Richiesta astensione anticipata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta astensione anticipata

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da carmar0908 Ven Apr 17, 2015 11:51 pm

Salve a tutti, ho un contratto per una supplenza breve e temporanea fino al 29 aprile in una scuola secondaria di I grado e pare che la titolare prorogherà la malattia....se dovessi scoprire di essere in gravidanza potete spiegarmi quali sono le modalità per richiedere un'eventuale astensione anticipata? Grazie mille!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da 79dona Sab Apr 18, 2015 2:17 pm

L'astensione anticipata se sei alle medie la potresti avere solo per gravidanza a rischio (e speriamo che non sia il tuo caso) oppure per lavoro a rischio solo se sei sul sostegno e se il ragazzino che segui è particolarmente difficile (ad esempio se è aggressivo) su decisione del dirigente (è lui che si assume la responsabilità di dire che non puoi lavorare).

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da jolenta82 Mer Apr 29, 2015 3:05 pm

Salve. Sono una docente a tempo determinato con contratto fino al 7/6. Sono incinta al terzo mese e a causa di alcune minacce d'aborto avute qualche giorno fa, la mia ginecologa mi ha dato la gravidanza a rischio poiché necessito di assoluto riposo. Ieri mi sono recata presso l'Ausl per presentare la domanda di maternità anticipata, ho consegnato il certificato della mia ginecologa, che lavora presso l'ospedale, e ho compilato il modello che mi ha consegnato l'impiegata. A detta della signora questo era tutto ciò che dovevo fare io; per il resto sarebbe stata direttamente l'Ausl a comunicare all'INPS la domanda e a darne informazione anche alla scuola dove lavoro. Io ho però un dubbio: non è che devo comunque fare io, magari su internet, richiesta dell'indennità di maternità per ricevere il pagamento, come per la disoccupazione? Inoltre, non avendo io consegnato nessuna busta paga, l'INPS come calcolerà l'importo da corrispondere? Riceverò il 100% dello stipendio o l'80%? Chiedo a voi perché al call center dell'INPS continuano a trasferirmi la chiamata da un tizio all'altro e poi cade sempre  la linea...
Grazie a chi vorrà rispondermi.

jolenta82

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da fradacla Mer Apr 29, 2015 3:53 pm

jolenta82 ha scritto:A detta della signora questo era tutto ciò che dovevo fare io; per il resto sarebbe stata direttamente l'Ausl a comunicare all'INPS la domanda e a darne informazione anche alla scuola dove lavoro.

Premetto che non so nulla dell'argomento, ma mi pare strano che non debba essere comunicato nulla a scuola da parte tua. Insomma, una domanda di astensione anticipata accompagnata da un documento che attesti che sei stata alla ASL........
Fino al 7/6 tu sei sotto contratto e dovresti ricevere la normale retribuzione, non l'indennità.

Comunque, aspetta altre risposte più esperte.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da jolenta82 Mer Apr 29, 2015 5:14 pm

io a scuola ho portato copia del certificato medico della mia dottoressa e basta. Poi sarà l'AUSL con una raccomandata a darne comunicazione alla scuola e all'Inps. Questo è quello che mi è stato detto all'Ausl e su internet non riesco a trovare risposte esaustive. Grazie comunque per il tuo parere.

jolenta82

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da fradacla Mer Apr 29, 2015 7:23 pm

jolenta82 ha scritto:io a scuola ho portato copia del certificato medico della mia dottoressa e basta.
Beh, qualcosa hai comunicato a scuola. Non si evinceva da quanto hai scritto prima.
Comunque c'è un articolo esaustivo su OS
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/07/26/interdizione-per-gravi-complicanze-la-procedura-per-ottenerla-e-la-relativa-documetazione/

La ASL, ricevuta l’istanza documentata della lavoratrice (la quale può delegare una persona di sua fiducia per la presentazione o inviarla con raccomandata A/R), ne rilascia apposita ricevuta in duplice copia, una delle quali deve essere prodotta a scuola a cura della lavoratrice.

La lavoratrice, quindi, produrrà domanda di interdizione da consegnare a scuola con allegata la ricevuta rilasciata dall’ASL.

La semplice presentazione dell’istanza a scuola, unitamente alla ricevuta che ne rilascia la ASL, dà diritto alla lavoratrice di assentarsi dal lavoro fino al termine fissato nel certificato medico, anche prima del provvedimento finale di astensione ASL.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta astensione anticipata Empty Re: Richiesta astensione anticipata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.