Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
verdeacqua



Messaggi : 1646
Data d'iscrizione : 24.05.13

MessaggioOggetto: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Sab Apr 11, 2015 3:46 pm

Promemoria primo messaggio :

La scuola dell'infanzia sembra essere esclusa, momentaneamente, dalla "buona" scuola (le virgolette sono d'obbligo). Vogliono infatti fare una successiva riforma cosiddetta "zero-sei".
Ho dato un'occhiata al famigerato art. 21 che parla dell'argomento (lo trovate qui http://banner.orizzontescuola.it/17PDL0029700.pdf alla pagina 27, art. 21 comma i ). Non è detto che sia un male, che sia peggio del sistema attuale, né che gli insegnanti dell'infanzia finiranno ad insegnare all'asilo nido ...
Voi l'avete letto? Che ne pensate? Quello che c'è scritto non mi pare così preoccupante come molti sembravano dire ... o forse io non so leggere tra le righe?
Lalla, tu che ne pensi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70



Messaggi : 3220
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Dom Mag 10, 2015 10:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io sono favorevolissima all'asilo nido e vi ho tranquillamente mandato i figli a partire dall'età di poco più di un anno (uno a 14 mesi e l'altra a 18), però ammetto che non mi sarebbe MAI venuto in mente di mandarceli a cinque mesi.

A quell'età erano ancora allattati esclusivamente al seno, e liberi di attaccarsi alla tetta a richiesta illimitata, senza nessun orario fisso, senza aver mai visto né un biberon né un ciuccio. Col fischio che li avrei lasciati a qualcun altro per 10 ore al giorno (ma nemmeno per 4 o 5).

eppure ci sono dei casi in cui le madri devono mandarceli perchè devono riprendere presto a lavorare.
Tornare in alto Andare in basso
aku



Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Lun Mag 11, 2015 9:01 am

L'ingresso di questi 6 bambini di 2 anni è permesso, a quanto ne so, da un accordo con la regione che permette alle scuole d'infanzia di inserire questi bambini dove nel territorio del comune non sia presente il servizio di nido d'infanzia.
La mia situazione mi è sembrata pertinente alla discussione soprattutto perchè dimostra l'importanza di strutturare seriamente un eventuale ambiente che dovesse occuparsi di una fascia d'età ampia e varia quanto quella 0-6, infatti qui già solo con l'arrivo di un numero limitato di piccolissimi si è creata una situazione poco gestibile dagli insegnanti e dal personale e, a mio avviso, ha contribuito ad uno scadimento generale della didattica del plesso. I problemi sono molti, ve ne sono anche tanti altri che vi lascerebbero a bocca aperta. Quello che mi premeva sottolineare col mio intervento sono due punti. Il primo è che se davvero dovessimo andare nella direzione menzionata dal ddl bisogna porre estrema attenzione (anche da parte del collegio docenti) alle condizioni che si vogliono creare per gestire il servizio. Quindi pensare bene a tutte le conseguenze che un raggruppamento diverso da quello 3-6 può comportare (specie in casi come il mio in cui non si tratta di sezione primavera con spazi, tempi e attività dedicate, ma si tratta di inserimento in sezione!!!).
Seconda cosa, bisogna dedicare attenzione anche all'aspetto didattico ed educativo, specie nel trasmettere questo ai genitori, che tendono ad assimilare i più grandi ai piccoli piuttosto che il contrario (cioè estendono il ragionamento della mera sorveglianza a tutto il gruppo, sottovalutando il ruolo che le attività educative e didattiche hanno per i bambini più grandicelli).

Per il discorso di cosa sia o meno opportuno per un bambino piccolo io ragiono così:
sappiamo tutti che ci sono state variazioni nella struttura familiare, sociale e lavorativa che incidono pesantemente sulla gestione dei figli ed è fuori discussione che una maggiore tutela della maternità e della genitorialità farebbe solo bene al bambino che potrebbe beneficiare di ritmi ed esperienze più adatte all'età che ha. Ma tutto ciò è utopia. Perciò il bambino passa molto più tempo con le insegnanti che con i suoi genitori e questo è tanto più vero man mano che diminuisce l'età del bimbo. L'80% dei miei alunni entra a scuola verso le 8.30 e ci resta fino alle 17.00 con punte di bambini che frequentano con un orario ancora maggiore. Sono 9 e più ore fuori casa. E parliamo di bambini dai 2 ai 6 anni. Personalmente credo che questo dato parli da solo. Parallelamente l'insegnante viene vissuto dalla maggior parte dei genitori (di questi genitori) come un mero assistente fisico, che sorveglia, cambia, lenisce i capricci, ma non come figura di riferimento per il bambino stesso.
Il territorio in cui mi trovo a lavorare inoltre è peculiare perchè molte madri sono casalinghe ma a fronte della gratuità del servizio lo sfruttano a pieno per aver modo di fare altro...
Per me questa situazione è desolante.

Io stessa ho mandato i miei bambini al nido, con modalità simili a quelle di Paniscus, e hanno sempre frequentato l'infanzia in modo regolare in orario antimeridiano, ma non esiste che se io sono a casa loro non siano con me. Non li lascio a scuola per andare a fare la spesa, o per andare dal parrucchiere, o per fare due chiacchere con le amiche al bar..perchè credo fortemente nel fatto che la mia presenza educativa debba essere più forte possibile, devono stare con me il più possibile. Inoltre credo che al bambino vada data la possibilità di partecipare al mondo adulto in maniera guidata e graduale proprio affinchè diventi capace di capirlo e di assumerne poi i comportamenti, il bambino può venire a fare la spesa, può accompagnarmi dal parrucchiere, può sedere al bar e pazientare un po' intanto che saluto le amiche. Così in modo graduale imparerà come ci si comporta nelle varie situazioni. Invece mi sembra che sempre più spesso per poca voglia di fronteggiare la difficoltà iniziale della situazione si tengano i bambini al di fuori di tutto ciò che può provocare in loro la più piccola noia. Il bambino è sempre più visto come impiccio e persona a cui far provare solo determinate attività fatte su mi sura per lui, li teniamo fuori dalla vita vera.

In questo senso parlavo di genitori che vedono il servizio come babysitteraggio. E che non comprendono nè il nostro ruolo educativo nei confronti dei figli, nè tantomeno il LORO!!
Tornare in alto Andare in basso
annaVG



Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 08.11.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 14, 2015 7:19 pm

'SCUSATE ma perche' nessuno chiede ai signori parlamentari di chiarire il discorso della riforma 0-6 di cui il nostro primo ministro salito in cattedra alla lavagna ha fatto solo un velocissimo accenno?quando e come "butteranno il veleno" come si dice da noi????
Tornare in alto Andare in basso
tajmahal



Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 10:09 am

nonostante il decreto specifico 0-6 nn sia ancora stato presentato, con l'entrata in vigore della nuova riforma, ad esempio anche per la scuola dell'infanzia, chiameranno solo x le supplenze superiori superiori a 10 giorni?
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 10:18 am

Sapete qualcosa riguardo alla delega per il prog 0-6 che riguarda l'appalto a "ditte" esterne?
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 2:39 pm

araxever ha scritto:
Sapete qualcosa riguardo alla delega per il prog 0-6 che riguarda l'appalto a "ditte" esterne?
Ehhhh appalto a ditte esterne ??????Scusa ma dove l hai letto ????? Inoltre se così fosse dovrebbe cambiare anche l intero nostro contratto.
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 3:03 pm

Nel ddl c'è la delega per infanzia. Ormai con questo ddl non mi stupirei più di nulla. C'era una relazione (se trovo il link lo posto), dove si dava questo 0-6 a finanziamenti esterni...
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 3:08 pm

"La riforma ridisegna anche i meccanismi di finanziamento pubblico: il 50 per cento dei costi di gestione delle scuole dell'infanzia sarà a carico dello Stato (che cresce, quindi), il restante di regioni ed enti locali."

Lascia perdere che l'articolo è di febbraio, la sostanza non cambia. Anzi la delega è stata pure approvata...
http://www.repubblica.it/scuola/2015/02/24/news/la_rivoluzione_degli_asili_pi_posti_e_addio_stangate_cos_cambia_la_scuola_per_i_bimbi_fino_a_6_anni-108059683/
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Gio Mag 21, 2015 9:49 pm

Uhhm...ma scusa l ignoranza una legge delega ha il potere implicito di modificare un contratto di lavoro?
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Ven Mag 22, 2015 11:33 am

E certo!
Tornare in alto Andare in basso
fedros



Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 07.11.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Ven Mag 22, 2015 9:08 pm

finalmente la Prestigiacomo ha colto nel segno!
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Dom Mag 24, 2015 3:47 pm

Ma lo vedo di molta difficile attuazione questo 0.6. Soprattutto a livello strutturale,  gli asili nido non sono poi così diffusi in Italia in particolare al Sud, non penso che il governo avrà la copertura finanziaria x costruirli a tappeto.
Tornare in alto Andare in basso
fedros



Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 07.11.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Dom Mag 24, 2015 6:38 pm

no, infatti, vuole creare nelle scuole dell'infanzia dei mega nidi, magari gestiti da enti locali e cooperative (le care cooperative che stanno tanto a cuore al PD).eliminando così di fatto la scuola dell'infanzia dall'ordinamento scolastico!
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Lun Mag 25, 2015 2:29 pm

E difficile lo stesso alcune scuole dell infanzia strutturalmente non sono adeguate o semplicemente sono piccole o vecchie. Scusate l ignoranza ma se è una legge delega a chi viene delegato concretamente tale compito ??????ad una commissione????
Tornare in alto Andare in basso
bonrosy



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 13.10.09

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Lun Mag 25, 2015 3:12 pm

quindi noi insegnanti della scuola dell'infanzia potremmo avere la possibilità di lavorare con i lattanti?? Ma ci saranno anche quelle che già insegnano ai nidi che potrebbero prendere il posto, o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
tajmahal



Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 10:44 am

con l'entrata in vigore del ddl, anche nella scuola dell'infanzia da prossimo a.s. ci sarà l'organico dell' autonomia???
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 10:52 am

Ho letto che la delega é al Governo. Quindi nessuna discussione Parlamentare... Dietro la riforma c'é la Treellle, andate a leggere il File shock del mio post...
Infanzia "potrebbe" essere presto accorpata ai nidi, in parte statale (solo nel rendiconto = valuazione degli standard) ma gestita da privati e comuni. Non so che fine faranno i vecchi docenti, ma si prospetta un organico dell'autonomia, simile a quello per le altre cdc. Credo che per i nidi faranno gare d'appalto. Comunque sia uno scempio, va...
Tornare in alto Andare in basso
aku



Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 11:11 am

Comunque è ancora tutto da scrivere il capitolo 0-6. Quindi cercherei di star calmo e mantenere il sangue freddo. Da come ho capito io, da settembre per infanzia non cambierà nulla. Si procederà come al solito. Si vedrà tutto successivamente.

Però l'idea di fondo di uno 0-6 dà già indicazione che, ancora una volta, l'infanzia viene associata al nido, e ne viene quindi rinforzata l'idea di utilità sociale nel tenere i bambini quando il genitore è assente. Io non credo di poter evincere altro per ora. Ho portato la mia esperienza come esempio di ciò che c'è già su questa linea e di quali problemi crea. Non vedo però di facile soluzione il fatto che le due strutture siano una comunale o privata e l'altra statale, e abbiano modalità di lavoro, reclutamento del personale e valutazione alquanto differenti..come si potrà amalgamare tutto ciò è un bel mistero..
Tornare in alto Andare in basso
araxever



Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 29.11.12

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 11:22 am

Aku, io non starei tranquillo per niente. Considerando l'attuale ddl....
Tornare in alto Andare in basso
tajmahal



Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 11:35 am

quindi nella scuola dell'infanzia continueranno a chiamare x le supplenze inferiori ai 10 giorni?
Tornare in alto Andare in basso
stefy1879



Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 31.05.11

MessaggioOggetto: Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?   Mar Mag 26, 2015 6:59 pm

Se viene proposto un sistema misto stato/cooperative x la gestione dell infanzia,  dobbiamo fare un mega sciopero ma di quelli epocali....nom un giorno solo all anno. Ma scherziamo?diventeremo docenti di serie z....inoltre non sarà piu possibile x noi il passaggio di ruolo verso altri ordini di scuola. ?..qui si apre comunque tutto il discorso mobilità che non ho capito come verrà gestito con il nuovo ddl
Tornare in alto Andare in basso
 
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Asilo Nido - quando presentare la domanda?
» Risolto finalmente il problema nido!!
» Religione nella scuola materna
» irc all'asilo!
» help.... asilo nido problemi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: