Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

e se provassimo a fare un documento unitario?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sparviero

MessaggioOggetto: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 5:48 pm

cosa ne pensate se invece di agire in singoli gruppi provassimo a stilare un documento unitario cercando dei punti in comuni che possano andare bene a tutti? so che sembra una missione impossibile però tentare non costa nulla. si potrebbe fare un documento firmato da un grandissimo numero di docenti e magari con l'aiuto della redazione di os farlo pervenire a chi di dovere.Cosa ne pensate? io per iniziare avrei qualche proposta: 1) attuazione del piano di immissioni straordinario per settembre 2015 così come previsto dal ddl. 2)mantenimento di tutte le graduatorie fino al totale esaurimento.3)blocco di tutti i concorsi fino al totale esaurimento di tutte le graduatorie(quindi le 60mila immissioni previste col concorso e dei successivi tutte dirottate sui docenti in graduatoria). 4)no alla chiamata diretta dei dirigenti ma normali immissioni tramite csa in base ai punteggi.Cosa ne pensate? Se qualcuno ha altri punti da aggiungere o modificarne qualcuno di quelli che ho proposto sarei lieto di discuterne con tutti.L'importante è fare una discussione civile e di guardare oltre il proprio orticello.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 5:55 pm

sparviero ha scritto:
cosa ne pensate se invece di agire in singoli gruppi provassimo a stilare un documento unitario cercando dei punti in comuni che possano andare bene a tutti? so che sembra una missione impossibile però tentare non costa nulla. si potrebbe fare un documento firmato da un grandissimo numero di docenti e magari con l'aiuto della redazione di os farlo pervenire a chi di dovere.Cosa ne pensate? io per iniziare avrei qualche proposta: 1) attuazione del piano di immissioni straordinario per settembre 2015 così come previsto dal ddl. 2)mantenimento di tutte le graduatorie fino al totale esaurimento.3)blocco di tutti i concorsi fino al totale esaurimento di tutte le graduatorie(quindi le 60mila immissioni previste col concorso e dei successivi tutte dirottate sui docenti in graduatoria). 4)no alla chiamata diretta dei dirigenti ma normali immissioni tramite csa in base ai punteggi.Cosa ne pensate? Se qualcuno ha altri punti da aggiungere o modificarne qualcuno di quelli che ho proposto sarei lieto di discuterne con tutti.L'importante è fare una discussione civile e di guardare oltre il proprio orticello.
Chissà come sarebbero contenti i giovani !
sparviero

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 5:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
sparviero ha scritto:
Chissà come sarebbero contenti i giovani !
be allora mi arrendo. anche se il governo decidesse di assumere anche i laureandi si troverebbe contro i ricorsi dei neonati che vogliono la garanzia di essere assunti!!!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:25 pm

Figliolo caro, l'ingresso a scuola non è una cosa che arriva dal giorno alla notte; c'è gente che ha fatto il TFA1 ed il TFA2 ed il PAS perchè servivano per fare i concorsi, ora niente più concorsi ? I soldi glieli ridai tu ?

A cosa serve laurearsi in SFP (5 anni) se poi non ci sono i concorsi per la primaria e l'infanzia ? Cercano lavoro nell'industria ?

Chi è in GaE ha sempre saputo che può vantare diritti sul 50% dei posti e che l'altro 50% un giovanotto di belle speranze glielo può portar via, come il giovanotto ha sempre saputo che se si fa il mazzo e butta via un sacco di soldi, quel 50% va a lui e non a chi è in GaE; ora chi è in GaE per quale motivo dovrebbe vantare diritti (leggi privilegi) che non ha mai avuto ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:33 pm

la mia proposta è :

1) rimangono le regole attuali ( 50% graduatorie, 50% concorsi )

2) si diminuisce il numero di alunni per classi

3) si potenziano alcune materie

così 100.000 potranno entgrare quest'anno e glia altri a seguire
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:46 pm

La mia:
1)le graduatorie rimangono finchè c'è qualcuno dentro
2)assunzione su tutti i posti in OD, e sull'OF dell'anno scorso
3)in seconda istanza graduatoria nazionale volontaria, GM con GM GaE con GaE
4)in terza istanza assunzione volontaria su posti in cui non si è abilitati ma si ha il titolo adatto

5)se c'è voglia potenziare l'offerta formativa (arte, musica, economia, diritto ....)
6)se c'è voglia ridurre il numero di alunni per classe.

7)chi rimane ancora in GaE (le GM verrebbero esaurite) fa la muffa fino a che viene chiamato e la smette di rompere i coglioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:49 pm

Dimenticavo: concorso su tutte le cdc e tutte le regioni anche solo per un posto, non fosse altro che per spazzare via tutte le GM antiche, come tutti sapevano sarebbe successo, compreso chi c'è dentro.
Su questo concorso gli idonei possono prendere il posto se c'è o rimanere a bocca asciutta, zitti e muti, se il posto non c'è.
minollo

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:51 pm

sparviero, le tue proposte sulla possibile riforma salvano solo le tante assunzioni.la quantità però non è sinonimo di qualità. a me non sta bene lo status quo, vorrei davvero una Buona scuola, ne hanno bisogno i nostri studenti che saranno i cittadini del domani, ce la meritiamo noi docenti. anche io non sono assolutamente favorevole a questo ddl,sono in ge ma il ruolo non si compra e non è moneta di scambio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 6:54 pm

La mia:
4)in terza istanza assunzione volontaria su posti in cui non si è abilitati ma si ha il titolo adatto

5)se c'è voglia potenziare l'offerta formativa (arte, musica, economia, diritto ....)

7)chi rimane ancora in GaE (le GM verrebbero esaurite) fa la muffa fino a che viene chiamato e la smette di rompere i coglioni.

non sono d'accordo sul punto 4, negativo al massimo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 7:11 pm

DCS042 ha scritto:
La mia:

non sono d'accordo sul punto 4, negativo al massimo
Stiamo parlando di gente abilitata in qualcosa e con il titolo per insegnare anche altro.

Se uno è abilitato in matematica ma ha titolo anche per insegnare fisica, che competenze deve acquisire ?
sparviero

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 7:12 pm

Figliolo caro, l'ingresso a scuola non è una cosa che arriva dal giorno alla notte; c'è gente che ha fatto il TFA1 ed il TFA2 ed il PAS perchè servivano per fare i concorsi, ora niente più concorsi ? I soldi glieli ridai tu ?

A cosa serve laurearsi in SFP (5 anni) se poi non ci sono i concorsi per la primaria e l'infanzia ? Cercano lavoro nell'industria ?

Chi è in GaE ha sempre saputo che può vantare diritti sul 50% dei posti e che l'altro 50% un giovanotto di belle speranze glielo può portar via, come il giovanotto ha sempre saputo che se si fa il mazzo e butta via un sacco di soldi, quel 50% va a lui e non a chi è in GaE; ora chi è in GaE per quale motivo dovrebbe vantare diritti (leggi privilegi) che non ha mai avuto ?
io ho detto esaurire tutte le graduatorie non sole le GE.Adesso ho capito che la maggior parte di noi pretente il posto pure per i figli. Ha ragione Renzi il DDL è giusto. piano straordinario e dopo solo concorsi. ci sta bene perchè non siamo uniti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 7:26 pm

Io sono in ruolo, mio figlio l'anno prossimo farà economia (forse), mia moglie non ha la laurea e non ho amanti.
Di quello che ho scritto ne sono convinto.

Non hai ribattuto a tono: chi ha conseguito l'abilitazione per fare i concorsi, senza concorsi che fa ? Perchè chi è in GaE deve appropriarsi di un 50% non suo ?
Che ci hanno fatto i giovani che vogliamo togliergli tutto (anche alle eccellenze) ?

Lo sai che in GaE c'è anche gente che non ha mai passato una selezione ed è malata di mente ? Pochi ma ci sono; uno lo conosco io.
sparviero

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 7:49 pm

e ridaglie con le GE che vogliono rubare il 50% ai concorsi. Hai un odio profondo per le ge? Ti ripeto che io ho detto che bisogna bloccare i concorsi per assumere tutti i precari di tutte le graduatorie,abilitati compresi.Tu continui a ripetere che le GE vogliono rubare i posti del concorso.I malati di mente ci sono in tutti i posti,ruolo compreso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 7:59 pm

sparviero ha scritto:
e ridaglie con le GE che vogliono rubare il 50% ai concorsi. Hai un odio profondo per le ge? Ti ripeto che io ho detto che bisogna bloccare i concorsi per assumere tutti i precari di tutte le graduatorie,abilitati compresi.Tu continui a ripetere che le GE vogliono rubare i posti del concorso.I malati di mente ci sono in tutti i posti,ruolo compreso.
Intendi anche 2GI ?
Non è ammissibile; chi ha fatto il PAS ha rifiutato la selezione iniziale perchè tanto poi avrebbe fatto il concorso, ora vuoi assumerlo senza concorso ?

E per risparmiarti un concorso da 60000 vuoi assumere 100000 da 2GI ?
sparviero

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 8:08 pm

ascolta ho capito che tu sei a favore del precariato.Sai cosa ti dico:Renzi fa bene a decidere da solo perchè chi governa deve prendere delle decisioni. Io rientro nel piano straordinario del DDL ma avanzavo queste proposte per cercare di includere ,magari in più anni ,tutti gli altri precari. A questo punto faccio come tutti e guardo il mio orticello:viva il DDL tutto compreso.
michetta

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 8:09 pm

The end.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 9:06 pm

sparviero ha scritto:
ascolta ho capito che tu sei a favore del precariato.Sai cosa ti dico:Renzi fa bene a decidere da solo perchè chi governa deve prendere delle decisioni. Io rientro nel piano straordinario del DDL ma avanzavo queste proposte per cercare di includere ,magari in più anni ,tutti gli altri precari. A questo punto faccio come tutti e guardo il mio orticello:viva il DDL tutto compreso.
Anch'io prima di ogni cosa guardo il mio orticello, ma da solo, senza cercare di mobilitare alleanze; farlo significa creare fazioni, ed è una cosa che è oltre i limiti (molto ampi) del mio egoismo.
minollo

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Ven Apr 03, 2015 9:14 pm

sparviero, tu del DDL hai capito solo che ci potrebbero essere tante assunzioni ( io, cmq, escludo questa possibilità). questo è un aspetto marginale anche se riguarda tanti precari, i problemi sono altri.
capisco la rabbia degli idonei in GM, anche se quando fecero il concorso erano consapevoli che se non fossero rientrati nei posti messi a bando niente ruolo, ma poi le cose sono cambiate e sono stati ripescati,successivamente sono cambiate ancora le regole,è delirante! comprendo l'indignazione di chi è in GI, abilitato e con anni di servizio che si vede escluso da questo piano di assunzioni che immetterebbe in ruolo persone che giacciono da anni in ge, non hanno prestato servizio nè conseguito altri titoli, magari svolgono altri lavori, ma sono stati fedeli nell'aggiornamento. sembra che tutti abbiano delle ragioni. io non approvo il ddl, cmq, in modo o nell'altro la giungla delle graduatorie deve finire perchè danneggia tutti. però, sappiamo bene che tutti i provvedimenti che possano contenere così tante immissioni non potranno essere attuati in così poco tempo.
quello che voglio dire è di non guardare solo questo aspetto ma altro.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 12:15 pm

Chi è in GaE ha sempre saputo che può vantare diritti sul 50% dei posti e che l'altro 50% un giovanotto di belle speranze glielo può portar via, come il giovanotto ha sempre saputo che se si fa il mazzo e butta via un sacco di soldi, quel 50% va a lui e non a chi è in GaE;

Vorrei solo precisare che chi è in GaE aveva (e avrà, se non assunto) il diritto di partecipare ai futuri concorsi e quindi, se si dimostra più bravo dei giovanotti di belle speranze (tu ne sei la prova), si prende anche quel 50%.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 12:17 pm

Se uno è abilitato in matematica ma ha titolo anche per insegnare fisica, che competenze deve acquisire ?

Perché non ha fatto il Tfa per la A038 o la A049? Probabilmente non ha superato la selezione, quindi deve ancora dimostrare qualcosa. Basta sanatorie, ce ne sono state fin troppe e sono state proprio quelle che ci hanno portato a questa situazione.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 12:21 pm

sparviero ha scritto:

SI alle assunzioni (con piano annuale o pluriennale)

No alla buona scuola (buona sola)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 12:57 pm

Dec ha scritto:

Perché non ha fatto il Tfa per la A038 o la A049? Probabilmente non ha superato la selezione, quindi deve ancora dimostrare qualcosa. Basta sanatorie, ce ne sono state fin troppe e sono state proprio quelle che ci hanno portato a questa situazione.
Potrebbe aver superato la selezione ma non nei numeri banditi, potrebbe aver superato 38 e 47 e dovuto scegliere.

Ricordo che le conoscenze disciplinari vengono date all'università ed al TFA vengono date le conoscenze didattiche.

Ripeto ora la domanda: pedagogia, didattica, docimologia sono diverse tra 38 e 47 ?

E le tecniche per insegnare matematica o fisica ?

Per arrivare ad un ambito che conosci sicuramente meglio: latino lo insegni in un modo e greco in un altro ? E se dovessi insegnare storia o filosofia avresti tecniche ancora diverse ? E chi te le insegna i professori universitari del TFA ?

Dipendesse da me esisterebbero solo 8 abilitazioni: infanzia, primaria, lingue, lettere, tecnica, scienza, arti e diritto/economia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 1:04 pm

E io ricordo che se le abilitazioni sono sempre state distinte per classe di concorso un motivo ci dovrà pur essere. Altrimenti basta dire che uno si abilita in qualsiasi cosa e poi può insegnare qualunque materia per la quale abbia il titolo di studio. Questa io la chiamo sanatoria e cambiamento delle regole vigenti. Se accettiamo questo principio, allora sono leciti anche l'abolizione delle GaE, l'affidamento degli incarichi da parte dei Ds e tutte le altre cose proposte nel DDL. La tua proposta nel suo complesso tende a salvaguardare i diritti acquisiti, tranne per questo punto, per il quale proponi una deroga. Perché?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 2:01 pm

Per consentire una più agevole collocazione del personale.
Da una quindicina d'anni a questa parte la separazione delle abilitazioni potrebbe essere semplicemente dettata dalla volontà di finanziare l'università con i soldi dei precari.
T0ta|rec

MessaggioOggetto: Re: e se provassimo a fare un documento unitario?   Sab Apr 04, 2015 2:33 pm

Da una quindicina d'anni a questa parte la separazione delle abilitazioni potrebbe essere semplicemente dettata dalla volontà di finanziare l'università con i soldi dei precari.

Se anche fosse, non mi parrebbe un progetto poi così spregevole: si finanzia l'università (che è cosa assai utile) e si ottengono docenti più preparati nelle proprie discipline (che è cosa tragicamente indispensabile). Dov'è il crimine?

e se provassimo a fare un documento unitario?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» sono andata a fare shopping
» vediamo di fare il punto della situazione
» per farvi fare una risata....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: