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albi territoriali corrispondenti a reti di scuole : unico emendamento accettabile e migliorativo

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Messaggio Da Perplessa Lun Apr 27, 2015 4:54 pm

A te pare? a me sembra che si vada sempre di più nella direzione delle DOA...

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Messaggio Da docenteprof Lun Apr 27, 2015 4:57 pm

Se con la sigla doa si intendono i docenti in più di tanti anni fa, quale male farebbero a Perplessa? Non vedo da parte tua nessuna apertura riguardo alle nuove assunzioni, mi domando il perchè. Hai qualcosa contro il personale precario? Hai avuto torti in passato da tale tipologia di personale? Scaramucce personali con i docenti?

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Messaggio Da Babbeus Lun Apr 27, 2015 5:03 pm

alvo ha scritto:Questo si legge in un' articolo in home page di orizzonte scuola:

"Un emendamento vorrebbe far coincidere gli albi non più con la provincia, ma con le reti di scuole. I docenti, quindi, sarebbero a disposizione di un numero limitato di scuole, vicine anche territorialmente."

Mi sembra questa una miglioria degna di nota, forse l' unica per una norma che sarebbe da stralciare.


Io questa cosa la davo per scontata, pur risultandomi il ddl totalmente inaccettabile comunque.

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Messaggio Da Perplessa Lun Apr 27, 2015 5:08 pm

docenteprof ha scritto:Se con la sigla doa si intendono i docenti in più di tanti anni fa, quale male farebbero a Perplessa? Non vedo da parte tua nessuna apertura riguardo alle nuove assunzioni, mi domando il perchè. Hai qualcosa contro il personale precario? Hai avuto torti in passato da tale tipologia di personale? Scaramucce personali con i docenti?
Scusa, ma te lo devo dire, tu stai male. Chieditelo tu quale tipo di vicende ti hanno portato a questo tipo di esternazioni totalmente assurde. Cosa caspita c'entra il tuo commento con il senso di ciò che ho postato? Non vedi aperture da parte mia sulle assunzioni??? A parte il fatto che le assunzioni sono, da sempre, fatte attraverso un provvedimento legislativo che poco ha a che vedere con ciò che io posso aprire o chiudere, ma qual è la relazione tra l'associazione DOA-reti di scuole e ciò che può dar fastidio o far piacere a me? A me sembra che il burn out qua sia arrivato prima dell'assunzione... e non è un bel segnale.

Quanto alle DOA, "le persone in più" di cui parli erano semplicemente i docenti di Educazione Fisica e Applicazioni Tecniche in esubero a causa dell'accorpamento di classi femminili e maschili, per E.F., e gruppi classe riuniti per E.T.
Persone che, per i tagli, si sono appunto ritrovate a fare i tappabuchi. E ti assicuro che non sono entusiasti dell'esperienza.

Ps: ne sarai sicuramente stupito, ma io non sono nata di ruolo, sai?

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Messaggio Da rafzzz Lun Apr 27, 2015 5:25 pm

Piccola nota positiva ma si è comunque ingabbiati in una rete di scuole senza possibilità di scelta né prospettive

rafzzz

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Messaggio Da docenteprof Lun Apr 27, 2015 5:30 pm

Essere in una rete 4-5 scuole fa cadere ogni possibilità di scelta da parte del ds.
Eppure ogni anno una quantità enorme di docenti chiede di trasferirsi verso scuole più belle o più comode, il piano tre anni per tre con un albo piccolo farebbe muovere ancor meno.
Ma forse è per tale motivazione che si vogliono tenere i punteggi e le graduatorie; non tanto per rimanere in una scuola non scelti ma per spostarsi col punteggio alto verso scuole d'élite.

docenteprof

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Messaggio Da Perplessa Lun Apr 27, 2015 5:40 pm

rafzzz ha scritto:Piccola nota positiva ma si è comunque ingabbiati in una rete di scuole senza possibilità di scelta né prospettive
La rete di scuole, rispetto agli albi, è molto più adatta alla gestione di personale senza titolarità di cattedra. Non guardare solo al primo ingresso (che tra l'altro, limitando il numero delle scuole per cui concorrere, limita anche i posti disponibili...), prova a vedere le cose in prospettiva. Se un docente OFU risponde all'Usp che amministra il suo albo, o lo usi su posti vacanti o la procedura che permette di utilizzarlo a chiamata, sarà farraginosa, fatta di troppi passaggi. Un po' come per le GI ora. Telefono a tizio, telefono a caio, il primo oggi l'ha chiamato una scuola di Pavia, il secondo è a Voghera, allora chiami un terzo... Se invece si tratta di una rete di scuole, il processo è estremamente semplificato, perché i dati possono essere gestiti in comune e ci si può accordare su chi mandare dove.

Perplessa

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Messaggio Da rafzzz Lun Apr 27, 2015 5:43 pm

4-5 scuole? Ma figurati saranno sicuramente più di 10. Ma secondo te un docente cerca le scuole più belle? Il cambiamento se voluto è sempre un arricchimento per i prof e gli studenti. Viceversa l'impossibilità di scelta e la ripetitività del lavoro danneggiano tutti.

rafzzz

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Messaggio Da docenteprof Lun Apr 27, 2015 5:47 pm

rafzzz ha scritto:4-5 scuole? Ma figurati saranno sicuramente più di 10. Ma secondo te un docente cerca le scuole più belle? Il cambiamento  se voluto è sempre un arricchimento per i prof e gli studenti. Viceversa l'impossibilità di scelta e la ripetitività del lavoro danneggiano tutti.

Potresti spiegarmi questo arricchimento?

Hai mai visto un docente di liceo arricchirsi andando volontariamente in un professionale?
Ha visto invece innumerevoli volte l'opposto?
Lo stesso vale per i cambiamenti di ruolo: hai mai visto passare qualcuno dalle superiori alle medie? Mentre chi passa dalle medie alle superiori va sempre in scuole "belle".
Partendo da questi punti fissi che senso ha la tua affermazione?

docenteprof

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Messaggio Da antifonte Lun Apr 27, 2015 6:30 pm

Non ho letto finora una sola argomentazione di origine ministeriale (dichiarata o meno), che ci spieghi, riferendosi alle teorie di almeno uno straccio di pedagogista, sociologo, filosofo, epistemologo passato o presente, quale sarebbe la funzione educativa di questi albi (a meno che non sia quella di ri-educare i docenti).

Non dico Faraone, che non passerebbe l'esame di stato in una buona paritaria. Ma possibile che non ci sia a Viale Trastevere un consulente che abbia letto un libro, un articolo, uno studio, e abbia elaborato su tale base concettuale l'impianto della riforma? Al confronto, le elaborazioni degli ultimi quindici anni (tutte: Berlinguer-De Mauro, Moratti, Gelmini, Fioroni..) appaiono il frutto di giganti del pensiero.

Ed è anche per questo che non considero questi emendamenti (tutt'altro che approvati) né accettabili né migliorativi.

Certo, se mi si mette a scegliere fra tre tratti di corda oppure otto, allora...

antifonte

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Messaggio Da Perplessa Lun Apr 27, 2015 6:38 pm

antifonte ha scritto:Non ho letto finora una sola argomentazione di origine ministeriale (dichiarata o meno), che ci spieghi, riferendosi alle teorie di almeno uno straccio di pedagogista, sociologo, filosofo, epistemologo passato o presente, quale sarebbe la funzione educativa di questi albi (a meno che non sia quella di ri-educare i docenti).

Non credo si siano posti il problema di trovare uno straccio di pezza d'appoggio (scusa il gioco di parole) di carattere, non solo pedagogico ma neanche organizzativo, per giustificarne l'introduzione. Gli albi servono solo a permettere di far transitare tutti i docenti dai vecchi contratti alle nuove forme contrattuali, in tempi ragionevolmente rapidi. Ossia, la scuola è il primo terreno in cui si sperimenterà l'introduzione del job acts nel settore pubblico.

Perplessa

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Messaggio Da Babbeus Lun Apr 27, 2015 6:42 pm

Perplessa ha scritto:
antifonte ha scritto:Non ho letto finora una sola argomentazione di origine ministeriale (dichiarata o meno), che ci spieghi, riferendosi alle teorie di almeno uno straccio di pedagogista, sociologo, filosofo, epistemologo passato o presente, quale sarebbe la funzione educativa di questi albi (a meno che non sia quella di ri-educare i docenti).

Non credo si siano posti il problema di trovare uno straccio di pezza d'appoggio (scusa il gioco di parole) di carattere, non solo pedagogico ma neanche organizzativo, per giustificarne l'introduzione. Gli albi servono solo a permettere di far transitare tutti i docenti dai vecchi contratti alle nuove forme contrattuali, in tempi ragionevolmente rapidi. Ossia, la scuola è il primo terreno in cui si sperimenterà l'introduzione del job acts nel settore pubblico.

Del resto non ci sono pezze d'appoggio teoriche neppure per giustificare il Jobs Act nel privato, vedi qui e qui.

Babbeus

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Messaggio Da chicca70 Lun Apr 27, 2015 6:50 pm

Perplessa ha scritto:
antifonte ha scritto:Non ho letto finora una sola argomentazione di origine ministeriale (dichiarata o meno), che ci spieghi, riferendosi alle teorie di almeno uno straccio di pedagogista, sociologo, filosofo, epistemologo passato o presente, quale sarebbe la funzione educativa di questi albi (a meno che non sia quella di ri-educare i docenti).

Non credo si siano posti il problema di trovare uno straccio di pezza d'appoggio (scusa il gioco di parole) di carattere, non solo pedagogico ma neanche organizzativo, per giustificarne l'introduzione. Gli albi servono solo a permettere di far transitare tutti i docenti dai vecchi contratti alle nuove forme contrattuali, in tempi ragionevolmente rapidi. Ossia, la scuola è il primo terreno in cui si sperimenterà l'introduzione del job acts nel settore pubblico.In
In tempi rapidi? Salvo nuove sorprese non direi. La mobilità provinciale o comunale di fatto crolleranno. Meglio una scuola a 30 km che l'albo. Gli albi riguarderanno chi ha un vero interesse alla mobilità,  ciò chi farà domanda fuori provincia: tanti ma comunque una minoranza nel totale delle domande. Perché vada a regime con il 100% dei docenti occorreranno più di 30 anni.

chicca70

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Messaggio Da antifonte Lun Apr 27, 2015 7:25 pm

Con gli albi si trasforma una graduatoria,meritocratica per antonomasia, in un mero elenco in cui tutti i meriti (e i diritti) sono pareggiati a zero. Le graduatorie si riformerebbero, sembra di intendere, per gli incarichi di ogni singolo istituto, che avrebbe la libertà, anzi il dovere, di stabilire criteri soggettivi* e di variarli ogni triennio, variando necessariamente anche il personale "a progetto": non ci sono uomini per tutte le stagioni...

Come lo spieghiamo ai nostri ragazzi, che immaginano di prepararsi in futuro per un concorso pubblico, che finiranno tutti, dal primo all'ultimo degli idonei, in un albo di uguali, dove gli ulteriori criteri di selezione - e rotazione - non saranno, non potranno essere, quelli che hanno orientato i loro studi fino a quel momento?


* Tesi cioè ad esprimere la soggettività progettuale dell'Istituto e la specificità del suo Piano: se fossero oggettivi, sarebbero uguali a quelli degli altri. Oppure, per dirla con Woody Allen, dovrebbero essere oggettivamente soggettivi...

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Messaggio Da Dec Mar Apr 28, 2015 1:46 am

Come avete sottolineato, rete di scuole vuol dire poco o nulla perché non sappiamo quanto grandi saranno questi reti: quanto un distretto, di più, di meno?
Bisogna considerare che non tutte le cdc sono presenti in un tutte le scuole. Spesso in un distretto c'è una sola scuola per indirizzo: per esempio, un solo liceo classico, un solo ITIS, un solo IPSIA. Il docente di una classe di concorso tecnica di fatto verrebbe utilizzato sempre nella stessa scuola, se non è in possesso di altri titoli. Mi sembra un sistema estremamente inefficiente, molto più di quello attuale, che prevede sì l'esistenza dei Dop, ma solo se non ci sono cattedre nella provincia e non nella rete di scuole: se quella scuola perde iscritti e classi, rischia di ritrovarsi con molti docenti della stessa classe di concorso in esubero, senza nessuna possibilità di collocarli in altre scuole della stessa provincia, che dovrebbero al contrario assumere altri docenti.
Per non parlare di un docente che desiderasse cambiare scuola perché non si trova bene in quella di servizio (o di un Ds che non volesse più avere a che fare con quel docente; la situazione sarebbe la stessa per entrambi): il docente sarebbe costretto a chiedere la mobilità non più interprovinciale, ma inter-rete di scuole, se così si può dire: come sarebbe gestita questa ulteriore fase della mobilità? Avrebbero la precedenza sui docenti provenienti da altre province o che chiedono il passaggio di cattedra o di ruolo?
Mi sembra che siano molte le domande da farsi prima di poter dire di essere a favore o contro questo emendamento. La prima impressione è che la gabbia si stringa sempre di più e che la limitazione della libertà di scelta sia sempre maggiore, a questo punto non solo per il docente, ma perfino per il Ds. Tutto questo a che scopo? Perché proprio non riesco più a trovare un senso a questa riforma, sempre che un senso ci sia.

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Messaggio Da Francesca4 Mar Apr 28, 2015 8:23 am

Babbeus ha scritto:
alvo ha scritto:Questo si legge in un' articolo in home page di orizzonte scuola:

"Un emendamento vorrebbe far coincidere gli albi non più con la provincia, ma con le reti di scuole. I docenti, quindi, sarebbero a disposizione di un numero limitato di scuole, vicine anche territorialmente."

Mi sembra questa una miglioria degna di nota, forse l' unica per una norma che sarebbe da stralciare.


Io questa cosa la davo per scontata, pur risultandomi il ddl totalmente inaccettabile comunque.

Concordo pienamente con la prima affermazione, Babbeus, dissento, totalmente, dalla seconda.
Anche Gugu aveva interpretato così la costituzione degli albi territoriali: aveva infatti affermato che essi potessero coincidere con le reti di scuole e che potessero essere anche subprovinciali.
Quanto mi manca la sua competenza!

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Messaggio Da rafzzz Mar Apr 28, 2015 9:23 am

Giusto Dec Chissà come pensano di gestire la mobilità inter-rete dato che non vorranno usare il "folle punteggio"? I docenti se li giocano a briscola i ds?

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Messaggio Da senza parole Mar Apr 28, 2015 9:28 am

L unica nota positiva in questo emendamento è che si restringe, in termini di km, il campo della trottola...

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Messaggio Da rafzzz Mar Apr 28, 2015 10:00 pm

Forse gli cambiano solo nome solo x renderli più carini.
Forse alla scuola primaria può funzionare discretamente forse

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Messaggio Da Perplessa Mer Apr 29, 2015 8:15 am

chicca70 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
antifonte ha scritto:Non ho letto finora una sola argomentazione di origine ministeriale (dichiarata o meno), che ci spieghi, riferendosi alle teorie di almeno uno straccio di pedagogista, sociologo, filosofo, epistemologo passato o presente, quale sarebbe la funzione educativa di questi albi (a meno che non sia quella di ri-educare i docenti).

Non credo si siano posti il problema di trovare uno straccio di pezza d'appoggio (scusa il gioco di parole) di carattere, non solo pedagogico ma neanche organizzativo, per giustificarne l'introduzione. Gli albi servono solo a permettere di far transitare tutti i docenti dai vecchi contratti alle nuove forme contrattuali, in tempi ragionevolmente rapidi. Ossia, la scuola è il primo terreno in cui si sperimenterà l'introduzione del job acts nel settore pubblico.In
In tempi rapidi? Salvo nuove sorprese non direi. La mobilità provinciale o comunale di fatto crolleranno. Meglio una scuola a 30 km che l'albo. Gli albi riguarderanno chi ha un vero interesse alla mobilità,  ciò chi farà domanda fuori provincia: tanti ma comunque una minoranza nel totale delle domande. Perché vada a regime con il 100% dei docenti occorreranno più di 30 anni.
Beh, non tieni conto della mobilità d'ufficio. Se si decidesse che una volta perse ore di una cattedra, invece di cercare possibili accorpamenti per creare COE, si dichiara sempre il docente perdente posto, quanto credi ci vorrebbe a far transitare negli albi un gran numero di persone? Ti dirò di più, sui quotidiani della mia provincia, fino ad ora sfuggita alla verticalizzazione, da giorni girano articoli in cui da più parti (ex provveditore, dirigenti, sindacati, etc etc), di fronte alla volontà dell'amministrazione comunale  di procedere alla creazione dei comprensivi, si prospetta il passaggio negli albi di tutti i docenti coinvolti in scorpori e accorpamenti, nel caso in cui tale provvedimento dovesse venir approvato successivamente all'entrata in vigore della Riforma. A me sembra un'ipotesi un po' campata in aria, però evidententemente c'è chi, con più competenze di me in materia, non la pensa allo stesso modo.

Perplessa

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