Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gruppo su Facebook

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Piperitapatty1973

MessaggioOggetto: gruppo su Facebook    Mar Apr 21, 2015 9:16 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Premetto che non ho alunni tra i miei contatti sui social network. Tuttavia, vorrei aprire su Facebook un gruppo chiuso che riunisca gli studenti per scopi puramente didattici e per una condivisione più immediata e veloce di materiali di studio e attività. Qualcuno di voi ha già esperienza in merito? Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 5:53 pm

lucetta10 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
Al contrario, io noto che il "dogma della dematerializzazione" avanza inarrestabile, e si deve usare l' "elettronico" a tutti i costi, anche quando è evidentemente molto peggio del cartaceo.
Sarebbe meglio se ci fossero tutte le infrastrutture... ma laddove la linea cade, i computer mancano , e gli accessi non funzionano... si insiste che si DEVE fare tutto con l'elettronico... senza nemmeno mettere in bilancio quanto ciò costi, in termini di tempo e soldi.

chiaro con chi ce l'avevo?

Ah, perché pensi che quello che ha detto Paolo non sia vero?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Ven Apr 24, 2015 5:55 pm

Io il computer ce l'ho, ma certe cose le faccio ancora con la carta, non perchè sono un nostalgico (il mio primo computer ho imparato a PROGRAMMARLO a 9 anni!) ma semplicemente perchè certe cose funzionano meglio con la carta...

... si lo so il mondo di oggi è quello in cui ci si manda messaggi whatsapp anche stando seduti accanto al ristorante... un tempo si chiacchierava invece... vabbè
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Sab Apr 25, 2015 2:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
Al contrario, io noto che il "dogma della dematerializzazione" avanza inarrestabile, e si deve usare l' "elettronico" a tutti i costi, anche quando è evidentemente molto peggio del cartaceo.
Sarebbe meglio se ci fossero tutte le infrastrutture... ma laddove la linea cade, i computer mancano , e gli accessi non funzionano... si insiste che si DEVE fare tutto con l'elettronico... senza nemmeno mettere in bilancio quanto ciò costi, in termini di tempo e soldi.

chiaro con chi ce l'avevo?

Ah, perché pensi che quello che ha detto Paolo non sia vero?

penso che ridurre il divario digitale nelle scuole sia una priorità assoluta e che la scuola sia invece piena di insegnanti che rivendicano con orgoglio il proprio analfabetismo in materia di informatica, con ragioni spesso incresciose, tipo il nostalgico quadretto della cenetta e quattro chiacchiere che ci è stata appena delineata e che, converrete spero, non c'entra nulla ma serve solo a fare facile propaganda.
Credo anche che questo analfabetismo sia spesso la ragione per cui i fondi europei per il divario digitale nelle scuole vengono bruciati mentre ce ne sarebbe tanto bisogno; per cui se arriva qualche soldino piuttosto che comprare una LIM si concima l'aiuola all'ingresso; per cui si spreca carta per informare i colleghi che a consultare le circolari on-line non ci pensano proprio e che (ebbene si!) dovrebbero essere abbandonati al loro destino.
La dematerializzazione si aspetta da anni, non stiamo parlando di qualcosa che si cerca di fare precipitosamente. La scuola è indietro come in tutto il resto, per colpa dell'amministrazione non sua ma, vista la velocità con cui avanzano le tecnologie informatiche, tra pochissimi anni sembrerà la caverna di Platone, e noi qui a intavolare rivendicazioni sindacali sul tempo aggiuntivo per compilare il registro elettronico.   
Le strutture fanno schifo e vanno potenziate, ma che con la carta si stia meglio non mi pare per niente vero. Anzi, ormai siamo in un sistema teoricamente elettronico che però si regge sul cartaceo, che sta creando un mostro, inefficiente e perfino ridicolo, fatto di procedure di accreditamento on line che vengono poi stampate in triplice copia.
Di fronte a questa situazione, i colleghi che vogliono fare una cosa scema come fornire materiale ai propri studenti on line, vengono scoraggiati, o messi in guardia sul tempo aggiuntivo che impiegherebbero per svolgere il loro lavoro. Vi pare questa una delle cose che si farebbero meglio col cartaceo?
felipezz

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Sab Apr 25, 2015 10:35 pm

come al solito vedo terrore, paura della santa inquisizione, demonizzazione delle tecnologie informatiche ecc...
facebook è una rete di condivisione dati. con l'opzione in real time della chat. punto.
io ho un gruppo scuola, ci metto tutto il materiale necessario o facoltativo. Nel tempo libero, per gli assenti prolungati a seguito di malattie od operazioni, rispondo ai quesiti scolastici sulla chat e tutto va bene senza il terrore di violare alcunché dei minori. Il tutto sbattendomene altamente delle loro cagate adolescenziali in quanto solo un ragazzo è tra gli amici , gli altri sono iscritti al gruppo ma né io vedo i loro profili né loro il mio. PUNTO. nessuno vi arresta se interagite in ambito scolastico con i profili dei vostri alunni. scrivere sulla chat "IMPORTA I DATI SU EXCEL, APPLICA I FILTRI ECC" non è contemplato nel CP tra le molestie a sfondo sessuale. rilassatevi!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Sab Apr 25, 2015 11:04 pm

felipezz, casomai non fosse chiaro:

non è che io mi rifiuto di usare facebook "perché ho paura di violare la privacy dei minori" o "perché ho paura di essere accusata di molestie sessuali".

Mi rifiuto di usare facebook perché NON VOGLIO USARLO IO, non voglio avere un profilo facebook, non voglio collegarmi a facebook dai miei accessi privati, non voglio che il mio nome risulti associato a nulla che riguardi facebook, non voglio averci a che fare, e non vedo perché mai dovrei essere considerata retrograda o bacchettona per questo. Il mio non è un rifiuto generale delle tecnologie digitali (che uso a man bassa da più di 20 anni), ma un rifiuto specifico di certi canali di comunicazione che non mi piacciono e che considero controproducenti, tutto lì.

Esattamente con lo stesso spirito con cui, ad esempio, non voglio avere nulla a che fare con il fumo, e non voglio fumare, né essere costretta a beccarmi il fumo passivo degli altri. Ma non certo perché "ho paura di dare il cattivo esempio ai ragazzi", bensì proprio perché la considero un'abitudine controproducente, dannosa... e in effetti, ultima battuta, anche diseducativa.

Ma il fatto che la consideri diseducativa "per gli altri" è abbastanza secondario, il punto principale è che non voglio averci a che fare io... e non accetterei che qualcuno mi facesse pressioni per convincermi a fumare, o a frequentare ambienti in cui fumano tutti e si respirano nuvole di fumo a oltranza.

Mi sono spiegata meglio?

L.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Sab Apr 25, 2015 11:24 pm

non puoi paragonare face al fumo...non è un veleno e non provoca il cancro ai polmoni. io interagisco con gli amministratori del mio comune di residenza, sul gruppo facebook. è un sito nato nelle università, non dimentichiamolo. la mia è una lotta continua contro l uso distorto, stupido, monotematico e infantile che ne fanno i ragazzi..dopodiché uno è liberissimo di non usarlo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Sab Apr 25, 2015 11:39 pm

felipezz ha scritto:
non puoi paragonare face al fumo...non è un veleno e non provoca il cancro ai polmoni. io interagisco con gli amministratori del mio comune di residenza, sul gruppo facebook. è un sito nato nelle università, non dimentichiamolo.

Se sia davvero nato nelle università, non sono sicura, ma comunque è irrilevante (non è che tutto ciò che sia nato nelle università sia positivo di per sé, eh): al momento, è solo una grande multinazionale commerciale privata a fini di lucro e che utilizza metodi assolutamente ambigui e non trasparenti, tutto lì.

Il paragone col fumo era inteso a dire che, se qualcuno vuole fumare, sono fatti suoi e io non mi scandalizzo e non faccio crociate proibizioniste, basta che non mi venga a fumare in faccia, o che non mi faccia pressioni perché fumi anch'io, magari sostenendo che "devo adeguarmi perché ormai fumano tutti e chi non fuma è tagliato fuori da tutte le relazioni sociali possibili"...

L.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: gruppo su Facebook    Dom Apr 26, 2015 8:01 am

Non è che voglio demonizzare facebook, o altri strumenti di comunicazione moderni.
Infatti io li uso tutti e abbondantemente: internet, facebook, whatsapp.
Li uso nel mio tempo libero, e come pare a me.
Perchè sono strumenti strepitosi, dalle enormi potenzialità, eccetera... e... FACOLTATIVI!
Quello che non mi piace è che diventino obbligatori, e con essi arrivi anche l'obbligo di usarli A SPESE MIE (spese sia di soldi e mezzi che di tempo libero).
Esempio: la scuola vuole fare il registro elettronico? Mi sta bene... mi fornisca computer e connessione internet per farlo e non ho problemi. Quello che invece succede è che il computer fornito non funziona, la connessione nemmeno, quindi i problemi a usarlo CI SONO e non dipendono dalla mia incompetenza, ma dalla mancanza di soldi dell'amministrazione. E alla fine, mi resta comunque l'obbligo di compilare, a casa, il registro elettronico usando il mio computer e la mia connessione, nel mio tempo libero e a spese mie! E' questo che succede attualmente, e non mi sta bene. E con facebook finirà allo stesso modo...

gruppo su Facebook
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Gruppo su facebook: Per le amanti delle unghie by "La Fenjce"
» IL GRUPPO SANGUIGNO
» arrivate tutte da ALF?
» I piu bei link su Facebook
» perte di facebook....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum