Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
alvo

MessaggioOggetto: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Sab Apr 18, 2015 2:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Visto che i precari futuri neoassunti appoggiano questa riforma mentre non si può dire lo stesso per i docenti di ruolo , sarebbe bene che le nuove norme sugli albi territoriali a chiamata dei presidi non fossero retroattive e venissero applicate solo ai neoassunti e non anche ai docenti di ruolo.In questo modo i neoassunti sarebbero soddisfatti per il loro ruolo con le nuove regole, i docenti di ruolo non sarebbero scontentati, la protesta si sgonfierebbe e il governo potrebbe attuare la sua riforma senza grosse opposizioni: tutti contenti.Semplice.

Non sarebbero soddisfatti proprio tutti(che sarebbe impossibile) ma quasi tutti.

La proposta  degli albi territoriali e della chiamata dei presidi è quella che meno va giù ; i docenti neo assunti avrebbero come contropartita l' assunzione  e quindi la pillola sarebbe per loro meno amara. Per i docenti di ruolo invece la proposta è totalmente indecente. Essi infatti hanno già firmato un contratto con regole diverse. La cosa più assurda, se non illegale, è che tra i docenti di ruolo si verrebbe a creare una differenza di trattamento enorme tra chi ha chiesto la mobilità e chi invece rimane fisso sulla propria cattedra. Questa differenza tra lavoratori pubblici con uguale inquadramento contrattuale non è ammissibile.

Un altro punto inaccettabile è che i "discriminati" tra i docenti di ruolo verrebbero a essere soltanto coloro che usufruiscono del diritto alla mobilità. Chiedere il rispetto di un diritto non può essere causa di discriminazione.

Poi c'è un altro punto importante: la gradualità nel passaggio a un nuovo sistema. Applicando le nuove regole solo ai neoassunti si avrebbe la possibilità di attuare un passaggio meno traumatico e più facilmente gestibile e migliorabile.Di sicuro il governo riceverebbe meno opposizione alla sua riforma che potrebbe essere assimilata lentamente e in maniera  più indolore. Ci sarebbe una maggiore facilità di apportare correzioni e migliorie come una sorta di "fase sperimentale".

Molti precari accetterebbero il nuovo sistema come un miglioramento rispetto alla loro situazione attuale. Non si può dire lo stesso per i docenti di ruolo che avversano le  nuove regole avvertendole, a buon ragione ,come un eccessivo peggioramento rispetto alla loro condizione attuale. In definitva le nuove regole non dovrebbero essere retroattive e in questo modo i cambiamenti sarebbero assimilati ed accolti meglio dal sistema.

Non sono  affatto convinto della bontà del nuovo sistema proposto nella riforma ma se proprio volessero applicarlo  e farlo digerire alla scuola dovrebbero almeno cercare di limitare i danni e il malcontento.

Ultima modifica di alvo il Mer Apr 22, 2015 5:37 pm, modificato 5 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mer Apr 22, 2015 6:33 pm

maestrone ha scritto:
alvo ha scritto:
lox capisco quello che tu dici e condivido ma avevo letto sul forum diversi commenti di precari che invece appoggiavano la riforma avendo come contropartita l' assunzione.

io ho avuto l'impressione che fossero pochi precari che scrivevano tanto, tanto , tanto.....
Non è una tua impressione, è la realtà.
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mer Apr 22, 2015 6:35 pm

gugu ha scritto:
Sei un docente di ruolo che deve trasferirsi?
e chissà?? Forse è un docente di ruolo nella primaria che è abilitato sulla A0345 e vuole fare il passaggio alla secondaria. ;-)
alvo

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 23, 2015 2:08 pm

jeppo1 ha scritto:
gugu ha scritto:
Sei un docente di ruolo che deve trasferirsi?
e chissà?? Forse è un docente di ruolo nella primaria che è abilitato sulla A0345 e vuole fare il passaggio alla secondaria. ;-)

