Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
senza parole

MessaggioOggetto: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 3:16 pm

Siamo sicuri che tutti i presidi siano d accordo con questa attribuzione di superpoteri? I parametri secondo cui un preside dovrebbe scegliere un docente piuttosto che un altro sono talmente aleatori che il preside stesso potrebbe spesso essere vittima di ricorsi, denunce e quant'altro... se io fossi un preside vorrei perlomeno avere criteri ben definiti e misurabili per poter scegliere secondo coscienza..
voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
catiusciagr

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 3:19 pm

un dirigente che conosco ha detto che non si metterebbe mai in una situazione così "pericolosa".
Assumerebbe soltanto quanti fossero necessari per coprire le cattedre!
senza parole

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 3:37 pm

Io per non sbagliare assumerei secondo punteggio vecchie gae...non si sa mai...
MLucia

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 3:40 pm

senza parole ha scritto:
Siamo sicuri che tutti i presidi siano d accordo con questa attribuzione di superpoteri? I parametri secondo cui un preside dovrebbe scegliere un docente piuttosto che un altro sono talmente aleatori che il preside stesso potrebbe spesso essere vittima di ricorsi, denunce e quant'altro... se io fossi un preside vorrei perlomeno avere criteri ben definiti e misurabili per poter scegliere secondo coscienza..
voi che ne pensate?

anch'io sarei contraria !!!! Oltre alle denunce e ricorsi sicuri, si sa mai che ci sia qualche squilibrato - e ci sono sempre, in tutti i mestieri - che faccia come in tribunale a Milano........
Io una responsabilità così non la vorrei..........
mirco81

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 4:04 pm

e vogliamo parlare dei presidi nelle zone ad alta incidenza di mafie ? chissà come si sentirà in questo momento il preside di una scuola di Scampia a Napoli, lo ZEN a Palermo , San Basilio a Roma , Quarto Oggiaro a Milano...etc etc etc...
tellina

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 4:41 pm

ecco forse questo è realmente il tasto giusto sul quale puntare per sensibilizzare non solo l'opinione pubblica ma anche davvero i presidi reali parti in causa.
parliamone in giro parliamone con i presidi mettiamo loro una pulce nell'orecchio: sarete vittima di ritorsioni, sarete vittima di ricatti, probabilmente sarete anche vittima di ricorsi e varie cause...
siete voi presidi che dovete oppormi in prima persona a questo nuovo sistema di reclutamento!
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 4:49 pm

le paritarie hanno ritorsioni? i presidi si scelgono i migliori docenti, quelli più preparati e dediti alla scuola, non seguendo una graduatoria nata da mille cose.
W LA CHIAMATA DALL'ALBO, è la strada giusta.
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 4:57 pm

ma allora perchè vuoi entrare nella scuola statale?? vai in una paritaria , così siamo contenti noi e lo sei pure tu!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:01 pm

Ottod...le paritarie che conosco si scelgono i docenti che chiedon minore stipendio (o addirittura pronti a lavorar gratis solo per far punteggio) e si dichiarano pronti a doppi e tripli turni (oltre ad altre chicche).
No...purtroppo non sempre le paritarie scelgono il meglio...proprio no.
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:03 pm

E che paritarie conosci?
tellina

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:11 pm

Pessime caro mio... Pessime (non ci ho mai lavorato, certe schifezze non le accetto)
mirco81

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:11 pm

Ottodoro ha scritto:
le paritarie hanno ritorsioni? i presidi si scelgono i migliori docenti, quelli più preparati e dediti alla scuola, non seguendo una graduatoria nata da mille cose.

ottodoro corre voce che i presidi scelgano anche docenti che conoscono la grammatica... come farai? hai qualcuno che ti raccomanda? dai a noi lo puoi dire...
T0PIS

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:15 pm

tellina ha scritto:
Ottod...le paritarie che conosco si scelgono i docenti che chiedon minore stipendio (o addirittura pronti a lavorar gratis solo per far punteggio) e si dichiarano pronti a doppi e tripli turni (oltre ad altre chicche).
No...purtroppo non sempre le paritarie scelgono il meglio...proprio no.

una delle ragioni per porre fine alla vergogna delle gae...
MLucia

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:20 pm

Ottodoro ha scritto:

nelle paritarie è giusto, è un'azienda privata e io nella mia azienda privata chiamo chi voglio. Ma non in quella statale.
MLucia

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:21 pm

mirco81 ha scritto:
Ottodoro ha scritto:

ottodoro corre voce che i presidi scelgano anche docenti che conoscono la grammatica... come farai? hai qualcuno che ti raccomanda? dai a noi lo puoi dire...

non credo, il mio preside nelle circolari mette la virgola tra soggetto e verbo....e non conosce la consecutio temporum...........
MLucia

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:24 pm

Renzi dice che i presidi potranno scegliersi la propria squadra....squadra per fare che ? E' un campionato ??? Che cosa si vince ?

detesto questo modo berlusconiano di parlare...mica siamo al Milan
Ottodoro

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:25 pm

la squadra è un gruppo di docenti motivato, che funziona, che ha voglia di fare, che arriva puntale al mattimo, e aspetta o rimane a scuola anche di più. questi sono i veri docenti da assumere!
senza parole

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:30 pm

Io alla paritaria ci ho lavorato per parecchi anni. È stata una bella esperienza sia coi colleghi che con gli studenti. Certo, una bellissima esperienza di volontariato...per pochi euro l ora. Ho avuto la possibilità di fare punteggio ma non solo. Stipendio(sic!) a parte, ho avuto non solo la possibilità di fare punteggio ma anche di sperimentare sul campo la professione docente, cosa che la scuola pubblica ancora non mi permetteva di fare. E cmq ricordo che se qualcun'altro della mia stessa cdc avesse portato il curriculum e avesse avuto più punti di me aveva la precedenza. Non so se funziona così in tutte le paritarie, in quella in cui ho lavorato io era così.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 5:56 pm

MLucia ha scritto:
Renzi dice che i presidi potranno scegliersi la propria squadra....squadra per fare che ? E' un campionato ??? Che cosa si vince ?

detesto questo modo berlusconiano di parlare...mica siamo al Milan

Concordo, in reatà berlusconi era meno berlusconiano di renzi, in quanto a lessico, forse per ragioni anagrafiche.
tellina

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:07 pm

MLucia ha scritto:
Ottodoro ha scritto:

nelle paritarie è giusto, è un'azienda privata e io nella mia azienda privata chiamo chi voglio. Ma non in quella statale.
Concordo.
Ma allora che quei punti fatti in paritaria non abbian valore in gae...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:16 pm

Ottodoro ha scritto:
la squadra è un gruppo di docenti motivato, che funziona, che ha voglia di fare, che arriva puntale al mattimo, e aspetta o rimane a scuola anche di più. questi sono i veri docenti da assumere!
La scuola è un lavoro.  Si deve rimanere a scuola per le ore per le quali si è pagati.  Aspettare o rimanere di più è volontariato, non è lavoro da professionisti.  E te lo dice una persona che rimane a scuola un pomeriggio a settimana (non pagato). Lo faccio per correggere i compiti più tranquilla ma è una scelta mia. Che poi uno creda sempre di essere migliore degli altri... tu sei un esempio,  ma molti altri come te.
gugu

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:17 pm

Se fossi un DS e sapessi che in giro c'è un docente bravo, ma davvero bravo, lo chiamerei subito libero, in questo caso, di non dover seguire una graduatoria dove mi può capitare di tutto.
Ma lo farebbero tutti, non è che ci sia molto da capire.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:21 pm

beh non sono d'accordo, quei punti si possono anche lasciare nel momento in cui sono il corrispettivo dell' esperienza maturata sul campo, e comunque gli anni alle private non vengono neanche considerati per la ricostruzione di carriera e questo basta e avanza...poi su come vengano reclutati i docenti e sulla gestione di tali scuole beh ovviamente maggiori controlli sarebbero sicuramente utili ma tant'è...
gugu

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:24 pm

Tah-Dah! ha scritto:
beh non sono d'accordo, quei punti si possono anche lasciare nel momento in cui sono il corrispettivo dell' esperienza maturata sul campo, e comunque gli anni alle private non vengono neanche considerati per la ricostruzione di carriera e questo basta e avanza...poi su come vengano reclutati i docenti e sulla gestione di tali scuole beh ovviamente maggiori controlli sarebbero sicuramente utili ma tant'è...

Basta e avanza per te. Quei punti servono per entrare in ruolo; mentre uno si scapicolla tra mille scuole per fare i punti l'altro rimane nella sua paritaria per X anni, poi all'aggiornamento si sceglie la provincia più comoda e entra in ruolo. Di corretto mi pare ci sia molto poco, ovviamente la Moratti mai avrebbe dovuto parificare il punteggio, al più invece che dimezzarlo avrebbe dovuto ridurlo ad 1/12.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta   Mer Apr 15, 2015 6:30 pm

Sapendo quanto lavora un ds, non penso che molti si sobbarcherebbero questo nuovo ed ulteriore compito,  a forte rischio di ricorsi. Io non lo farei. In più,  avendo conosciuto diversi ds, ho capito una cosa: ciò che vogliono non è scegliere gli insegnanti ma poter allontanare i docenti problematici e, purtroppo,  quelli li identifichi solo a posteriori.  Già accade con le nomine dei presidi: ho sentito che diverse segreterie aspettano a nominare i supplenti perché aspettano che il supplente indesiderato sia già sistemato altrove.

Ultima modifica di chicca70 il Mer Apr 15, 2015 6:32 pm, modificato 1 volta

se fossi un preside sarei contrario alla chiamata diretta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» albo docenti e "chiamata diretta"
» Tutto e il contrario di tutto: siamo davvero alla frutta...
» Se fossi il legislatore italiano...
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: