Immaginate... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immaginate... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immaginate...

+11
dami
Davide
Indomito_2014
Fedup
Roccorò
TittiTitti76
Onofrio Del Grillo
ValentinaS
raganella
Cozza
pulsar
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Immaginate...

Messaggio Da pulsar Mer Apr 15, 2015 5:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Immaginate che nella vostra classe di scuola primaria  lavori un insegnante di sostegno che afferma,come deve essere,di essere di sostegno all'intera classe.Immaginate che si limiti solo ad assistere alle lezioni  e ad appuntare su un quadernino la didattica del giorno(perchè se la trascriverà sul registro personale) e il "comportamento "dell'alunno speciale .Mai un aiuto,mai una correzione di un compito,compresi quelli dell'alunno con bisogni speciali che,se necessario, fa la fila come gli altri.Un convitato di pietra che entra ed esce a piacere e smanetta col computer.Come vi comportereste?
Un consiglio, ma non quello di parlare col dirigente .Non servirebbe.
L'insegnante comune finge che l'altro non ci sia e non gli rivolge la parola.I bambini sono sereni.L'alunno speciale( per la sua patologia, non per le capacità di apprendimento),sta allo stesso livello dei compagni migliori e,per taluni aspetti,anche oltre.
L'unico che soffre è il fegato di uno dei due insegnanti.Immaginate di chi.

pulsar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso


Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da Davide Sab Apr 25, 2015 7:45 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Davide ha scritto:Tu hai dato la tua esperienza. Chiara e precisa. Non è la verità di tutti, ma è la tua esperienza personale che ti ha riguardata. Hai fatto bene a riportarla a tutti noi.
Scusa se mi permetto, ma questa è una risposta banale. Fa parte di quel bagaglio di frasi fatte per velare uno stato di cose assolutamente sottaciuto per comodo.
...rileggendo il post di indomito(nonchè pulsar) però, mi rendo conto che ho buona compagnia fra quelli che non hanno peli sulla lingua.

Ti chiedo scusa se questo che ti ho detto ti possa urtare o offendere, ma in forum come nella vita, se scelgo di esprimermi dico pane al pane e vino al vino, anche quando lede me stessa: non sono furba ;-)

1)Non mi ha urtato minimamente.
2) Il tuo giudizio sulla banalità, poichè di giudizio si tratta, lo lascio a te stessa.
3)Le mie parole vogliono dire una cosa molto semplice: io rispetto ciò che dici, quindi non sono qua a contraddirti, ma NON tutti pensano e credono ciò che dici. Io ad esempio sono uno di quelli che non credono ciò che tu esprimi. Le tue idee sono tuoi pensieri, che ad esempio io ed altri non pensano minimamente. Tu dici di parlare "pane al vino e vino al vino", lo fai sui tuoi pensieri personali, non sulla verità rivelata. Era questo il senso delle mie parole.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da michetta Sab Apr 25, 2015 8:08 pm

tellina ha scritto:
dami ha scritto:
tellina ha scritto:Raganella...alla tua domanda posso rispondere anche io...
Ho fatto qualche anno di sos perché:
-il secondo anno di insegnamento non ho avuto chiamate su materia, quindi l'ho fatto per soldi.
-dopo qualche anno su materia, avendo problemi famigliari, ho proprio scelto uno spezzone su sostegno sicuramente meno impegnativo, fisicamente e mentalmente, delle mie nove classi di materia (che comportano lo stare quasi sempre in classe da sola con una media di 27 alunni con problemi vari più i o il ragazzino certificato che in arte molto raramente ha il sos).
-siccome l'esperienza mi era piaciuta, pur avendo possibilità solo su materia, ho scelto spezzoni su materia e completamento su sos, per quanto mi riguarda la situazione ideale (un anno ho fatto sos nella mia classe di materia e mi son trovata anche meglio....nonostante moltissimi colleghi avessero temuto il peggio per questo mix di ruoli).
-non ho mai fatto sos per sbaglio
-non ho mai preso la specializzazione in sos perché so che non vorrei lavorare solo lì escludendo la materia

Il tuo percorso professionale, in linea con quello di molti che hanno poi preso anche la specializzazione, non spiega però il tuo accanimento in altri post con chi oggi chiede che non vi sia una priorità assoluta su sostegno per gli specializzati.
Devi tener presente infatti che molti si sono specializzati pensando che avrebbero migliorato il loro modo di lavorare (comunque su sostegno) dopo la frequenza del corso.
Proprio perché per vari motivi in molti hanno iniziato a far sostegno "casualmente", ma non hanno mai per questo pensato  che, tramite quella certificazione, andavano a firmare un vincolo a vita, non si spiega, se non per contrapposti interessi di parte relativi all'assunzione ad ogni costo, perché essere così perentori nel remare contro i diritti altrui.
Tutti sappiamo benissimo che la specializzazione è solo un titolo in più e che non può e non deve annullare la "forza" anche giuridica delle altre abilitazioni: perché c'è anche da dire che tra gli specializzati ce ne sono molti che hanno pure abilitazioni plurime, che sono costate soldi e sacrifici individuali... Non possono venire a dirci che da settembre non valgono più niente, perché al Ministero per anni hanno sbagliato i calcoli su quante persone serviva specializzare...
il mio accanimento nasce dall'esperienza personale Nella mia rognata classe di concorso dove da almeno 10 anni e forse più i ruoli vengono presi da chi è entrato su sostegno e subito dopo ha chiesto il passaggio su materia.
anche io ho diverse abilitazioni prese con concorsi diversi sempre affini alla materia che insegno ...fin da subito lo Stato in pratica mi ha costretto a scegliere su quale classe di concorso far convogliare il punteggio, scelta obbligata, in una i posti praticamente non ci son mai stati!
E se iniziare per caso (o per fame) su sostegno è pratica normale (e anche corretta, provare tutto mi par sacrosanto)...non lo è scegliere di specializzarsi per poi chiudere quel foglio in un cassetto appena scoperto che diventerà scomodo...

intervengo perchè sono stata tirata in causa, o meglio, se non personalmente, per la mia specifica situazione personale
Io ho scelto di specializzarmi e forse, se mi converrà, dovrò, ripeto dovrò, chiudere quel titolo nel cassetto, perché i contro, attualmente, mi scoraggiano ad inserire il titolo.
Ho già spiegato le ragioni per cui mi sono specializzata, ma ribadisco che anch'io tellina ho la tua stessa anzianità di servizio, prestata esclusivamente sulla mia disciplina, neppure mezz'ora di sostegno in 10 anni. Perché dovrei scandalizzare qualcuno se ora potrebbe, come dici tu, essermi diventato scomodo? Per specializzarmi ho speso denaro, tempo ed energie, mi sarebbe piaciuto poterlo spendere alle stesse condizioni in cui lo hanno speso tutti finora. Peraltro non è detto che lo avrei fatto, perché bene o male non sono mai stata disoccupata. Non ho rubato il posto a nessuno: nel mio grado di specializzazione, nel mio ateneo sono rimasti posti vuoti che neppure i ripescati hanno voluto occupare; quindi il mio posto al corso non lo ha tolto ad alcun altro aspirante che avrebbe potuto conseguire la specializzazione. E' un titolo che mi servirà moltissimo anche da curricolare, per cui non credo che farò del male a nessuno, se non lo dichiarerò. Peraltro non è ancora una decisione definitiva.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da TittiTitti76 Sab Apr 25, 2015 9:30 pm

Davide ha scritto:1)Non mi ha urtato minimamente.
2) Il tuo giudizio sulla banalità, poichè di giudizio si tratta, lo lascio a te stessa.
3)Le mie parole vogliono dire una cosa molto semplice: io rispetto ciò che dici, quindi non sono qua a contraddirti, ma NON tutti pensano e credono ciò che dici. Io ad esempio sono uno di quelli che non credono ciò che tu esprimi. Le tue idee sono tuoi pensieri, che ad esempio io ed altri non pensano minimamente. Tu dici di parlare "pane al vino e vino al vino", lo fai sui tuoi pensieri personali, non sulla verità rivelata. Era questo il senso delle mie parole.
I miei pensieri personali? Se buona notte! ^_^
michetta ha scritto:
Non ho rubato il posto a nessuno: nel mio grado di specializzazione, nel mio ateneo sono rimasti posti vuoti che neppure i ripescati hanno voluto occupare; quindi il mio posto al corso non lo ha tolto ad alcun altro aspirante che avrebbe potuto conseguire la specializzazione. E' un titolo che mi servirà moltissimo anche da curricolare, per cui non credo che farò del male a nessuno, se non lo dichiarerò. Peraltro non è ancora una decisione definitiva.
Scusa se posso domandarti 2 cose: qual'è il grado di specializzazione e l'ateneo? se non vorrai rispondermi comprenderò benissimo, non farti alcun problema in merito, grazie.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da Davide Dom Apr 26, 2015 11:00 am

Bene, dimostra ciò che tu asserisci, riporta studi statistici su ciò che dici. Altrimenti essa rimane la TUA opinione personale. Tu non parli per tutti i docenti, parli giusto per te stessa.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Apr 26, 2015 12:28 pm

Basta leggere i thread che riguardano il sostegno e basta aver girato tante scuole e riscontrare sempre le stesse problematiche. La statistica volendola fare si dovrebbe far girare un questionario anonimo e ci si renderebbe conto...
Però ricordo che un prof. universitario ne organizzò uno e nessuno volle aderire, pur restando anonimi, aderii soltanto io! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ricordo anche che ci fu un'intervista... mammina mia scampaci tu.

Ve beh Davide: la scuola funziona, il sostegno và come un treno e il sole splende.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 12:53 pm

A volte il titolo di sostegno viene preso per prova, per esperimento.  Così è stato nel mio caso.  Feci le 400 ore della ssis, che non erano a numero chiuso.  Ho lavorato su sostegno un anno, dopo di che ho chiesto all'usp di cancellarmi dall'elenco perché non volevo correre il rischio di entrare in ruolo.  Molti altri colleghi, con un punteggio inferiore,  sono stati assunti prima di me ma non li ho mai invidiati. Alcuni sono passati sulla materia ma dopo aver attraversato quelli che per me sono cinque anni d'inferno. Quello che voglio dire è che una persona può rendersi conto che il sostegno non fa per lei ma in quel caso bisognerebbe avere il coraggio di andare fino in fondo, facendosi cancellare subito dall'elenco, senza considerare il sostegno come ultima ratio. Se non si ha questo coraggio,  poi non ci si può lamentare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Apr 26, 2015 9:01 pm

chicca grazie per la tua sincerità.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da Davide Dom Apr 26, 2015 10:30 pm

TittiTitti76 ha scritto:Basta leggere i thread che riguardano il sostegno e basta aver girato tante scuole e riscontrare sempre le stesse problematiche. La statistica volendola fare si dovrebbe far girare un questionario anonimo e ci si renderebbe conto...
Però ricordo che un prof. universitario ne organizzò uno e nessuno volle aderire, pur restando anonimi, aderii soltanto io! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ricordo anche che ci fu un'intervista... mammina mia scampaci tu.

Ve beh Davide: la scuola funziona, il sostegno và come un treno e il sole splende.

La statistica volendola fare= non hai una statistica.
ricordo che = esperienza tua personale
ricordo anche che = ancora esperienza tua personale.

Come vedi tu esprimi la tua idea, ma non è universale. Ciò che tu hai in mente non coincide con la realtà di tutte le scuole. Quindi, come in tutte le realtà ci sono posti dove funziona e altri no. Tutto normale dunque.
PS và senza accento.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Apr 27, 2015 1:45 pm

Davide ha scritto:La statistica volendola fare= non hai una statistica.
ricordo che = esperienza tua personale
ricordo anche che = ancora esperienza tua personale.

Come vedi tu esprimi la tua idea, ma non è universale. Ciò che tu hai in mente non coincide con la realtà di tutte le scuole. Quindi, come in tutte le realtà ci sono posti dove funziona e altri no. Tutto normale dunque.
PS và senza accento.
Come vuoi...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Immaginate... - Pagina 3 Empty Re: Immaginate...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.