Se a gugu come agli altri delle gae stanno bene la chiamata diretta e gli albi allora li chiedessero per loro. Non vedo perchè doverli imporre anche ai docenti di ruolo. Se queste nuove regole valessero solo per i neoassunti le proteste del mondo della scuola sarebbero molto minori e il governo potrebbe far approvare il suo ddl senza grosse opposizioni. Così  gugu e gli altri precari avrebbero il ruolo e sarebbero ben contenti di accettare le nuove regole e anche i docenti di ruolo sarebbero ben contenti di non dover accettare qualcosa che non tollerano assolutamente.Insomma sarebbero accontentati quasi tutti.Anche attuare i cambiamenti in maniera più lenta e graduale sarebbe un bene per tutto il sistema e un modo ottimale per testare il nuovo meccanismo ed eventualmente rettificarlo e migliorarlo. A volte le migliori soluzioni sono le più semplici.Non capisco come non ci abbiano pensato.
jeppo1

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 23, 2015 2:58 pm

sono completamente d'accordo. io aggiungerei anche le regole del jobs act ovviamente. Mi pare ovvio che a chi sta bene questa riforma dovrà anche essere il primo ad essere licenziato nel caso in cui ci sia una riduzione d'organico. Chi è di ruolo ovviamente non dovrà più incorrere nel problema esubero. io sono d'accordissimo.
alvo

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 23, 2015 6:31 pm

Non è giusto far pagare il prezzo delle assunzioni anche ai docenti di ruolo.Bisogna differenziare le due posizioni. Solo in questo modo il governo potrà far digerire alla scuola le sue riforme perchè se le nuove regole possono essere condivise dai neoassunti, per i docenti di ruolo risultano invece assolutamente peggiorative e inaccettabili.
michetta

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 23, 2015 6:49 pm

alvo ha scritto:
Non è giusto far pagare il prezzo delle assunzioni anche ai docenti di ruolo.Bisogna differenziare le due posizioni. Solo in questo modo il governo potrà far digerire alla scuola le sue riforme perchè se le nuove regole possono essere condivise dai neoassunti, per i docenti di ruolo risultano invece assolutamente peggiorative e inaccettabili.

Perchè? Forse i precari che ad agosto entreranno in ruolo hanno un apparato digestivo diverso da quelli già in ruolo?
alvo

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Lun Apr 27, 2015 3:04 pm

jeppo1 ha scritto:
sono completamente d'accordo.

Mi fa piacere che sei d'accordo con me. Gli albi e le chiamate dirette dovrebbero valere solo per i neoassunti che almeno guadagnerebbero l' assunzione come contropartita. Invece gli insegnati già in ruolo non accetteranno mai questa modifica peggiorativa e  il muro contro muro col governo porterà ad una situazione esplosiva e difficilmente gestibile dallo stesso PD.

Se il PD vuole insistere su questo progetto non condiviso ha come unica via d' uscita l' introduzione del nuovo sistema in maniera graduale e non esteso anche ai docenti già di ruolo; altrimenti dovrà pensare ad uno stralcio completo di questa norma.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Lun Apr 27, 2015 11:18 pm

Posso assicurarti che anche molti dei neoassunti non sono disposti ad accettare questa modifica peggiorativa nemmeno ricevendo come contropartita l'assunzione, che parte di loro avrebbe lo stesso quest'anno, mentre gli altri la otterrebbero nel giro di qualche anno.
docenteprof

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 6:36 am

Dec ha scritto:
Posso assicurarti che anche molti dei neoassunti non sono disposti ad accettare questa modifica peggiorativa nemmeno ricevendo come contropartita l'assunzione, che parte di loro avrebbe lo stesso quest'anno, mentre gli altri la otterrebbero nel giro di qualche anno.

Sarebbe forse necessario mettere davanti il contratto a tempo indeterminato e poi dire chi accetta o no. Il tuo discorso mi pare molto parziale, soprattutto quando tu affermi in modo certo e sicuro che i docenti iscritti avrebbero in ruolo in qualche anno (neppure specificando come; certo è che se per te qualche anno è altri 10 o 20 anni di precariato proprio non ci siamo). Le tue certezze sul reclutamento stupiscono molto, arrivano addirittura ad affermare chi e quando si assumerà. Sei forse tu al Miur o al governo dei prossimi 20 anni? Le tue certezze su cosa si fondano, posto che arriviamo da anni di tagli e qualcuno voleva tagliare anche le superiori?
rafzzz

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 7:45 am

Certezze in questo momento non ce sono molte. Nemmeno le 100000 sbandietate ora sono tutt'altro che certe (secondo delle analisi sarebbero 70-80000 dato che posti per cdc e ge non collimano soprattutto sul sostegno). Comunque se l'Italia non avviasse il piano di assunzioni incorrerebbe in pesanti sanzioni dall'Europa e questa e una certezza. Come è una certezza che il ddl toglie molti diritti e modifica addirittura la professione che andremmo a svolgere svilendola e sminuendola in molti modi. Sarò retorica ma non avremmo né una scuola ne' una nazione se chi ci ha preceduto avesse pensato solo al proprio comodo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:22 am

docenteprof ha scritto:
Dec ha scritto:

Sarebbe forse necessario mettere davanti il contratto a tempo indeterminato e poi dire chi accetta o no. Il tuo discorso mi pare molto parziale, soprattutto quando tu affermi in modo certo e sicuro che i docenti iscritti avrebbero in ruolo in qualche anno (neppure specificando come; certo è che se per te qualche anno è altri 10 o 20 anni di precariato proprio non ci siamo). Le tue certezze sul reclutamento stupiscono molto, arrivano addirittura ad affermare chi e quando si assumerà. Sei forse tu al Miur o al governo dei prossimi 20 anni? Le tue certezze su cosa si fondano, posto che arriviamo da anni di tagli e qualcuno voleva tagliare anche le superiori?

Francamente sono un po' stanco di rispondere alle stesse obiezioni che mi vengono poste da mesi da un utente con cui ho avuto il piacere di confrontarmi per anni su questo forum e che ora ricorre al mezzuccio di cambiare nick name e perfino sesso (quando se ne ricorda) per non rendersi riconoscibile e riproporre le stesse idee con le stesse argomentazioni e lo stesso identico linguaggio (ma naturalmente si tratta solo di una coincidenza). In questo post manca il riferimento ai futuri governi di centro-destra che taglieranno 87000 posti come la Gelmini e alla possibilità di ricoprire altre cariche all'interno della scuola, ma naturalmente hai già provveduto altrove, anche con il nuovo nick. Tu sai benissimo chi sono io, come io so benissimo chi sei tu, perciò almeno con me risparmiati questi giochetti.
Preciso solo a beneficio di chi legge e potrebbe cadere in questi patetici tentativi di manipolazione del pensiero altrui (ma del resto basta leggere e confido che tutti siano in grado di farlo) che se uno scrive parte di loro e qualche anno dice qualcosa di molto generico e ovvio, perché è noto a tutti (e a te per primo) che ci sono già dei posti vacanti da anni e altri posti liberati dai pensionamenti, perciò è evidente che una parte di docenti sarebbe assunta lo stesso (non ho fatto numeri, anche se partendo dai dati forniti dal governo stesso si potrebbero fare benissimo), come è evidente che senza l'abolizione delle Gae e la modifica delle norme sul reclutamento queste continuerebbero a scorrere nei prossimi anni, anni che in assenza di nuovi tagli sarebbero molto pochi per la maggior parte delle province e delle classi di concorso; permarrebbero delle situazioni di criticità limitate alle classi di concorso e alle province con più aspiranti, che saranno esattamente quelli che con l'approvazione della riforma saranno costretti a trasferirsi. Naturalmente questi ultimi potrebbero essere contenti di farlo in cambio di un contratto a tempo indeterminato (ma molti di loro potrebbero non esserlo affatto), ma queste stesse persone, se avessero voluto avere il ruolo subito, avrebbero potuto facilmente trasferirsi in occasione dell'aggiornamento del 2014 (o del 2011) e non si capisce perché ora dovrebbero essere così entusiasti di farlo. Di fatto ad essere favoriti da questa riforma (salvo il fatto che rischiano di non essere assunti lo stesso) sono quei docenti in fondo alle Gae che, per scelta o per impossibilità di avere delle supplenze nella propria provincia, hanno un punteggio molto basso e sono disposti a trasferirsi ovunque. Guarda caso quei pochi che su questo forum sostengono la riforma con toni entusiastici e che sono preoccupati che non venga approvata.
Per riprendere la tua prima frase, è evidente che quando governo e parlamento avranno deciso verranno proposti i contratti a tempo indeterminato e ognuno deciderà se accettare oppure no, non c'è nemmeno bisogno di precisarlo; e prevengo già la tua prossima obiezione sul fatto che molti accetteranno, non avendo un'altra prospettiva lavorativa e anche se avrebbero preferito un ruolo a condizioni diverse, e che questo non sarà affatto gravissimo, ma una conseguenza naturale della situazione in cui ognuno di noi si trova.
Nel frattempo spero che nella vostra generosità consentirete a tutti coloro che non la pensano come voi di esprimere liberamente il proprio pensiero, senza inseguirli in ogni topic (qui in realtà si parlava di tutt'altro, cioè del fatto di applicare il sistema degli albi anche ai docenti di ruolo che chiedono il trasferimento) per porre le stesse domande e ripetere le stesse tesi, cercando di prenderli per sfinimento.
michetta

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:35 am

Dec, grazie a Dio!!!
Permettimi un OT: era così evidente che chi diceva di averci lasciato qui sul forum
in realtà è sempre stato con noi

Non se ne poteva più, davvero.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:39 am

Ho portato pazienza per un po' per rispetto alla vecchia amicizia e anche perché in effetti qualcuno lo aveva attaccato in modo sgradevole (ma anche lui ha fatto la sua parte), ma star qui a farmi prendere in giro e a leggere che lavoro per il miur non mi va.
Babbeus

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:44 am

docenteprof ha scritto:
Dec ha scritto:

Sarebbe forse necessario mettere davanti il contratto a tempo indeterminato e poi dire chi accetta o no.

Non ho nessun dubbio che anche tu (come altre illustri persone prima di te) messo davanti a trenta denari sonanti non esiteresti a far crocifiggere il tuo maestro di vita (probabilmente vendendo al contempo figli, moglie e parenti fino al secondo grado, nel tuo caso specifico) ma credo che sbagli se parti dal presupposto che le persone in media soffrano delle tue stesse debolezze.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:48 am

Babbeus, adesso non esagerare. Ho sbottato io, ma non è un buon motivo per tirare fuori altri discorsi. Ognuno farà le sue scelte liberamente e consapevolmente, così come oggi dev'essere libero di manifestare le sue idee, senza che nessuno possa fare insinuazioni personali e colpevolizzare gli altri per le loro opinioni e le loro scelte. Cerchiamo di ritornare in topic, se è possibile.
Babbeus

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 11:58 am

Dec ha scritto:
Babbeus, adesso non esagerare. Ho sbottato io, ma non è un buon motivo per tirare fuori altri discorsi. Ognuno farà le sue scelte liberamente e consapevolmente, così come oggi dev'essere libero di manifestare le sue idee, senza che nessuno possa fare insinuazioni personali e colpevolizzare gli altri per le loro opinioni e le loro scelte. Cerchiamo di ritornare in topic, se è possibile.

Non era mia intenzione insultare la persona, stavo solo facendo del sarcasmo sul modo di ragionare di chi dice "voglio vedere che fai se ti sventolano il contratto davanti!".
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 12:00 pm

Espressione fuori luogo la sua, ma tu sei andato ancora oltre e invece dobbiamo cercare di controllarci per evitare che le discussioni degenerino. Capisco che siamo tutti molto tesi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 12:30 pm

michetta ha scritto:
alvo ha scritto:

Perchè? Forse i precari che ad agosto entreranno in ruolo hanno un apparato digestivo diverso da quelli già in ruolo?
Quello che avranno di diverso sarà la parte finale dell'intestino... Ehm.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 12:57 pm

Dec ha scritto:

Francamente sono un po' stanco di rispondere alle stesse obiezioni che mi vengono poste da mesi da un utente con cui ho avuto il piacere di confrontarmi per anni su questo forum e che ora ricorre al mezzuccio di cambiare nick name e perfino sesso (quando se ne ricorda) per non rendersi riconoscibile e riproporre le stesse idee con le stesse argomentazioni e lo stesso identico linguaggio (ma naturalmente si tratta solo di una coincidenza). In questo post manca il riferimento ai futuri governi di centro-destra che taglieranno 87000 posti come la Gelmini e alla possibilità di ricoprire altre cariche all'interno della scuola, ma naturalmente hai già provveduto altrove, anche con il nuovo nick. Tu sai benissimo chi sono io, come io so benissimo chi sei tu, perciò almeno con me risparmiati questi giochetti.
L'hai capito anche tu, eh? Il Grande Assente per questioni di principio... (e non mi riferisco a Gian).
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 1:06 pm

Dec ha scritto:
Ho portato pazienza per un po' per rispetto alla vecchia amicizia e anche perché in effetti qualcuno lo aveva attaccato in modo sgradevole (ma anche lui ha fatto la sua parte), ma star qui a farmi prendere in giro e a leggere che lavoro per il miur non mi va.
Perché lui, invece, con me ci è andato leggero... E questo senza che io avessi fatto nessun riferimento di carattere personale e neanche, in quel contesto, stessi criticando apertamente la Riforma, limitandomi a dire che la scelta di far coincidere albi e reti di scuola secondo me andava nella direzione di una nuova istiruzione delle DOA... Ma si sa, la Schadenfreude di cui ha parlato sotto altre spoglie... un suo vecchio problema. La cosa che dispiace è che debba utilizzare questi mezzucci per attaccare qualcuno che, sul forum, conosce da anni e che per farlo non si serva di argomenti, ma di insinuazioni che vanno sul personale. Stima zero.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 1:08 pm

a questo punto vorrei togliermi un  piccolo e irrilevante sassolino dalla scarpa... però vorrei toglierlo lo stesso...

sono stato tra i primi a fiutare la "presa in giro" da parte di questo utente per questo motivo mi sono permesso di rispondergli in un post utilizzando un' ironia un po' velenosa...

ma sottolineo che la mia era una risposta a una presa in giro.

per questo motivo sono stato minacciato di ban da Lalla aizzata se nn ricordo male da sparviero...

a questo punto la verità viene a galla e ognuno può farsi un' idea su chi aveva ragione.

volevo , con questo, solo specificare che io sono sempre molto rispettoso di tutti a patto che questi non prendano in giro.

x perplessa: concordo con te, stima zero per la persona a cui ci stiamo riferendo.

Ultima modifica di mirco81 il Mar Apr 28, 2015 1:13 pm, modificato 1 volta
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 1:13 pm

Beh, alla fine, quella che evidentemente riteneva una trovata intelligente gli si sta ritorcendo conto. Sta facendo davvero una meschina figura. Anche perché immagino che per crearsi un nuovo nick risultando credibili bisogna davvero esser bravi, adottare uno stile diverso non solo a livello di linguaggio (e anche qua siamo scarsini) ma soprattutto nella gestione delle interazioni. In questo caso, i risultati sono proprio scarsi, alla sufficienza non ci arriva.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Mar Apr 28, 2015 1:20 pm

a me non piace giudicare le persone e nemmeno sparare sulla croce rossa ma in questo caso lo sbrocco di dec ci sta tutto e non solo il suo...

senza voler fare il "moralista" ... personalmente, ho sempre trovato davvero disdicevole la filosofia di voler perseguire il "posto subito a qualsiasi costo" ....e per costo intendo la degenerazione di una professione molto seria come quella dell' insegnate e la svendita dei suoi diritti,della sua dignità e della sua libertà con la relativa conseguente ricaduta sul tessuto sociale...

un "costo" davvero troppo alto da pagare.

i valori umani di una persona che opera una scelta del genere vengono poi fuori in ogni comportamento ... come stiamo potendo vedere.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 30, 2015 11:52 am

ma gugu/docenteprof dov' è? qualcuno sostiene che l' abbiano chiamato al miur per collaborare alla stesura del DDL finale.... per il bene della scuola pubblica italiana.
tellina

MessaggioOggetto: Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO   Gio Apr 30, 2015 11:55 am

Perrrrrrrfido

ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» non ho voglia di fare niente...solo di andare in vacanza
» solo sacco vitellino ... aiuto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: