Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docenteprof

MessaggioOggetto: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:15 pm

Leggo l'articolo ora pubblicato da orizzontescuola sui nuovi poteri dei presidi.
Ora si dice che il comitato di valutazione sarà formato dal DS, due docenti, un genitori e uno studente per le superiori.
Mi domando se sia legale che uno studente, anche minorenne, possa fare parte di un comitato che decide del futuro lavorativo di un docente; lo stesso dicasi per il genitore che non vive a scuola e nulla può sapere.
Forse ho capito male io il messaggio, ma se così fosse mi pare ci siano gravissimi profili di stampo legale e amministrativo.
Tornare in alto Andare in basso
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:22 pm

docenteprof ha scritto:

Leggo l'articolo ora pubblicato da orizzontescuola sui nuovi poteri dei presidi.
Ora si dice che il comitato di valutazione sarà formato dal DS, due docenti, un genitori e uno studente per le superiori.
Mi domando se sia legale che uno studente, anche minorenne, possa fare parte di un comitato che decide del futuro lavorativo di un docente; lo stesso dicasi per il genitore che non vive a scuola e nulla può sapere.
Forse ho capito male io il messaggio, ma se così fosse mi pare ci siano gravissimi profili di stampo legale e amministrativo.

Concordo, a mio parere la situazione si aggrava ancora di più e di molto. A questo punto, era meglio che decidesse solo il Preside...

Ho però una domanda: i due docenti del comitato di valutazione da chi vengono scelti? Dal Preside stesso?
Criccha76

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:26 pm

Non ho parole!
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:30 pm

ma io vorrei sapere chi sono i collaboratori di cui si avvale il ministero per pensare queste norme...

non bastava il preside... ora anche il "comitato di valutazione"

vorrei guardarli in faccia!

se vogliono salvare il PD e la scuola farebbero bene a licenziare loro in tronco
Indomito_2014

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:32 pm

Non ci sono problemi. Basta continuare a lottare.
minollo

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:40 pm

sentite che arroganza.oggi,corriere della sera un articolo sulla protesta di bologna. Faraone:...se con la protesta di bologna pensano di intimidirci hanno perso il lume della ragione...non ci siamo fermati sul jobs act, non ci fermeremo sulla scuola".
mandiamoli a casa, a costo di rimetterci tutto lo stipendio di maggio,non molliamo e non facciamoci ingannare da subdoli ritocchi.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:44 pm

continuano a prenderci in giro e a trattarci come degli idioti.... è questo che Renzi e la Giannini ci stanno continuamente comunicando in questi giorni...

adesso ci propongono modifiche addirittura peggiorative cercando di camuffare la sostanza dei provvedimenti che rimane assolutamente invariata e lesiva del "ruolo" dei docenti e della loro libertà..

il disegno di precarizzazione e assoggettamento dei docenti resta invariato se non aggravato

con queste loro prese per i fondelli non fanno altro che far crescere rabbia e indignazione

quello che manca in questo governo è il rispetto verso i docenti

e la Giannini ormai lo ha ampiamente dimostrato
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:44 pm

minollo ha scritto:
sentite che arroganza.oggi,corriere della sera un articolo sulla protesta di bologna. Faraone:...se con la protesta di bologna pensano di intimidirci hanno perso il lume della ragione...non ci siamo fermati sul jobs act, non ci fermeremo sulla scuola".
mandiamoli a casa, a costo di rimetterci tutto lo stipendio di maggio,non molliamo e non facciamoci ingannare da subdoli ritocchi.

Basta!!! A CASA!!!!!!!

Ma non solo per noi! Questi, più restano al potere, più danni fanno al paese. Ogni giorno è sempre peggio!!!
Criccha76

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:54 pm

Faraone?! Mi e' arrivato un messaggio di una collega proprio di Davide Faraone , recita cosi': " Nella vita l' ottimismo e' tutto. Io ho fatto un istituto tecnico, poi mi sono scritto all' universita', ma non ne volevo nemmeno a brodo. Mai lavorato. Eppure oggi sono viceministro della scuola, guadagno 20 mila euro al mese e decido quante lauree gli insegnanti devono avere per un posto di 1.300 euro. Se ce l'ho fatta io, credo che chiunque possa farcela"
Dopo questo intervento cosa vogliamo ancora sperare. E' semplicemente vergognoso.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:54 pm

A CASA!!

prima la Giannini .... poi Faraone e tutti i loro incompetenti consiglieri e collaboratori esterni!

Giannini: sta per concludersi il suo incarico?

http://www.tecnicadellascuola.it/item/10987-giannini-sta-per-concludersi-il-suo-incarico.html

26 Aprile 2015

Matteo Renzi potrà tollerare che il ministro Giannini contribuisca ad alimentare i contrasti interni al PD? Forse no, e allora a Viale Trastevere potrebbe profilarsi un cambio di guardia.

Dal punto di visto tattico e politico le ultime "esternazioni" del Ministro dell'Istruzione sono davvero poco comprensibili.
Stefania Giannini ha usato espressioni forti (insegnanti "abulici", contestatori "squadristi") che evidenziano fastidio nei confronti di chi non condive le proposte del Governo in campo scolastico.
Certamente il Ministro ha tutte le ragioni nel difendere la proposta della maggioranza (altrimenti ci sarebbe da chiedersi perchè mai sia stata inviata al Parlamento).
Ma forse il Ministro, che non ha la politica nel sangue, non sa che la maggioranza ha il dovere di difendere le proprie scelte e che la minoranza ha tutto il diritto di contestarle.
E soprattutto non sa che in politica maggioranza e minoranza non sempre sono separate da una linea precisa. La presa di posizione di Stefano Fassina (parlamentare del PD) ne è un chiaro esempio: il deputato, pur facendo parte della maggioranza, non le manda a dire al Ministro e addirittura le "suggerisce" di chiedere scusa agli insegnanti.
Ora, la questione è molto semplice: Giannini, che solo da pochi mesi fa parte del gruppo PD del Senato, ha goduto finora dell'apparente sostegno di Matteo Renzi; ma cosa succederà quando le dinamiche interne al PD si complicheranno ulteriormente? Stefania Giannini è proprio sicura di cosa accadrà quando Renzi dovrà scegliere se continuare a sostenerla o se fare qualche consistente concessione alla minoranza interna del suo partito?
La nostra sensazione è che questa volta il Ministro abbia davvero esagerato: fino a quando parla di inglese obbligatorio nella primaria o della priorità del trilinguismo va tutto bene e Renzi può anche tollerare; ma se incomincia ad esternare creando problemi all'interno del partito, la musica potrebbe cambiare. A meno che Giannini non sia già praticamente certa di essere arrivata alla fine del proprio percorso e che quindi abbia deciso di creare un po' di scompiglio all'interno di un partito a cui da poco ha aderito ma che sicuramente non sta nel suo DNA.
Criccha76

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:55 pm

Faraone?! Mi e' arrivato un messaggio di una collega proprio di Davide Faraone , recita cosi': " Nella vita l' ottimismo e' tutto. Io ho fatto un istituto tecnico, poi mi sono scritto all' universita', ma non ne volevo nemmeno a brodo. Mai lavorato. Eppure oggi sono viceministro della scuola, guadagno 20 mila euro al mese e decido quante lauree gli insegnanti devono avere per un posto di 1.300 euro. Se ce l'ho fatta io, credo che chiunque possa farcela"
Dopo questo intervento cosa vogliamo ancora sperare. E' semplicemente vergognoso.
docenteprof

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 8:55 pm

Provo a riproporre il mio dubbio: questo comitato serve solo per aiutare il preside nella scelta dei docenti od entra anche nella fase di valutazione alla fine del primo anno di ruolo?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 9:00 pm

docenteprof ha scritto:
Provo a riproporre il mio dubbio: questo comitato serve solo per aiutare il preside nella scelta dei docenti od entra anche nella fase di valutazione alla fine del primo anno di ruolo?

Cambia?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 9:04 pm

Criccha76 ha scritto:

Scusa, ma... credi davvero che quel messaggio sia autentico?

va bene che purtroppo è PLAUSIBILE, ma non pensi che sia una parodia???
minollo

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 9:08 pm

scusa docenteprof, ma come vedi siamo veramente indignati.le loro proposte, anche con i dovuti ritocchi, proprio ci ripugnano. l'anno di prova, un'altra presa in giro e perdita di tempo. l'anno di prova, forse, ha senso in un percorso diverso,del tipo : mi laureo, mi abilito, faccio il concorso, entro nella scuola e faccio l'anno di prova. che devo provare io dopo più di 10 anni che sono a scuola?
mirco81

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 9:15 pm

Faraone?? eccolo...

http://www.huffingtonpost.it/2014/01/14/davide-faraone-indagato_n_4596880.html

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1386444/Pd--il-renziano-Faraone-indagato-per-peculato-alla-Regione-Sicilia.html

Il responsabile Welfare del Pd Davide Faraone è indagato a Palermo per peculato in merito alle presunte spese folli da 10 milioni di euro di 83 dei 90 deputati dell'Ars, l'assemblea regionale siciliana. Nell'inchiesta è coinvolto anche Giovanni Ardizzone, ex deputato Udc oggi presidente dell'assemblea. Faraone, renziano di ferro, era in predicato di sostituire Fabrizio Saccomanni o Enrico Giovannini ai Ministeri di Economia e Welfare: la tegola giudiziaria rischia però di frenare bruscamente la sua scalata, giù disturbata dalle accuse di associazione mafiosa lanciata dagli onorevoli del Movimento 5 Stelle. "Il vecchio-nuovo Pd di Renzi inciampa nelle spese da... Faraone - è l'ironico commento del capogruppo M5S al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo -. Che cosa ha da dire Matteo Renzi? Perché non parla?".
minollo

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Dom Apr 26, 2015 9:23 pm

che schifo, che vergogna. non dobbiamo smettere di lottare.mandiamoli a casa tutti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?   Lun Apr 27, 2015 12:30 am

Robert Bruce ha scritto:
Ho però una domanda: i due docenti del comitato di valutazione da chi vengono scelti? Dal Preside stesso?

Attualmente i membri del comitato di valutazione sono eletti dal collegio docenti. Suppongo che, se l'emendamento non dice qualcosa in contrario, questa regola non cambi. Certo che sarebbero sempre in minoranza se Ds, rappresentanti dei genitori e degli studenti fossero concordi. E' un po' lo schema del consiglio d'istituto, solo che qui non ci sono gli ATA.

Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questi auguri si possono fare...
» Si possono mangiare le lumache?
» Thrive - Gioco sull'evoluzione
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: