misurare l'integrità di una persona, la sua serietà lavorativa o la sua preparazione a livello didattico o anche solo empatico...per cortesia che non sia una discussione simile.
Personalmente...non lo accetto proprio.
befeca

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 6:34 pm

Tellinaaaaaa tranquillaaaaaa ho capito benissimooooooo.
Infatti non ho mai detto che saresti dovuta andare in gita.
L'ho detto? non mi pare. Se per caso mi stessi sbagliando e l'ho detto, per favore, fammi notare dove.
Ho forse detto che i docenti sono tenuti ad accompagnare classi in gita? Non mi pare. Leggi sopra.

Quindi forse sei tu che non hai capito bene.

Mai e poi mai mi permetterei di giudicare la tua integrità, la tua serietà lavorativa o la tua preparazione a livello didattico. L'ho fatto? Se sì mi puoi far notare dove, grazie.

Quello che giudico (e continuerò a farlo se permetti) è la scorrettezza grave e pesante di comunicare una finta malattia all'ultimo minuto mettendo in difficoltà alunni e famiglie.
Come giudico altrettanto grave usare espressioni del tipo. "le famiglie si possono attaccare al c...o". Tu invece ritieni siano espressioni corrette?

Proprio la tua vicenda mi pare abbia dimostrato che si può parlare, far valere i propri diritti restando nel pieno rispetto della legalità.

Comunque tranquilla non sono così rintronata da aver bisogno dei tuoi lunghi richiami. Quelli li lascio ai tuoi alunni.
Buona serata, tesoro.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 7:18 pm

Anto14 ha scritto:
Io mi chiedo perché non si rendono disponibili i genitori (alcuni, non tutti).  

Perché andare in gita con i genitori non fa figo, tutto lì.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 7:36 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:06 pm, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 7:49 pm

befeca ha scritto:
inorridisco davanti a certi consigli ma, d'altro canto, io alcuni di voi (Chicca70 nella fattispecie ma non solo lei) abbiamo avuto modo di capire che non abbiamo proprio le stesse idee in fatto di insegnamento.
Consigliare di fingere una malattia all'ultimo minuto lo trovo ingiusto, immorale, eticamente scorretto e assolutamente diseducativo. Cioè tutto il contrario di quanto un'insegnante dovrebbe essere e trasmettere.
Purtroppo molti colleghi ritengono sia giusto pensare solo al proprio tornaconto in barba ai diritti di discenti e relative famiglie considerati alla stregua di oggetti immeritevoli di qualunque rispetto.

Mi spiace per quegli insegnanti arrabbiati, sfiduciati e probabilmente anche molto sfortunati nel non riuscire più a cogliere nulla di buono nel proprio lavoro.
Sono coloro ai quali dovrebbe essere concesso di ritirarsi e fare altro lavoro.
Codice:

Mai e poi mai mi permetterei di giudicare la tua integrità, la tua serietà lavorativa o la tua preparazione a livello didattico. L'ho fatto? Se sì mi puoi far notare dove, grazie.

Sì.
L'hai fatto.
Appena sopra.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: ORDINE SERVIZIO X GITA    Mar Apr 07, 2015 8:05 pm

Una mia classe va in gita senza tutta la normale trafila che deve avere una gita. Ma siccome..li porta la/il portaborse del dirigente allora tutto si può e si può anche altro, tanto cocco o cocca del dirigente. Con lei sono bravissimi! una classe di scarsi con pochi precedenti, solo che sono sopravvalutati e molti sono i figli dei suoi amici....
CHE STRASCHIFO!!!!!!

ORDINE SERVIZIO X GITA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine da nded dubbi
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: