Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Franco Di Mare sugli insegnanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Franco Di Mare sugli insegnanti   Dom Apr 12, 2015 4:26 pm

"Una volta gli insegnanti erano considerati l'architrave della comunità, ora sono considerati degli sfigati che fanno un lavoro di ripiego"...
"Se il rispetto per i docenti è venuto meno forse è anche colpa dello Stato che non rispetta i suoi insegnanti"...
"La scarsa considerazione che il Paese ha per il suo corpo docente è diretta conseguenza di un depauperamento di posizioni sociali dovuto ad esempio ad un trattamento economico inadeguato"...
"La funzione dei docenti viene spesso svilita da genitori che non ne riconoscono il ruolo"...
"Siamo passati da una società normativa ad una società affettiva. Un tempo il rispetto delle regole era il perimetro all'interno del quale tutti noi crescevamo. Oggi invece è l'affetto che riusciamo a dimostrare. Così cresce una generazione di persone incapace di relazionarsi con le regole e con l'autorità, incapace di stare in comunità"...
"Per vincere l'analfabetismo sociale e la disabilità verso la convivenza civile, il professore non dovrebbe essere lasciato solo nel deserto delle sue responsabilità"...
"Rispettiamo la scuola! Insegniamo ai nostri figli a farlo! È il modo migliore per non lamentarci poi domani di quello che accade intorno a noi. A chi diceva "sono brutti i tempi", Sant'Agostino rispondeva:comportati bene e i tempi saranno buoni."
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Dom Apr 12, 2015 7:36 pm

Che commenti ti aspettavi al tuo post?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Lun Apr 13, 2015 3:28 pm

Interessante la teoria sulla "regola dell'affetto" che si sostituisce alla legalità.
Ne è sintomo anche il fatto che quando siamo in difficoltà e ci serve un intervento da parte dell'autorità, o di un professionista, la domanda che si fa in famiglia non è "quali sono i nostri diritti?" ma... "chi conosciamo che ci può aiutare?"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Lun Apr 13, 2015 10:53 pm

Mi sono ricordata di quanto sono sola nel deserto delle mie responsabilità: che sfigata!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Gio Apr 16, 2015 5:24 pm

Mi fa piacere che qualcuno non strettamente legato alla scuola spenda qualche parola in favore degli insegnanti, in un momento in cui l'informazione mainstream ci dipinge come fannulloni, cialtroni, gente che lavora poco, affezionati al nozionismo.
Parafrasando Pietropolli Charmet, citato da Franco Di Mare, stiamo passando dal rispetto delle regole e dell'altro al "volemose bene".
Riguardo al "soli nel deserto delle responsabilità" io lo interpreterei così: troppo spesso, specie alle elementari e alle medie, gli insegnanti sono chiamati a fare da assistenti sociali, a ficcare il naso in vicende familiari scombiccherate, a prendere decisioni senza alcun supporto della famiglia se non addirittura in sostituzione di famiglie distratte. Molte famiglie hanno decisamente virato verso l'aspetto affettivo dell'educazione, lasciando sola la scuola a rappresentare il necessario aspetto normativo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Gio Apr 16, 2015 7:55 pm

Concordo Ufo. Purtroppo è proprio così.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Gio Apr 16, 2015 9:29 pm

ufo polemico ha scritto:
 troppo spesso, specie alle elementari e alle medie, gli insegnanti sono chiamati a fare da assistenti sociali, a ficcare il naso in vicende familiari scombiccherate, a prendere decisioni senza alcun supporto della famiglia se non addirittura in sostituzione di famiglie distratte. Molte famiglie hanno decisamente virato verso l'aspetto affettivo dell'educazione, lasciando sola la scuola a rappresentare il necessario aspetto normativo.

quoto!

l'altra sera mi ha addirittura chiamato al cellulare (io avevo usato il nr. del mio cellulare - sbagliando - per chiamare l'educatrice di un ragazzino e lei lo ha passato, senza chiedere il mio permesso, alla collega) verso l'ora di cena l'educatrice di tale ragazzino!
la prossima volta non rispondo!

Ultima modifica di Laura70 il Gio Apr 16, 2015 11:24 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Gio Apr 16, 2015 11:20 pm

Laura, a me è successo poche settimane fa di sentirmi chiamare sul numero di cellulare privato, mentre ero a casa e nel giorno libero, dalla MADRE di un ragazzo problematico, alla quale ovviamente non mi ero mai sognata di dare il mio numero... ma le era stato dato direttamente, senza chiedermi il permesso prima, dall'educatore che segue il ragazzo medesimo (e che lo segue in privato e NON a scuola).

E nel mio caso non si trattava nemmeno di un errore tecnico mio. Cioè, all'educatore il numero di telefono non gliel'avevo dato per sbaglio, ma gliel'avevo dato volontariamente, mesi prima, perché dovevamo concordare delle strategie in comune.

In pratica, avevo scelto di darglielo per ragioni professionali, considerandolo come equiparabile a un collega, anche se non è dipendente della scuola ma lavora in privato.

E questo simpaticone va a dare il mio numero alla madre del ragazzo, senza consultarmi prima?

Ovviamente ho fatto una maltrattata epocale a lui, ma anche alla madre non l'ho trattata benissimo, considerando che ai colloqui individuali non ci viene MAI, ma è sempre pronta a scrivere letterine polemiche o ad attaccarsi al telefono.

E la cosa più surreale (e più triste) è che siamo in un liceo e che il ragazzo è maggiorenne, che ha un bes per vari motivi di salute, ma non ha nessuna diagnosi di handicap, nessun sostegno, e ha qualche problema comportamentale, sì, ma di sicuro non ha nessuna minorazione o disabilità mentale...

L.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Ven Apr 17, 2015 6:00 pm

Io ho la più bella.
Una mamma particolarmente sagace mi ha chiamato al cellulare (non le avavevo dato io il numero ovviamente) mentre era a fare i test per DSA per la figlia (dopo insistenze di anni!) e mi ha passato il medico cui ho illustrato la situazione della ragazzina ... e già che c'ero ho alluso anche a quella della mamma...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Ven Apr 17, 2015 6:02 pm

Ovviamente dopo ho adeguatamente cazziato la signora e le ho intimato di non contattarmi mai più al cellulare
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Ven Apr 17, 2015 6:07 pm

Personalmente non avrei mai colloquiato telefonicamenrte con un medico su una mia studentessa.
Ci sono i luoghi giusti per discutere e mettere a punto le strategie adeguate, non certo mediante colloqui telefonici informali e ufficiosi.
Per illustrare la situazione il luogo giusto è il Consiglio di classe regolarmente convocato al quale il medico è invitato a partecipare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Ven Apr 17, 2015 6:27 pm

Non ho spiegato bene la situazione.
Si trattava di una ragazzina con un chiarissimo disturbo cognitivo (altro che DSA!) caldamente indirizzata per anni verso un accertamento clinico. Dopo 5 anni si elementari e due di media passati a spiegare alla signora che diverse cose erano allarmanti, la mamma si decide a prendere appuntamento alla ASL ma arrivata lì non sa sostenere il colloquio col mesico.
Il dottore mi sembrava basito come me oltre che lievemente irritato (e sapessi io!) ma me lo sono ritrovato al telefono e se non avessimo parlato noi non si sarebbe fatto niente dopo un anno di lista di attesa e sei di proseliti
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Franco Di Mare sugli insegnanti   Ven Apr 17, 2015 6:51 pm

Ok, capisco, ma rimango della stessa opinione

Franco Di Mare sugli insegnanti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mare, arrivo!
» PER RIDERE UN Pò...FREDDURE SUGLI UOMINI!
» buona sera dottoressa...io volevo chiederle una cosa sugli stick persona...
» a 6 mesi bagno in piscina o al mare
» costumi da mare premaman

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: