Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mercuriox

MessaggioOggetto: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Mer Apr 22, 2015 9:55 pm

Salve, il fatto è questo:

Sto tenendo un corso pomeridiano frequentato dagli alunni della scuola nella quale insegno.
I partecipanti sono stati individuati tramite elenco fatto circolare alcuni giorni prima dell'inizio delle lezioni.
Due alunni mi hanno chiesto di essere inseriti in elenco fuori tempo limite e a corso già iniziato.
Considerato che gli alunni sono minorenni e che questi alunni mancheranno da casa per due ore
a settimana, ho ritenuto opportuno consigliare agli alunni suddetti di comunicare i loro nominativi in segreteria affinché venissero contattate le famiglie e i loro nominativi venissero inclusi nel registro ufficiale.
In seguito alla mia indicazione, una delle segretarie mi ha apostrofato dicendomi che non c'era bisogno che io le indirizzassi in segreteria e che la faccenda riguardasse solo me.
Ritengo che la risposta della segretaria in questione sia del tutto inopportuna, considerato che i nominativi degli alunni devono essere acquisiti e inseriti formalmente nel numero dei frequentanti.
Vero è che io sono l'organizzatore del corso, ma vero è che spetta alla scuola formalizzare la presenza di due alunni minorenni all'interno degli spazi scolastici in orario pomeridiano.

Attendo precisazioni e delucidazioni.
Tornare in alto Andare in basso
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Gio Apr 23, 2015 7:49 pm

Nessuno può rispondermi?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Gio Apr 23, 2015 8:12 pm

Cambierei la sezione del tuo post, tra gli aspiranti insegnanti pochi vorranno rispondere
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 7:50 am

???
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 2:08 pm

Non capisco perchè non si dovrebbe voler rispondere a questa domanda.

Ma probabilmente è giusto che io non capisca non essendo inserita nelle dinamiche scolastiche.

Da fuori la vedo così: hai fatto benissimo a dire ai ragazzi di andare in segreteria, che a quanto ne so è quella che si occupa anche di queste cose e la segretaria si è sentita oberata di lavoro, o si è risentita perchè magari ha ritenuto che tu prima lo dovessi chiedere a lei. Onestamente? cavoli suoi..

Tu sei la docente del corso, non ti devi occupare di adesioni e di burocrazia.

Essendo minorenni c'è la necessità che i genitori approvino la partecipazione, nelle scuole dei miei figli, per qualsiasi attività extra, sia che fosse a pagamento sia che non lo fosse, si doveva sempre firmare l'autorizzazione su un modulo predisposto dalla segreteria.

Se ci sono problemi in merito alla partecipazione di questi ragazzi, parlane col ds-
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 2:14 pm

Troppepoche informazioni per potere dare una risposta. Che potrebbe comunque anche essere: ogni scuola ha le sue procedure in questo campo.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 2:24 pm

Uno dei motivi per cui evito di "coordinare progetti" è che si finisce, da docenti, a dover assumere mansioni che spettano invece alle segreterie.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 2:27 pm

Il post era nella sezione "Diventare insegnante", ho suggerito di spostare, e eccovi qua
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 2:29 pm

ah, ok lucetta
miranda

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 4:00 pm

Hai fatto benissimo ad inviare gli alunni in segreteria. Per ragioni assicurative l'elenco deve essere consegnato al dirigente, anche se tramite la segreteria, e allegato al progetto. Allo stesso modo dovresti registrare le assenze e dare un giudizio finale su ogni alunno e sul progetto in genere. L'assistente amministrativo è stata scorretta e è chiaro che non conosce la normativa. So che molte scuole si muovono in maniera molto approssimativa e superficiale, ma il giorno che succede qualcosa è veramente dura.
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Apr 24, 2015 5:38 pm

Hai fatto ciò che dovevi fare, in caso contrario avresti potuto avere grosse grane, continua ad agire con scrupolo, nelle scuole c'è molto dilettantismo su queste cose.
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Ven Mag 08, 2015 9:12 pm

Scusate, ho letto soltanto ora le risposte.

Ho parlato con la dirigente la quale ha totalmente dato ragione a me e ha provveduto a riprendere pesantemente la segreteria
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Sab Mag 09, 2015 8:56 am

ma infatti...
se avvisi sbagli.
se non avvisi...sbagli comunque.

da noi c'è il libretto giustifiche con stampato in rosso ogni tot assenze "questa assenza va giustificata personalmente da un genitore in segreteria".
mi arriva la ragazzina con la giustifica...no dolcezza, qui c'è scritto che deve passare un tuo genitore in segreteria, grazie e arrivederci.
nel pomeriggio ricevo a casa telefonata dalla segreteria inviperita: "ma no ma no...doveva accettare la giustifa professoressaaaaa"
ufffffffff
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico   Sab Mag 09, 2015 10:01 am

eh eh, altrimenti ci si annoierebbe, tellina ; -)

per questo, sai, ci sono le regole e le scritte in rosso sui libretti: si seguono quelle e le telefonate e i rimbrotti delle fantasie lavorative delle segretarie e di chiunque possono essere tranquillamente relegate nelle rotture di scatole senza alcun valore.

Fino a quando ci sarà quella scritta sul libretto e non ci sarà una circolare del ds che la annulla, tu chiamerai il genitore a giustificare.

Consiglio su circostanze verificatesi in occasione di un progetto scolastico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO