Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dubbi su adozione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Dubbi su adozione libri di testo   Mar Apr 21, 2015 9:06 pm

Mi trovo nella seguente situazione: lavoro in un istituto superiore costituito da vari corsi professionali e un solo corso tecnico, nato da pochi anni. L'anno prossimo si formerà la terza del tecnico, per la prima volta.
Insegno italiano, e vorrei sapere se posso proporre in adozione al tecnico lo stesso manuale di letteratura che usa il resto della scuola nei corsi professionali. Questa scelta scaturisce da diverse motivazioni didattiche che non sto qui ad elencare. Che voi sappiate è possibile?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dubbi su adozione libri di testo   Mar Apr 21, 2015 11:34 pm

Si, si chiama libertà d'insegnamento.
Certo che se le indicazioni nazionali per il curricolo fossero diverse tra le due tipologie di scuola, probabilmente saranno diversi anche i testi; le parti mancanti sarà bene che vengano fornite da te gratuitamente (fotocopia di altri libri nel limite del 15 %).
megumi

MessaggioOggetto: Re: Dubbi su adozione libri di testo   Mer Apr 22, 2015 6:47 am

Le indicazioni sono molto simili (la sostanza a me pare identica). Ovviamente dovrò motivare la proposta al collegio, quindi magari preparo un piano b nel caso non fosse approvata.

Ti ringrazio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dubbi su adozione libri di testo   Mer Apr 22, 2015 2:28 pm

Sono d'accordo anche io. Il testo va scelto sulla base di motivazioni didattiche. Fai una bella relazione in cui le metti in luce, portando magari anche qualche dettaglio come esempio.
;-)

Dubbi su adozione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Testo aggiornato della Legge 184/1983 "Diritto del minore ad una famiglia"
» "I nonni e l'adozione"
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...