Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!   Ven Apr 24, 2015 10:26 pm

Cari colleghi,

fino all'anno scorso nel mio istituto le prove Invalsi si sono sempre svolte (purtroppo) col colpevole collaborazionismo di diversi colleghi. La situazione ad oggi nella mia scuola è la seguente: ho 3 classi seconde di cui una classe campione e insegno italiano e storia. Il 12 ovviamente sciopererò, ma il problema è un altro: da diversi mesi chiedevo al ds di farmi vedere il nuovo pof della scuola; lei procastinava e oggi lo vedo sul sito della scuola. Sotto la voce VALUTAZIONE trovo scritto questo trafiletto:"VALUTAZIONE ESITI ALUNNI - Prove Invalsi
In ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministro 85/2012, e ora dal D.P.R. 80/2013 che istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV)
è prevista la rilevazione degli apprendimenti degli studenti tramite le prove INVALSI. La prova è unica per tutte le tipologie di scuola (licei, istituti tecnici e professionali) e per tutti gli indirizzi di studio. E’ un test scritto, oggettivo e standardizzato che si svolge in genere nel mese di maggio e che ha come scopo quello di misurare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti relativamente agli aspetti di base di due ambiti fondamentali, italiano e matematica. La restituzione dei risultati avviene a livello di scuola e di classe, non di singolo allievo , distinti in base alle tipologie dei percorsi scolastici. La ratio della restituzione dei propri risultati a tutte le singole scuole e classi interessate dalle prove ha l’obiettivo di stimolare quei processi di autovalutazione a fini di miglioramento che sono alla base del Sistema Nazionale di Valutazione ; tale analisi nel nostro istituto viene effettuata a livello di dipartimento e di consiglio di classe; in ambito di staff e di collegio docenti si analizzano i risultati relativi alle rilevazioni degli ultimi tre anni."

Ora: 1) Non abbiamo mai votato l'inserimento delle prove invalsi nel pof; 2) So che se entrano nel pof (con votazione o senza del collegio) nell'area progetto sono soggette a retribuzione da FIS, mentre se entrano nell'area valutazione interna diventa pienamente attività interna alla scuola e quindi manco più quei 4 spiccioli (lo leggo da una nota della GILDA); 3) In base al trafiletto di cui sopra, il rischio paventato è reale? La dirigente ha inserito SENZA PASSARE PER DELIBERA DEL COLLEGIO le prove invalsi nel pof per rendere la loro correzione obbligatoria per i docenti interni? 4) abbiamo collegio docenti DOPO le prove invalsi del 12 maggio....credo sia troppo tardi (tra l'altro ha anche predisposto un piano di correzione prove in cui sono inseriti dei docenti, al giorno 12 di pomeriggio...docenti di italiano che correggono la propria classe, prendono sicuramente gli esiti delle prove invalsi come voti curriculari...insomma un macello senza fine!); 5) Cosa posso fare ad oggi? Lunedì avevo intenzione di recarmi nel suo ufficio e chiedere spiegazioni e il verbale in cui si è votato questo inserimento (e al 10000000% non esiste!), ma se lei rimane ferma sulla sua decisione a chi posso appellarmi (lasciamo perdere le rsu interne che sono penose e collaborazioniste!): sindacato ok, ma esposto all'USP, USR....voi che consigliate?; 6) Mi domando che bisogno c'è di inserire sta cosa, cercando di NON pensar male...tanto la somministrazione è obbligatoria, quindi...; 7) Inoltre, siccome correggerano di 12 e io il 12 sciopero, ci sarà scritto UFFICIALMENTE da qualche parte (e dove?) CHI ha corretto COSA e di QUALE classe? Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!   Sab Apr 25, 2015 8:03 am

Caro collega, hai tutta la mia solidarietà. Condivido la tua battaglia e ti do qualche consiglio: se la CORREZIONE (=tabulazione) delle prove ti viene considerata come attività ordinaria, di insegnamento, allora puoi esercitare la tua libertà di insegnamento, quindi se non condividi questo tipo di verifica perchè dovresti avere l'obbligo di adottare la metodologia-quiz?
Anzi, secondo me, è una battaglia importante proprio per questo motivo: le prove invalsi puntano a sottrarre al docente la sua libertà di insegnamento! Se fai sciopero il 12 assicurati di far sapere ai colleghi e DS che nel diritto di sciopero è incluso il DIVIETO di sostituire i lavoratori in sciopero (nel caso della scuola si può fare mera sorveglianza, ma non si possono somministrare le prove). Il tuo sindacato di aiuterà in questo, casomai i dirigenti volessero mettere in atto escamotage per far fare ugualmente le prove in caso di sciopero (sarebbe da considerarsi "attività antisindacale")
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!   Sab Apr 25, 2015 2:19 pm

lo so bene e ti ringrazio per la solidarietà...non mi spiego un intervento così grossolano e gamba tesa della mia ds, persona che, PER QUANTO DS, amabile, disponibile, con cui ci si confronta e si discute sempre serenamente...certo io le palle un po' gliele rompo...e quest'anno ho 3 seconde di cui una classe campione...pensava di farla franca? Non so...aspetto altri consigli utili, grazie
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!   Dom Apr 26, 2015 8:09 am

Anche il mio DS è persona seria intelligente e ragionevole... eppure si comporta più o meno allo stesso modo... perchè le scuole sono ormai imbarcate giocoforza in questo carrozzone dell'INVALSI e peggio per loro se non si danno da fare per dimostrare di essere valutate! I presidi devono farle fare a tutti i costi...

finora la forma di protesta che in alcune scuole ha funzionato di più è stata quella di coinvolgere alunni e genitori! Gli studenti devono sapere che non sono obbligati a fare il test, e se si rifiutano (anche solo di compilare il questionario finale) non gli succederà niente.

Due anni fa una mia classe attuò un'altra forma di protesta, cancellando il numero di serie sui fascicoli del test, per cui non era più possibile collegare le risposte alle domande e la tabulazione quindi avveniva A CASO! Io inserii le risposte così come venivano, quindi non corrispondevano assolutamente alle domande previste, me ne rendevo conto. Del resto non avendo più il numero di serie era impossibile fare altrimenti... risultato? Tutte risposte sballate, e probabilmente gli algoritmi avrebbero riconosciuto la classe come non valutabile... oppure l'avrebbero valutata pessima.

Nuovamente sull'Invalsi: puf...di colpo sono nel POF!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..
» Un saluto a tutte! Sono Stefania!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: