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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 3:38 pm

antifonte ha scritto:Condivido qualche quesito molto pratico:
La selezione dagli albi territoriali, chiunque la faccia, prevede anche la proposta di incarico a un docente con disabilità? E con quali criteri? E a una docente in gravidanza? E il reincarico a una docente che ha usufruito interamente del congedo parentale, ovvero di un suo pieno diritto, e che non giura di non fare più figli, chi lo proporrà? E il docente, facciamo il sottoscritto che non è superstizioso, a cui è stato diagnosticato un tumore che fa? Lo scrive nel curriculum? E se non lo scrive, ma il Dirigente o chi per esso lo viene a sapere, che succede? Ci appelliamo al buon cuore dei DS (battiam, battiam le mani...)?

Ripropongo il messaggio, che non ha ricevuto finora replica. Sono sicuro che gli agguerritissimi (e molto ben preparati) sostenitori del DdL sapranno proporre al riguardo argomenti inoppugnabili.

antifonte

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Messaggio Da ghirettina Sab Apr 25, 2015 3:56 pm

Antifonte

tu poni questione pragmatiche che evidentemente mal si sposano con soluzioni multiuso del nuovo slang governativo "ampliamento offerta formativa" flessibilità" scelta" ....
riporti sulla terra e sui suoi abitanti condizioni che si vogliono assolutamente rimuovere, perché tocca essere sempre "dinamici, snelli, aggiornati, e sempre sul pezzo" Non c'è spazio contemplato per tutte quelle variabili che disturbano la "produttività dell'azienda".
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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 5:35 pm

Ghirettina, grazie.

Proviamo a chiedere a questa "neolingua" di confrontarsi con la vita.


Ultima modifica di antifonte il Sab Apr 25, 2015 5:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura)

antifonte

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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 6:11 pm

Non hai risposto a nemmeno una delle mie semplici domande.

antifonte

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Messaggio Da ghirettina Sab Apr 25, 2015 6:20 pm

Antifone io la risposta la leggo così:

Ti sarà garantito un incarico....

poi se sarai fra gli ultimi scelti, certamente dipende dal tuo curriculum non dal fatto che tu (generico) abbia accumulato 6 mesi di malattia per una patologia importante, finirai nella scuola più lontana, meno servita e con l'utenza più difficile...beh ma l'incarico te lo garantiamo cosa vorresti di più per quello che produci? (il corsivo è sottinteso)

poi se hai un pupo piccolo e vuoi ancora farne quindi stare in maternità e costringere me DS a sostituirti con le poche risorse, sai il 5 per mille non tira molto, non posso sceglierti, il lavoro è una missione (il corsivo è sottinteso)

Dimostralo che ho discriminato...ahahha noooooooooooooo putacaso il profilo da me DS cercato per ampliare l'offerta formativa ( ahahah viene da ridere anche a me) corrisponde preciso precito taglio perfetto ad una altra persona[/u] (ah la nipote del mio collega, sua moglie lavora qui da me, ma solo perchè sono i profili che noi cerchiamo!)
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Messaggio Da stocastico Sab Apr 25, 2015 7:49 pm

MMM: continui a scrivere che ai docenti in albo sara' garantito un incarico, ma questo non e' scritto da nessuna parte. E anche se venisse scritto, nel momento i cui non ci sono posti a sufficienza (vedi mio post precedente) non vedo come potrebbero metterlo in pratica. Ma la cosa grave e' che non si sa cosa succederebbe.

Poi anche l'affermazione che "i docenti in albo saranno assunti a tempo indeterminato" mi lascia dubbioso dal momento che il governo ha piu' volte affermato che e' ora di applicare ai dipendenti pubblici le stesse regole dei dipendenti privati. Dato che il contratto a tempo indeterminato non esiste piu' si tratterebbe caso mai di assunzioni con il nuovo contratto a tutele crescenti.
C

stocastico

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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 10:14 pm

Le risposte fornite dai sostenitori del ddl appaiono deboli e vanamente provocatorie, segnalando - nella migliore delle ipotesi - una vistosa lacuna di progettazione nel programma governativo e un altrettanto affannosa difficoltà ad occultarla.
Il permesso che nel post del sostenitore viene concesso al malato di tumore di inserire la sua condizione nel curriculum, quello stesso curriculum in base al quale il docente dovrà essere prescelto o scartato per un incarico triennale, smaschera la feroce approssimazione di questo disegno.


antifonte

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Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 26, 2015 12:44 am

MMM ha scritto:
antifonte ha scritto:Le risposte fornite dai sostenitori del ddl appaiono deboli e vanamente provocatorie, segnalando - nella migliore delle ipotesi - una vistosa lacuna di progettazione nel programma governativo e un altrettanto affannosa difficoltà ad occultarla. Il permesso che nel post del sostenitore viene concesso al malato di tumore di inserire la sua condizione nel curriculum, quello stesso curriculum in base al quale il docente dovrà essere prescelto o scartato per un incarico triennale, smaschera la feroce approssimazione di questo disegno.

Sono le tue domande ad essere "vanamente provocatorie". Non ti lamentare se ti si risponde a tono. Ti ho già invitato a darne una formulazione se possibile più precisa ed informata. Che si tratti di autentici dubbi e non piuttosto - appunto - di vane (e vaghe) provocazioni è tutto da verificare.

Invece MMM, in questo caso, non ho bisogno più di alcuna verifica, ormai ho solo granitiche certezze circa la natura di interventi come questo.

Francesca4

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Messaggio Da frankenstin Dom Apr 26, 2015 1:20 am

La verifica ci sarà il 5 maggio, stai serena.

frankenstin

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Messaggio Da antifonte Dom Apr 26, 2015 7:12 am

C'è da augurarsi che questi sostenitori del disegno siano, come crediamo, dei singoli non organizzati, che hanno deciso di popolare questo forum come altri sulla pesca o sulle medicine non convenzionali. Perché se, come qualcuno ha ipotizzato, provenissero da una missione dell'esecutivo, dovremmo chiederci quali menti possano aver seriamente pensato di sovvertire l'opinione negativa sul ddl, sempre più diffusa tra i docenti, affidandosi a costoro e alle loro modeste tecniche dialettiche.
C'è da augurarsi per loro, inoltre, che essi siano degli entusiasti volontari e non personale a progetto, perché in quest'ultimo caso, visti i risultati, l'esito sarebbe inevitabile: niente paghetta. E niente rinnovo dell'incarico.

Essi non sono credibili, qualsiasi cosa dicano, e questo ciascuno lo vede.
Noi non replicheremo nemmeno una parola.

antifonte

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Messaggio Da Paolo Tuguri Dom Apr 26, 2015 11:49 am

Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
La commissione di esperti convocata annualmente stilerebbe una graduatoria di nomi per l'istituto X come per altri con necessità di docenti di fisica o di discipline affini

MMM ha scritto:Eh no, ogni incarico è diverso dall'altro e risponde a specifiche esigenze locali (tant'è che il profilo è elaborato da docenti e ds dell'istituto X), per cui la commissione deve stilare una graduatoria di merito per ogni incarico.

Mai sostenuto il contrario, perché non potrebbe?


MMM ha scritto:La tua formulazione era ambigua e lasciava intendere che la stessa graduatoria potesse essere utilizzata per più incarichi.

No, facevo riferimento al fatto che la stessa commissione potesse essere competente per stilare più graduatorie per incarichi affini.

Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:tale graduatoria dovrebbe essere resa pubblica così come il criterio di attribuzione titoli;

MMM ha scritto:Si noti che la graduatoria deve comprendere tutti i docenti con i requisiti puramente formali (tutti i docenti dell'albo di una certa cdc) perché la graduatoria è vincolante e l'incarico deve essere coperto da qualcuno. Ma se  giustificare le priorità può essere relativamente semplice in testa alla graduatoria (dove si individua/no il/i candidato/i ideale/i), diventa via via sempre più problematico ordinare tutti gli altri iscritti.;

Spiegati meglio.


MMM ha scritto:Siccome la commissione non può sapere quale docente accetterà l'incarico e l'incarico va comunque coperto, allora la commissione dovrà ordinare tutti i docenti che hanno i requisiti formali per riscoprirlo (tutti gli iscritti all'albo che possono insegnare fisica, nel nostro esempio) sulla base della congruenza del loro CV al profilo. Di qui nasce il problema che ho indicato. La commissione non potrebbe limitarsi a stilare una lista breve perché se nessuno dei docenti accettasse l'incarico la commissione dovrebbe riunirsi nuovamente. Inoltre proprio perché la commissione dovrebbe valutare tutti gli iscritti il colloquio
diventerebbe problematico. In altri termini, l'uso di una commissione esterna rende l'intero processo estremamente farraginoso.

Assolutamente sì se si ipotizza una rivoluzione a cadenza triennale, ma se decade il vincolo le commissioni deciderebbero solo su nuovi ingressi (tramite concorso),per sostituire docenti in mobilità o assegnati ad altro  incarico; a questo punto l'ipotetica commissione stilerà una lista con TUTTI gli idonei disponibili, lista che non sarà poi così interminabile (quanto saranno mai vasti gli albi territoriali?)


Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:a questo punto il dirigente (anche tramite colloquio) propone l'incarico al primo in graduatoria, se accetta bene, altrimenti si scorre.
Non decide il dipartimento pur richiedendo determinati requisiti.
Non decide il dirigente che ne richiede altri per cui è competente.
Non decide il collegio che però ha potere di veto.
Non decide la commissione di esperti (sorteggiata annualmente) che valuta in base a requisiti richiesti dall'istituto.
Non decide il docente che può andare solo dove la sua professionalità è richiesta e utile.
O meglio decidono collegialmente tutti i soggetti sopraccitati.

MMM ha scritto:Cosa c'era nella mia sintesi che non andava? .

Lasciava intendere che fosse la commissione esterna a decidere.


MMM ha scritto:La commissione esterna decide solo l'ordine di preferenza con cui il ds deve proporre l'incarico.

Esatto, era questa la mia ipotesi, in base alle richieste di dipartimento e dirigente approvate dal collegio docenti.



Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:Macchinoso? probabilmente più a scriversi che a farsi.
Imparziale? A mio parere sì.
Perfettibile? Assolutamente sì.
Al riparo da pericoli "clientelari"? Non scherziamo, siamo in Italia. Almeno, però, una violazione sarebbe rilevare anche da uno solo dei soggetti coinvolti.

MMM ha scritto:Non ripeto quel che ho già osservato nella precedente risposta e ti chiedo piuttosto: una commissione interna all'istituto X - che avrebbe la posizione ottimale per individuare i candidati migliori,  che potrebbe limitarsi ad indicare una rosa circoscritta e che potrebbe eventualmente riconvocarsi e riconsiderare il caso se nessuno di essi accettasse - sarebbe forse meno imparziale?

Sì perché mancherebbe la possibilità di controllo a meno che il dirigente fosse escluso da tutto il processo decisionale e dovesse fungere solo da garante della conformità degli atti , ma si riproporrebbe comunque il problema della competenza che non potrebbe avere.


MMM ha scritto:Una volta individuato il profilo come d'accordo, il ds si limiterebbe in questa ipotesi a proporre l'incarico ai docenti secondo l'ordine di preferenza indicato dalla commissione interna. Non mi pare si porrebbe più il problema di eventuali competenze che mancherebbero al ds (posizione che comunque non condivido - al ds mancherebbe piuttosto il tempo) né la possibilità di controllo (che ci sarebbe in misura paragonabile a quella delle commissioni esterne). Potresti essere più esplicito? .

Volentieri, avevamo già affrontato la questione e ci ritorno sopra brevemente: se i componenti della commissione interna fossero valutati al termine dei tre anni non sarebbe lecito lo fossero in base a criteri da loro stessi individuati. se invece il vincolo triennale decadesse ci sarebbe comunque il rischio di individuare i criteri in base al candidato e non viceversa, rischi mitigati (non certo azzerati) in caso di commissione esterna sorteggiata con l'obbligo di pubblicare i criteri utilizzati e con alcuni vincoli ben precisi di punteggio (seconda laurea vale tot, master vale tot e così via...)


Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
L'incarico a tempo indeterminato.

Il tempo indeterminato tutelerebbe la libertà di insegnamento del docente.

MMM ha scritto:Da quando in qua il tempo determinato lederebbe la libertà di insegnamento costituzionalmente garantita? L'incarico a tempo indeterminato rappresenta un elemento di rigidità del sistema e una possibile fonte di demotivazione del docente. Trovo che il contratto a tempo indeterminato con incarico a tempo determinato sia un buon compromesso.

La risposta alla prima domanda è talmente lapalissiana da lasciarsi inferire da sé.
per quanto concerne la chiosa finale la mia risposta  è no, a meno che la scelta dell'incarico competa al docente stesso (sulla base di effettive necessità, ci mancherebbe).

MMM ha scritto:La risposta è evidentemente no, visto che esistono migliaia di posti di lavoro (non incarichi) a tempo determinato nell'insegnamento e mai nessuno - a quanto ne so - ha sollevato questioni di costituzionalità. Chi avesse un'opinione diversa in merito agli incarichi a tempo determinato immagino sia confidente sul fatto che la Corte cesserà questa parte del Ddl una volta che dovesse essere approvato.

Mi pareva che la sentenza della Corte Europea e il DDL stesso (perlomeno stando ai proclami) andassero esattamente nella direzione della stabilizzazione del corpo docente considerando quindi l'abuso di contratti a tempo determinato una piaga.[/quote]


MMM ha scritto:I docenti iscritti all'albo hanno un contratto a tempo indeterminato prima ancora di ricevere/accettare un incarico.

Meno male, ma io mi riferivo alla tua affermazione : "L'incarico a tempo indeterminato rappresenta un elemento di rigidità del sistema e una possibile fonte di demotivazione del docente."


Paolo Tuguri ha scritto:Quanto ai diritti sanciti dalla Costituzione, quanti ve ne sono di effettivamente garantiti in Italia?
La libertà di insegnamento è tra questi stante l'abuso di contratti a tempo determinato di cui sopra e tanti altri abusi che non sto qui a ricordarti.

MMM ha scritto:
???

Un docente che ogni tre anni corre il rischio di non essere riconfermato se non piace al dirigente non è un docente che possa esercitare la propria libertà di insegnamento esattamente come il precario utilizzato su posti vacanti che ogni anno ignora se sarà confermato o meno


Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:La tua chiosa finale invece non la capisco: il ddl prevede in effetti che il docente possa scegliere tra gli incarichi che gli vengono proposti, per cui la temporaneità dell'incarico gli permette di cambiarlo con relativa facilità invece di dover essere impiegato sempre con la stessa mansione ed attendere che si presentino tutte le condizioni che giustifichino le "effettive necessità" - un docente potrebbe voler cambiare per ragioni di opportunità oltre che di necessità.  D'altra parte,  l'incarico a tempo indeterminato condannerebbe un istituto a mantenere incarichi che possono diventare rapidamente obsoleti (penso soprattutto, ma non solo, a quelli di ampliamento dell'offerta formativa). C'è dunque un vantaggio prr entrambe le parti ad avere incarichi a tempo determinato (ma garantito per il docente).

Sarei d'accordo con te se le due parti (dirigente-docente) fossero sullo stesso piano, così non è. Nessuno vieta ad un docente con contratto a tempo indeterminato di chiedere il trasferimento qualunque ne sia il motivo, d'altra parte avevo già fatto presente che un organico funzionale pensato con criterio potrebbe permettere al dirigente di ovviare ad un eventuale obsolescenza degli incarichi, secondo me non così frequenti come tu credi.

MMM ha scritto:
Nemmeno se un docente non potesse essere rimosso da una sede le parti sarebbero sullo stesso piano. Il problema è quale asimmetria sia migliore dal punto di vista della possibilità di innalzare la qualità dell'offerta formativa.

Perché rimuovere dalla sede un docente dovrebbe innalzare l'offerta formativa?
Magari utilizzarlo secondo le sue competenze e aspirazioni (per quanto possibile) sarebbe meglio.
Se l'organico funzionale sarà concepito a tale scopo ben venga, se invece (come temo) sarà utilizzato solo per supplenze su discipline di cui non necessariamente si possiede l'abilitazione allora l'offerta formativa non potrà che impoverirsi.

Paolo Tuguri

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Messaggio Da stocastico Lun Apr 27, 2015 5:38 pm

ufo polemico ha scritto:stocastico, questo 3d ha già il suo addetto alla produzione di congetture prive di fondamento
è un thread completo, non manca nemmeno il produttore di post inutili

stocastico

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Messaggio Da Paolo Tuguri Lun Apr 27, 2015 6:14 pm

MMM ha scritto:

Innanzitutto, mi pare si confonda ancora una volta la valutazione della congruità del profilo del docente con il profilo ricercato - ciò di cui dovrebbe occuparsi la commissione - con la valutazione dell'azione didattica del docente in itinere ed al termine del triennio - di cui non necessariamente si occuperà la medesima commissione (certamente una commissione di valutazione dell'azione didattica non valuterà quella dei propri componenti per un'evidente conflitto di interessi). Poi non vedo il nesso tra vincolo triennale e individuazione dei criteri in base al candidato (dinamica comunque non del tutto negativa, come già sottolineato). Infine ritengo che la traduzione del cv di un docente e dell'esito di un colloquio in un punteggio sia operazione quanto mai artificiosa (non stiamo parlando di un profitto, ma della congruità di due profili: quello ricercato e quello di ogni docente in albo) che serve non tanto per arrivare ad un ordine preciso,  quanto per giustificare un ordine a cui si è giunti per altre vie. Se i titoli infatti sono traducibili in modi relativamente semplici (ma bisogna tener conto del fatto che per ogni incarico dovrebbero essere assegnato punteggi diversi a titoli diversi a seconda della loro rilevanza), che dire degli aspetti motivazionali e delle esperienze non strettamente professionali? Alla fine il punteggio verrebbe aggiustato in modo tale da giustificare la migliore impressione complessiva fatta da un docente rispetto ad un altro. .

Hai ragione ma è il DDL a contribuire a tale confusione non indicando che criteri generici e demandando tutto al dirigente (gli emendamenti proposti in tal senso ovvero il coinvolgimento del consiglio d'istituto paiono, se possibile, peggiorativi). Non esiste relazione diretta tra criteri e vincolo triennale, semplicemente il vincolo triennale condizionerebbe l'azione di docente e dirigente creando per te un circolo virtuoso, per me vizioso e su questo, a me pare, ci siamo confrontati a sufficienza. Sulla valutazione di un'eventuale commissione esterna, pur avendo presenti le problematiche da te esposte, sarei meno pessimista, tornando al nostro antico esempio del docente di Fisica che conosca l'inglese a me pare che lauree, abilitazioni, eventuali master e certificazioni linguistiche debbano pesare di più ai fini della valutazione dei, pur importanti, aspetti motivazionali ed esperienze non strettamente professionali, nulla vieterebbe peraltro di inserire uno psicologo del lavoro o altre figure affini in commissione per valutarli e che, ad ogni modo, una scala di valutazione possa comunque essere individuata (operazione complessa non lo nego).


Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:

Mi pareva che la sentenza della Corte Europea e il DDL stesso (perlomeno stando ai proclami) andassero esattamente nella direzione della stabilizzazione del corpo docente considerando quindi l'abuso di contratti a tempo determinato una piaga.

MMM ha scritto:I docenti iscritti all'albo hanno un contratto a tempo indeterminato prima ancora di ricevere/accettare un incarico.

Meno male, ma io mi riferivo alla tua affermazione : "L'incarico a tempo indeterminato rappresenta un elemento di rigidità del sistema e una possibile fonte di demotivazione del docente."


MMM ha scritto:La sentenza della Corte europea non ha nulla a che fare con la motivazione del docente o la rigidità del sistema, ma solo con il diritto del lavoratore alla stabilizzazione o ad un risarcimento per la mancata stabilizzazione nel momento in cui si dimostra che la posizione ricoperta non aveva natura temporanea.

Sul piano del diritto nulla da eccepire, sul piano politico (faccio riferimento all'Esecutivo) mi pareva che vi fosse la volontà di limitare il ricorso a contratti a tempo determinato anche laddove non se ne fosse abusato, sul piano strettamente personale mi interessava un chiarimento della tua posizione in merito alla frase citata.



Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:Quanto ai diritti sanciti dalla Costituzione, quanti ve ne sono di effettivamente garantiti in Italia?
La libertà di insegnamento è tra questi stante l'abuso di contratti a tempo determinato di cui sopra e tanti altri abusi che non sto qui a ricordarti.

MMM ha scritto:
???

Un docente che ogni tre anni corre il rischio di non essere riconfermato se non piace al dirigente non è un docente che possa esercitare la propria libertà di insegnamento esattamente come il precario utilizzato su posti vacanti che ogni anno ignora se sarà confermato o meno.

MMM ha scritto:Quindi, secondo te, qualsiasi incarico di docenza a tempo determinato che preveda una valutazione che possa mettere a rischio il suo rinnovo lede l'art. 33 della Costituzione perché di fronte a questo rischio il docente non sarebbe del tutto libero? Non ti pare una lettura un po' troppo estensiva, senz'altro non canonica e per molti versi perversa, di quell'articolo? Questo in effetti garantisce che un docente sia libero di scegliere come insegnare,  ma non che sia libero dalla valutazione delle sue scelte da parte di altri? Il docente deve poter fare le sue scelte, ma non è per questo esentato dalla responsabilità che consegue alla scelta. Altrimenti l'art. 33 renderebbe le scelte del docente non semplicemente libere ma incontestabili - il che evidentemente non possono essere. .

Sì, se la valutazione è compito esclusivo del dirigente sulle cui competenze nutro quelle perplessità  su cui ci siamo ripetutamente confrontati. Assolutamente d'accordo sulla valutazione in itinere del docente la  quale (complessa e dipendente da diverse variabili) dovrebbe essere svolta da figure competenti possibilmente esterne all'istituto di appartenenza e non vincolata necessariamente al mantenimento o meno della sede di lavoro.



Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:La tua chiosa finale invece non la capisco: il ddl prevede in effetti che il docente possa scegliere tra gli incarichi che gli vengono proposti, per cui la temporaneità dell'incarico gli permette di cambiarlo con relativa facilità invece di dover essere impiegato sempre con la stessa mansione ed attendere che si presentino tutte le condizioni che giustifichino le "effettive necessità" - un docente potrebbe voler cambiare per ragioni di opportunità oltre che di necessità.  D'altra parte,  l'incarico a tempo indeterminato condannerebbe un istituto a mantenere incarichi che possono diventare rapidamente obsoleti (penso soprattutto, ma non solo, a quelli di ampliamento dell'offerta formativa). C'è dunque un vantaggio prr entrambe le parti ad avere incarichi a tempo determinato (ma garantito per il docente).

Sarei d'accordo con te se le due parti (dirigente-docente) fossero sullo stesso piano, così non è. Nessuno vieta ad un docente con contratto a tempo indeterminato di chiedere il trasferimento qualunque ne sia il motivo, d'altra parte avevo già fatto presente che un organico funzionale pensato con criterio potrebbe permettere al dirigente di ovviare ad un eventuale obsolescenza degli incarichi, secondo me non così frequenti come tu credi.

MMM ha scritto:
Nemmeno se un docente non potesse essere rimosso da una sede le parti sarebbero sullo stesso piano. Il problema è quale asimmetria sia migliore dal punto di vista della possibilità di innalzare la qualità dell'offerta formativa.

Perché rimuovere dalla sede un docente dovrebbe innalzare l'offerta formativa?


MMM ha scritto:Non "dovrebbe" ma "potrebbe" perché il suo utilizzo in altra sede potrebbe rivelarsi più proficuo e tanto basta.

Ma questo è solo uno degli infiniti casi in cui l'utilizzo di un docente (peraltro da indirizzare ad altra scuola) può rivelarsi più proficuo e nemmeno, a mio parere, il più frequente. Per dirla fuori dai denti un ottimo docente resta ottimo ovunque così come ovunque il pessimo resta tale, ferma restando la necessità di massimizzare il rendimento di entrambi.



Paolo Tuguri ha scritto:Se l'organico funzionale sarà concepito a tale scopo ben venga, se invece (come temo) sarà utilizzato solo per supplenze su discipline di cui non necessariamente si possiede l'abilitazione allora l'offerta formativa non potrà che impoverirsi.

MMM ha scritto:Questo è tutto da vedersi. Ma l'importante è che il ddl consenta un utilizzo migliore di quello attuale. Se le potenzialità non verranno sfruttate sarà solo colpa dei ds è saranno costoro a risponderne

Sì ma il DDL non dice né come né quando né quanto e soprattutto mi sfugge la logica punitiva di voler sanzionare un dirigente per la mancanza di competenze che non può né deve avere... Ma qui rientriamo nella sfera di incomunicabilità dovuta alle mie mancate letture.

P.S. Mi scuso per aver tagliato la prima parte della discussione ma si era fatta complicata da decifrare...

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Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Apr 30, 2015 3:28 pm

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MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:Quanto ai diritti sanciti dalla Costituzione, quanti ve ne sono di effettivamente garantiti in Italia?
La libertà di insegnamento è tra questi stante l'abuso di contratti a tempo determinato di cui sopra e tanti altri abusi che non sto qui a ricordarti.

???

Un docente che ogni tre anni corre il rischio di non essere riconfermato se non piace al dirigente non è un docente che possa esercitare la propria libertà di insegnamento esattamente come il precario utilizzato su posti vacanti che ogni anno ignora se sarà confermato o meno.

Quindi, secondo te, qualsiasi incarico di docenza a tempo determinato che preveda una valutazione che possa mettere a rischio il suo rinnovo lede l'art. 33 della Costituzione perché di fronte a questo rischio il docente non sarebbe del tutto libero? Non ti pare una lettura un po' troppo estensiva, senz'altro non canonica e per molti versi perversa, di quell'articolo? Questo in effetti garantisce che un docente sia libero di scegliere come insegnare,  ma non che sia libero dalla valutazione delle sue scelte da parte di altri? Il docente deve poter fare le sue scelte, ma non è per questo esentato dalla responsabilità che consegue alla scelta. Altrimenti l'art. 33 renderebbe le scelte del docente non semplicemente libere ma incontestabili - il che evidentemente non possono essere.

Sì, se la valutazione è compito esclusivo del dirigente sulle cui competenze nutro quelle perplessità  su cui ci siamo ripetutamente confrontati. Assolutamente d'accordo sulla valutazione in itinere del docente la  quale (complessa e dipendente da diverse variabili) dovrebbe essere svolta da figure competenti possibilmente esterne all'istituto di appartenenza e non vincolata necessariamente al mantenimento o meno della sede di lavoro.

MMM ha scritto:Non mi pare proprio che nel ddl si affermi che la valutazione dell'azione didattica del docente è compito esclusivo del ds (sapresti indicarmi dove?), e certamente non vi si afferma che questa sia vincolata necessariamente al mantenimento o meno della sede di lavoro da parte del docente (a cui potrebbe venir porposto un diverso incarico nello stesso istituto, perché il primo magari è divenuto obsoleto - faccio notare che un'operazione del genere, che potrebbe essere di piena soddisfazione per entrambe le parti, dovrebbe essere invece vista con sospetto da chi difende l'opportunità di commissioni esterne di valutazione della congruità dei profili).)

Molto bene, allora perché non togliere il vincolo triennale? Quanto alla seconda parte non vedo perché dovrei vedere con sospetto un'operazione che ho in precedenza auspicato, stante un corretto uso dell'organico funzionale.

Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:La tua chiosa finale invece non la capisco: il ddl prevede in effetti che il docente possa scegliere tra gli incarichi che gli vengono proposti, per cui la temporaneità dell'incarico gli permette di cambiarlo con relativa facilità invece di dover essere impiegato sempre con la stessa mansione ed attendere che si presentino tutte le condizioni che giustifichino le "effettive necessità" - un docente potrebbe voler cambiare per ragioni di opportunità oltre che di necessità.  D'altra parte,  l'incarico a tempo indeterminato condannerebbe un istituto a mantenere incarichi che possono diventare rapidamente obsoleti (penso soprattutto, ma non solo, a quelli di ampliamento dell'offerta formativa). C'è dunque un vantaggio prr entrambe le parti ad avere incarichi a tempo determinato (ma garantito per il docente).

Sarei d'accordo con te se le due parti (dirigente-docente) fossero sullo stesso piano, così non è. Nessuno vieta ad un docente con contratto a tempo indeterminato di chiedere il trasferimento qualunque ne sia il motivo, d'altra parte avevo già fatto presente che un organico funzionale pensato con criterio potrebbe permettere al dirigente di ovviare ad un eventuale obsolescenza degli incarichi, secondo me non così frequenti come tu credi.

Nemmeno se un docente non potesse essere rimosso da una sede le parti sarebbero sullo stesso piano. Il problema è quale asimmetria sia migliore dal punto di vista della possibilità di innalzare la qualità dell'offerta formativa.

Perché rimuovere dalla sede un docente dovrebbe innalzare l'offerta formativa?

Non "dovrebbe" ma "potrebbe" perché il suo utilizzo in altra sede potrebbe rivelarsi più proficuo e tanto basta.

Ma questo è solo uno degli infiniti casi in cui l'utilizzo di un docente (peraltro da indirizzare ad altra scuola) può rivelarsi più proficuo e nemmeno, a mio parere, il più frequente. Per dirla fuori dai denti un ottimo docente resta ottimo ovunque così come ovunque il pessimo resta tale, ferma restando la necessità di massimizzare il rendimento di entrambi.

MMM ha scritto:Ma questa semplificazione è un passo indietro inaccettabile rispetto alle distinzioni sottolineate se non introdotte dal ddl. Primo, perché un pessimo docente che ha superato un percorso di abilitazione all'insegnamento ed un concorso pubblico può essere solo il risultato di circostanze eccezionali; al limite un buon docente potrebbe essere diventato "pessimo" per mancanza di aggiornamento, applicazione e quant'altro - nel qual caso dovrebbe essere licenziato o messo fuori servizio (a seconda che il suo regresso sia o meno legato ad una condizione medica riconosciuta). Secondo, perché valutare comparativamente i docenti ha senso solo rispetto ad un preciso incarico dove diventano rilevanti non le qualifiche generali del "buon docente" (che sono già certificate dall'abilitazione), ma specifiche competenze di natura disciplinare o didattica o motivazionale che vanno oltre quelle qualifiche.

E' ovvio che si tratti di una semplificazione come d'altra parte la tua: "al limite un buon docente potrebbe essere diventato "pessimo" per mancanza di aggiornamento, applicazione e quant'altro - nel qual caso dovrebbe essere licenziato o messo fuori servizio (a seconda che il suo regresso sia o meno legato ad una condizione medica riconosciuta)".Resta il fatto che spostare un docente ogni tre anni difficilmente ne potrà migliorare la qualità , tenuto conto anche che la sola possibilità che questo avvenga contribuisce a minare l'autonomia dello stesso.


Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:Se l'organico funzionale sarà concepito a tale scopo ben venga, se invece (come temo) sarà utilizzato solo per supplenze su discipline di cui non necessariamente si possiede l'abilitazione allora l'offerta formativa non potrà che impoverirsi.

Questo è tutto da vedersi. Ma l'importante è che il ddl consenta un utilizzo migliore di quello attuale. Se le potenzialità non verranno sfruttate sarà solo colpa dei ds è saranno costoro a risponderne

Sì ma il DDL non dice né come né quando né quanto e soprattutto mi sfugge la logica punitiva di voler sanzionare un dirigente per la mancanza di competenze che non può né deve avere... Ma qui rientriamo nella sfera di incomunicabilità dovuta alle mie mancate letture.

MMM ha scritto:A parte il fatto che il ddl parla di valutazione dell'operato del ds (art. 7, c. 8; art. 21, lettera d) e che le mancate letture di certo non aiutano, non c'è nessuna logica punitiva rispetto a competenze che chi potrà essere punito non può né deve avere, ma semplicemente l'assunzione di responsabilità da parte di chi ha (chiesto) il potere di operare delle scelte. Nulla vieta al ds che non si sentisse sufficientemente competente di farsi assistere nella scelta da "esperti" (un comitato interno, per esempio) o di delegare la scelta all'USR. Ma deve essere fatto valere il principio che chi ha un potere (peraltro - ribadisco - richiesto dagli stessi ds) e lo esercita, ne deve poi rispondere, così come dovrebbe rispondere della decisione di non esercitarlo.

Siamo alle solite: i criteri individuati per la valutazione del dirigente sono precedenti alla stesura del DDL quindi NON POSSONO valutare la scelta dei docenti, (scelta per cui non sono competenti e quindi non possono essere valutati a mio avviso) la delega dice "faremo" ma nulla di concreto vi si trova. Ad ogni modo grazie per aver citato gli articoli in oggetto così ciascuno può leggerli e giudicare.

Paolo Tuguri

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