Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
drifis_

MessaggioOggetto: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Apr 30, 2015 10:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, come da oggetto vorrei sapere se la correzione e/o l'inserimento nella maschera excell dei questionari sono attività obbligatoria alla quale non ci si può sottrarre.
Premetto che grazie al cielo non sono tra i somministratori, ma nei prossimi consigli di classe è previsto di individuare chi dovrà tabulare i dati e io non ho alcuna intenzione di farlo a meno ché non sia obbligatorio.
Qualora lo fosse, se si aderisce allo sciopero di giorno 12 si può essere obbligati a farlo in data successiva? (la scadenza è entro il 16)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 06, 2015 8:33 pm

Accorpare le classi non è comunque consentito, neppure per esigenze di mera sorveglianza.
Tuttavia la cosa essenziale è che la classe del docente che fa sciopero, NON deve fare le prove invalsi, altrimenti il diritto di sciopero va a farsi a benedire, insieme con la dignità (e la giornata di paga) del lavoratore!!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 06, 2015 9:07 pm

Ma perché, ci sono state classi in cui hanno fatto svolgere le prove lo stesso anche se l'insegnante era in sciopero?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 06, 2015 9:16 pm

Scusate ero furiosa e non mi sono spiegata bene.

La classe non doveva fare l'invalsi. Una docente ha scioperato. Considerato che è un modulo e alla prima ora aveva una altro insegnante la classe è entrata. Ma dalla terza ora in poi doveva essere suddivisa proprio per assenza della docente scioperante. Quindi io avrei dovuto tenere 5 bambini di una collega in sciopero insieme ai miei.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 06, 2015 10:08 pm

E allora confermo il mio dubbio tecnico sulla domanda che ho fatto: ovvero, sono d'accordissimo che sia IMMORALE che un DS chieda ad altri insegnanti di accollarsi la suddivisione di alunni di uno scioperante, e che tu abbia fatto bene a rifiutarti... ma mi chiedevo, da un punto di vista strettamente tecnico, se la cosa sia legalmente consentita o meno, visto che il DS potrebbe sempre sostenere che non li ha affidati a qualcun altro perché "usufruissero comunque di un'ora di attività didattica", ma solo perché "venissero sorvegliati per ragioni di sicurezza", senza avere lezione.

Ho già detto chiaramente che NON LA APPROVO, e che anzi la considero una carognata, ma mi chiedo come si configuri tecnicamente sul piano legale, tutto lì.

Se il tuo collega condiscendente, che ha accettato di accogliere i transfughi, dichiara di non aver effettuato alcuna attività antisindacale perché non ha fatto svolgere loro alcuna attività didattica ma li ha solo sorvegliati, da un punto di vista legale come risulta?

Non è che stia contestando, è che proprio NON LO SO, perché alle superiori (per fortuna) 'ste cose non succedono quasi mai, e personalmente non ne ho mai viste!

L.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 06, 2015 10:16 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E allora confermo il mio dubbio tecnico sulla domanda che ho fatto: ovvero, sono d'accordissimo che sia IMMORALE che un DS chieda ad altri insegnanti di accollarsi la suddivisione di alunni di uno scioperante, e che tu abbia fatto bene a rifiutarti... ma mi chiedevo, da un punto di vista strettamente tecnico, se la cosa sia legalmente consentita o meno, visto che il DS potrebbe sempre sostenere che non li ha affidati a qualcun altro perché "usufruissero comunque di un'ora di attività didattica", ma solo perché "venissero sorvegliati per ragioni di sicurezza", senza avere lezione.

Ho già detto chiaramente che NON LA APPROVO, e che anzi la considero una carognata, ma mi chiedo come si configuri tecnicamente sul piano legale, tutto lì.

Se il tuo collega condiscendente, che ha accettato di accogliere i transfughi, dichiara di non aver effettuato alcuna attività antisindacale perché non ha fatto svolgere loro alcuna attività didattica ma li ha solo sorvegliati, da un punto di vista legale come risulta?

Non è che stia contestando, è che proprio NON LO SO, perché alle superiori (per fortuna) 'ste cose non succedono quasi mai, e personalmente non ne ho mai viste!

L.

Credo sia esattamente come tu sostieni, tant'è che io non mi sono rifiutata, tecnicamente ho chiesto un ordine di servizio, che ovviamente mai arrivò. Però io passo per la carogna e le altre per quelle tanto brave e comprensive ed inclusive che aiutano.... arghhhh ho il dente avvelenato.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 08, 2015 1:15 pm

La sostituzione di un lavoratore in sciopero, in qualsiasi modo la si faccia, è comportamento antisindacale. Alcuni sindacati hanno già diffidato i dirigenti dall'assumere questo genere di comportamenti, per i docenti è consentito solo fare sorveglianza, nessun altro tipo di attività, alla classe del docente in sciopero.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Dom Mag 10, 2015 9:53 pm

Sabato mattina a scuola è arrivato l'avviso delle prove invalsi con i nomi (fra cui il mio) di quelli che devono somministrare e tabulare; ho chiesto lumi alla RSU d'istituto e mi ha detto che somministrare è obbligatorio, tabulare no, e su quest'ultima cosa posso rifiutarmi. Ho allora scritto il mio atto di rimostranza, che presenterò al protocollo domani mattina. Il preside mi ha già anticipato che secondo lui sono obbligato, mentre la RSU e i sindacati con cui sono in contatto (Gilda e Cobas) sostengono il contrario... io intanto ho messo per iscritto le mie ragioni e vedremo come va a finire... per i più curiosi, ecco la lettera che mi accingo a consegnare:

https://www.dropbox.com/s/kew86fsbpquzeww/Rifiutocorr.inv2.docx?dl=0
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Dom Mag 10, 2015 11:13 pm

certo somministrare è obbligatorio, ma tu che sei somministratore e quel giorno sciopererai (mi auguro senza avvertire nessuno) se sei stato messo per la prova di matematica (alle prime ore) saltà tutto l'invalsi, se invece per quella di italiano alle ultime due terranno conto solo della prova di matematica. Questo per quanto ne so e per quanto ho capito, "se mi sbalio mi corigirete" (cit.) :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Lun Mag 11, 2015 7:29 am

No, non credo che sia consentito nemmeno il "tenere conto della sola prova di matematica". Se salta anche una sola delle due, è invalidato tutto il fascicolo, almeno fino all'anno scorso era così.

Se scioperi una volta, poi per gli anni prossimi è garantito che DS e collaboratori si fanno furbi e che nei turni di somministrazione delle prove non ti ci mettono più...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Lun Mag 11, 2015 7:41 am

se ci si rifiuta di tabulare come procederà il dirigente? Lo chiederà a qualcun altro? E se non trova nessuno disponibile? Nella scuola dicono che non è possibile rimandare indietro all'Invalsi le prove non corrette, a voi risulta?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Lun Mag 11, 2015 7:43 am

nel posto sopra è da leggere: "nella mia scuola"
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Lun Mag 11, 2015 4:33 pm

Infatti io ho scioperato una volta, e nei turni di somministrazione non mi hanno messo.
Domani quindi il mio orario è stato modificato: non ho più lezione! Invece di fare le mie 4 ore previste, resto a casa... quindi per me fare sciopero è inutile e forse perfino impossibile legalmente.
Ho domandato a un sindacalista se questo modo di organizzare le cose non integri gli estremi di "condotta antisindacale" e mi ha risposto che è tutto regolare!
mockingbird

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Mer Mag 13, 2015 11:52 am

buongiorno, vi scrivo per sapere cosa pensate della mia situazione: non ho somministrato le invalsi nel mio istituto, così ho dato disponibilità a correggerle in orario strettamente di lavoro (durante la programmazione o se si trovavano coperture per stare suall mia classe durante le mense, per esempio). Lunedì tutte le due ore date a disposizione sono passate in telefonate ai limiti dell'assurdo con il dsga perché non ci aveva procurato nè le maschere di correzione nè dei pc funzionanti. Martedì, quasi uguale, sono riuscita a tabulare solo un'ora delle due messe a disposizione, perché i computer c'erano ma erano pochi o si impallavano sulle macro. Dopo la fine del mio orario, per solidarietà ad una collega, l'ho aiutata per un'altra ora EXTRA, e nel frattempo è arrivato il vicepreside con la notizia che la preside era molto arrabbiata per questi imprevisti e sosteneva che si dovessero fare le correzioni ad oltranza entro oggi.
La mia reazione è stata molto semplice: "c'è un ordine di servizio in merito?"
Risposta: "no, ma dovrò riferire per iscritto chi rifiuta la tabulazione"
Io non ho fatto altro che finire di aiutare la mia collega, salutare tutti e andarmene a casa dopo 75 minuti di straordinari che nessuno mi pagherà.
Ero molto arrabbiata e innervosita dalle colleghe che con spirito da missionarie non hanno aperto bocca, se non minacciando vaghi "ah ma il collegio dei docenti ci sentirà!"
Sono arrabbiata ancora adesso e mi chiedo/vi chiedo: ho agito bene, o meglio, ho agito legittimamente?
grazie se vorrete darmi dei pareri.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 14, 2015 3:29 pm

essendo la tabulazione facoltativa (mi sembra di capire così, non credo abbiate le prove invalsi nel pof, giusto?) puoi rifiutarti e accettare, ma se la scuola non ti mette in grado di svolgere il tuo lavoro...amen....stai serena! A me è successo ben di peggio...:-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 14, 2015 9:09 pm

Secondo il mio preside la tabulazione NON è facoltativa, bisogna farla obbligatoriamente, gratis, e se i mezzi della scuola non bastano la si fa dal computer di casa, non perchè sia l'unica soluzione ma perchè le infrastrutture della scuola sono talmente inefficienti che si fa di gran lunga prima così.
Secondo i miei colleghi sindacalisti invece la tabulazione è facoltativa, e io sono d'accordo con loro. Ma per sapere chi dei due ha ragione ci vorrebbe un giudice!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 14, 2015 9:19 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Secondo il mio preside la tabulazione NON è facoltativa, bisogna farla obbligatoriamente, gratis, e se i mezzi della scuola non bastano la si fa dal computer di casa, non perchè sia l'unica soluzione ma perchè le infrastrutture della scuola sono talmente inefficienti che si fa di gran lunga prima così.

E uno dichiara di NON AVERE il computer a casa, o dichiara che il computer che aveva a casa gli si è rotto, e che (forse) ha intenzione di farlo riparare o di riprenderselo nuovo, ma quando vuole l'interessato stesso e non quando vuole il preside.

E comunque non è vero che "ci vuole il giudice", la normativa è già chiara: la tabulazione è facoltativa comunque, e anche a chi dà la disponibilità facoltativa, deve comunque essere pagata.

L.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 14, 2015 9:46 pm

Ahahhahahhh scusa Paolo, non so da voi ma a scuola mia le prove invalsi stanno in cassaforte...non so se mi spiego... per tabularle a casa dovresti portartele a casa, a dire del tuo dirigente.. stanno fuori coi coppi.

Il mio dirigente, che non è uno sciocco, ha "sommessamente" chiesto, dopo aver letto la sfilza di firme di tutti i colleghi che hanno dichiarato di non essere disposti a tabulare, se per caso qualcuno avesse cambiato idea, ovviamente scalando il monte ore dalla programmazione, ovvero contandolo come orario di servizio. Temo se le stia tabulando ....
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 1:42 pm

Mi fa piacere sentirlo.
Da noi invece ha semplicemente ordinato a tizio e caio di tabulare con un ordine di servizio. Avevo preparato le domande (sia per me che per i colleghi) di rifiuto e atto di rimostranza all'ordine, ma ci hanno pensato i ragazzi a boicottare le prove non venendo neppure a scuola quel giorno!
Comunque in ogni caso in sede di contrattazione la cifra prevista per pagare questo incarico l'ho saputa esplicitamente dalle RSU d'istituto: ZERO!!!
lurk

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 2:08 pm

CCRR ha scritto:
buongiorno, vi scrivo per sapere cosa pensate della mia situazione: non ho somministrato le invalsi nel mio istituto, così ho dato disponibilità a correggerle in orario strettamente di lavoro (durante la programmazione o se si trovavano coperture per stare suall mia classe durante le mense, per esempio). Lunedì tutte le due ore date a disposizione sono passate in telefonate ai limiti dell'assurdo con il dsga perché non ci aveva procurato nè le maschere di correzione nè dei pc funzionanti. Martedì, quasi uguale, sono riuscita a tabulare solo un'ora delle due messe a disposizione, perché i computer c'erano ma erano pochi o si impallavano sulle macro. Dopo la fine del mio orario, per solidarietà ad una collega, l'ho aiutata per un'altra ora EXTRA, e nel frattempo è arrivato il vicepreside con la notizia che la preside era molto arrabbiata per questi imprevisti e sosteneva che si dovessero fare le correzioni ad oltranza entro oggi.
La mia reazione è stata molto semplice: "c'è un ordine di servizio in merito?"
Risposta: "no, ma dovrò riferire per iscritto chi rifiuta la tabulazione"
Io non ho fatto altro che finire di aiutare la mia collega, salutare tutti e andarmene a casa dopo 75 minuti di straordinari che nessuno mi pagherà.
Ero molto arrabbiata e innervosita dalle colleghe che con spirito da missionarie non hanno aperto bocca, se non minacciando vaghi "ah ma il collegio dei docenti ci sentirà!"
Sono arrabbiata ancora adesso e mi chiedo/vi chiedo: ho agito bene, o meglio, ho agito legittimamente?
grazie se vorrete darmi dei pareri.

Scusami per la franchezza, ma ritengo che l'arroganza mostrate dal DSGA, dal DS e dal vicepreside siano la nemesi evocata da voi stessi.
Per quest'anno è andata come è andata, ti suggerisco di fartene una ragione per evitare inutili travasi di bile che farebbero del male solo a te stessa. L'anno prossimo ricordati di questa esperienza prima di dare la disponibilità a correggere le prove INVALSI.

E, soprattutto, ricordati che il dirigente scolastico non è il padreterno: puoi tranquillamente invitarlo a grufolare nel suo trogolo senza incorrere nel reato, peraltro depenalizzato, di bestemmia. Non ci vuole molto, è sufficiente l'amore per la propria dignità.
lurk

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 2:11 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Secondo i miei colleghi sindacalisti invece la tabulazione è facoltativa, e io sono d'accordo con loro. Ma per sapere chi dei due ha ragione ci vorrebbe un giudice!

Dai, non fare il trollazzo, da quel poco che ti conosco immagino che non sia scattato sull'attenti e sia immediatamente corso a comprarti un piccì e attivare una connessione a internette per correggere le prove infalsi
lurk

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 2:15 pm

ghirettina ha scritto:
Ahahhahahhh scusa Paolo, non so da voi ma a scuola mia le prove invalsi stanno in cassaforte...non so se mi spiego... per tabularle a casa dovresti portartele a casa, a dire del tuo dirigente.. stanno fuori coi coppi.

Il mio dirigente, che non è uno sciocco, ha "sommessamente" chiesto, dopo aver letto la sfilza di firme di tutti i colleghi che hanno dichiarato di non essere disposti a tabulare, se per caso qualcuno avesse cambiato idea, ovviamente scalando il monte ore dalla programmazione, ovvero contandolo come orario di servizio. Temo se le stia tabulando ....

mica scemo il tuo DS, sicuramente più arguto di certi caporali eletti al rango di grandi condottieri delle armate brancaleone
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 4:34 pm

lurk ha scritto:
ghirettina ha scritto:

mica scemo il tuo DS, sicuramente più arguto di certi caporali eletti al rango di grandi condottieri delle armate brancaleone

Infatti non è male, ho visto di ben peggio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Ven Mag 15, 2015 8:43 pm

lurk ha scritto:

Dai, non fare il trollazzo, da quel poco che ti conosco immagino che non sia scattato sull'attenti e sia immediatamente corso a comprarti un piccì e attivare una connessione a internette per correggere le prove infalsi

Eh no, solo che se l'alternativa è fra tabulare comodamente a casa mia oppure andare a scuola nel giorno libero (negli altri giorni ho praticamente sempre orario pieno) a tabulare sul computer del laboratorio o della sala docenti con connessione lentissima, probabilmente sceglierei la prima... sempre che mi fosse provato che sono obbligato a farlo gratis, s'intende.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 28, 2015 6:47 pm

Lenar ha scritto:
Premesso che il sistema INVALSI è, IMHO, criticabile anche in via di principio e non solo sulla base di come vengono svolti i test, personalmente, mi chiedo perché l'INVALSI insista nel chiedere l'inserimento a mano delle risposte. Basterebbe strutturare il test tutto su domande a scelta multipla e predisporre poi una scheda a lettura ottica automatica. Invece si insiste nel chiedere ai docenti di tabulare "gratis" i dati INVALSI... siamo veramente allo sfruttamento schiavile, in cui il lavoro e lo sbattimento del docente viene reputato meno "di valore" dell'usura di un lettore ottico.

Quanto impiegate a correggere una classe dal foglio excel con le macro?

Chiedo perchè vi posso dire quanto impieghiamo noi amministrativi a dover inserire i dati di contesto e preparare tutto quanto per le prove (circa una settimana, ma ovviamente dipende dal numero delle classi).
Imho è un test che andrebbe fatto online, così si eviterebbe anche l'invio dei plichi e tutto il resto..anche se allo stato attuale telematizzare interamente la prova non è fattibile.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?   Gio Mag 28, 2015 6:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma lasciando da parte ogni polemica a monte sull'essere favorevoli o contrari all'invalsi... qualcuno può spiegare quale sarebbe il senso della doppia trascrizione? Ossia, PERCHE' MAI i fogli originari con le crocette tracciate dai ragazzi dovrebbero avere bisogno di una seconda trascrizione, e non possono essere inviati all'archivio centrale così come stanno?????

L.

Infattibile.
Anche alle elezioni c'è l'addetto di turno che invia telematicamente i risultati...quello che proponi andrebbe bene se l'invalsi fosse organizzato in una piccola città, ma non a livello nazionale.

Invalsi: correzione/tabulazione obbligatoria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» inps e maternità obbligatoria
» ricovero ospedaliero durante astensione obbligatoria
» Scelta obbligatoria sostegno
» Formazione obbligatoria docenti????
» la mia strada ...obbligatoria...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: