domanda su trattenuta sindacale x precari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domanda su trattenuta sindacale x precari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



domanda su trattenuta sindacale x precari

4 partecipanti

Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da silviaboh Ven Apr 24, 2015 5:33 pm

Buon giorno,
sono una precaria iscritta nella seconda fascia d'istituto per la primaria con contratto fino al 30/06. Sto vedendo la procedura di iscrizione all'ANIEF in particolare x aderire al ricorso per l'inserimento in GAE per i diplomati magistrale entro 2001/2.
Nel modulo inviatomi dopo la registrazione, leggo che "l'iscrizione all'Anief per gli anni successivi si intende tacitamente rinnovata solo per gli iscritti con delega sindacale che permane attiva" (e poichè il mio contratto finisce il 30/06 la delega non sarà più attiva)."Se la delega (e la conseguente trattenuta) non è più attiva, è necessario rinnovare tramite versamento della quota annuale di euro 50,00.
Dal 2007 riinizio a lavorare a metà settembre in genere fino al 30/06. Ciò significa che poi dovrei rifare la delega e avere la conseguente trattenuta mensile? E quindi quei 50 euro valgono per coprire l'iscrizione dei mesi di luglio, agosto e parte di settembre? C'è qualche precario iscritto all'anief che conferma (o meno)?
Chiedo qui perchè tramite mail all'anief non ho ancora ricevuto risposta e la scadenza del ricorso non è lontana, vorrei fare tutto in tempo.
Non sono certa della correttezza dell'argomento in questo forum, se sarà il caso i moderatori mi sposteranno o cancelleranno, scuse anticipate.
Ringrazio chi mi potrà rispondere.
Ciao, Silvia

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 24, 2015 6:02 pm

la delega si rinnova automaticamente fino a quando non c'è la disdetta scritta

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da silviaboh Ven Apr 24, 2015 6:36 pm

sapevo che vale questo per altri sindacati, chiedo in particolare visto che l'anief stesso mette questa specifica che sembrerebbe indicare un diverso funzionamento.
Però se sei una precaria iscritta all'anief, lo sai certamente, è così?
E soprattutto durante i mesi di luglio, agosto e settembre, i miei ricorsi continuano ad avere validità o devo integrare con i 50 euro??
Grazie

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 24, 2015 6:55 pm

silviaboh ha scritto:sapevo che vale questo per altri sindacati, chiedo in particolare visto che l'anief stesso mette questa specifica che sembrerebbe indicare un diverso funzionamento.
Però se sei una precaria iscritta all'anief, lo sai certamente, è così?
E soprattutto durante i mesi di luglio, agosto e settembre, i miei ricorsi continuano ad avere validità o devo integrare con i 50 euro?? no
Grazie

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da fradacla Ven Apr 24, 2015 7:12 pm

Per come la vedo io, ma potrei sbagliarmi, funziona così:

- Chi ha in corso un contratto, s'iscrive e rilascia delega, che resta attiva finché non viene revocata per iscritto. Tu parti dal presupposto che la delega non sia attiva quando il tuo contratto termina, ma, a mio parere, non è così.
Sulla base della delega, ogni volta che si percepisce una retribuzione, viene applicata la ritenuta sindacale; se il soggetto un mese non ha stipendio, non gli viene ovviamente trattenuta nemmeno la quota sindacale.

- Chi non ha un contratto in corso, invece, si iscrive senza indicare i dati della partita di spesa, paga 50 euro ed è coperto da gennaio a dicembre dell'anno in cui paga.

Secondo me, le due modalità di iscrizione sono alternative.

PS Basta pensare che lo 0.50% di uno stipendio lordo medio è poco meno di 10 euro. Se anche si percepiscono solo 5 mesi di stipendio, già il sindacato incassa i 50 euro che sono la quota annuale per gli inoccupati.
Aggiungi che, se da inoccupato ti iscrivi a maggio, paghi 50 euro, ma la tessera scade a dicembre: in realtà paghi 50 euro per 7 mesi...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da silviaboh Sab Apr 25, 2015 10:23 am

- Chi ha in corso un contratto, s'iscrive e rilascia delega, che resta attiva finché non viene revocata per iscritto.

Sì, sono stata iscritta ad un altro sindacato con delega e funzionava così.

Tu parti dal presupposto che la delega non sia attiva quando il tuo contratto termina, ma, a mio parere, non è così.

Non è che parta io con certezza da questo presupposto, il dubbio mi è venuto leggendo la nota testuale che ho riportato sopra dalla mail di avvenuta registrazione ANIEF.
Mi basterebbe avere la conferma (della non necessaria integrazione dei 50 euro) da qualche iscritto. Tutto qua.
Grazie per l'interesse.


Ciao

PS. ovviamente ho scritto ad un indirizzo anief x la richiesta, ma per ora nn ho ricevuto risposta

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da Disillusa Sab Apr 25, 2015 11:19 am

ogni anno solare anief ti chiede di rinnovare l'iscrizione. Se lavori e hai la trattenuta, ok, se non lavori paghi le 50 euro

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da likimba Mer Mar 02, 2016 3:07 pm

vista la possibilità di partecipare al concorso docenti 2016 tramite ricorso ANIEF, ho deciso di iscrivermi anch'io. Dal mese di gennaio ho stipulato un contratto per 18 ore fino al 30 giugno, quindi leggendo le istruzioni dovrei iscrivermi all’ANIEF con delega sindacale e ciò comporta una detrazione mensile dalla busta paga dello 0,50% calcolata sulla retribuzione lorda per tredici mensilità.
Cosa devo fare alla fine del contratto? (ovviamente per continuare ad aderire al ricorso)

likimba

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da likimba Ven Mar 04, 2016 1:38 pm


Nessuno puoi darmi una risposta?

likimba

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

domanda su trattenuta sindacale x precari Empty Re: domanda su trattenuta sindacale x precari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.