Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Questionario autovalutazione insegnanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Questionario autovalutazione insegnanti   Gio Apr 30, 2015 6:02 pm

La mia scuola mi ha inviato il questionario di autovalutazione insegnanti per la stesura del rapporto di autovalutazione RAV, da stampare, compilare e consegnare.
Il questionario non garantisce l'anonimato, chiedendo l'indicazione del dipartimento, e presenta una serie di domande a risposta chiusa multipla (da molto d'accordo a molto in disaccordo) formulate in maniera "edificante" (del tipo: in questa c'è un buon clima tra i docenti? E tra DS e docenti?).
Nella seconda parte mi si chiede quale modalità didattiche e strategie di tipo pedagogico-costruttivista metto in atto con maggiore frequenza.
Sono obbligato a rispondere a un questionario costruito in questo modo e non sicuro riguardo l'anonimato?
Tornare in alto Andare in basso
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Gio Apr 30, 2015 9:10 pm

Io l'ho strappato,quindi non restituito.Altro che anonimato!!!
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Gio Apr 30, 2015 9:19 pm

Quando capitò a me, lo compilai con molto entusiasmo invece! E poi perchè avere paura di ciò che si pensa, qualora l'anonimato non dovesse esserci?
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Gio Apr 30, 2015 10:55 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Quando capitò a me, lo compilai con molto entusiasmo invece! E poi perchè avere paura di ciò che si pensa, qualora l'anonimato non dovesse esserci?
beh in quello somministrato a me c'erano domande del tipo "la dirigenza crea un clima positivo?", "la dirigenza è efficace?", "la dirigenza valorizza il lavoro svolto dagli insegnanti?" capisci bene che se si intende rispondere in modo fortemente negativo a queste domande, magari perchè la dirigenza è di tipo tirannico/vendicativo non avere l'anonimato può essere un problema...
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Gio Apr 30, 2015 11:12 pm

Ti capisco, se non te la senti, lascia perdere. Io ho un grave difetto: se mi stuzzicano canto come Pavarotti... e non ho saputo resistere, l'ho compilato. Pensaci un po' su e poi decidi per il meglio. Ti auguro di compilare il prossimo a cuore aperto e senza paure, con un Ds che ti faccia essere fiero di essere a scuola.
p.s. le tirannie e le vendette fanno più male a chi le fa che a chi le riceve. ^^
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Mag 01, 2015 5:46 am

Ci ho pensato su.
Ho deciso che presenterò il mio questionario in bianco a uno dei membri della commissione che l'ha redatto, spiegandogli i motivi per cui lo ritengo inadeguato: dalle domande poste nel modo "quanto volete bene al vostro DS?", alla loro scarsa analiticità e, soprattutto, al fatto che non si faccia il minimo accenno al funzionamento del collegio docenti, organo bistrattato di una democrazia interna inesistente.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Mag 01, 2015 8:44 am

A dire il vero, questa tua scelta, mi piace. E' cmq un modo per dire la tua e mettere in evidenza ciò che secondo te non va.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Mag 01, 2015 12:12 pm

Già adesso ho problemi di relazione col sistema,figuriamoci se avessi detto chiaro e tondo quello che penso.Salvaguardo il poco fegato rimastomi.La mia è una lotta quasi quotidiana.
Con quello che avrei scritto,il capo mi avrebbe odiata a morte.

Ultima modifica di pulsar il Ven Mag 01, 2015 9:21 pm, modificato 1 volta
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Mag 01, 2015 12:19 pm

ipercarmela ha scritto:
La mia scuola mi ha inviato il questionario di autovalutazione insegnanti per la stesura del rapporto di autovalutazione RAV, da stampare, compilare e consegnare.
Il questionario non garantisce l'anonimato, chiedendo l'indicazione del dipartimento, e presenta una serie di domande a risposta chiusa multipla (da molto d'accordo a molto in disaccordo) formulate in maniera "edificante" (del tipo: in questa c'è un buon clima tra i docenti? E tra DS e docenti?).
Nella seconda parte mi si chiede quale modalità didattiche e strategie di tipo pedagogico-costruttivista metto in atto con maggiore frequenza.
Sono obbligato a rispondere a un questionario costruito in questo modo e non sicuro riguardo l'anonimato?

Almeno a me lo hanno consegnato già stampato! Devi compilarlo a tue spese...Ahinoi
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Dom Mag 03, 2015 6:52 am

pulsar ha scritto:
Già adesso ho problemi di relazione col sistema,figuriamoci se avessi detto chiaro e tondo quello che penso.Salvaguardo il poco fegato rimastomi.La mia è una lotta quasi quotidiana.
Con quello che avrei scritto,il capo mi avrebbe odiata a morte.

Pulsar, ti rivolgo una domanda da un milione di dollari: perché nella scuola non si può dire chiaro e tondo quello che si pensa?
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Dom Mag 03, 2015 11:00 am

Io dico sempre  quello che penso. Mi danno della matta. Quando c'erano dei Collegi dei docenti ero l'unica ad intervenire. Chi parla è soggetto a critiche e a rivalse da parte di chi comanda, non apertamente, ma in modo infido e subdolo. Ora non posso esprimere più il mio pensiero perché i Collegi non esistono  più(nel paio che si sono svolti il Grande capo ha dato per approvati punti nemmeno discussi).L'ho fatto notare al DS e e mi ha risposto che forse non avevo ascoltato,...che ero uscita...Ci ritroviamo progetti di cui non avevamo sentito parlare e non avevamo approvato. Non ti danno nemmeno il materiale di consumo. Ti dicono di comprarlo che poi ti rimborseranno. Ma siamo fuori di testa! Bisogna lavorare ore in più gratis,o quasi; bisogna essere sempre a disposizione. Il bello è che la massa lecca il...
Se chi ti ascolta è una persona intelligente, e discute con te, che potresti avere torto, ma anche ragione,dalla critica può nascere qualcosa di buono per la scuola.
Quest'anno, con  l'arrivo del nuovo DS, ho avuto la possibilità di intravedere la scuola del futuro : non mi piace proprio. Ha stravolto l'ordine costituito criticando tutto il preesistente e la fa da padrone, ma col sorriso sulle labbra in modo da ingannare i cretini e apparire democratico(è in prova). Moltissimi gli scontenti ,ma nessuno parla se non nel piccolo gruppo. Immagina cosa accadrà in futuro con il potere che i dirigenti avranno... Sta tornando il fa...nella scuola. Ahivoi, perché io non ci sarò.
Comunque lotterò fino all'ultimo. Intanto sciopero, come ho sempre fatto.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Dom Mag 03, 2015 7:52 pm

Magari si trattasse del fa... di una volta! Che con tutte le sue pecche, aveva in se qualcosa di positivo: dopo il sindaco e il parroco, nella scaletta, venivamo noi.
Rob

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Giu 12, 2015 9:53 am

Buongiorno. Mi è arrivato per posta elettronica il questionario per l'autovalutazione. Vorrei sapere se c'è l'obbligo o meno di compilazione per i docenti. Grazie
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Ven Giu 12, 2015 5:44 pm

No. l'obbligo non c'è!
Rob

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Dom Giu 14, 2015 9:18 am

Grazie
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Questionario autovalutazione insegnanti   Mer Giu 24, 2015 12:36 pm

ipercarmela ha scritto:

Mi interessa molto la seconda parte, potresti dirmi le domande in tal senso please?

Questionario autovalutazione insegnanti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Cristianesimo.....che delusione!!
» chiedo info su certificato di malattia per ovodonazione
» corsi e insegnanti
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: