Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Ven Mag 01, 2015 1:36 pm

La questione è generica e astratta, ma io mi chiedo: secondo voi esiste una linea di confine oltre la quale una condotta sbagliata, contraria alle regole di convivenza civile di un adolescente non è più modificabile e quindi si può parlare di irrecuperabilità (almeno con i mezzi ordinari della scuola)? Oppure è sempre possibile, sia pure con difficoltà, riportare la persona ad un livello morale e sociale più accettabile?
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Ven Mag 01, 2015 2:14 pm

Bisogna distinguere.

L'irrecuperabilità "ontologica" non credo che esista. In sostanza, dati i giusti strumenti e le opportune condizioni credo si possa sempre "recuperare". Tuttavia non è detto che la scuola o la società siano adeguate o sufficienti a recuperare chiunque. Il che è abbastanza fisiologico... la scuola non è un sistema infallibie e perfetto. Essendo tale, per sua natura, la scuola non può recuperare chiunque.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Ven Mag 01, 2015 8:39 pm

Lavoro alle medie.
Bambini che iniziano la prima media a dieci anni e finiscono il ciclo con età variabili fino ai sedici, diciassette anni.
Mi vergogno un pochino ad ammettere che in alcuni casi, rari ma non troppo, vedo ragazzini per me irrecuperabili già in prima media.
In quelle famiglie, in quelle società praticamente autonome che han quasi leggi proprie, nella nostra scuola, nella nostra società, nella nostra italia...secondo me son ragazzi che non possono essere recuperati.
Non con i mezzi che abbiamo a disposizione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Ven Mag 01, 2015 9:49 pm

Risposta netta: non esistono classi irrecuperabili, ma esistono casi irrecuperabili, purtroppo... la classe tremenda è sempre migliorabile eliminando pochissimi elementi e fornendo nuovi stimoli.
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Sab Mag 02, 2015 2:06 am

Ci sono alcune persone (adolescenti o adulti che sia) che nemmeno la prigione può riportare a un livello morale e sociale accettabile.
Che potere può avere un insegnante?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Sab Mag 02, 2015 5:23 pm

Non credo che esistano classi irrecuperabili ma singoli individui irrecuperabili si. Anche a dieci anni si può essere irrecuperabili, se il contesto di vita è in contrasto con le regole normali della società. La scuola non può fare nulla, perché questi alunni sono impermeabili.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Sab Mag 02, 2015 5:40 pm

Capita, però, che un caso irrecuperabile (o più casi) rendano la classe ai limiti della sopportazione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Sab Mag 02, 2015 5:46 pm

chicca70 ha scritto:
Non credo che esistano classi irrecuperabili ma singoli individui irrecuperabili si. Anche a dieci anni si può essere irrecuperabili,  se il contesto di vita è in contrasto con le regole normali della società.  La scuola non può fare nulla,  perché questi alunni sono impermeabili.

Io invece credo che ci siano classi irrecuperabili per le dinamiche che si sono instaurate tra gli alunni e in genere anche per la scarsa coesione del consiglio di classe. Certo bocciando qualcuno magari la fisionomia della classe cambia, ma appunto non è più la stessa classe.
Quanto ai casi irrecuperabili, mi rifiuto di credere che esistano, ma è più un atto di volontà che una convinzione reale, nel senso che sono abbastanza certo che nel contesto scuola e nell'arco di tempo che solitamente si dedica alla scuola (diciamo fino ai 21-22 anni) non cambieranno, ma auguro loro di tutto cuore di riuscire a cambiare anche in un secondo momento per affrontare in modo costruttivo la loro vita. Altrimenti tanto varrebbe condannarli a morte o chiuderli in una cella e buttare la chiave. E questo sono contrario a farlo con chiunque, figuriamoci con un adolescente.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?   Mar Mag 12, 2015 9:03 pm

Io sono un'inguaribile ottimista e credo nel fatto che i bambini e gli adolescenti siano ancora in formazione, quindi malleabili. Un alunno difficile non raggiungerà probabilmente mai i risultati che ottiene normalmente un alunno sereno, ma i ragazzi sono veramente sorprendenti delle volte. A me è capitato per esempio un alunno talmente iperattivo da essere la disperazione dei colleghi di sostegno: un bel giorno ha seguito la visione di un film dall'inizio alla fine ed è stato capace di raccontarlo, ricordandosi tutti i particolari (alla faccia del deficit di attenzione!). Sono quei momenti (rari) che aprono spiragli e che personalmente trovo commoventi. E' fondamentale, con questi ragazzi, coltivare il dialogo individuale, far capire che di loro ci importa, e molto. Bisogna valorizzare ogni loro minimo progresso per vivificare la loro bistrattata autostima (a furia di sentirselo dire, si sono convinti pure loro di essere inemendabili). Tutti abbiamo bisogno di essere compresi ed apprezzati per qualcosa, anche i ragazzi difficili che giocano a fare i bulli.

Esistono casi educativi o classi irrecuperabili?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Forse forse i miracoli esistono davvero...
» Classi differenziali
» i veri cattolici tra i giovani esistono?
» ciclo senza ovulazione?
» Le Tips di vari tipi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: