Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 esclusione idonei

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Seguente
AutoreMessaggio
luigino39



Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: esclusione idonei   Gio Apr 02, 2015 3:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Sabrina ci hanno citato a me!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
madamolenska



Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 24.03.14

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 4:47 pm

Io ragazzi mi sono salvata questo e gli altri articoli con pareri legali in nostro favore. Adesso sappiamo anche che, se il Governo si intestardirà contro di noi, AVV.Russo di Roma è un nome che ci possiamo ricordare (è anche esperto in diritto scolastico) per unirci assieme ad altri colleghi esclusi per patrocinare la nostra causa ricorrendo, in extrema ratio, al tribunale se qualcuno non proporrà un emendamento in Parlamento.Io di questo sono sicura, Luigino, "non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare", è vero, ma allora si deve ricorrere alla forza per aprire loro le orecchie, perchè deporre le armi e subire li renderebbe ancora più vittoriosi.
Tornare in alto Andare in basso
alessandrapier74



Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 17.02.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 4:51 pm

La questione che ho sollevata sulla scelta della materia forse passerà in secondo piano, ma non sottovalutiamola colleghi...in fondo tutti quelli che ci hanno preceduto hanno potuto scegliere, perché noi no???
Tornare in alto Andare in basso
mendix



Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 20.12.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 4:52 pm

Peraltro l'avv. Russo è uno dei legali che cura i ricorsi ANIEF
Tornare in alto Andare in basso
madamolenska



Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 24.03.14

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 4:59 pm

Citazione :
Peraltro l'avv. Russo è uno dei legali che cura i ricorsi ANIEF

Sì, è evidente che questi soggetti si stiano facendo le uova d'oro con questo brutto del ricorsificio in italia, ma del resto è il Governo il primo ladrone che continua a ledere i diritti della gente, che cosa dovremmo fare? ...
Tornare in alto Andare in basso
mendix



Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 20.12.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 5:03 pm

A mali estremi, estremi rimedi....ricorsi a raffica!
Tornare in alto Andare in basso
luigino39



Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 5:10 pm

Meno male che ci sono professionisti competenti che sanno far valere i diritti delle persone.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 5:10 pm

madamolenska ha scritto:
Citazione :
Peraltro l'avv. Russo è uno dei legali che cura i ricorsi ANIEF

Sì, è evidente che questi soggetti si stiano facendo le uova d'oro con questo brutto del ricorsificio in italia, ma del resto è il Governo il primo ladrone che continua a ledere i diritti della gente, che cosa dovremmo fare? ...

Appunto con questa storia dei ricorsi si stanno arricchendo sulla nostra pelle. Io comunque anche con Anief ci andrei con i piedi di piombo: ho vari ricorsi con loro (inserimento in GAE per gli idonei, inserimento in II fasci GI per gli idonei, ecc...) e per nessuno di essi, nonostante li abbia contattati telefonicamente e per iscritto, si degnano di farmi sapere l'esito. Fate un po' voi!
Tornare in alto Andare in basso
giada01



Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 28.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 5:46 pm

Leggete cosa ha risposto Max Bruschi Ispettore presso il Ministero della Pubblica Istruzione alla domanda
i precari inseriti in GAE sono assimilati per LEGGE a vincitori di concorso oppure gli appartenenti a gae non diventano vincitori di concorso perche inseriti in gae, ma sono inseriti in gae perche' hanno superato concorso. La Ministra non mi convincerà mai del fatto che equivale a vincere un concorso l'avere presentato domanda di inserimento in GAE, grazie ai requisiti di abilitazione ed idoneità (o inserimento in gm) concorsuale, ed essere stati quindi inseriti nella stessa... Il concorso è concorso e il venire inseriti in graduatorie non potra' MAI essere assimilato a FARE un concorso come prescrive la Costituzione...
risposta
la legge è il testo unico vigente. Che, a sua volta, "copia" una legge del 1989, istitutiva del doppio canale. Da questo punto di vista, nulla quaestio. Ma, per l'appunto, i canali sono due. , articoli 399, 400 e 401Tutti e due con una platea di iscritti delimitata, del pari, dalla stessa norma
Tornare in alto Andare in basso
madamolenska



Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 24.03.14

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Ven Apr 03, 2015 10:22 pm

Altro articolo sulla precisazione "idonei è un nome di convenienza perchè a livello giuridico non esiste nemmeno..." pubblicato da Tuttoscuola:

E' nella parola 'idonei' la ragione dell'esclusione dalle assunzioni?

Restando al tema degli iscritti nelle graduatorie di concorso di merito, vorremmo approfondire la questione del dualismo terminologico tra vincitori e idonei, che sembra animare il dibattito giornalistico e politico, ma che purtroppo non ha riscontri nella normativa primaria di riferimento.

Si comincia a parlare di vincitori e di idonei nella riforma della scuola con le Linee Guida sulla Buona Scuola del 3 settembre 2014 per includerli nel piano assunzionale straordinario. A pagina 16, sono definiti come ‘cosiddetti’ idonei, sebbene il Testo Unico dell’Istruzione (Decreto legislativo 16.04.1994 n. 297) parli sempre e solo di graduatorie di merito o di concorso e mai di vincitori e idonei (dizione che invece è utilizzata per le altre amministrazioni).

La normativa generale sui concorsi pubblici infatti prevede solo vincitori, e il Decreto D’Alia ha previsto lo scorrimento delle graduatorie (degli idonei in senso proprio) prima di potere nuovamente bandire un concorso. Il Testo Unico dell’Istruzione invece dispone lo scorrimento delle graduatorie per un periodo minimo di tre anni (prima di potere bandire un nuovo concorso), perché, a differenza del resto della P. A. i numeri delle persone coinvolte nella scuola, la frammentazione delle classi di concorso, le regole sulla mobilità, il turnover e i passaggi di cattedra rendono necessaria la flessibilità delle persone da inserire a seconda dei fabbisogni del sistema scolastico.

L’impressione è che però questa distinzione, giuridicamente insussistente nell’istruzione, tra vincitori e idonei, frutto più di semplificazioni giornalistiche che di una reale comprensione del mondo della scuola, sia arrivata dritta dritta al premier Matteo Renzi, quando ha affermato, nella conferenza stampa di giovedì 12 marzo successiva al Consiglio dei Ministri: "Gli idonei, in quanto idonei, non possono essere assunti, altrimenti gli idonei si chiamerebbero vincitori di concorso, quindi restano fuori dalle assunzioni".
Tornare in alto Andare in basso
_Mauro_



Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 19.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 6:50 am

lallaorizzonte ha scritto:
Sabrina 74 ha scritto:
Un chiarimento: la Giannini nell'intervista di ieri ha spiegato che il criterio è quello di assumere i vincitori e
Coloro che PER LEGGE sono EQUIPARATI ad essi ovvero i docenti in GAE. Ciò significa che c'è una legge che mette quelli in GAE sullo stesso piano dei vincitori di un concorso. Ma quali leggi? Ho chiesto parere a Mauro che è avvocato e si è posto la stessa domanda.  Però resta sempre il fatto che in gae non tutti hanno superato un concorso ma paradossalmente qualche legge li rende uguali ai vincitori.La cosa è da approfondire........


il tuo amico sarà un avvocato giovane :-)

http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2001/prot11303_01.shtml

Ehhh... purtroppo non più tanto giovane
Intanto direi che nelle GaE c'è una categoria molto eterogenea di persone, non solo quelle ex DM 11303.
E la questione in effetti é stata studiata e molto discutibile, poiché non tutti i presenti in GaE ex GP hanno passato un concorso. Discutibile anche che un concorso "per soli titoli" sia un vero e proprio concorso come da art. 97 cost..

Da una parte, come scrive Max Bruschi, ". La Ministra non mi convincerà mai del fatto che equivale a vincere un concorso l'avere presentato domanda di inserimento in GAE, grazie ai requisiti di abilitazione ed idoneità (o inserimento in gm) concorsuale, ed essere stati quindi inseriti nella stessa... Il concorso è concorso e il venire inseriti in graduatorie non potra' MAI essere assimilato a FARE un concorso come prescrive la Costituzione...".

Dall'altra, tutti i giuristi sanno che c'è una gerarchia nelle fonti del diritto.
I Decreti Ministeriali non sono leggi; ed anche vi fosse una vera "LEGGE" che equipara soggetti a "vincitori di concorso", sarebbe evidentemente incostituzionale perché solo una legge costituzionale può derogare alla costituzione, non una legge ordinaria, men che meno un decreto ministeriale.

Ora, perché non si é voluto dare rilievo alla questione?
Per scelta. La Giannini avrà i suoi "criteri" forse, altri hanno i propri. Ed un criterio che ritengo condivisibile e plausibile é quello di non fomentare una guerra fra poveri, GaE contro GM. Perché é lì che ci stanno portando.
Noi vogliamo che vengano assunti tutti i GaE e tutti i GM (vincitori ed idonei), quindi 107.000, perché non c'è una ragione economica che debba limitare l'assunzione a 100.700 ed escludere gli idonei.
Altrimenti si dovrebbe "spacchettare" la GaE e vedere chi c'è dentro per concorso. Vogliamo fare la guerra GM o GAE o unirci nel chiedere l'assunzione di tutti, perché di posto ce n'è, al limite si riduce il numero dei posti che vogliono mettere nel "nuovo concorso" (!!) al posto di stabilizzare tutti. E mi fermo qui, perché di argomenti giuridici ce ne sarebbero a iosa.
Comunque... per qualche minuto mi son sentito giovane
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 7:32 am

non volevo dire non ci fossero le ragioni, ho solo messo in evidenza una normativa.
Tornare in alto Andare in basso
_Mauro_



Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 19.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 8:20 am

luigino39 ha scritto:
Ormai sono tantissime i pareri di avv. e giusristi sul tema e tutti  a favore degli idonei. Inseriamo anche questo nel novero. Dalle mie parti si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

lo mettiamo nella prossima edizione della relazione giuridica

Sabrina 74 ha scritto:
Bene un tale parere è chiaramente la riprova che fino ad ora non abbiamo ne detto ne scritto cavolate.E vediamo chi dice o continuerà a dire o proverà a sostenere con cocciutaggine il contrario.

Tranquilla, é tutto "a piombo"

Ora però la questione é più politica che giuridica... vediamo se intendono insistere nelle abrogazioni/deroghe che questo DDL comporterebbe, ed alla peggio si dà il via ai ricorsi per la violazione dei diritti acquisiti, ma non é una passeggiata far dichiarare incostituzionale una legge. Quindi é ora che dobbiamo giocarcela...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 8:50 am

Ancora un articolo che para di noi: espresso.repubblica.it/visioni/2015/04/03/news/ma-con-la-buona-scuola-i-precari-restano-ecco-quanti-sono-1.207011
Tornare in alto Andare in basso
luigino39



Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 10:35 am

Credo che siamo del tutto allineati Mauro. Niente guerra tra poveri. Ma non provino a far passare per oro l'argento. E' da mentecatti quello detto nelle ultime interviste. Meglio tacere e fare i dittatori piuttosto che offendere l'intelligenza delle persone.
Anche l'articolo de L'espresso credo che sia conseguenza del nostro silenzioso lavoro.
Tornare in alto Andare in basso
viduran



Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 12.09.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 10:46 am

La battaglia decisiva ora si farà al Senato , dove per fortuna il PD non potrà fare tutto da solo ...

Morale:
contattate senatori , meglio se di maggioranza e "informateli" . Abbiamo mille buone ragioni e non è difficile convincerli.
Se andate di persona , cercando quelli della vostra zona, è meglio ;-)
Tornare in alto Andare in basso
luigino39



Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 11:06 am

Già sono stati resi edotti della situazione tutti i senatori delle commissioni istruzione e lavoro. Se avete dei senatori sensibili giratemi una mail che legge per certo e inviamo anche a lui quanto deliberato.
Tornare in alto Andare in basso
madamolenska



Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 24.03.14

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 1:01 pm

Praticamente anche in questo articolo di L'Espresso, si conferma quanto continuo a dire da secoli ormai: la trovata di renzi del mega piano assunzionale è in realtà l'opposto. Aspetta aspetta fino a fine maggio, così niente più DDL con le 100000 assunzioni, ma un bel DL che tagli ben bene fuori le varie categorie "più meritevoli" contro il TU, chiusura delle gae e gm prematura e definitiva, niente idonei, niente GI e tutti a casa chi ha già lavorato per almeno 36 mesi. Complimenti, Renzi, la Gelmini era acqua fresca confronto a te. Ma rammenta, oltre a ennesimi ricorsi, che tutti gli esclusi faranno, avrai anche MOOOOOOOLTI meno voti.
Tornare in alto Andare in basso
viduran



Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 12.09.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 5:49 pm

luigino OK le commissioni.
Poi però si va in aula e di deve votare.
Ciascuno nella sua zona di residenza avrà un amico che consce tal deputato\senatore, ripeto possibilmente di maggioranza.
La stessa persona contattata ed informata non ci metterà molto a prendere contatti e far girare la info nel suo partito se appunto si rende conto della assurdità che si vorrebbe compiere.
Tornare in alto Andare in basso
Sabrina 74



Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 11.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 6:01 pm

Oltre alle commissioni io personalmente ho inviato mail di sensibilizzazione a decine di deputati della camera. Da martedì posso occuparmi del senato. Mi confrontero' con luigino x i prossimi passi. Tenete conto che le commissioni sono miste quindi ci sono esponenti di ogni partito.come ho già detto se avete nominativi e contatti scriveteci su idoneiconcorso2012@yahoo.it. ......così ci organizziamo
Tornare in alto Andare in basso
Sabrina 74



Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 11.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 6:06 pm

Martedi saranno in udienza in rappresentanza degli idonei il gruppo FB con capofila Giuseppe Curia e l'associazione Pantarei con presidente Angelo Palumbo....è due anni che lavorano in rappresentanza degli idonei ..sono ferrati e siamo in contatto con entrambi....quindi sentitevo rappresentati.......intanto BUONA PASQUA a TUTTI !!!!
Tornare in alto Andare in basso
viduran



Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 12.09.12

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 6:14 pm

Quanto ho scritto sopra è a ragion veduta .
Angelo e Giuseppe ci rappresentano, poi ciascuno anche qui del forum se da una mano con contatti diretti è gradita.

Buona Pasqua :-)
Tornare in alto Andare in basso
Sabrina 74



Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 11.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 6:31 pm

Certamente più strade percorriamo meglio è..se ci sono suggerimenti sono utili se qualcuno è disponibile anche ad attivarsi è cosa ottimo e ben gradita....quindi contattateci sulla
mail così non ci sfuggono i suggerimenti....È il momento giusto per fare rete. Con alcuni che ci hanno scritto sulla mail ci siamo già attivati.
Tornare in alto Andare in basso
_Mauro_



Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 19.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 8:32 pm

Io ho preso contatti diretti con alcuni deputati e senatori piemontesi.
Vi aggiornerò.
Buona Pasqua a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
giada01



Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 28.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 9:00 pm

SONO D’ACCORDO CON VIDURAN OCCORRE CONTATTARE POLITICI LOCALI, SOPRATTUTTO SE PD. IO HO CONTATTATO L’ONOREVOLE GRECO (PD) E MI HA DETTO CHE MI AVREBBE DATO NOTIZIE DOPO PASQUA
BUONA PASQUA A TUTTI
Tornare in alto Andare in basso
italia72



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.03.15

MessaggioOggetto: Re: esclusione idonei   Sab Apr 04, 2015 10:08 pm

BUONA PASQUA A TUTTI E SPERIAMO CHE NELL'UOVO CI SIA LA BELLA SORPRESA CHE TUTTI NOI ASPETTIAMO
Tornare in alto Andare in basso
 
esclusione idonei
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 40Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: