Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help! Contestazione su valutazione alunno DSA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
pep85

MessaggioOggetto: Help! Contestazione su valutazione alunno DSA   Sab Apr 25, 2015 7:21 am

Buongiorno a tutti. Sono un giovane docente di matematica alla secondaria di primo grado. Scrivo per chiedere consigli sulla valutazione di un'alunna DSA.
Il caso di quest'alunna è per certi versi anomalo, nel
senso che il suo disturbo specifico dell'apprendimento riguarda solo l'area logico-matematica; in altre parole, sono l'unico docente del consiglio di classe a doverle proporre un percorso semplificato.
Per la sua valutazione, mi sono innanzitutto informato sui voti di solito attribuiti dagli altri colleghi; poiché aveva più o meno la media del 7, ho deciso di uniformarmi agli altri, anche per premiare il grande impegno profuso dall'alunna.
Per venirle incontro, quest'anno ho osservato di volta in volta il suo grado di apprendimento, e ho concordato con lei le varie verifiche, assegnandole esclusivamente gli esercizi che era capace di risolvere.
Così, è capitato che l'alunna non commettesse neanche un errore su un tipo di verifica così concordata, che è stata sempre valutata con un voto tra 7 e 8.
La madre dell'alunna ha decisamente contestato la mia valutazione, perché sostiene che in questo modo precludo all'alunna la possibilità di raggiungere il 9 e il 10 (voti che peraltro nelle altre materie non raggiunge).