Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 6:33 pm

Ho notato una cosa: i libri di testo delle medie, soprattutto le antologie di italiano e alcuni testi di storia, sono diventati di una semplicità disarmante, gli stessi alunni spesso dicono che gli esercizi (cito testualmente) "sono adatti a deficienti tanto che sono idioti". Infatti le domande di comprensione spesso si limitano a quiz in cui si deve solo evidenziare una risposta senza motivarla, addirittura si tratta di rispondere con un semplice SI oppure con un NO: non solo, tale tipologia di prove semplicissime la si trova sia nelle prime che nelle antologie di terza media, come se non ci fosse stata una naturale maturazione intellettiva dei giovani. Nei testi di storia si notano semplici esercizi di completamento, quiz a risposta multipla e sempre meno risposte aperte, ciò è gravissimo in una materia come storia che si basa proprio sui rapporti di causa e di effetto, che per sua natura vuole sviluppare le capacità di argomentazione. Ora, perchè non si chiede ai ragazzi di motivare, di argomentare, di comprendere davvero? Forse si crede che il QI delle nuove generazioni sia calato di colpo?
Tornare in alto Andare in basso
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 7:17 pm

non generalizziamo, io vedo libri scritti in un italiano normale che non vengono minimamente compresi
perly

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 7:37 pm

[quote="ufo polemico"]non generalizziamo, io vedo libri scritti in un italiano normale che non vengono minimamente compresi[/quote

Condivido
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 7:39 pm

Scuola inclusiva.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 8:27 pm

Forse i problemi di comprensione nascono da una scarsa dimestichezza con testi più complessi. Purtoppo il gioco al ribasso sui contenuti e sullo stile dei manuali mi sta portando ad utilizzare, per le spiegazioni di alcuni argomenti a tutta la classe, le schede per dsa e per alunni stranieri, perché i miei alunni hanno serie difficoltà a capire ciò che leggono. Il lavoro da fare è immane; il capitolo Scuola inclusiva a tutti i costi è una delle criticità peggiori.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 9:03 pm

Trovo che i testi  di storia in adozione nelle mia scuola e in quella di mio figlio siano esattamente il contrario! Il primo è troppo improntato alla storia dell'arte e il secondo è molto prolisso e dà per scontati alcuni concetti che invece sono da spiegare e calare in situazione.
Mi piace molto invece il testo 'Il nuovo punto sulla storia' di Paravia Pearson. Mi sembra che oltre a spiegare i concetti facendo anche degli sempi concreti, dia spunti per la riflessione critica.
Per quanto riguarda gli esercizi, trovo sia giusto che un testo proponga un po' di tutto, dal più semplice al più difficile, in modo che l'insegnante possa scegliere cosa proporre in base alle classi che ha.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 9:43 pm

Assisto nella mia materia che accanto ai "classici" si stanno diffondendo testi "innovativi" in cui l'innovazione consiste nella semplificazione estrema dei concetti e del linguaggio, al limite della banalizzazione. In altri accanto ad una impostazione "significativa" (cioè legata all'esperienza quotidiana dei discenti) invece si adotta schizofrenicamente un linguaggio inutilmente cavilloso, che si incrosta su un accumulo di nozioni insignificanti.
A mio avviso il libro di testo giusto è il docente stesso, ancora meglio se si scrive.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Ven Apr 24, 2015 11:06 pm

Concordo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Sab Apr 25, 2015 12:20 am

Io insegno materie scientifiche, ma se posso dare il mio piccolissimo contributo umanistico, dico che sono rimasta allucinata dal fatto che le edizioni della Divina Commedia che vengono proposte oggi agli alunni del triennio superiore del liceo includano direttamente la doppia paginata con il "testo a fronte", in cui i versi vengono riportati in italiano corrente attuale, come se fosse una traduzione da una lingua straniera.

Ma come si spiega che noi, 20 o 30 anni fa, la parafrasi di Dante ce la facevamo da soli, e siamo sopravvissuti?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Dom Apr 26, 2015 12:57 pm

più che altro, come facciamo non insegnanti a convincere gli alunni che è importante imparare a parafrasare un testo se la parafrasi è già fornita bell'e pronta?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Dom Apr 26, 2015 5:20 pm

Il futuro è nel quiz.
Dall'Invalsi al Chi Vuol Esser Milionario, le nuove generazioni faranno bene ad abituarsi che Imparare un concetto è inutile, basta saper dare, pardon, cliccare la risposta esatta.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Dom Apr 26, 2015 8:33 pm

Un popolo ignorante si governa facilmente
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Lun Mag 04, 2015 4:10 pm

Io non ho alcuna esperienza di scuola media, ma insegno alle prime classi delle scuole superiori. Non so se sia dovuto a "testi facili", o all'impostazione della scuola media ma quello che noto è che ragazzi mediamente intelligenti, e studiosi "nella media" hanno enormi difficoltà a scostarsi dal "raccontino". Spesso ripetono le cose senza infondergli un minimo di "senso", se "credono" di aver letto una assurdità sul libro di testo che contrasta palesemente con qualcosa che dovrebbero conoscere la ripetono perché "così è scritto sul libro", non si pongono nemmeno il problema che quanto studiano riguardi la realtà sensibile che li circonda.
Riescono a leggere interi paragrafi con parole di cui sconoscono il significato senza porsi minimamente il problema di cercarle sul vocabolario o sul web che sia...
Tendono a non avere alcuna "iniziativa" su quanto ripetono ad una interrogazione, cercano sempre il sicuro conforto del testo. Se gli si chiede "quale stagione viene dopo l'inverno" sono capaci di rispondere che nel libro non c'è scritto. Se gli si chiede di ripetere la domanda che gli è stata posta spesso non sono in grado di farlo.
Chiedo: si fanno ancora i riassunti alle scuole medie?
Si chiede ancora di "raccontare a parole proprie" un racconto, un brano, un film?
Si fanno ancora compiti con domande a cui rispondere con brevi frasi o definizioni?
Io ho la sensazione che siano poco padroni della propria stessa lingua, che fatichino a decodificare un testo (ma anche un discorso un po' più lungo che usi un registro più formale o a cui sono abituati)
A volte però mi stupiscono conoscendo nozioni, magari slegate o avulse da un contesto coerente, anche molto complesse... bha
Concordo che l'uso dei test abbiano una grande responsabilità
aku

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Lun Mag 04, 2015 4:59 pm

E' abbastanza sconcertante il quadro che fate dei ragazzini nei vostri ordini di scuola, ma verosimile. Anche alla primaria si ha l'impressione di enormi difficoltà, ad esempio di forte impoverimento del lessico. Si ha la tendenza ad usare testi che presentino poche difficoltà e che siano subito comprensibili senza il minimo sforzo. In una quinta dove ho fatto una supplenza annuale ho incontrato bambini incapaci di dire una frase di senso compiuto su un argomento studiato (nello specifico scienze) e bisognosi di continue "imboccate" da parte dell'insegnante. Mi riferisco a quasi tutta la classe, che però era valutata invece in storia e geografia (altre materie prettamente orali a mio avviso) con voti come 8-9 in cui non mi ritrovavo assolutamente. Erano anche incapaci di sottolineare le informazioni importanti del testo (cosa che mi ha stupito parecchio perchè personalmente la ritengo fondamentale per lo studio), figuriamoci ricavarne uno schemino (semplice eh, non pensate che volessi chissà cosa).Mi chiedevo sempre cosa avrebbero fatto nel passaggio alle medie, ma non ne ho più saputo nulla....pensavo di essere io troppo severa, ma leggendo le vostre perplessità ...

drifis_

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Lun Mag 04, 2015 6:17 pm

aku ha scritto:
E' abbastanza sconcertante il quadro che fate dei ragazzini nei vostri ordini di scuola, ma verosimile. Anche alla primaria si ha l'impressione di enormi difficoltà, ad esempio di forte impoverimento del lessico. Si ha la tendenza ad usare testi che presentino poche difficoltà e che siano subito comprensibili senza il minimo sforzo. In una quinta dove ho fatto una supplenza annuale ho incontrato bambini incapaci di dire una frase di senso compiuto su un argomento studiato (nello specifico scienze) e bisognosi di continue "imboccate" da parte dell'insegnante. Mi riferisco a quasi tutta la classe, che però era valutata invece in storia e geografia (altre materie prettamente orali a mio avviso) con voti come 8-9 in cui non mi ritrovavo assolutamente. Erano anche incapaci di sottolineare le informazioni importanti del testo (cosa che mi ha stupito parecchio perchè personalmente la ritengo fondamentale per lo studio), figuriamoci ricavarne uno schemino (semplice eh, non pensate che volessi chissà cosa).Mi chiedevo sempre cosa avrebbero fatto nel passaggio alle medie, ma non ne ho più saputo nulla....pensavo di essere io troppo severa, ma leggendo le vostre perplessità ...

Se ti può incoraggiare (o scoraggiare...) anche io insegno Scienze (alle superiori) e anche nella mia scuola a fronte delle mie insufficienze e della problematica che ho evidenziato in Italiano e Storia hanno mediamente voti alti (quasi tutti la sufficienza).

Se è un problema che si evidenzia già alle elementari sono curiosa di capire a cosa sia dovuto. Alle medie ho sempre pensato che il lavoro dell'insegnante sia complicato dal "cambio di interessi" dei ragazzi, e dal naturale essere "contro" quanto viene proposto dagli adulti, alle elementari dovrebbe ancora essere viva la curiosità, lo spirito di "scoperta" ed esplorazione del mondo. Quasi mi commuovo a vedere mio figlio di 3 anni che mi chiede perché la luna ogni tanto si vede di giorno e ogni tanto la sera, o perché sulle montagne c'è la neve quando in città non c'è più, ma la stessa curiosità e attenzione ai particolari la riscontro in tutti i bambini con cui mi capita di avere a che fare, dove finisce questo desiderio di sapere?
Scusate l'OT ma trovo affascinanti questi confronti tra ordini di scuola diversi, io personalmente mi trovo a scoprire "un mondo"
aku

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Lun Mag 04, 2015 8:55 pm

Ma la curiosità l'hanno, espressa in modo caotico e disordinato ma ce l'hanno. La stessa classe di cui ti parlo era entusiasta di provare gli esperimenti che proponevo ogni volta che era possibile. La stessa classe è rimasta a bocca aperta e ammutolita davanti al documentario sulla conquista della luna, o dalle slides interattive create alla lim (che poi ho riutilizzato per interrogarli vuotando le stesse e spingendoli a completarle loro man mano che le riscorrevamo insieme), o dal cartone animato "preistorico" (siamo fatti così) sul corpo umano (che ridere le loro facce nel vedere i batteri cattivi che scavano buchi nei denti quando non te li lavi, gli spacconi della classe erano i più colpiti). I due outsider (due studenti uno rom e l'altro marocchino provenienti da famiglie che è già una grazia definire tali..) si sono trovati un pomeriggio e di loro iniziativa (non avevo richiesto alcun lavoro di gruppo o simili) hanno costruito un plastico davvero casalingo del sistema solare (pianeti fatti con palline di carta igienica) CERCANDO DI RISPETTARE LE PROPORZIONI dei pianeti!!! La curiosità, la voglia, l'entusiasmo ci sono, ma non passano dallo stato transitorio a quello stabile che consente una profusione di energie qualitativamente migliore. Dopo tutto questo, dopo il loro stare attenti, dopo la loro curiosità espressa e soddisfatta...manca la capacità di fissare e saper dire ciò che hanno imparato in modo comprensibile...con frasi strutturate. In una classe di 20 c'erano 2-3 francamente bravi, il resto con grandi difficoltà di espressione, comprensione, sintesi (si intende sempre a livello di un bambino di 5° che comunque non è più così bimbo..). Effettivamente per una classe così un libro semplice alle medie è d'obbligo!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?   Lun Mag 04, 2015 9:36 pm

L'offerta dei manuali è molto ampia e ce ne sono di semplici e di meno semplici, anche di difficili, soprattutto per storia che ha testi degnissimi (anche negli apparati).
Per quanto riguarda invece l'antologia, ma l'andazzo c'è anche nei libri per la scuola superiore, si sta solo diffondendo il modello INVALSI per la comprensione del testo.

Perchè i libri di testo delle medie sono così facili?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OVOCITI NON FECONDATI
» Non siamo tutti uguali
» chi adotta cosa??
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: