Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scuola pubblica dal Papa, è permesso ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
laylac

MessaggioOggetto: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 1:03 pm

Salve, vorrei sapere se avete informazioni in merito alla possibilita' (e correttezza) di organizza un'uscita didattica nella scuola pubblica per recarsi all'udienza papale. Io nutro molti dubbi e mi sembra un'attività di carattere apertamente confessionale oltre chediscriminatoria degli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione. Che ne dite ? Avete riferimenti normativi ?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 1:20 pm

Dipende. Non so cosa si faccia di preciso all'udienza dal papa, ma mi risulta che sia aperta anche a non cattolici (penso ai capi di stato). La valutazione dovrebbe essere comunque affidata al cdc cui dovresti esprimere le tue riserve.
Andare all'udienza dal papa non mi pare comunque paragonabile ad andare a messa (attività confessionale). Avreste potuto portare anche la classe ad un'udienza dal Dalai Lama e la questione non si sarebbe posta, ma se ci pensi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 1:54 pm

Riferimenti normativi per non andare dal Papa?

http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 2:05 pm

Allora. Non si possono effettuare riti religiosi o atti di culto in orario scolastico. Per questo c'è il concordato ma anche sentenze del TAR e circolari ministeriali che hanno sancito definitivamente il principio per la scuola pubblica.
Rimane da considerare se l'udienza dal papa si possa intendere come atto di culto, e questo francamente non mi pare pacifico, per questo demanderei la decisione al cdc
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 3:40 pm

A me preoccupa moltissimo questa moderna preoccupazione di non fare atti discriminatori.

La studentessa non può portare il velo perchè abbiamo paura
Scolarsche italiane non possono andare in udienza dal Papa perchè a qualcuno potrebbe non andare bene
Per carità non osiamo nominare il nome della divinità mettendola in dubbio perchè ci ammazzano
Non mettiamo più il bambinello nel presepe, perchè non tutti .........

Per come la vedo io questo è l'unico modo per fomentare odio, intolleranza e violenza.

Concordo ancora una volta con lucetta, decisione al cdc sperando abbia buon senso in considerazione del fatto che comunque la si voglia vedere la figura del Papa è importante sulla scena mondiale per motivazioni che vanno ben oltre la religione Cattolica.
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 3:41 pm

mi preoccupa la preoccupazione!
Ok
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 3:50 pm

Ire ha scritto:
A me preoccupa moltissimo questa moderna preoccupazione di non fare atti discriminatori.

La studentessa non può portare il velo perchè abbiamo paura
Scolarsche italiane non possono andare in udienza dal Papa perchè a qualcuno potrebbe non andare bene
Per carità non osiamo nominare il nome della divinità mettendola in dubbio perchè ci ammazzano
Non mettiamo più il bambinello nel presepe, perchè non tutti .........

Per come la vedo io questo è l'unico modo per fomentare odio, intolleranza e violenza.

Concordo ancora una volta con lucetta, decisione al cdc sperando abbia buon senso in considerazione del fatto che comunque la si voglia vedere la figura del Papa è importante sulla scena mondiale per motivazioni che vanno ben oltre la religione Cattolica.

veramente tutto il presepe non si dovrebbe mettere: quella è senza ombra di dubbio una manifestazione del culto
Nella scuola le indicazioni della laicità sono ancora ampiamente disattese, i diritti di chi non si avvale dell'IRC frequentemente trascurati, non mi stupisce che qualche famiglia, con la secolarizzazione che avanza e la polemica che monta su tutto, assuma atteggiamenti ostili
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 3:59 pm

sì. d'accordo. ma anche su questo a parere mio, fa più notizia e crea più reciproco odio l'attenzione e le discussioni e i titoli sui giornali di chi non lo vuole per rispetto di tutti piuttosto che metterlo lì secondo tradizione e andare avanti con problemi veri.
Oggi il mio presepe, domani se vuoi le tue candele, e il mese del ramadan gli auguri al compagno musulmano.

Ma non era questo il senso del mio post. Il senso del mio post era la preoccupazione per l'intolleranza e per la paura di essere contagiati dal diverso da noi

ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 4:13 pm

Con tutta la simpatia per papa Francesco e la considerazione per la sua statura mondiale di leader politico oltre che di capo religioso, a me sembra una proposta del tutto impropria, come lo sarebbe quella di portare la scolaresca a un comizio o alla partita.
Il docente promotore abbia almeno la decenza di indicare come scopo della gita la visita di uno dei luoghi più pregni di arte di tutto il mondo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 4:50 pm

Purchè, allora, faccia un itinerario che escluda Basiliche e pinacoteche, almeno quelle, visto che le prime sono edificate in nome del Dio Cristiano e le seconde sono piene di opere d'arte che ritraggono Santi e scene prese dai Sacri Libri.

ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 5:02 pm

ire, questo uso della reductio ad absurdum non mi pare particolarmente efficace.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 5:56 pm

ufo polemico ha scritto:
ire, questo uso della reductio ad absurdum non mi pare particolarmente efficace.

...e diciamo pure che è un uso talmente trito, ritrito, scontato e stra-abusato, che ormai non fa più nemmeno irritare, ma solo sbadigliare.

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 7:02 pm

Opinioni
laylac

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 7:42 pm

Sinceramente non mi interessava molto alimentare polemiche. Tutto si può didekkslla scuola italiana tranne che rispetti laicità e diversità religiose. Al massimo le tollera. Detto questo mi interessano eventuali riferimenti normativi. L'uscita in questione non è una visita a san pietro ma "un'udienza privata" dal Papa. Per ora continua a sfuggirmi anche la valenza didattica, se non si considera tale sventolare bandierine davanti ad un uomo famoso e importante
mac67

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Mer Apr 29, 2015 8:53 pm

Un'udienza privata (avete agganci potenti ...) non è un'attività confessionale, come andare a messa. Naturalmente è opinabile, come qualsiasi attività che programmiamo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 8:04 am

Urka...e avete agganci simili...altissssssssimi pur non essendo scuola religiosa?!
Alla faccia...
Personalmente mi pare un'uscita didattica del cavolo ma i ragazzini si divertiranno comunque un mondo e potranno raccontare di aver visto da vicino un vip (e aver parlato anche? Non so bene come funzionino le udienze private).
Come genitore sarei tentata di negar l'uscita ma poi so che non ne avrei cuore e in fondo, dopo, si può sempre imbastire un buon discorso più ampio...storico in generale ovvio ma anche sui rapporti tra massmedia e ultimi papi e robe così...
Ora però mi avete incuriosita e attendo eventuale normativa...
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 10:01 am

Mi sembra una cosa diseducativa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 10:12 am

Diseducativa portare i ragazzi a sentire cosa dice il capo della Chiesa? Non li si obbliga ad essere d'accordo, non li si obbliga a riverire nessuno, c'è una occasione piuttosto insolita di un incontro con un personaggio che ha un certo peso nel mondo e si cerca la norma che lo vieti?

Io mio figlio lo manderei di corsa a sentire l'Imam o il Rabbino o i loro Capi se fossero qui.
Se l'unica possibilità di farlo fosse tramite la scuola, beh, ringrazierei.

Poi a casa chiederei cosa ne pensa di quello che ha sentito e visto.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 10:15 am

Le norme le ho indicate e francamente non mi paiono attinenti al caso. Rimane solo da manifestare le proprie riserve al cdc e convincere i colleghi delle tue ragioni. Gli obiettivi didattici di un'uscita possono essere tanti e ne chiederai conto a chi l'ha organizzata.
Per impedire l'uscita in punta di diritto mi sembra non ci siano gli estremi. Auguri
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 10:19 am

Anche io non ho trovato altre norme oltre quelle che hai indicato tu.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 4:27 pm

Ire ha scritto:
Diseducativa portare i ragazzi a sentire cosa dice il capo della Chiesa? Non li si obbliga ad essere d'accordo, non li si obbliga a riverire nessuno, c'è una occasione piuttosto insolita di un incontro con un personaggio che ha un certo peso nel mondo  e si cerca la norma che lo vieti?

Io mio figlio lo manderei di corsa a sentire l'Imam o il Rabbino o i loro Capi se fossero qui.
Se l'unica possibilità di farlo fosse tramite la scuola, beh, ringrazierei.

Poi a casa chiederei cosa ne pensa di quello che ha sentito e visto.

Io non vorrei che mio figlio frequentasse persone che credono in esseri trascendenti invisibili....che la scuola pubblica promuova l'indottrinamento religioso non credo sia un elemento positivo.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 5:24 pm

Quando li si porta ai mercatini di natale, o a idiozie varie nessuno si premura di trovarci su le sufficienti motivazioni didattiche. Il Papa è anche un capo di Stato, certamente una persona che influenza molto le politiche mondiali, non vedo quale sia la normativa che impedisca di portare una scolaresca in udienza privata con il Papa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 6:10 pm

Citazione :
Io non vorrei che mio figlio frequentasse persone che credono in esseri trascendenti invisibili....che la scuola pubblica promuova l'indottrinamento religioso non credo sia un elemento positivo.

Non credo che andare in udienza dal Papa possa configurare il reato di frequenza, ci stanno un quarto d'ora e non lo vedono più presumibilmente per tutta la vita.

Ognuno ha il diritto di desiderare per i propri figli quello che gli pare e gli altri non hanno il diritto di criticare i suoi desideri quindi non ti critico ma ti esprimo il mio parere:

conoscere il "nemico" è sempre la strategia migliore per difendersi dai suoi attacchi-
Per i miei figli spero che abbiano la possibilità di conoscere tutto quello che muove il mondo poi di decidere a quale moto unirsi, e anche di sapere che la collaborazione tra più moti porta più avanti di quanto faccia la guerra.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 6:59 pm

Ma chi è interessato a portare i propri figli in udienza dal papa, non può muovere le chiappe e organizzarsi per portarcelo di persona, magari con la gita organizzata della parrocchia o di qualche associazione di ispirazione cattolica? PERCHE' deve pensarci la scuola pubblica?
Ire

MessaggioOggetto: Re: scuola pubblica dal Papa, è permesso ?   Gio Apr 30, 2015 7:03 pm

Non credo sia il caso di parlare di "deve pensarci" la scuola pubblica.

Probabilmente qualcuno in questa scuola per qualche ragione ha la possibilità di organizzare questo incontro e lo propone perchè pensa sia interessante.

scuola pubblica dal Papa, è permesso ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» La scuola pubblica diventa privata.
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo
» FESTA DEL PAPA'
» il papa contro le superstizioni africane