Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gruppo su Facebook

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Piperitapatty1973

MessaggioOggetto: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 9:16 am

Ciao a tutti. Premetto che non ho alunni tra i miei contatti sui social network. Tuttavia, vorrei aprire su Facebook un gruppo chiuso che riunisca gli studenti per scopi puramente didattici e per una condivisione più immediata e veloce di materiali di studio e attività. Qualcuno di voi ha già esperienza in merito? Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 12:52 pm

Quanti anni hanno? Forse esistono alternative meno pericolose.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 1:16 pm

Il fatto che il gruppo sia chiuso o aperto non cambia niente... qualsiasi gruppo su facebook è GIA' di per sé un canale di violazione sistematica della privacy di tutti, con raccolta automatica di dati da incrociare, vendita di tali dati ad aziende commerciali, invio di pubblicità mirate, e amenità del genere. Quindi, non vedo perché un insegnante dovrebbe incoraggiare i ragazzi a usarlo (ancora di più di quanto lo usino già).

L.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 2:33 pm

Potresti provare ad aprire una classe virtuale con Edmondo https://www.edmodo.com
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 6:39 pm

Fossi in te eviterei... fino a 10 anni fa nessuno sentiva il bisogno di simili strumenti eppure il rapporto docenti-alunni era efficiente come lo è attualmente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 7:10 pm

Io uso Edmodo con le mie classi. Mi trovo abbastanza bene. Lo uso per comunicare compiti per casa quando la fine dell'ora mi rende difficile assegnare gli esercizi, oppure per la consegna di relazioni di esperimenti, o per consigli per gli esercizi, o per scambio di file. Naturalmente con un patto iniziale esplicito: "rispondo se posso". Incoraggio i miei alunni a usarlo anche per comunicare tra loro sugli esercizi, sui dubbi e sulle difficoltà, ma in genere preferiscono farlo lontano dai miei occhi ...
Lenar

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 11:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il fatto che il gruppo sia chiuso o aperto non cambia niente... qualsiasi gruppo su facebook è GIA' di per sé un canale di violazione sistematica della privacy di tutti, con raccolta automatica di dati da incrociare, vendita di tali dati ad aziende commerciali, invio di pubblicità mirate, e amenità del genere. Quindi, non vedo perché un insegnante dovrebbe incoraggiare i ragazzi a usarlo (ancora di più di quanto lo usino già).

L.

Quoto Paniscus. Sconsiglio Facebook perché comporta un'eccessivo interessamento per la privacy degli allievi. Molto meglio Edmodo. Ma se si vuole farla semplice c'è sempre la cara vecchia email. Per altro, ormai, con i cellulari, basta che sincronizzino la loro casella di posta sul cell e si ottiene un canale di comunicazione efficace e rispettoso della privacy di tutti.

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 9:11 am

La scuola deve essere per tutti. Anche per chi non ha un collegamento a internet.
E non ditemi che "al giorno d'oggi ce l'hanno tutti" perchè non è vero. Fra i miei alunni c'è chi non può permettersi i libri o le scarpe nuove.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 1:48 pm

Tra i miei alunni, ANCHE quelli che non possono permettersi i libri o le scarpe hanno lo smartphone lo stesso. Evidentemente, anche le famiglie con pochissimi soldi, al momento di scegliere come spendere quei pochi che hanno, in moltissimi casi hanno delle priorità di scelta molto diverse dalle nostre...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 3:01 pm

I cellulari più accessoriati tra i miei alunni c'è li ha proprio chi non può permettersi le scarpe e che a comprare libri non ci pensa proprio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 3:02 pm

Ce li ha... smartphone
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 3:05 pm

Per i pochi eventualmente privi di connessione si può sempre stampare.
Se poi non si possono permettere nemmeno i libri non vedo perché non proporre di abolire quelli...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Mer Apr 22, 2015 7:11 pm

Infatti per i libri esistono soluzioni come il comodato d'uso e altro per farglieli avere gratis o in prestito.
I miei alunni "poveri" di cui parlo lo smartphone non ce l'hanno... il libro si (perchè glielo abbiamo fatto avere gratis)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 1:51 pm

Per gli insegnanti niente registro elettronico, per gli studenti niente servizi on line. Per ciascuno dei due una ragione ostativa insuperabile, mai pregiudiziale, per carità! Non si può e non si potrà mai!

Ma credi veramente che si stia andando verso una futura rivalutazione del cartaceo? Non capisco il motivo per cui ogni innovazione tecnologica ti trova lancia in resta a lottare contro i mulini a vento.
Ammettendo che ci siano in Italia (non in Burindi, con rispetto parlando) un numero così significativo di ragazzi esclusi dalle nuove tecnologie, ti pare opportuno augurarsi che questi continuino a rimanerne fuori? Che la scuola non li incentivi e non li incoraggi? Ma pensi veramente che questi ragazzi debbano mantenere il divario digitale per la paternalistica ragione che "non possono", quindi meglio il libro in comodato d'uso?
Credi che questo li renderà più competitivi in futuro o che li lascerà nella loro condizione di emarginazione cui li condanniamo già da ora?
mac67

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 2:11 pm

lucetta10 ha scritto:
Per gli insegnanti niente registro elettronico, per gli studenti niente servizi on line. Per ciascuno dei due una ragione ostativa insuperabile, mai pregiudiziale, per carità! Non si può e non si potrà mai!

Ma credi veramente che si stia andando verso una futura rivalutazione del cartaceo? Non capisco il motivo per cui ogni innovazione tecnologica ti trova lancia in resta a lottare contro i mulini a vento.
Ammettendo che ci siano in Italia (non in Burindi, con rispetto parlando) un numero così significativo di ragazzi esclusi dalle nuove tecnologie, ti pare opportuno augurarsi che questi continuino a rimanerne fuori? Che la scuola non li incentivi e non li incoraggi? Ma pensi veramente che questi ragazzi debbano mantenere il divario digitale per la paternalistica ragione che "non possono", quindi meglio il libro in comodato d'uso?
Credi che questo li renderà più competitivi in futuro o che li lascerà nella loro condizione di emarginazione cui li condanniamo già da ora?

Il digitale non può essere alternativo al cartaceo. Può essere un ottimo complemento. Ma per studiare, nulla batte il cartaceo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 2:18 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Il digitale non può essere alternativo al cartaceo. Può essere un ottimo complemento. Ma per studiare, nulla batte il cartaceo.

ma per scambiare materiale col cartaceo servono i francobolli o i piccioni, l'alternativa in questo caso non si pone nemmeno
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 3:01 pm

Qua comunque non si stava contestando il digitale in sé, ci si stava chiedendo se fosse opportuno usare uno strumento come facebook, che è solo un singolo caso particolare del digitale. Io, per spedire materiale agli studenti, uso regolarmente l'email, che è il mezzo digitale più elementare e più banale possibile, che per chiunque dovrebbe essere ancora più facile e accessibile rispetto a qualsiasi social network o servizio di messaggistica specifica. Se poi loro, lo stesso identico materiale, trovano più gradevole condividerselo su facebook, beh, non ho niente in contrario che qualcuno di loro si scarichi le mie dispense dall'email e le metta su un gruppo facebook... basta che ci pensino loro e non si aspettino che ci metta le mani io, o tantomeno che il gruppo lo organizzi io, perché io proprio non voglio saperne.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 3:19 pm

E certo! Ma c'è chi interviene in ogni discussione abbia per soggetto, anche marginale, il computer (la dico con la categoria più generale possibile), per sostenere la tesi che non si debba usare nessun digitale nella scuola, in nessun caso, in nessuna forma, per nessun soggetto (studente, insegnante, forse anche segreteria), e che argomenta questa affermazione sempre con ragioni di vitale importanza, disegnando scenari che vorrebbe icto oculi di insegnanti stipati in sala professori a fare la fila come al mercato nero per compilare il registro elettronico, e di orde di studenti scalzi con libri laceri dall'uso che non hanno mai visto uno strumento informatico
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 4:07 pm

Scusa, chi è che interverrebbe demonizzando qualsiasi forma di computer o di suo utilizzo in tutti questi thread? Io personalmente non ne ho visti!

ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 4:24 pm

Ci sarebbe da discutere su cosa sia davvero il digital divide e su cosa dovrebbe fare la scuola, nel concreto, per ridurlo. Per come la vedo registro elettronico e servizi on line servono molto meno di quanto servirebbe una ipotetica ora settimanale di educazione all'informatica e alla connettività, specie nel periodo compreso tra gli 8 e i 15-16 anni, e dell'insegnamento della matematica fatto per benino.
Non credo che un dispositivo elettronico possa sostituire il libro, o che il proprio figlio diventi "smart" consegnandogli a 8-9 anni uno smartphone: mi pare il solito modo all'italiana di ridurre le innovazioni a specchietti per le allodole. In altri paesi, in cui gli insegnamenti tecnico-scientifici-matematici sono affrontati in maniera più seria, ogni anno arrivano alla laura una gran quantità di ingegneri. Ah, già, dimenticavo che l'Italia non vuole più essere un paese industriale (o forse non vogliono che sia)
mac67

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Gio Apr 23, 2015 4:32 pm

ufo polemico ha scritto:
In altri paesi, in cui gli insegnamenti tecnico-scientifici-matematici sono affrontati in maniera più seria, ogni anno arrivano alla laura una gran quantità di ingegneri. Ah, già, dimenticavo che l'Italia non vuole più essere un paese industriale (o forse non vogliono che sia)

Totò e Peppino sarebbero felici della citazione ;-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 4:20 pm

Al contrario, io noto che il "dogma della dematerializzazione" avanza inarrestabile, e si deve usare l' "elettronico" a tutti i costi, anche quando è evidentemente molto peggio del cartaceo.
Sarebbe meglio se ci fossero tutte le infrastrutture... ma laddove la linea cade, i computer mancano , e gli accessi non funzionano... si insiste che si DEVE fare tutto con l'elettronico... senza nemmeno mettere in bilancio quanto ciò costi, in termini di tempo e soldi.

Da quando si è tentato di abolire il cartaceo in favore dell'elettronico, la produzione di carta è aumentata e il tempo necessario per fare ogni operazione è quadruplicato! Questo non è usare i mezzi per migliorarsi, questo è idolatrarli.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 4:23 pm

mac67 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:
In altri paesi, in cui gli insegnamenti tecnico-scientifici-matematici sono affrontati in maniera più seria, ogni anno arrivano alla laura una gran quantità di ingegneri. Ah, già, dimenticavo che l'Italia non vuole più essere un paese industriale (o forse non vogliono che sia)

Eccheccazz... dai un errore di battitura, poi Laura è il nome di mia sorella...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 4:24 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Al contrario, io noto che il "dogma della dematerializzazione" avanza inarrestabile, e si deve usare l' "elettronico" a tutti i costi, anche quando è evidentemente molto peggio del cartaceo.
Sarebbe meglio se ci fossero tutte le infrastrutture... ma laddove la linea cade, i computer mancano , e gli accessi non funzionano... si insiste che si DEVE fare tutto con l'elettronico... senza nemmeno mettere in bilancio quanto ciò costi, in termini di tempo e soldi.

Da quando si è tentato di abolire il cartaceo in favore dell'elettronico, la produzione di carta è aumentata e il tempo necessario per fare ogni operazione è quadruplicato! Questo non è usare i mezzi per migliorarsi, questo è idolatrarli.

chiaro con chi ce l'avevo?
Notate come sia tutto "evidente", "ovvio" drammatico?
Non si può fare perchè non tutti hanno computer e connessione, ma se tutti ce l'avessero non si dovrebbe fare comunque
mac67

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 5:37 pm

ufo polemico ha scritto:
mac67 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:

Eccheccazz... dai un errore di battitura, poi Laura è il nome di mia sorella...

Ci mancherebbe, succede a tutti.

gruppo su Facebook
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Gruppo su facebook: Per le amanti delle unghie by "La Fenjce"
» IL GRUPPO SANGUIGNO
» arrivate tutte da ALF?
» I piu bei link su Facebook
» perte di facebook....