Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Seguente
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 8:59 am

Promemoria primo messaggio :

Blocchiamo le scuole colleghi!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:26 pm

Davide ha scritto:
Nella mia scuola 1 settimana prima passa sempre una circolare sullo sciopero con un foglio firme in cui segnalare se si aderisce o meno e firmare. Quindi la scuola sa sempre chi aderirà allo sciopero, anche solo per organizzare le eventuali supplenze, uscite o entrate post-anticipate degli alunni.

Sì è vero che passa un foglio firme con la circolare, ma tu hai il diritto di mettere la firma nel comparto PPV (ossia Per Presa Visione) e basta.

Inoltre, chi è in sciopero non può essere sostituito, per cui la classe può essere solamente controllata da un collaboratore scolastico e basta.
Se vi è una sostituzione si ravvisa un comportamento antisindacale del DS.

Al massimo chi può controllare la classe è il docente di sostegno in servizio nella classe proprio in quelle ore.

Ultima modifica di isula. il Dom Apr 19, 2015 11:30 pm, modificato 1 volta
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:29 pm

Non è obbligatorio avvisare nessuno, meno che mai dichiarare in anticipo il proprio intendimento riguardo lo sciopero. la circolare da me passa, come da Isula, non essendoci spazio per la dicitura PPV io firmo e tra parentesi scrivo esplicitamente che non dichiaro in anticipo.

Neppure la mattina dello sciopero io telefono mai, non sono presente punto.
isula.

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:32 pm

E' vero. Ghirettina ha modi più spicci dei miei!
:-))
Davide

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:35 pm

Da noi tutti firmano e dichiarano cosa faranno. Isula e Ghirettina ma esiste una normativa in tal senso? Ovvero la circolare deve essere firmata? nelle vostre circolari è presente la colonna ADERISCO / NON ADERISCO?La mattina dello sciopero si telefona come fa Isula o non si chiama come fa ghirettina? In breve: c'è una normativa?
andromeda29

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:50 pm

Non ho una normativa di riferimento, ma se l'esperienza conta qualcosa posso portare la mia ... otto anni di servizio ed adesione a parecchi scioperi (per ogni anno scolastico): mai firmato nulla, mai telefonato per comunicare assenza. Mai ricevuto proteste o richiami... se si vuole creare disagio, disagio sia! Aderiro' ad entrambi gli scioperi. Saluti.
isula.

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 11:52 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/vademecum-cosa-fare-caso-sciopero
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 1:28 am

la regola è questa: si firma la circolare relativa allo sciopero solo per presa visione ma non si è tenuti a comunicare se si aderisce allo sciopero o no, tale comunicazione è facoltativa.
durbans

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 11:33 am

Lo sciopero del 5 maggio è sacrosanto.
Ci vorrebbe tuttavia qualcosa di ancora più forte per farli tornare indietro.
Dubito che il caterpillar di Renzi si farà influenzare ...
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 11:43 am

durbans ha scritto:

Io sono per il blocco degli scrutini tanto non avranno mai approvato il DDL prima del 10-12 giugno.
durbans

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 11:59 am

La Puglisi non capisce i motivi dello sciopero. ha twittato:

"100.000 assunzioni+40 milioni in formazione+200 milioni per premiare il merito+500 euro a testa x consumi culturali= sciopero scuola.... boh"
Meravigliato

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 12:09 pm

durbans ha scritto:

"100.000 assunzioni+40 milioni in formazione+200 milioni per premiare il merito+500 euro a testa x consumi culturali= sciopero scuola.... boh"

O no capiscono cosa hanno scritto nel DDL oppure sono in malafede.
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 1:21 pm

Meravigliato ha scritto:
durbans ha scritto:

Sono in malafede, sono in malafede...
80ILA

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 1:52 pm

Io vorrei scioperare, sono in gm, perchè il ddl fa schifo. Poi penso alla Gelmini. ... a Profumo..... ehm ehm
mirco81

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 2:08 pm

Meravigliato ha scritto:
durbans ha scritto:

Io sono per il blocco degli scrutini tanto non avranno mai approvato il DDL prima del 10-12 giugno.
sono d' accordissimo con voi...

prima sciopero epocale il 5 maggio... credo che questa volta saremo ancora di più del 70% del 2008...

e poi sciopero degli scrutini!

è chiaro che il governo fa finta di non capirci , vuole il braccio di ferro e lo avrà!

vorrei ricordare che Imposimato , presidente della corte di cassazione, è stato tra i primi ad esortare alla lotta contro questo DDL e questo mi sembra illuminante...

dobbiamo in tutti i modi coinvolgere ed informare i colleghi come anche alla riunione sindacale ,alla quale ho partecipato, hanno invitato a fare

io consiglio di inviare email informative alle mailing liste delle vostre scuole!! mi sembra un ottimo strumento per raggiungere tutti, anche i più "distratti".

sarà entusiasmante partecipare tutti uniti a questa stagione di lotte che ci attende con la gioia e la risolutezza di chi sa di difendere i propri diritti.
aku

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 2:16 pm

Chiedo anch'io una cosa, anzi due. Intendo partecipare e spero di coinvolgere quelli del mio turno in modo da far saltare la mattina (scuola infanzia) e far tenere la scuola chiusa.

1. Leggo che il ds non può sostituire gli scioperanti, ma i colleghi del pomeriggio (che so per certo non sciopereranno) potrebbero coprire il nostro turno così da ridurre il disagio per i genitori (tengono aperto la mattina e salta il pomeriggio)..è lecito questo loro comportamento? Possono cambiare turno? Potrei io evitare di comunicare a loro che faccio sciopero?

2. Un dubbio che mi si è instillato sentendo discorsi di altre categorie di lavoratori: chiunque può aderire allo sciopero? Cioè anche i lavoratori non iscritti ad alcun sindacato? E quelli iscritti possono scioperare anche quando il loro sindacato non proclama sciopero?
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 2:23 pm

aku ha scritto:
i colleghi del pomeriggio (che so per certo non sciopereranno) potrebbero coprire il nostro turno così da ridurre il disagio per i genitori (tengono aperto la mattina e salta il pomeriggio)..è lecito questo loro comportamento?

Citazione :
Possono cambiare turno?

Citazione :
Potrei io evitare di comunicare a loro che faccio sciopero?

Citazione :
chiunque può aderire allo sciopero?

Citazione :
Cioè anche i lavoratori non iscritti ad alcun sindacato?

Citazione :
E quelli iscritti possono scioperare anche quando il loro sindacato non proclama sciopero?
aku

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 2:29 pm

Grazie lurk!!!
rafzzz

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 3:31 pm

potremmo attaccare in sala insegnanti un articolo contro il ddl scritto da docenti e abbastanza neutro rispetto a qugli aspetti del ddl che ci dividono tipo questo
http://www.orizzontescuola.it/news/siamo-contrari-al-ddl-buona-scuola-liceo-sabin-bologna
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 3:34 pm

Meravigliato ha scritto:
durbans ha scritto:

O pensano che siamo comprabili con un piatto di lenticchie.
rafzzz

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 3:42 pm

Sono in malafede ma chi non è informato potrebbe credergli
Sasha73

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 3:48 pm

Scioperare il 5 maggio, senza se e senza ma, a mio parere. Dispiace solo che tutte le sigle sindacali non abbiano trovato un giorno su cui convergere. In ogni caso sarebbe meraviglioso vedere le scuole deserte il 5 maggio. Contro la presa in giro renziana, contro la scuola autoritaria, contro la scuola clientelare, scioperiamo tutti.
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 4:13 pm

durbans ha scritto:

è semplicemente indecente il modo in cui i giovani rampanti pd sono pronti ad affermare qualunqe cosa, al di là di qualsiasi cosa pensino realmente, pur di compiacere il capo.
Precario001

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 4:22 pm

Continuate a fare quello che vi chiedono i sindacati, impossibile non vada bene niente di questa riforma, le assunzioni sono importanti e se salteranno sarà solo responsabilità di coloro che fanno solo critiche ad ogni cosa.

IO NON SCIOPERO
gugu

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 4:28 pm

Precario001 ha scritto:
Continuate a fare quello che vi chiedono i sindacati, impossibile non vada bene niente di questa riforma, le assunzioni sono importanti e se salteranno sarà solo responsabilità di coloro che fanno solo critiche ad ogni cosa.

IO NON SCIOPERO

Su questo punto chiedevo un ragionamento anche ieri, ma nessuno ha risposto.
La posizione delle OOSS è molto delicata perchè potrebbero dover spiegare ad un certo punto che a causa del loro sciopero saltano 100.701 ruoli. Quale strategia informativa userebbero? E basterebbe sapendo che poi salterebbero anche i posti del futuro concorso che a catena colpirà le GI, i TFA, ecc.?
caminante

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Lun Apr 20, 2015 4:32 pm

Ciao a tutti/e, io sciopero.

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 17Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Seguente
 Argomenti simili
-
» Trattenuta di euro 81,75 per lo sciopero del 5 maggio!
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Regolamento Generale delle Sezioni dedicate alla Compravendita
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: