Nuovo emendamento FI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo emendamento FI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuovo emendamento FI

+3
giu11
durbans
FRANCI88
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Nuovo emendamento FI

Messaggio Da FRANCI88 Lun Apr 20, 2015 11:47 am

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-fi-chiede-contratto-iniziale-docenti-3-anni-dirigenti-rotazione-soldi-al-paritarie

A questo punto mi auguro che venga blindato il ddl rigettando qualsiasi emendamento.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da durbans Lun Apr 20, 2015 11:52 am

E' incredibile ... emendamenti che riescono a peggiorare la legge. Sembrava impossibile , invece ci sono riusciti!!!
Ma occuparsi di chi viene escluso dalle assunzioni no eh?

durbans

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 01.07.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da giu11 Lun Apr 20, 2015 12:15 pm

Sono sconcertata!!! Ogni giorno di più ormai...
Invece di porre rimedio alle migliaia di ingiustizie ne aggiungono altre!!!

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 12:16 pm

FRANCI88 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-fi-chiede-contratto-iniziale-docenti-3-anni-dirigenti-rotazione-soldi-al-paritarie

A questo punto mi auguro che venga blindato il ddl rigettando qualsiasi emendamento.

Perché qualsiasi? Questo dal mio punto di vista sarebbe ottimo. Sei un incapace? Licenziato. Più posti per il concorso! Largo ai competenti! Perché non è la SISS (o il TFA, lo scrivo per gugu) a fare l'insegnante. Stanno inserendo gente che NON serve nella scuola, almeno che si possano licenziare!
La meritocrazia è questo, no?
O è solo attingere dalle graduatorie giuste?E dare i 500 al mese per andare a teatro?

Più soldi alle paritarie? Ottimo. Dopo il DDL approvato la scuola diventerà talmente pessima che mia figlia (3 anni) la iscriverò in una privata...

Presidi manager? Bene. Vinco il concorso e lecco tutto. Splendido!

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 12:24 pm

Meravigliato ha scritto:
Perché qualsiasi? Questo dal mio punto di vista sarebbe ottimo. Sei un incapace? Licenziato. Più posti per il concorso! Largo ai competenti! Perché non è la SISS (o il TFA, lo scrivo per gugu) a fare l'insegnante. Stanno inserendo gente che NON serve nella scuola, almeno che si possano licenziare!
La meritocrazia è questo, no?
O è solo attingere dalle graduatorie giuste?E dare i 500 al mese per andare a teatro?

Più soldi alle paritarie? Ottimo. Dopo il DDL approvato la scuola diventerà talmente pessima che mia figlia (3 anni) la iscriverò in una privata...

Presidi manager? Bene. Vinco il concorso e lecco tutto. Splendido!


Spero tu ti renda conto che il tuo argomentare è fallace. Nonché offensivo verso i docenti che verranno assunti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 12:38 pm

gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Perché qualsiasi? Questo dal mio punto di vista sarebbe ottimo. Sei un incapace? Licenziato. Più posti per il concorso! Largo ai competenti! Perché non è la SISS (o il TFA, lo scrivo per gugu) a fare l'insegnante. Stanno inserendo gente che NON serve nella scuola, almeno che si possano licenziare!
La meritocrazia è questo, no?
O è solo attingere dalle graduatorie giuste?E dare i 500 al mese per andare a teatro?

Più soldi alle paritarie? Ottimo. Dopo il DDL approvato la scuola diventerà talmente pessima che mia figlia (3 anni) la iscriverò in una privata...

Presidi manager? Bene. Vinco il concorso e lecco tutto. Splendido!


Spero tu ti renda conto che il tuo argomentare è fallace. Nonché offensivo verso i docenti che verranno assunti.

Dimmi dove è fallace e dov'è offensivo.
Se uno è incompetente DEVE poter essere licenziato. Vi piace il DDL? Vogliamo trattare la scuola come un'azienda? E allora è giusto mettere dei contrappesi. Mica possiamo trattare la scuola come il collocamento... Provo il lavoratore, se non funziona, via. Ovviamente questo funzionerà anche con gli assunti tramite concorso.
Aria nuova!

Per il resto confermo: stanno assumendo persone che non servono allo scuola solo per trattarla come collocamento.

Oppure le regole precise devono valore solo per gli altri?
Io come cittadino (oltre che come docente) sono indignato dal DDL. Lo vedo come uno sperpero dei nostri soldi. Posso dirlo oppure offendo anche qui?

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 12:42 pm

Meravigliato ha scritto:
gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Perché qualsiasi? Questo dal mio punto di vista sarebbe ottimo. Sei un incapace? Licenziato. Più posti per il concorso! Largo ai competenti! Perché non è la SISS (o il TFA, lo scrivo per gugu) a fare l'insegnante. Stanno inserendo gente che NON serve nella scuola, almeno che si possano licenziare!
La meritocrazia è questo, no?
O è solo attingere dalle graduatorie giuste?E dare i 500 al mese per andare a teatro?

Più soldi alle paritarie? Ottimo. Dopo il DDL approvato la scuola diventerà talmente pessima che mia figlia (3 anni) la iscriverò in una privata...

Presidi manager? Bene. Vinco il concorso e lecco tutto. Splendido!


Spero tu ti renda conto che il tuo argomentare è fallace. Nonché offensivo verso i docenti che verranno assunti.

Dimmi dove è fallace e dov'è offensivo.
Se uno è incompetente DEVE poter essere licenziato. Vi piace il DDL? Vogliamo trattare la scuola come un'azienda?  E allora è giusto mettere dei contrappesi. Mica possiamo trattare la scuola come il collocamento... Provo il lavoratore, se non funziona, via. Ovviamente questo funzionerà anche con gli assunti tramite concorso.
Aria nuova!

Per il resto confermo: stanno assumendo persone che non servono allo scuola solo per trattarla come collocamento.

Oppure le regole precise devono valore solo per gli altri?
Io come cittadino (oltre che come docente) sono indignato dal DDL. Lo vedo come uno sperpero dei nostri soldi. Posso dirlo oppure offendo anche qui?



Tu offendi mettendo sullo stesso piano il docente che verrebbe (cosa che non succederà mai, ma se a te piace credere al 4 partito ormai di minoranza fai pure) licenziato perchè incapace (e basta dimostrarlo) con il docente che per te dovrebbe essere licenziato perchè entrerà a far parte dell'organico aggiuntivo.
Ecco dove sei offensivo, anche tanto, verso docenti che potrebbero essere bravissimi, anche molto più di te.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da FRANCI88 Lun Apr 20, 2015 12:57 pm

È incommentabile il desiderio di Meravigliato.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 12:58 pm

gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Perché qualsiasi? Questo dal mio punto di vista sarebbe ottimo. Sei un incapace? Licenziato. Più posti per il concorso! Largo ai competenti! Perché non è la SISS (o il TFA, lo scrivo per gugu) a fare l'insegnante. Stanno inserendo gente che NON serve nella scuola, almeno che si possano licenziare!
La meritocrazia è questo, no?
O è solo attingere dalle graduatorie giuste?E dare i 500 al mese per andare a teatro?

Più soldi alle paritarie? Ottimo. Dopo il DDL approvato la scuola diventerà talmente pessima che mia figlia (3 anni) la iscriverò in una privata...

Presidi manager? Bene. Vinco il concorso e lecco tutto. Splendido!


Spero tu ti renda conto che il tuo argomentare è fallace. Nonché offensivo verso i docenti che verranno assunti.

Dimmi dove è fallace e dov'è offensivo.
Se uno è incompetente DEVE poter essere licenziato. Vi piace il DDL? Vogliamo trattare la scuola come un'azienda?  E allora è giusto mettere dei contrappesi. Mica possiamo trattare la scuola come il collocamento... Provo il lavoratore, se non funziona, via. Ovviamente questo funzionerà anche con gli assunti tramite concorso.
Aria nuova!

Per il resto confermo: stanno assumendo persone che non servono allo scuola solo per trattarla come collocamento.

Oppure le regole precise devono valore solo per gli altri?
Io come cittadino (oltre che come docente) sono indignato dal DDL. Lo vedo come uno sperpero dei nostri soldi. Posso dirlo oppure offendo anche qui?



Tu offendi mettendo sullo stesso piano il docente che verrebbe (cosa che non succederà mai, ma se a te piace credere al 4 partito ormai di minoranza fai pure) licenziato perchè incapace (e basta dimostrarlo) con il docente che per te dovrebbe essere licenziato perchè entrerà a far parte dell'organico aggiuntivo.
Ecco dove sei offensivo, anche tanto, verso docenti che potrebbero essere bravissimi, anche molto più di te.

Come al solito hai capito quello che conviene a te e che ti conveniva evidenzia per gridare all'offesa.
A me di dove vada il nuovo assunto (licenziabile) non me ne frega nulla. Io sono, adesso, per rendere licenziabili TUTTI gli assunti tramite questo DDL. Nuovo corso. Per tutti. Mica è detto (come mi dicevi tu qualche giorno fa sull'eventuale mio posto) che il tuo posto esista sempre.

Magari mi sono po' estremizzato, magari sarà un principio di burnout. Ma sto maturando questa idea. Se cambiamento deve essere, che cambiamento sia. Calpestando diritti e quant'altro. Occorre cambiare, no?
MEGLIO SBAGLIARE CHE RIMANERE NELLA PALUDE.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 1:00 pm

FRANCI88 ha scritto:È incommentabile il desiderio di Meravigliato.

E io trovo assurdo il voler blindato un DDL solo perché un emendamento peggiorerebbe la tua assunzione. Quando ci sono degli articoli che GETTANO IN MEZZO ALLA STRADA migliaia di persone.

Chi è peggiore tra te e me? Almeno tu sarai assunta...

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da FRANCI88 Lun Apr 20, 2015 1:05 pm

Dopo aver ascoltato l' intervento di Renzi alla radio ci spero ancor di più di essere assunto.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 1:09 pm

Meravigliato ha scritto:
FRANCI88 ha scritto:È incommentabile il desiderio di Meravigliato.

E io trovo assurdo il voler blindato un DDL solo perché un emendamento peggiorerebbe la tua assunzione. Quando ci sono degli articoli che GETTANO IN MEZZO ALLA STRADA migliaia di persone.

Chi è peggiore tra te e me? Almeno tu sarai assunta...


Capisco che i tuoi interventi siano dettati sono dall'indivia, è quella che in tedesco chiamano Schadenfreunde, ovvero il godimento di vedere soffrire gli altri perchè non si può avere la loro felicità.
E' certamente comprensibile, non penso sia un principio di burnout, semplicemente di invidia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 1:34 pm

gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
FRANCI88 ha scritto:È incommentabile il desiderio di Meravigliato.

E io trovo assurdo il voler blindato un DDL solo perché un emendamento peggiorerebbe la tua assunzione. Quando ci sono degli articoli che GETTANO IN MEZZO ALLA STRADA migliaia di persone.

Chi è peggiore tra te e me? Almeno tu sarai assunta...


Capisco che i tuoi interventi siano dettati sono dall'indivia, è quella che in tedesco chiamano Schadenfreunde, ovvero il godimento di vedere soffrire gli altri perchè non si può avere la loro felicità.
E' certamente comprensibile, non penso sia un principio di burnout, semplicemente di invidia.

potrebbe anche darsi... del resto si parla di un ddl che da il posto a chi non serve e non mi permette di fare piu supplenze...

Però alle opposizioni di merito non rispondi mai. E hai quotato un messaggio non fatto da te. In ogni caso l' invidia davanti al menefreghismo ( che traspare dal messaggio di franci88 e dsi tuoi) magari si può giustficare...

mi dispiace dirtelo ma sarai un pessimo ds.

E per di più

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 1:38 pm

Meravigliato ha scritto:
Però alle opposizioni di merito non rispondi mai.


Ma guarda che io ti ho detto più volte che dell'articolo 12 non mi interessa nulla. Che tolgano i 36 mesi, che lascino le GE in piedi con chi non vuole cambiare provincia. A me va BENISSIMO.
Al contrario rimango assolutamente critico verso l'accesso al ruolo delle GI, per quanto mi riguarda è assolutamente da evitare. Poi il Miur faccia quello che vuole salvaguardando però prima tutte le GE in termini di assunzioni e sedi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 1:49 pm

gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Però alle opposizioni di merito non rispondi mai.


Ma guarda che io ti ho detto più volte che dell'articolo 12 non mi interessa nulla. Che tolgano i 36 mesi, che lascino  le GE in piedi con chi non vuole cambiare provincia. A me va BENISSIMO.
Al contrario rimango assolutamente critico verso l'accesso al ruolo delle GI, per quanto mi riguarda è assolutamente  da evitare. Poi il Miur faccia quello che vuole salvaguardando però prima tutte le GE in termini di assunzioni e sedi.

dovrebbe intrressarti giacché sono tuoi colleghi.
Non meravigliarti però se uno vuole un emendamento che renda licenziabili gli incompetenti...perché la solidarietà non può essere a senso unico.

come ho scritto una volta non versero' una lacrima per chi dovrà spostarsi di km per il ruolo ne per chi rimarrà a bocca asciutta a gae FINALMENTE abolite.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 1:50 pm

Meravigliato ha scritto:
gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Però alle opposizioni di merito non rispondi mai.


Ma guarda che io ti ho detto più volte che dell'articolo 12 non mi interessa nulla. Che tolgano i 36 mesi, che lascino  le GE in piedi con chi non vuole cambiare provincia. A me va BENISSIMO.
Al contrario rimango assolutamente critico verso l'accesso al ruolo delle GI, per quanto mi riguarda è assolutamente  da evitare. Poi il Miur faccia quello che vuole salvaguardando però prima tutte le GE in termini di assunzioni e sedi.

dovrebbe intrressarti giacché sono tuoi colleghi.
Non meravigliarti però se uno vuole un emendamento che renda licenziabili gli incompetenti...perché la solidarietà non può essere a senso unico.

come ho scritto una volta non versero' una lacrima per chi dovrà spostarsi di km per il ruolo ne per chi rimarrà a bocca asciutta a gae FINALMENTE abolite.


A me non interessa che quell'articolo venga mantenuto. Parimenti troverei ingiusto che i docenti con 36 mesi vengano assunti senza concorso. Altrimenti si formano due pesi e due misure.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 1:53 pm

gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
gugu ha scritto:
Meravigliato ha scritto:
Però alle opposizioni di merito non rispondi mai.


Ma guarda che io ti ho detto più volte che dell'articolo 12 non mi interessa nulla. Che tolgano i 36 mesi, che lascino  le GE in piedi con chi non vuole cambiare provincia. A me va BENISSIMO.
Al contrario rimango assolutamente critico verso l'accesso al ruolo delle GI, per quanto mi riguarda è assolutamente  da evitare. Poi il Miur faccia quello che vuole salvaguardando però prima tutte le GE in termini di assunzioni e sedi.

dovrebbe intrressarti giacché sono tuoi colleghi.
Non meravigliarti però se uno vuole un emendamento che renda licenziabili gli incompetenti...perché la solidarietà non può essere a senso unico.

come ho scritto una volta non versero' una lacrima per chi dovrà spostarsi di km

per il ruolo ne per chi rimarrà a bocca asciutta a gae FINALMENTE abolite.


A me non interessa che quell'articolo venga mantenuto. Parimenti troverei ingiusto che i docenti con 36 mesi vengano assunti senza concorso. Altrimenti si formano due pesi e due misure.

quell'articolo come lo definisci? Corretto etico guisto? Cone?

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 1:53 pm

Meravigliato ha scritto:
Non meravigliarti però se uno vuole un emendamento che renda licenziabili gli incompetenti.


Eh no, qui caschi malissimo.
Non c'è nessuno emendamento necessario per licenziare gli incompetenti (basta dimostrare che lo sono, d'altra parte perchè non potresti esserlo tu? perhè hai fatto il TFA?), esistono già le regole Brunetta 2009. Basta applicarle, A TUTTI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 1:55 pm

Meravigliato ha scritto:

quell'articolo come lo definisci? Corretto etico guisto? Cone?

Inutile. Basta dare l'ultima supplenza su questi posti e poi coprirli tutti col concorso. In modo che mai più esistano contratti al 31-08. E' una cosa semplicissima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Meravigliato Lun Apr 20, 2015 1:58 pm

E se il concorso non si fa per la specifica cdc? E se ne hai fatto tre supplenze a cavallo tra i concorsi?

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 2:01 pm

Meravigliato ha scritto:E se il concorso non si fa per la specifica cdc? E se ne hai fatto tre supplenze a cavallo tra i concorsi?


Il concorso prevede un numero così alto di posti che non potrà non coprire i posti. In caso non si faccia si proroghi ancora una supplenza, l'importante è che non si assuma a TI, altrimenti di fatto i futuri docenti avranno trattamenti diversi. Qualcuno dopo un TFA con 35 msi dovrà fare anche il concorso; qualcuno con il PAS sarà in ruolo.
Io fossi uno del TFA con 35 mesi chiederei un risarcimento per tutta la fatica fatta in più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da FRANCI88 Lun Apr 20, 2015 6:05 pm

1800 emendamenti presentati, un numero spropositato de pretese. Ma non si rendono conto?

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da gugu Lun Apr 20, 2015 6:25 pm

FRANCI88 ha scritto:1800 emendamenti presentati, un numero spropositato de pretese. Ma non si rendono conto?

Sì, ma ora la commissione passa a bocciare a raffica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuovo emendamento FI Empty Re: Nuovo emendamento FI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.