Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qualcuno programma la didattica per UDA?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 9:55 am

Tanto per sapere.... a me sembra una inutile perdita di tempo.
Che vantaggi ne avete?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 2:31 pm

Dipende cosa intendi; io non programmo le unità per poi suddividerle in argomenti; io pianifico gli argomenti, li aggrego in quantitativi adatti a fare una verifica (argomenti attinenti l'uno all'altro), e poi battezzo quel gruppo come "unità didattica".
mac67

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 2:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dipende cosa intendi; io non programmo le unità per poi suddividerle in argomenti; io pianifico gli argomenti, li aggrego in quantitativi adatti a fare una verifica (argomenti attinenti l'uno all'altro), e poi battezzo quel gruppo come "unità didattica".

+1.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 2:46 pm

Io faccio il contrario. Parto dall'unità didattica e la divido in lezioni, cioè programmo i vari steps dell'unità in base a ciò che si riesce a fare in una lezione. In genere un'unità consta di 10-15 lezioni.
Non riesco a immaginarmi una modalità di programmazione diversa per le lingue straniere....

Ultima modifica di Valerie il Gio Apr 23, 2015 2:49 pm, modificato 1 volta
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 2:48 pm

Avido, più o meno è quello che faccio io e che mi pare facciano tutti; in teoria, però, si vorrebbe che i docenti esplicitassero analiticamente:
contesto; prerequisiti; obiettivi distinti in conoscenze, abilità e competenze; metodologie didattiche; organizzazione del tempo e dello spazio; strumenti; verifiche; attività di recupero...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 2:49 pm

Io lo faccio.
Tranne le attività di recupero che non sono prevedibili a priori.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 3:12 pm

però le lingue sono molto più indirizzate ad abilità e competenze che alle conoscenze...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 4:14 pm

Guarda Ufo, nelle lingue straniere si parlava di competenze ancora prima che questa parola fosse di moda. Quindi sì, la didattica delle lingue è fortemente orientata all'acquisizione di competenze.
In ogni caso ci sono anche le conoscenze, ovviamente, e le abilità.
Certo, la programmazione per la lingua straniera è un po' particolare. Come dicevo sopra, non immagino altre modalità di programmazione se non quella che uso. Per me sarebbe impossibile fare come fate voi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno programma la didattica per UDA?   Gio Apr 23, 2015 4:36 pm

ufo polemico ha scritto:
Avido, più o meno è quello che faccio io e che mi pare facciano tutti; in teoria, però, si vorrebbe che i docenti esplicitassero analiticamente:
contesto; prerequisiti; obiettivi distinti in conoscenze, abilità e competenze; metodologie didattiche; organizzazione del tempo e dello spazio; strumenti; verifiche; attività di recupero...
Non è sbagliato; uno lo fa per un anno come capita, sbagliando tutto, poi il consuntivo del primo anno diventerà un buon preventivo per il secondo anno, da modificare comunque a terzo anno e via via; io non ho mai insegnato due anni la stessa materia nella stessa scuola; forse fra due anni farò il mio secondo anno consecutivo, azzerando l'esperienza degli anni precedenti compreso questo.

Bisogna adattare il proprio lavoro alla propria esperienza lavorativa; all'inizio si fa copia incolla dai piani di lavoro dei colleghi.

Qualcuno programma la didattica per UDA?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» smalti semipermanenti shellac...qualcuno li usa?
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: