disocuppazione e dichiarazione dei redditi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disocuppazione e dichiarazione dei redditi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disocuppazione e dichiarazione dei redditi

3 partecipanti

Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da simplyunica Dom Mag 03, 2015 3:36 pm

Salve a tutti,
è il mio primo anno di insegnamento con contratto fino al 30 giugno, nell'anno scolastico 2013/14 ho lavorato un solo mese.
Non sapendo bene cosa fare alla fine del contratto ho spulciato dei topic nel forum e ho letto che devo chiedere la naspi.
Devo recarmi all'inps o all'ufficio di collocamento? La disoccupazione deve essere richiesta nella città di domicilio o di residenza?
Inoltre non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi e sono ancora nel nucleo familiare. Leggevo che posso fare il 730 singolarmente senza pesare nella dichiarazione dei miei genitori, è così?
Ho lavorato a novembre 2013 ma sono stata pagata a gennaio 2014, oltre a questo mese devo dichiarare solo settembre, ottobre, novembre e dicembre 2014?

scusate per la mia ignoranza in materia e grazie in anticipo

simplyunica

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2015 3:51 pm

Per la naspi non devi andare né all'inps né al centro per l'impiego. Puoi andare ad un patronato oppure richiedere all'inps il pin dispositivo (io ti consiglio di farlo e di farlo subito) e fare tutto da casa; non c'è niente di difficile e comunque siamo qua per aiutarti in caso di dubbi.
Per la dichiarazione dei redditi ti lascio a fradacla. Intanto ti anticipo che dovresti aver ricevuto la CU sul sito noipa, perciò non sei tu a doverti preoccupare di cosa dichiarare, ma dovrai eventualmente solo presentare questa dichiarazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Dom Mag 03, 2015 5:21 pm

simplyunica ha scritto:
Inoltre non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi e sono ancora nel nucleo familiare.
Leggevo che posso fare il 730 singolarmente senza pesare nella dichiarazione dei miei genitori, è così?

Il nucleo anagrafico non ha alcuna rilevanza ai fini fiscali.
Nal mio ci sono tre figli, in quanto hanno la stessa mia residenza; due di loro hanno un reddito superiore a 2841 euro l'anno e fanno il proprio 730; uno non supera quel limite ed è fiscalmente a carico dei genitori.

Anche volendo, non potresti dichiarare i tuoi redditi insieme ai tuoi genitori.


Ho lavorato a novembre 2013 ma sono stata pagata a gennaio 2014, oltre a questo mese devo dichiarare solo settembre, ottobre, novembre e dicembre 2014?

I redditi sono certificati per anno solare: tutto quello che hai incassato da gennaio a dicembre 2014 entra nella Certificazione Unica 2015, ammesso che tu non abbia fatto altri lavori.
Come ti ha detto Dec, devi scaricare la CU da Noipa.

Se nel 2014 hai incassato solo gli stipendi e non hai sostenuto spese detraibili, non hai obbligo di presentare il 730.
Però devi scaricare la CU e leggere le Annotazioni: potrebbe esserci scritto che non è stato effettuato il conguaglio e sei obbligata al 730.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Dom Mag 03, 2015 5:23 pm

Perché mi fai ripetere esattamente le stesse cose che ti ho scritto un anno fa?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t82080-cud-per-un-mese-di-supplenza#948209
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da simplyunica Lun Mag 04, 2015 5:08 pm

Grazie ad entrambi. Ho richiesto il pin e ora aspetto la ricezione della seconda parte.

Fradacla chiedo venia ma avevo rimosso di averlo già chiesto.

Ho visto su Noipa e come avete detto è presente la CU. Ho letto il paragrafo della descrizione annotazioni ma lo spazio è vuoto. Quali sono le spese detraibili? Farmaci, affitto, visite ecc?
Inoltre, nel 2014 ho ricevuto un premio di laurea e ho ricevuto la cert unica dei soldi percepiti e nelle annotazioni c'è scritto redditi totalmente esentati., nel caso di 730 devo presentarla?

Altra cosa che mi hanno riferito le colleghe è che devo pagare due tasse credo in base alla dichiarazione dei redditi, quali sono? Sono i soldi che devo restituire in base a quello che ho percepito?
Mi vergogno davvero tanto a porre queste domande ma è il mio primo lavoro e negli anni non mi sono mai interessata a queste cose..

simplyunica

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Lun Mag 04, 2015 8:24 pm

simplyunica ha scritto:
Ho visto su Noipa e come avete detto è presente la CU. Ho letto il paragrafo della descrizione annotazioni ma lo spazio è vuoto.

Significa che è stato effettuato il conguaglio, quindi niente devi e niente devi avere, in relazione a quegli stipendi. Se però hai sostenuto spese, forse potresti aver diritto ad un rimborso.
Strano però che non ci sia scritto periodo di lavoro, rapporto di lavoro a tempo determinato, insomma le cose di base.


Quali sono le spese detraibili? Farmaci, affitto, visite ecc?

Spese mediche (scontrini con codice fiscale, non parafarmaci, visite mediche, ticket...), spese istruzione (tasse per laurea, master e specializzazioni universitarie), eventuali assicurazioni vita o infortuni. Quanto ai canoni di locazione, bisogna avere un contratto in regola; ci sono diverse tipologie di detrazione a seconda della posizione individuale.

Inoltre, nel 2014 ho ricevuto un premio di laurea e ho ricevuto la cert unica dei soldi percepiti e nelle annotazioni c'è scritto redditi totalmente esentati., nel caso di 730 devo presentarla?

Se c'è scritto quello, sarà esente irpef; in ogni caso, quando andrai al CAF per farti fare il 730, porta la CU e falla vedere.


Altra cosa che mi hanno riferito le colleghe è che devo pagare due tasse credo in base alla dichiarazione dei redditi, quali sono? Sono i soldi che devo restituire in base a quello che ho percepito?

Due tasse? Forse si riferiscono alle addizionali regionale e comunale, il cui eventuale importo viene fuori sempre dal 730.

Mi vergogno davvero tanto a porre queste domande ma è il mio primo lavoro e negli anni non mi sono mai interessata a queste cose..

imparerai... :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da simplyunica Mar Mag 05, 2015 4:02 pm

Grazie mille davvero, ora ho un quadro più chiaro. Per la dichiarazione dei redditi ho tempo fino a luglio?

simplyunica

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Mar Mag 05, 2015 4:34 pm

Entro il 7 luglio, ma si consiglia caldamente di non arrivare in extremis perché i CAF saranno sovraffollati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disocuppazione e dichiarazione dei redditi Empty Re: disocuppazione e dichiarazione dei redditi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.