Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assegnazione classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Samuele

MessaggioOggetto: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 12:45 pm

Per gli esperti: LALLA, DEC e altri

Sono un insegnante su cl.di c.A043. All'inizio dell'a.s. ( ero precario, in seguito ho avuto nomina in ruolo giuridica ) il DS mi ha assegnato il seguente orario:

3^B Ita.Sto.Geo. ( ho continuato il lavoro dell'anno precedente ) + 1^B Sto.Geo + 2 ore di compresenza + 2 ore di alfabetizzazione. Tot. 18 ore.

Il prossimo anno posso richiedere il passaggio sul corso A ( poichè un collega che insegna da più anni su questa scuola "pretende" di avere tutto il corso B su cui attualmente insegna Ita. sulla 1^B oltre ad avere sulla 3^A Ita.sto.geo), ovvero:

1^A Ita.St.Geo. + 1^A Sto.Geo ( classe "libera" sulla quale attualmente insegna una collega precaria della II fascia grad.ist. ) + 2 ore di compresenza + 2 ore di alfabetizzazione. Tot. 18 ore ?

Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 12:51 pm

Aspettando pareri più titolati ...

l'assegnazione dei docenti alle classi è ad esclusivo appannaggio del dirigente scolastico, tu chiedi ma lui dispone.
Samuele

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 1:16 pm

Ok. Grazie mille.
Tuttavia imporrò le mie condizioni.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 1:50 pm

Samuele ha scritto:
Ok. Grazie mille.

Non sei in condizione di imporre alcunché.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:41 pm

ghirettina ha scritto:

l'assegnazione dei docenti alle classi è ad esclusivo appannaggio del dirigente scolastico, tu chiedi ma lui dispone.

Sulla base dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti...
Fino ad adesso.
Uno di questi potrebbe essere la continuità, l'altro può essere l'anzianità di servizio. Dipende dal grado di intelligenza del Collegio dei docenti dare mano larga o stretta al dirigente.
La certezza si ha chiedendo, oralmente o per iscritto, al dirigente quali sono i criteri di scelta dell'Istituto per l'assegnazione alla cattedra.

Ultima modifica di isula. il Sab Apr 04, 2015 3:46 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:45 pm

Confermo, non puoi imporre niente. Io mi sono vista togliere classi all'ultimo anno e quando ho chiesto le motivazioni al DS, mi ha risposto che non si ricordava, ma che un motivo doveva esserci!!
Comunque a volte certe classi le ho perse con piacere :-)
Non tutto il male viene per nuocere..

PS- E' anche vero che, gira e rigira, perdi una classe pessima e ne guadagni un'altra a volte peggiore!!!
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:48 pm

Anto14 ha scritto:
Confermo, non puoi imporre niente. Io mi sono vista togliere classi all'ultimo anno e quando ho chiesto le motivazioni al DS, mi ha risposto che non si ricordava, ma che un motivo doveva esserci!!
Comunque a volte certe classi le ho perse con piacere :-)
Non tutto il male viene per nuocere..

PS- E' anche vero che, gira e rigira, perdi una classe pessima e ne guadagni un'altra a volte peggiore!!!

Immagino che anche tu allora non fossi informata di cosa siano i criteri deliberati dal Collegio dei docenti in base ai quali il dirigente assegna la cattedra.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:50 pm

isula. ha scritto:
ghirettina ha scritto:

Fino ad adesso.
Uno di questi potrebbe essere la continuità, l'altro può essere l'anzianità di servizio. Dipende dal grado di intelligenza del Collegio dei docenti dare mano larga o stretta al dirigente.
La certezza si ha chiedendo, oralmente o per iscritto, al dirigente quali sono i criteri di scelta dell'Istituto per l'assegnazione alla cattedra.

Un criterio è la continuità didattica, ma il DS mica lo rispetta! Io non mi sono mai lamentata perché a volte mi sono vista togliere certe "patate bollenti"!
E poi anche se mi lamentassi troverebbe sicuramente una giustificazione.

PS- Isula, a me ha fatto comodo perdere certe classi. Ok?? Faccio il mio lavoro con qualunque classe abbia. E poi se non si lamentano loro devo fare le lotte io??
Ci sono stati anche casi in cui si sono lamentate le famiglie, ma il Ds ha fatto sempre i cavoli suoi.

Ti assicuro che il problema della continuità didattica è l'ultimo dei miei problemi.

Ultima modifica di Anto14 il Sab Apr 04, 2015 3:54 pm, modificato 1 volta
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:54 pm

Anto14 ha scritto:
isula. ha scritto:
ghirettina ha scritto:

Fino ad adesso.

Un criterio è la continuità didattica, ma il DS mica lo rispetta! Io non mi sono mai lamentata perché a volte mi sono vista togliere certe "patate bollenti"!

Ma guarda che esistono i ricorsi e i sindacati! Questo lo avresti vinto solo solo appena avresti nominato al dirigente la parola RICORSO.
Quando si mette mano alla carta scritta i dirigenti fanno marcia indietro tutta!

Benedetta informazione nei luoghi di lavoro! come è importante non passare per fessi!
:-)

Io non mi "Lamento" mai! Informo che AGISCO! Punto e basta.

Ultima modifica di isula. il Sab Apr 04, 2015 3:55 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:55 pm

Leggi sopra, ho editato:-)
Samuele

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 3:58 pm

mac67 ha scritto:
Samuele ha scritto:
Ok. Grazie mille.

Questo è tutto da vedere anche per quel che riguarda presunte prepotenze da subire!!!!
Anto14

isula. ha scritto:
Anto14 ha scritto:
isula. ha scritto:
ghirettina ha scritto:

Fino ad adesso.

Ma guarda che esistono i ricorsi e i sindacati! Questo lo avresti vinto solo solo appena avresti nominato al dirigente la parola RICORSO.
Quando si mette mano alla carta scritta i dirigenti fanno marcia indietro tutta!

Benedetta informazione nei luoghi di lavoro! come è importante non passare per fessi!
:-)

Io non mi "Lamento" mai! Informo che AGISCO! Punto e basta.

Ma che senso ha???? Ti innamori dei tuoi alunni?? Io dopo un anno, a volte, non li sopporto più.
E poi fare un ricorso al DS se sai che in quella scuola ci dovrai stare (se non salterai come perdente posto) fino alla pensione ha senso??
I DS possono vendicarsi in maniera molto subdola.
isula.

Anto14 ha scritto:
isula. ha scritto:

PS- Isula, a me ha fatto comodo perdere certe classi. Ok?? Faccio il mio lavoro con qualunque classe abbia. E poi se non si lamentano loro devo fare le lotte io??
Ci sono stati anche casi in cui si sono lamentate le famiglie, ma il Ds ha fatto sempre i cavoli suoi.

Ti assicuro che il problema della continuità didattica è l'ultimo dei miei problemi.

Ok! Ok! :-)
Errare è umano.

Però informiamo qui bene i colleghi.

Ultima modifica di isula. il Sab Apr 04, 2015 4:11 pm, modificato 1 volta
Anto14

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 9:20 pm, modificato 1 volta
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:04 pm

Anto14 ha scritto:

Ma che senso ha???? Ti innamori dei tuoi alunni?? Io dopo un anno, a volte, non li sopporto più.
E poi fare un ricorso al DS se sai che in quella scuola ci dovrai stare (se non salterai come perdente posto) fino alla pensione ha senso??
I DS possono vendicarsi in maniera molto subdola.

Io i miei alunni li adoro.
E poi non mi va di essere presa per fessa.

Riguardo ai modi subdoli del Dirigente (ossia mobbing) li ho avuti e sono stata e sto meglio adesso che do filo da torcere che prima che ero supina. Chi lavora bene e anche sa le leggi non ha nulla da temere.
A scuola mi prendo le mie soddisfazioni e anzi ho fatto cambiare tante marce ai colleghi e tanti adesso riconoscono che ho (ed avevo) ragione e che per loro è meglio quello che propongo piuttosto che prima quello a cui li avevano abituati.
Alle ultime elezioni di RSU ho preso un bel po' di voti nonostante alcuni "tradimenti!
Ma guarda un po'!
Cara collega ad avere le p..le ho scoperto che ci si guadagna.

PS. Con l'attuale dirigente andiamo abbastanza d'accordo anche se continuo a dire quello che penso e a pretendere quello che credo giusto. Inoltre non mi faccio impaurire come tanti dalle alzate di voce e dagli sguardi truci. Figurati dagli ordini di servizio annunciati.

Ultima modifica di isula. il Sab Apr 04, 2015 4:15 pm, modificato 1 volta
Samuele

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:13 pm

Anto14 ha scritto:
Samuele ha scritto:
mac67 ha scritto:
Samuele ha scritto:
Ok. Grazie mille.

Questo è tutto da vedere anche per quel che riguarda presunte prepotenze da subire!!!!

Buona fortuna.

Grazie !!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:17 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:29 pm, modificato 3 volte
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:26 pm

Anto14 ha scritto:
@Isula
Hai fatto bene. Bisogna però non rovinarsi tropo l'esistenza. Neanche per gli alunni. Io ho capito che il mio DS non è cattivo. E' ottuso il che è peggio dell'essere cattivo.
Non ho voglia di fare battaglie per i principi.
Ti ripeto che non mi sono mai trovata male nelle classi nuove. In fondo la continuità didattica può essere un cappio al collo. Quest'anno sto portando all'esame una classe che ho pregato dentro di me mi  mi togliesse, perché ci lavoro malissimo. Ovviamente faccio il mio lavoro, anche se la classe non mi piace (sono ragazzini antipatici che non studiano e sono spalleggiati un po' troppo dai genitori).
Avere le p..le è un pregio, ma non bisogna attaccarsi troppo ai principi. Io sono flessibile....
soprattutto con gli ottusi.

Sai cosa penso?
Che, come mi hanno fatto riflettere altrove, la cosa migliore è essere delle "dolci carogne".

Spesso mi ispiro al Principe di Machiavelli quando dice (grosso modo) che fra essere amati e temuti sarebbe meglio essere entrambi, ma se proprio non è possibile essere amati è necessario almento essere temuti.

Anche i dirigenti sono esseri umani da comprendere e non solo da "mazziare" idem i colleghi, i genitori, gli alunni.

Non sto dicendo volemosi bene!, ma piuttosto siamo assertivi e umani.

La flessibilità è un bene. L'inflessibilità è un bene. Ma eccedere o usarle in modo sbagliato, e senza logica e valori di riferimento, è male.
Che dici?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:30 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:29 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:31 pm

I criteri stabiliti dal collegio docenti non possono essere che enunciazioni di principio, a cui il DS non potrà attenersi al 100%.

Consiglio a Samuele di informarsi meglio su che cosa è suo diritto e che cosa no, perché altrimenti a scuola avrà vita dura.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:38 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:29 pm, modificato 4 volte
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:39 pm

Anto14 ha scritto:

Io ho notato che se al mio DS pretendo qualcosa non me la concede. Facendogli capire aglio per cipolla spesso ottengo quello che voglio:-))

La tecnica del disorientamento!

Se è questa la sua psicologia e ottieni di più e gli fai meno male, per il momento va bene così.
Però alla lunga puoi perdere tante opportunità e inoltre tu e altri lo abituerete male e questo sarà foriero di tanti guai per tutti (compreso il Ds).

A volte è meglio diventare rossi una volta (per gli scontri), che in centomila occasioni avere la faccia pallida.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:41 pm

X anto14.
Non sono inflessibile neanche con la posizione di Machiavelli.
Mi piace, piuttosto, Epicuro.
Vuol dire che provo piacere ad affrontare anche gli scontri piuttosto che evitarli.
E per la tecnica dei Samurai non avere paura di stare in mezzo ai conflitti è una delle condizioni di successo per vincere.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:45 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:30 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione classi   Sab Apr 04, 2015 4:51 pm

.

Ultima modifica di Anto14 il Gio Apr 23, 2015 8:30 pm, modificato 1 volta

Assegnazione classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...
» Classi differenziali
» quale differenza tra utilizzo e assegnazione provvisoria?
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Calcolo punteggio assegnazione provvisoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: