Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31  Seguente
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Ven Apr 03, 2015 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35705

Il D.Lgs. 297/97 all'art. 400 comma 21 ci permette di SCEGLIERE!!!!!!!!!

Ultima modifica di precariansiosa il Lun Apr 06, 2015 2:06 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
michetta

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 7:59 pm

apollonius ha scritto:
Sì gugu è corretto, non avevo letto il tuo reply.
C'è ancora una certa ingiustizia, ma molto più sfumata e argomentabile.

PEr quanto mi riguarda, io non ho alcun problema a mettere sostegno come prima scelta; nè l'obbligo mi dava fastidio. Ho scelto di provare il sostegno per fame e ora lo sento una missione. E poi sarei davvero un paraculo se pretendessi di essere assunto su A037, visto che attualmente, diciamocelo, non servo.

L'unica cosa che voglio è che mi si dia la possibilità, un giorno, di fare mobilità professionale.

Il tuo è proprio il caso che avevo prospettato prima.
E' chiaro che precariansiosa nei primi posti in A043 sceglierà materia, ma per chi è in cdc con pochi posti nella propria provincia ed in generale in ogni provincia, come per la tua disciplina, la nomina su sostegno, grazie anche ai posti che lasceranno coloro che andranno su materia, è sicuramente più probabile nella provincia di iscrizione
Quanto alla mobilità, credo che non ci sposterà dal discorso continuità didattica, vedremo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:00 pm

apollonius ha scritto:
Sì gugu è corretto, non avevo letto il tuo reply.
C'è ancora una certa ingiustizia, ma molto più sfumata e argomentabile.

PEr quanto mi riguarda, io non ho alcun problema a mettere sostegno come prima scelta; nè l'obbligo mi dava fastidio. Ho scelto di provare il sostegno per fame e ora lo sento una missione. E poi sarei davvero un paraculo se pretendessi di essere assunto su A037, visto che attualmente, diciamocelo, non servo.

L'unica cosa che voglio è che mi si dia la possibilità, un giorno, di fare mobilità professionale.

Comunque si apre un nuovo interrogativo:

- se dico no ad una delle preposte (e cioè le province, oltre alla mia, che ho indicato) vengo cancellato.

- se non ci sono posti dove ho indicato non si procede all'assunzione.

Dunque se metto solo Milano (perchè obbligato) e non ci sono posti posso permanere nelle GE ed essere assunto nel 2016, 2017, 2018...?

Questo sì che è un interrogativo!
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:02 pm

Non condivido l'interpretazione di gugu, io leggo: "Si segue l'ordine delle province, come da preferenza espressa, E PER CIASCUNA PROVINCIA rispettando l'ordine di preferenza per il tipo di posto."

Quindi vale per ogni preferenza.
gugu

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:05 pm

Fantaman ha scritto:
Non condivido l'interpretazione di gugu, io leggo: "Si segue l'ordine delle province, come da preferenza espressa, E PER CIASCUNA PROVINCIA rispettando l'ordine di preferenza per il tipo di posto."

Appunto, per ogni provincia viene trattato l'ordine che tu hai dato a materia/sos.
Non vieni trattato in tutta Italia prima per filosofia e poi per sos. Ci manca solo che qualcuno di un'altra provincia non venisse assunto su filosofia perchè arriva qualcuno dall'altra parte d'Italia.
Le immissioni sono provinciali e va strettamente rispettato l'ordine.
michetta

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:07 pm

gugu ha scritto:
Fantaman ha scritto:

Appunto, per ogni provincia viene trattato l'ordine che tu hai dato a materia/sos.
Non vieni trattato in tutta Italia prima per filosofia e poi per sos. Ci manca solo che qualcuno di un'altra provincia non venisse assunto su filosofia perchè arriva qualcuno dall'altra parte d'Italia.
Le immissioni sono provinciali e va strettamente rispettato l'ordine.
mi pare assolutamente giusto.
giu11

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:07 pm

Però hanno fatto le cose a metà? Perché allora chi è in due GM non può scegliere? Chi si trova nella mia situazione?
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:10 pm

Sì rileggendo bene è come dite voi... sostanzialmente le modalità di assunzioni rimangono identiche al passato. Se non c'è posto sulla materia, sei obbligato al sost.
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:10 pm

Bisogna capire se la scelta riguarderà anche l'organico funzionale (qualsiasi cosa sia)
80ILA

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:11 pm

Fantaman ha scritto:
Sì rileggendo bene è come dite voi... sostanzialmente le modalità di assunzioni rimangono identiche al passato. Se non c'è posto sulla materia, sei obbligato al sost.

In pratica come per le supplenze, giusto?
michetta

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:12 pm

Fantaman ha scritto:
Bisogna capire se la scelta riguarderà anche l'organico funzionale (qualsiasi cosa sia)

ritengo di si, ma qui è tutto così confuso e poco chiaro
Alle21 vorrei seguire la diretta dalla Camera, sai il nr. dell'emendamento? Non riesco a trovarlo
gugu

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:15 pm

Sostanzialmente l'emendamento, a torto o a ragione, fa sì che sul sostegno ci andrà chi ha meno punti.
Allo stesso modo, però, docenti che insegnano da molto la materia potranno non essere assunti perchè chi ha sempre fatto sostegno ora opterà per la materia.
D'altra parte le ingiustizie del sostegno sono colpa del Miur che ha voluto legarlo alla materia e non fare una cdc propria.
Chi non verrà assunto sulla materia pur insegnandola da decenni provi a fare ricorso.
foreveryoung

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:52 pm

michetta ha scritto:
Fantaman ha scritto:

Alle21 vorrei seguire la diretta dalla Camera, sai il nr. dell'emendamento? Non riesco a trovarlo

Emendamento n. 10.420

michetta

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 8:54 pm

foreveryoung ha scritto:
michetta ha scritto:
Fantaman ha scritto:

Emendamento n. 10.420

grazie mille
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:11 pm

Ora che ho più tempo mi arrischio in una previsione basata sui dati forniti circa un mese fa dal MIUR.

Prendo in considerazione la cdc A037, che conosco bene, ma lo stesso calcolo può valere anche per la A036, A060, A061, A017 e A019.

Dai dati risulta che in queste cdc vi è un surplus nelle GAE che varia da circa 1000 fino a 2000 persone rispetto ai posti disponibili. Il problema ovviamente veniva arginato introducendo il comma 5 che prevedeva l'assunzione prioritaria sul sostegno per chiunque possedesse la specializzazione a prescindere dalla posizione.

Ora che il comma è stato modificato, ripristinando la scelta, è verosimile che per queste cdc andranno su materia coloro che hanno punteggi alti (in molti casi, se non tutti, maturati proprio grazie ad incarichi annuali sul sostegno).
Le persone con punteggi medi, con specializzazione, andranno sui posti rimasti liberi nel sostegno.

Ma coloro che occupano l'ultimo terzo, diciamo, di ciascuna GAE provinciale, resteranno necessariamente fuori dal piano assunzioni, badate bene: anche immaginando la possibilità di optare per qualsiasi provincia in Italia.

Il ragionamento è semplice, poiché coloro che non troveranno posto nella prima provincia (l'attuale), andranno in coda in tutte le altre scelte. Ma sappiamo che c'è un grande surplus rispetto ai posti quindi la possibilità è nulla.

A questo punto tutto si gioca sull'organico funzionale (che dubito potrà partire dal 2015, visti i tempi), ma anche in questo caso, il tipo di posto potrà essere selezionato al posto del sostegno, quindi quelli con punteggi medi potrebbero optare per questo tipo.

Conclusione: molti posti di sostegno scoperti, molti GAE fuori dalle assunzioni. Questa retromarcia del governo sull'obbligo del sostegno, che era davvero l'architrave di tutto il piano assunzioni, è molto ambigua e lascia presagire che i numeri delle assunzioni non saranno quei 100700 promessi.

Un ulteriore prova si ottiene prendendo la cifra di 15000 posti di sostegno previsti dalla relazione tecnica. Essa è notevolmente inferiore ai 48000 posti previsti per l'organico di potenziamento (organico funzionale). Ciò significa che se verrà data anche la possibilità di scegliere tra sostegno e organico funzionale, ipoteticamente quei posti, pensati per sistemare gli ultimi delle gae, verranno coperti da chi li sceglierà invece del sostegno.
michetta

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:18 pm

la tua è un'analisi concreta; forse è proprio per questo che si è riparlato di lasciare aperte le gae per coloro che non troveranno alcun posto, prevedendo proprio che non sarà possibile assumere 100.701 docenti
dlepora

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:28 pm

Fantaman, hai perfettamente concretizzato i miei pensieri. Nella cdc A060 sicuramente più di un terzo hanno il sostegno e se passa questo emendamento sarà piuttosto facile lasciare oltre un migliaio di docenti nel limbo delle GAE morienti.
gugu

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:36 pm

Certo che potrebbe crearsi questa situazione:

- tante persone ancora in GE

- tutti gli idonei ancora in GM

- tantissimi posti liberi solo sul SOS

Il concorso 2015 dovrà essere fatto quasi esclusivamente per posti SOS perchè se dovranno essere assorbiti da una parte gli idonei e dall'altra chi permane in GE non ci saranno posti liberi sulla materia per almeno un paio d'anni.
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:41 pm

Gugu concordi sulla mia analisi?
gugu

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:44 pm

Sì, è una situazione aberrante che apre scenari aberranti anche per il futuro. Forse non hanno capito cosa hanno fatto.
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:46 pm

Credo che l'ufficio tecnico-legale del MIUR abbia avvisato che sarebbero partiti migliaia di ricorsi con MIUR soccombente al 99%... lo dissi subito, ma questa è solo una delle storture che si producono volendo immettere tutti e subito. La soluzione che proponevi tu tempo fa, di posticipare giuridicamente le assunzioni curricolari al 2016 era l'unica via, ma si vede che non sono abbastanza machiavellici per pensare di adottarla.
dlepora

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:47 pm

e stasera lo passano di sicuro... commissione e governo
foreveryoung

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:58 pm

APPROVATO
bomaria

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 9:59 pm

Ho visto la diretta. Secondo me è passato. Ma controllate bene. Ciao.
dlepora

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 10:01 pm

un tripudio.. passato. Così come dicono i parlamentari, i docenti che insegnano la materia ma nel contempo sono specializzati sul sostegno, adesso possono scegliere liberamente di continuare ad insegnare sulla materia.....
picchio76

MessaggioOggetto: Re: obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale   Mar Mag 19, 2015 10:02 pm

Approvatooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

obbligo scelta sul sos illegittimo!!!! parere legale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 29 di 31Andare alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30, 31  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» Richiesta parere
» ho perso la lotta per la scelta del trio
» parere spermiogramma
» Parere spermiogramma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: