Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Gio Apr 16, 2015 9:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Insegno in una seconda primaria, ho un alunno ripetente, segnalato da quest'anno, e seguito da insegnanti di sostegno ed educatori per ben 20 ore settimanali (su 30). La diagnosi parla di "difficoltà di apprendimento e iperattività"... in realtà il bambino (extracomunitario) è abbastanza sveglio ma risente del disagio familiare e, mi dispiace dirlo, ormai si è avviato sulla strada della piccola delinquenza (è noto in paese per furti ad anziani e per accompagnarsi a gruppi di ragazzini più grandi un po' sbandati che lo istigano a compiere cattive azioni). A scuola è molto difficile da gestire anche nel rapporto individuale... figuriamoci quando sta in classe: picchia i compagni, se noi lo blocchiamo fisicamente per evitare che faccia male agli altri, minaccia di farci licenziare mostrando lividi ed escoriazioni che si procura fuori dall'orario scolastico;, augura a noi insegnanti di morire di cancro... e la lista potrebbe continuare. Il mese prossimo abbiamo programmato un'uscita didattica dell'intera giornata in una località che dista ca. 70 km dalla scuola... le mie colleghe vorrebbero farlo restare a casa. Anche io non ho piacere di portarlo ma vorrei sapere se si può fare e, nel caso, qual è la procedura giusta da seguire. Non vorrei leggere sui giornali "Maestre non portano in gita alunno extracomunitario disabile..."
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:29 pm

raganella ha scritto:
tellina ha scritto:
Allora massimo rispetto!
Spesso la disoccupazione porta un crollo della libido senza precedenti...

Si ma solo agli intellettuali (°O°)
Subito dopo sposato sono rimasto disoccupato per 2 mesi; quanto ho trombato !
isula.

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
raganella ha scritto:
tellina ha scritto:
Allora massimo rispetto!

Numero dei gemelli dopo nove mesi???
raganella

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:45 pm

raganella ha scritto:
tellina ha scritto:
Allora massimo rispetto!

Evidentemente tu sei un tecnico musicista (°<
tellina

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:46 pm

Avidoditutto!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:56 pm

raganella ha scritto:
tellina ha scritto:
Allora massimo rispetto!

Secondo me, anche se avevi un lavoro, ...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 10:59 pm

ghirettina ha scritto:
... penso che molti, moltissimi dei problemi che la scuola incontra nei confronti dell'utenza sia dovuta a questo scavalcare sempre ad ogni costo, per amor di pace, per non saper dir no, per qualsivoglia motivo quello che è il nostro ruolo, col risultato che la prima volta che si fa una cosa extra forse c'è un grazie, la seconda è già dovuta.
Lo penso anch'io. Anzi, ne sono sicura.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 11:12 pm

ghirettina ha scritto:
Nel momento in cui voi vi sentite in dovere di fare l'uscita didattica per "tenersi buoni" i genitori allora tocca armarsi di santa pazienza e fare senza recriminare. Perdona se questa risposta suona dura, ma penso che molti, moltissimi dei problemi che la scuola incontra nei confronti dell'utenza sia dovuta a questo scavalcare sempre ad ogni costo, per amor di pace, per non saper dir no, per qualsivoglia motivo quello che è il nostro ruolo, col risultato che la prima volta che si fa una cosa extra forse c'è un grazie, la seconda è già dovuta.
Io non recrimino... siccome ho alle spalle 10 anni come insegnante di sostegno non mi sento neanche troppo in difficoltà a portare in gita questo bambino... da tre anni sono insegnante curricolare e vedere che le insegnanti di sostegno (l'alunno in questione ne ha 2) si passano la patata bollente l'un l'altra per decidere chi deve essere presente, non fa onore  alla categoria. Poi, se fosse per me, non farei proprio nessuna gita, purtroppo è la dirigenza che ce lo impone per fare contenti i genitori...
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Ven Apr 17, 2015 11:22 pm

La dirigenza non può imporre quello che, ad oggi, non è un obbligo contrattuale.
serena

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Sab Apr 18, 2015 6:09 pm

Salve, vorrei una vostra opinione su quanto mi è accaduto riguardo una gita in cui dovrei partecipare come docente accompagnatrice di un alunno diversamente abile (sono docente di sostegno). Dunque, la prossima settimana dovrei accompagnare in gita il mio alunno diversamente abile ma oggi lui ha detto che non vuole più partecipare... ho informato i genitori dell'alunno e lunedì prossimo mi faranno sapere se il mio alunno parteciperà o meno alla gita di un giorno (si tratta di una classe prima della scuola secondaria di primo grado). Io ho già avuto la nomina come docente accompagnatrice del mio alunno, il resto della classe (classe di 18 alunni, compreso il mio alunno diversamente abile) è stato affidato ad altre 2 docenti, 9 alunni ad una docente, 8 alunni ad un'altra docente e 1 alunno a me, l'alunno che allo stato attuale dice di non voler più venire in gita.

Vi chiedo: come si procede nel caso in cui lunedì prossimo i genitori dell'alunno che è stato affidato a me, decidono che il loro figlio non parteciperà più alla gita?
Io sono tenuta ad andare comunque in gita oppure, poichè l'alunno che mi era stato affidato non ci va più, posso decidere anche di non partecipare alla gita?

Grazie
serena

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Sab Apr 18, 2015 10:17 pm

Chi mi aiuta???

Grazie...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?   Sab Apr 18, 2015 10:51 pm

Direi che non andrai in gita ma rimarrai a scuola...a far supplenze se il tuo alunno starà a casa oppure lui verrà inserito in altra classe e tu, molto probabilmente, lo seguirai...

Possiamo rifiutarci di portare in "gita" un alunno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ragazze scusatemi mi serve un consiglio sul bagaglio da portare
» consiglio per portare i farmaci all'estero!!!
» PUREGON IN AEREO? SI PUO' PORTARE?
» day hospital: come avviene e cosa mi devo portare
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: