rifiuto nomina in sostituzione commissario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rifiuto nomina in sostituzione commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



rifiuto nomina in sostituzione commissario

+5
mac67
minuzzola11
clamar79
lallaorizzonte
donr80
9 partecipanti

Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da donr80 Mar Apr 28, 2015 7:29 pm

Buonasera, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta al mio quesito quindi ve lo pongo.

So che nel momento in cui viene inoltrata la domanda per commissario esterno da istanzeonline si ha poi l'obbligo di accettare l'incarico altrimenti si rincorre a sanzioni disciplinari, salvo casi rari.

La mia domanda è: lo stesso obbligo vale in caso di nomina in sostituzione di commissario interno o esterno, relativa alla domandina di messa a disposizione presentata all'usp di riferimento?
Cioè se presento questa domandina di messa a disposizione in sostituzione di commissari e poi vengo nominata, sono comunque obbligata ad accettare la nomina? o posso rifiutare senza incorrere in problemi disciplinari?

Grazie anticipatamente.

donr80

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 28, 2015 7:43 pm

potrai rifiutare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da donr80 Ven Mag 01, 2015 11:17 am

Grazie mille.
Ma c'è una qualche circolare a cui appellarmi in caso di rifiuto di nomina? o non mi creeranno alcun tipo di problema?
Grazie, buona giornata

donr80

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 01, 2015 11:37 am

non esistono circolari sulle domande di messa a disposizione. se temi qualcosa, non presentare la domanda

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da clamar79 Gio Giu 09, 2016 5:04 pm

lalla perdonami, ma io non temo nulla (mi trovo nella stessa situazione, docente a t.i., ho presentato il modello es-1, non sono stato nominato), ma se fossi stato nominato anche a 100 km...amen...lo faccio, è un obbligo.punto. E dato che li voglio fare gli esami, mando la mad. Ma a sto punto almeno avere la certezza di poter scegliere la sede: con la mad mi chiamano a 100 km...beh, no grazie. mi chiamano in una sede a me comoda: risolvo un problema a "loro" e sono felice anche io. Non mi sembra un ragionamento così peregrino, nè "pauroso". Comunque il mio dubbio è risolto: mando mad, mi chiamano e posso rifiutare.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da minuzzola11 Sab Giu 11, 2016 10:16 pm

mi accodo....
dopo anni di nomina da commissario interno o esterno, per questo anno mi hanno lasciata libera.
ho già presentato il piano ferie e dato la disponibilità ad effettuare corsi di recupero.
casomai mi chiamassero a sostituire qualche commissario esterno, posso quindi rifiutarmi senza alcun tipo di problema e/o giustificazione particolare? l'obbligo si ha solo se si viene chiamati in prima istanza?

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da Ospite Dom Giu 12, 2016 1:07 am

Credo che si stia facendo un po' di confusione. Se si è in servizio sussiste l'obbligo a prescindere da quando si viene chiamati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da mac67 Dom Giu 12, 2016 8:53 am

Giancarlo Dessì ha scritto:Credo che si stia facendo un po' di confusione. Se si è in servizio sussiste l'obbligo a prescindere da quando si viene chiamati.

Qualche anno fa (ero già di ruolo) mi hanno chiamato per sostituire un commissario. Ho chiesto se ero obbligato. Mi hanno detto di no e ho rifiutato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da minuzzola11 Dom Giu 12, 2016 9:15 am

mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Credo che si stia facendo un po' di confusione. Se si è in servizio sussiste l'obbligo a prescindere da quando si viene chiamati.

Qualche anno fa (ero già di ruolo) mi hanno chiamato per sostituire un commissario. Ho chiesto se ero obbligato. Mi hanno detto di no e ho rifiutato.

mi hanno riferito più colleghi la stessa cosa. non essendomi mai capitato personalmente mi domandavo se fosse davvero così.

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da mac67 Dom Giu 12, 2016 9:56 am

minuzzola11 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Credo che si stia facendo un po' di confusione. Se si è in servizio sussiste l'obbligo a prescindere da quando si viene chiamati.

Qualche anno fa (ero già di ruolo) mi hanno chiamato per sostituire un commissario. Ho chiesto se ero obbligato. Mi hanno detto di no e ho rifiutato.

mi hanno riferito più colleghi la stessa cosa. non essendomi mai capitato personalmente mi domandavo se fosse davvero così.

La mia esperienza è questa. Se poi l'hanno fatto contro le normative per "favorire" qualcuno, non lo so.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da caesar753 Dom Giu 12, 2016 11:33 am

Mi accodo anche io: sono in servizio fino al trenta giugno,non sono stato chiamato in prima istanza, se ricevo la nomina come sostituzione posso liberamente rifiutare?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da MartaC Dom Giu 12, 2016 11:40 am

Da quel che so se hai un contratto a t.d. al 30 giugno puoi rifiutare solo se la nomina ti arriva dopo tale data. Per quel che riguarda i docenti a t.i. , cioè di ruolo, io sapevo che non potevano, se non per seri motivi rifiutare una nomina. Molti usp però, per velocizzare e trovare in fretta i sostituto (spesso se non vuoi andare mandi il certificato e loro devono richiamare), se dici di non essere disponibile passano ad un altro candidato presente nel loro elenco.


Ultima modifica di MartaC il Dom Giu 12, 2016 2:11 pm - modificato 1 volta.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da caesar753 Dom Giu 12, 2016 12:36 pm

Si, anche io sapevo così, ma ho sentito da alcuni colleghi della leggenda per cui si può rifiutare la chiamata in sostituzione...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da Ospite Dom Giu 12, 2016 2:14 pm

Sarei curioso di sapere dove è scritto che un docente in servizio può rifiutare la convocazione per la sostituzione di un commissario assente.
È vero che non è sancito esplicitamente l'obbligo, ma tale obbligo non è esplicitamente sancito neppure per il commissario nominato in prima istanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da caesar753 Dom Giu 12, 2016 4:12 pm

Nel frattempo io preparo la lettera di licenziamento, così tagliamo la testa al toro...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da -nina- Dom Giu 12, 2016 4:19 pm

mac67 ha scritto:
minuzzola11 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Credo che si stia facendo un po' di confusione. Se si è in servizio sussiste l'obbligo a prescindere da quando si viene chiamati.

Qualche anno fa (ero già di ruolo) mi hanno chiamato per sostituire un commissario. Ho chiesto se ero obbligato. Mi hanno detto di no e ho rifiutato.

mi hanno riferito più colleghi la stessa cosa. non essendomi mai capitato personalmente mi domandavo se fosse davvero così.

La mia esperienza è questa. Se poi l'hanno fatto contro le normative per "favorire" qualcuno, non lo so.

Se si è di ruolo, e quindi sotto contratto, si può rifiutare solo con un certificato medico.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da silver76 Dom Giu 12, 2016 9:56 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Sarei curioso di sapere dove è scritto che un docente in servizio può rifiutare la convocazione per la sostituzione di un commissario assente.
È vero che non è sancito esplicitamente l'obbligo, ma tale obbligo non è esplicitamente sancito neppure per il commissario nominato in prima istanza.

secondo me le cose stanno così: l'obbligo naturalmente sussiste sempre, tanto alla prima quanto alla seconda o terza tornata di nomine. il problema sono quei colleghi che si ammalano esattamente il giorno della plenaria o, peggio, il giorno della prima prova. in questi casi l'usp che deve individuare il sostituto ha tutto l'interesse a rivolgersi a qualcuno che sia davvero intenzionato a farli sto benedetti esami di stato, motivo per cui ricorre a sondaggi telefonici, onde evitare di avventurarsi in una giungla di certificati medici e nomine supplettive....

Due anni fa questa mia teoria fu suffragata dai fatti: una mia collega contattata telefonicamente dal nostro usp per sostituire un rinunciatario non solo disse di essere indisponibile, ma suggerì all'impiegato il nome di un collega che, se nominato, sarebbe stato contento di fare l'esame. e fu infatti nominato lui!

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da -nina- Dom Giu 12, 2016 11:40 pm

silver76 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Sarei curioso di sapere dove è scritto che un docente in servizio può rifiutare la convocazione per la sostituzione di un commissario assente.
È vero che non è sancito esplicitamente l'obbligo, ma tale obbligo non è esplicitamente sancito neppure per il commissario nominato in prima istanza.

secondo me le cose stanno così: l'obbligo naturalmente sussiste sempre, tanto alla prima quanto alla seconda o terza tornata di nomine. il problema sono quei colleghi che si ammalano esattamente il giorno della plenaria o, peggio, il giorno della prima prova. in questi casi l'usp che deve individuare il sostituto ha tutto l'interesse a rivolgersi a qualcuno che sia davvero intenzionato a farli sto benedetti esami di stato, motivo per cui ricorre a sondaggi telefonici, onde evitare di avventurarsi in una giungla di certificati medici e nomine supplettive....

Due anni fa questa mia teoria fu suffragata dai fatti: una mia collega contattata telefonicamente dal nostro usp per sostituire un rinunciatario non solo disse di essere indisponibile, ma suggerì all'impiegato il nome di un collega che, se nominato, sarebbe stato contento di fare l'esame. e fu infatti nominato lui!

Io so che molti precari, che non hanno lavorato molto durante l'anno, vogliono fare gli esami e sperano nelle rinunce dei colleghi.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

rifiuto nomina in sostituzione commissario Empty Re: rifiuto nomina in sostituzione commissario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.