Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Dom Apr 05, 2015 5:19 pm

Promemoria primo messaggio :

L’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria ha sospeso per un mese dall’insegnamento e dallo stipendio il prof. Franco Coppoli, colpevole di aver rimosso i crocefissi dalle aule dell’Istituto “Allievi – San Gallo” di Terni, nel quale insegna.

Il provvedimento, comminato lo scorso 1° aprile e firmato dal dirigente Domenico Petruzzo, non scende in particolari limitandosi a rilevare che «il comportamento contestato al Sig. Coppoli Franco, nonostante le motivazioni addotte nella difesa, costituisca una violazione dei doveri connessi alla posizione lavorativa cui deve essere improntata l’azione e la condotta di un docente», ritenendo quindi «legittimo» «erogare la sanzione disciplinare della sospensione dall’insegnamento per trenta giorni» (nella fattispecie i trenta giorni di sospensione dal servizio decorrono dal primo giorno di servizio utile successivo alla data di notifica e pertanto dal prossimo 8 aprile al 7 maggio compresi).

Si ripete quindi quanto accaduto nel 2009 quando il prof. Coppoli fu sospeso per un mese dall’insegnamento per essersi rifiutato di ripristinare i crocifissi nell’aula della classe III A dell’Istituto professionale “Alessandro Casagrande” di Terni, dove all’epoca prestava servizio.

Un provvedimento ben diverso quindi rispetto a quello comminato a Davide Zotti, il docente di filosofia al liceo Carducci di Trieste, che per lo stesso comportamento si è visto irrogare la sanzione della censura.

L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che sin da subito ha prestato assistenza legale al prof. Coppoli, esprime tutto il suo sdegno per questo ennesimo attacco alla laicità dello Stato.

«Il crocifisso — ha commentato Raffaele Carcano, segretario dell’Uaar — è presente nelle scuole pubbliche soltanto grazie al fascismo, e infatti questo provvedimento è indegno di uno stato democratico. E per questo motivo continueremo a stare al fianco del prof. Coppoli e di chiunque combatte battaglie di civiltà come la sua».

http://www.agoravox.it/Sospeso-il-professor-Coppoli-reo.html
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 10:35 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Invece, Paniscus, è proprio per quello che tantissimi (anche atei) vogliono il crocifisso a tutti i costi!
Come "scudo anti-islam" !

Embe', e noi dovremmo approvare e condividere tale atteggiamento?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 10:50 am

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Ma nessuno ha ancora spiegato con termini semplicie  comprensibili cosa ci sarebbe di integralista nel sostenere il principio di laicità delle istituzioni dello stato, che non è una passione personale mia, ma è un principio previsto dalla legge.
Secondo me in Francia sono integralisti laici; non è lì che impediscono di ostentare il velo islamico a scuola ?
Anche la laicità può diventare eccessiva quando sconfina nella "teofobia".

Non vedo perché tu debba rinfacciare a me gli estremismi della modalità francese, visto che sono anni che mi sbraccio a precisare che sono contraria, e a sottolineare che trovo una differenza abissale tra un simbolo religioso portato personalmente sul corpo di un individuo, e un simbolo religioso esposto pubblicamente in faccia a tutti su iniziativa di un'istituzione dello stato.

Il velo in testa per me è esattamente come il crocifisso al collo, e nessuno dei due mi dà fastidio.

Il crocifisso alla parete mi pare tutta un'altra cosa.

L.
Non rinfaccio nulla, lo so che in Italia non c'è un simile estremismo; ho solo fatto notare che laicità ed estremismo non sono incompatibili, si può essere laici estremisti.
L'ho scritto perchè mi è sembrato che ne escludessi la possibilità, mi è sembrato che tu considerassi la laicità come qualcosa di così buono che non possa essere in alcun modo contaminato ed alla quale ci si possa affidare in maniera acritica; purtroppo non è così, anche la laicità può essere sporcata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 10:52 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Invece, Paniscus, è proprio per quello che tantissimi (anche atei) vogliono il crocifisso a tutti i costi!
Come "scudo anti-islam" !

Embe', e noi dovremmo approvare e condividere tale atteggiamento?

Scudo molto debole direi.

Ma siamo ancora fermi all' in hoc signo vinces ?
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 10:53 am

Purtroppo il crocifisso in classe è solo il simbolo di una sudditanza cultural-religiosa che ha conseguenze e manifestazioni di ben altra portata nella società italiana, sia relativamente a temi etici  o psuedo-tali (vedi unioni civili, matrimonio gay, dibattito sull'eutanasia) che di natura economica (5%, esenzione dall'IMU o TARI che sia per i beni di proprietà della Chiesa Cattolica, agevolazioni fiscali varie per le loro strutture ricettive, sanitarie, scolastiche...).
Tornando allo specifico della scuola e bypassando il tema del finanziamento pubblico della scuola paritaria, che avrebbe bisogno di un tomo a parte più che di un topic dedicato, vogliamo parlare dell'insegnamento della IRC?  Magari anche del perchè, ad esempio, per quanto riguarda la II lingua, se in una prima solo la metà o meno degli alunni non sceglie la lingua che insegno, i due gruppi non si sdoppiano a formare due classi ma si spargono e si abbinano ad altri gruppi classe di altre sezioni (così, non solamente, io e la collega abbiamo due ore di meno ma dove avevamo venticinque alunni ci troviamo con trenta...). mentre la collega di religione anche con un solo iscritto non perde le ore?
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 11:06 am

Boni. Nella mia proposta, rileggendo per vedere se è possibile accontentare tutti senza ledere nessuno, ho dimenticato una cosa: come la si mette nel caso del satanismo? nel tabellone ci andrebbe anche la croce rovesciata? Se si deve fare un discorso risolutivo, non possiamo non tenere conto anche di queste realtà. Nel web viene incluso nelle religioni esoteriche...che macello! Basta và, è meglio non appendere niente e ognuno fa come gli pare in privato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 11:09 am

In certe scuole che conosco io le accorpano eccome, le classi di religione. E non credo affatto che lo facciano clandestinamente CONTRO il volere della curia o degli insegnanti stessi, altrimenti se uno qualsiasi di questi facesse un ricorso, lo vincerebbe... lo fanno in chiaro, contrattando e mettendosi d'accordo con la curia stessa, che sottobanco acconsente al trucco solo perché sa benissimo che l'alternativa sarebbe ancora peggio.

Cioè, parliamoci chiaro: in certe scuole dove c'è una media di appena tre o quattro iscritti a religione per ogni classe, se li costringessero a fare lezione in tre o quattro mentre tutti gli altri se ne stanno fuori, liberi di ripassare altre materie, di chiacchierare con gli amici o di spippolare sul telefonino, quei tre o quattro si annoierebbero a morte e l'anno dopo cambierebbero scelta anche loro, così religione non la seguirebbe più nessuno, e le cattedre diminuirebbero ancora di più. Per ricreare l'illusione di star facendo una lezione vera, l'unica possibilità è accorpare due o tre di quei gruppetti, in maniera che siano almeno una decina...

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 11:10 am

TittiTitti76 ha scritto:
Boni. Nella mia proposta, rileggendo per vedere se è possibile accontentare tutti senza ledere nessuno, ho dimenticato una cosa: come la si mette nel caso del satanismo? nel tabellone ci andrebbe anche la croce rovesciata? Se si deve fare un discorso risolutivo, non possiamo non tenere conto anche di queste realtà. Nel web viene incluso nelle religioni esoteriche...che macello!

Io aspetto con fiducia che arrivi qualcuno che si dichiara seguace dello Spaghettone Volante, che è molto ma molto meglio del satanismo!

L.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 11:19 am

Non siate ingenui di cadere nella trappola del "mettiamo tutti i simboli"... oppure del "ok allora accanto al crocifisso puoi mettere il simbolo della tua religione"!
Una volta mi fecero questo giochino e io provocatoriamente risposi che sono GIAINISTA e il mio simbolo è una svastica. Mi dissero "no la svastica non si può mettere"... e allora niente croce!
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 11:21 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Io aspetto con fiducia che arrivi qualcuno che si dichiara seguace dello Spaghettone Volante, che è molto ma molto meglio del satanismo!  

L.
:-))))))) non ti dico poi la lasagna col ragù fatto a dovere!
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 1:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
In certe scuole che conosco io le accorpano eccome, le classi di religione. E non credo affatto che lo facciano clandestinamente CONTRO il volere della curia o degli insegnanti stessi, altrimenti se uno qualsiasi di questi facesse un ricorso, lo vincerebbe... lo fanno in chiaro, contrattando e mettendosi d'accordo con la curia stessa, che sottobanco acconsente al trucco solo perché sa benissimo che l'alternativa sarebbe ancora peggio.

Cioè, parliamoci chiaro: in certe scuole dove c'è una media di appena tre o quattro iscritti a religione per ogni classe, se li costringessero a fare lezione in tre o quattro mentre tutti gli altri se ne stanno fuori, liberi di ripassare altre materie, di chiacchierare con gli amici o di spippolare sul telefonino, quei tre o quattro si annoierebbero a morte e l'anno dopo cambierebbero scelta anche loro, così religione non la seguirebbe più nessuno, e le cattedre diminuirebbero ancora di più. Per ricreare l'illusione di star facendo una lezione vera, l'unica possibilità è accorpare due o tre di quei gruppetti, in maniera che siano almeno una decina...

L.
non mi sono mai trovata in contesti in cui si sia stata scarsità di iscritti che optassero per la IRC (anche perché insegno alle medie e non scelgono i ragazzini, ma i genitori, che in genere fanno meno fatica a crocettare MI AVVALGO che a scegliere tra le opzioni della scelta contraria). Però accade con l'ora alternativa, la cui normativa, in parallelo con quella della IRC, impone l'attivazione del corso anche per un singolo iscritto. E questo accade normalmente (al momento, in una prima ad esempio, la collega fa lezione ad una sola ragazzina, in una seconda un altro collega ne ha due, etc etc. Io al massimo ho visto gruppetti di quattro). Ed è una cosa scandalosa, che di IRC o di ora alternativa (che per riflesso gode degli stessi provilegi).
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 1:51 pm

TittiTitti76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

L.
:-))))))) non ti dico poi la lasagna col ragù fatto a dovere!
State sottovalutando QUELO!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 1:54 pm

E il crocifisso deve essere presente sia durante l'ora di IRC, sia durante l'ora di SCIENZE, sia durante l'ora ALTERNATIVA per chi non fa religione!
Insomma, non importa di cosa si parli, cosa si insegni, o chi sia presente, tutti devono stare sotto l'unico simbolo dell'unico Dio di stato!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 3:58 pm

Perplessa ha scritto:
non mi sono mai trovata in contesti in cui si sia stata scarsità di iscritti che optassero per la IRC (anche perché insegno alle medie e non scelgono i ragazzini, ma i genitori, che in genere fanno meno fatica a crocettare MI AVVALGO che a scegliere tra le opzioni della scelta contraria)

Dalle mie parti, alle elementari, la percentuale di stranieri provenienti da culture non cattoliche, nonché di figli di italiani non religiosi, è talmente alta che non è nemmeno immaginabile che possa non esserci l'attività alternativa.

Delle medie so pochissimo, ma immagino che si iscrivano a religione quelli che erano già abituati a farla anche alle elementari, cioè circa la metà, o anche un po' meno.

Quello che so per certo è che alle superiori, al primo anno, si iscrivono a religione solo quelli che la facevano già alle medie, che già non sono la maggioranza. Ma poi, di lì a pochi mesi, gli si apre un mondo scoprendo che alle superiori esiste anche la possibilità di non fare né religione né alternativa, ma di prendersi semplicemente un'ora libera per farsi i fatti propri (a cui si aggiunge anche la constatazione dell'insignificanza assoluta del corso di religione, ridotto a qualche spezzone di film e a quattro chiacchiere del più e del meno) e allora dalla prima alla seconda le iscrizioni crollano vistosamente. Al di sotto di una certa massa critica, il gruppetto che segue religione diventa talmente esiguo che finisce con l'annoiarsi a morte, e trova MOLTO più attraente la prospettiva di avere un'ora libera.

Arrivati al triennio, non la segue quasi più nessuno, nemmeno i cattolici praticanti...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 4:27 pm

Perplessa ha scritto:
Ed è una cosa scandalosa, che di IRC o di ora alternativa (che per riflesso gode degli stessi provilegi).

Tutti 'sti privilegi per l'ora alternativa non li vedo proprio: nella maggior parte delle scuole non viene attivata affatto, o viene attivata con mesi di ritardo, oppure al massimo consiste nella provvisoria "deportazione" in un'altra classe parallela, dove non viene effettuata nessuna programmazione specifica.

Anche nei casi di "isola felice" che ho descritto io, in cui l'attività alternativa esiste ed è anche fatta bene, alle elementari viene quasi sempre assegnata a normali maestre di classe ritagliando qualche ora improvvisata (cioè, di fatto, usata per sostituire le ore di compresenza che non ci sono quasi più).

Alle superiori semplicemente non c'è, con la scusa che "tanto le richieste sono poche".

L.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 4:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
Ed è una cosa scandalosa, che di IRC o di ora alternativa (che per riflesso gode degli stessi provilegi).

Tutti 'sti privilegi per l'ora alternativa non li vedo proprio: nella maggior parte delle scuole non viene attivata affatto, o viene attivata con mesi di ritardo, oppure al massimo consiste nella provvisoria "deportazione" in un'altra classe parallela, dove non viene effettuata nessuna programmazione specifica.

Anche nei casi di "isola felice" che ho descritto io, in cui l'attività alternativa esiste ed è anche fatta bene, alle elementari viene quasi sempre assegnata a normali maestre di classe ritagliando qualche ora improvvisata (cioè, di fatto, usata per sostituire le ore di compresenza che non ci sono quasi più).

Alle superiori semplicemente non c'è, con la scusa che "tanto le richieste sono poche".

L.
da noi la attivano per tutti quelli che non si avvalgono dell'IRC (nel caso il genitore barri la casella "entrata posticipata o uscita anticipata" non so come la risolvano, probabilmente li invitano a non farlo agli open day...) e i coleghi si scannano per averle. Hanno stabilito delle linee guida relativamente ai contenuti, che devono essere più o meno riconducibili a un tema generale, ad esempio: "l'intercultura", che poi il singolo docente può declinare come vuole.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 4:52 pm

Perplessa ha scritto:
da noi la attivano per tutti quelli che non si avvalgono dell'IRC (nel caso il genitore barri la casella "entrata posticipata o uscita anticipata" non so come la risolvano, probabilmente li invitano a non farlo agli open day...)

Io conosco solo il caso contrario, ovvero che le famiglie vengano caldamente invitate a barrare la casella "uscita dalla scuola" proprio per NON dover nominare alcun insegnante di alternativa. Ma ripeto, alle superiori il problema non si pone perché lìalternativa veramente non la chiede nessuno, preferiscono di gran lunga uscire...
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 5:09 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
da noi la attivano per tutti quelli che non si avvalgono dell'IRC (nel caso il genitore barri la casella "entrata posticipata o uscita anticipata" non so come la risolvano, probabilmente li invitano a non farlo agli open day...)

Io conosco solo il caso contrario, ovvero che le famiglie vengano caldamente invitate a barrare la casella "uscita dalla scuola" proprio per NON dover nominare alcun insegnante di alternativa. Ma ripeto, alle superiori il problema non si pone perché lìalternativa veramente non la chiede nessuno, preferiscono di gran lunga uscire...
quello perché alle superiori possono uscire o rimanere da soli senza sorveglianza. Alle medie no e, dato che sarebbe impossibile avere religione sempe alla prima o all'ultima ora in tutte le classi, giocoforza, ci si deve organizzare altrimenti.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 5:11 pm

E il crocifisso deve essere presente sia durante l'ora di IRC, sia durante l'ora di SCIENZE, sia durante l'ora ALTERNATIVA per chi non fa religione!

Wa Paolino, non è che dobbiamo chiamare l'esorcista? Ti brucia, senti dolore? :-)))))))))))))))
(scusatemi, ma cerco di alleggerire, poi la cosa dello spaghetto ormai non riesco a tornare seria) >_>
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 5:22 pm

Ma cosa credevi, che la storia dello spaghetto me la fossi inventata io?

http://www.venganza.org/

http://pastafariani.weebly.com/

http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_13/scolapasta-in-testa-burchia_bdcd2f64-ad24-11e0-83b2-951b61194bdf.shtml

http://www.uaar.it/news/2013/09/12/pastafariani-eccezione-religiosa-documenti-foto-scolapasta-italia/
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 6:00 pm

No no, ci credo, ho visto! :-)
come si dice? ho visto, e ho creduto! hahahahaha :-)))))))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 7:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma cosa credevi, che la storia dello spaghetto me la fossi inventata io?

http://www.venganza.org/

http://pastafariani.weebly.com/

http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_13/scolapasta-in-testa-burchia_bdcd2f64-ad24-11e0-83b2-951b61194bdf.shtml

http://www.uaar.it/news/2013/09/12/pastafariani-eccezione-religiosa-documenti-foto-scolapasta-italia/
Non vorrei sollevare uno scontro di religioni ma io credo fermamente nel cioccolato fondente.
Sto facendo penitenza da oltre tre mesi ormai, armato solo della mia fede e della mia cyclette sto cercando di purificarmi dei miei (ex) 6 kg di sovrappeso; me ne mancano ancora 2 poi sarò degno di abbandonarmi alla sua benevolenza e di mangiare un ciocoblocco consacrato tutto intero.

Mi dispiace dirlo ma nella mia religione i carboidrati sono la manifestazione terrena del maligno e lo spaghetto non fa eccezione.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi   Mar Apr 07, 2015 8:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
In certe scuole che conosco io le accorpano eccome, le classi di religione. E non credo affatto che lo facciano clandestinamente CONTRO il volere della curia o degli insegnanti stessi, altrimenti se uno qualsiasi di questi facesse un ricorso, lo vincerebbe... lo fanno in chiaro, contrattando e mettendosi d'accordo con la curia stessa, che sottobanco acconsente al trucco solo perché sa benissimo che l'alternativa sarebbe ancora peggio(....) e le cattedre diminuirebbero ancora di più.

Mi autoquoto per aggiungere un altro dettaglio: un fenomeno curioso che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni, e che prima non c'era, è che la maggior parte degli insegnanti di religione abbiano una qualche forma di part-time. Quelli di una certa età che fanno quel lavoro con continuità già da molti anni, mi sembrano fuori da queste dinamiche, ma le nuove leve più recenti mi sembrano quasi tutte accomodate così.  

Ovvero, si tratta di persone alle quali non importa molto di guadagnare uno stipendio pieno, ma solo di accumulare punteggio e di tenere un piede ben saldo dentro il sistema delle raccomandazioni ecclesiastiche, per potersi poi sistemare meglio in futuro.

In teoria questo viene presentato come una strategia di solidarietà seguita dalle curie per concedere un'opportunità di lavoro a più persone possibili in tempi di crisi... ma poi si va a vedere che tipo di personaggi siano, e ci si apre un mondo:

- o sono attivisti di livello alto dell'ambiente religioso, che hanno qualche altro incarico dentro la curia;

- o sono membri di confraternite particolari che vivono in qualche comunità spirituale, pur senza essere veri e propri monaci o suore;

- o sono mamme di famiglia casalinghe, con marito che porta a casa uno stipendio più alto (con l'eventuale variante: donna single di una certa età con un passato di associazionismo cattolico intenso, alla quale va benissimo fare il part-time perché nel frattempo deve fare da badante ai genitori anziani);

- o sono ragazzi giovani impegnati nell'associazionismo cattolico, che comunque lavorano da poco, stanno ancora in casa dei genitori e non hanno bisogno di mantenersi;

- o sono ex-sacerdoti spretati, o ex-seminaristi che dopo diversi anni di studio non se la sono più sentita di farsi preti, ma che sono rimasti a gravitare nell'ambito della chiesa;

- oppure, e questo è il caso più drammatico, sono *casi umani pietosi* ossia, persone fragilissime, sprovvedute, che hanno come unica credenziale quella di venire da ambienti molto religiosi ma che non sarebbero in grado di trovare nessun altro lavoro... ai quali i parroci fanno un favore a piazzarli da qualche parte per riguardo alle loro famiglie, con le quali magari hanno un debito morale per chissà quali altre ragioni pregresse.

Non si capisce perché mai tutto questo debba essere a carico dello stato, però.

L.

Sospeso il professor Coppoli, reo di aver rimosso i crocifissi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» sono la mamma più felice del mondo
» con il fiato sospeso per una settimana........
» risposta rimasta in sospeso
» tutto sospeso
» visita con dott. Zanetti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: