Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corsi regionali obbligo formativo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chiarotta

MessaggioOggetto: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 11:45 am

Ciao a tutti.
Ho appena iniziato ad insegnare storia e geografia in un corso regionale (obbligo formativo). Mi trovo decisamente in difficoltà a contrastare la maleducazione della classe (sono stata mandata anche "a quel paese", parafrasando) e da parte loro c'è un assoluto disinteresse per ogni cosa (a cosa ci serve sapere chi è Napoleone? che ce ne frega di sapere come si legge una carta geografica? ecc....).
Sanno che comunque vada dovranno essere promossi all'anno successivo e non c'è quindi nessuna minaccia che li spaventi
Sto pensando veramente di abbandonare l'impresa perché mi porteranno all'esaurimento nervoso!
Qualcuno che ha fatto la mia stessa esperienza o la sta facendo può darmi qualche consiglio utile?
Ve ne sarei immensamente grata!
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 1:23 pm

Non so aiutarti nello specifico, ma un botta di coraggio voglio lasciartela.

Mi spieghi perchè "dovranno" essere promossi?
chiarotta

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 2:15 pm

Grazie per il sostegno morale...
Questi sono percorsi creati per ridurre il tasso di dispersione scolastica, parliamo quindi di persone che hanno già provato le scuole che sono da loro etichettate come "normali" e che devono assolvere all'obbligo formativo... mi hanno detto che negli anni scorsi è stato promosso chiunque, loro sono al secondo e terzo anno, quindi hanno già fatto esperienza di come vanno le cose lì... io invece ancora no, e non so se riuscirò mai a farmela visto che sono tentata di lasciare ...
angie

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 2:59 pm

chiarotta ha scritto:
Grazie per il sostegno morale...
Questi sono percorsi creati per ridurre il tasso di dispersione scolastica, parliamo quindi di persone che hanno già provato le scuole che sono da loro etichettate come "normali" e che devono assolvere all'obbligo formativo... mi hanno detto che negli anni scorsi è stato promosso chiunque, loro sono al secondo e terzo anno, quindi hanno già fatto esperienza di come vanno le cose lì... io invece ancora no, e non so se riuscirò mai a farmela visto che sono tentata di lasciare ...

Anni fa lo feci anch'io un corso di questo tipo, non fu semplice data l'utenza e non avevo certo i più motivati allo studio, ma io mi armai di forza e coraggio e riuscii a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata. Anch'io ho vissuto momenti di scoraggiamento...
Uno degli alunni non fu promosso perchè non lo meritava affatto e cmq era piuttosto immaturo, un anno in più gli avrebbe fatto bene!
Coraggio!!Ti capisco.........Gli alunni non sono più quelli di un tempo, educati e corretti, in parte è colpa nostra, ma credo che tanto sia da addebitare alla famiglia e alla società frivola e superficiale nella quale viviamo, questo genere di ragazzi li troverai sempre.
Prova ad adottare strategie nuove, a presentare le lezioni in modo diverso....Cmq ogni esperienza ti servirà, vedrai!
Buona fortuna!!

Ultima modifica di angie il Mer Mag 06, 2015 5:30 pm, modificato 1 volta
chiarotta

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 3:53 pm

Grazie Angie, le tue parole mi fanno bene più che mai in questo momento!!
Io continuerò a provarci per un altro pò e speriamo che le cose migliorino...
angie

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 5:30 pm

chiarotta ha scritto:
Grazie Angie, le tue parole mi fanno bene più che mai in questo momento!!
Io continuerò a provarci per un altro pò e speriamo che le cose migliorino...

In bocca al lupo!!!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: corsi regionali obbligo formativo   Mer Mag 06, 2015 11:20 pm

chiarotta ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho appena iniziato ad insegnare storia e geografia in un corso regionale (obbligo formativo). Mi trovo decisamente in difficoltà a contrastare la maleducazione della classe (sono stata mandata anche "a quel paese", parafrasando) e da parte loro c'è un assoluto disinteresse per ogni cosa (a cosa ci serve sapere chi è Napoleone? che ce ne frega di sapere come si legge una carta geografica? ecc....).  
Sanno che comunque vada dovranno essere promossi all'anno successivo e non c'è quindi nessuna minaccia che li spaventi
Sto pensando veramente di abbandonare l'impresa perché mi porteranno all'esaurimento nervoso!
Qualcuno che ha fatto la mia stessa esperienza o la sta facendo può darmi qualche consiglio utile?
Ve ne sarei immensamente grata!

Welcome to IPSIA...

Non posso fare a meno di stupirmi ogni volta che leggo interventi come il tuo. Mi stupisco perché post come i tuoi rendono evidente come il sole quanto poco gli insegnanti stessi conoscano la "scuola" a tutto tondo, compresi gli angoli bui a cui nessuno vuole guardare. Molti approdano all'insegnamento credendo davvero che il paradigma della propria vecchia classe di liceo Classico sia applicabile come modello generale.

Consolati, non sei sola. Sappi però che stai vivendo un'esperienza di "scuola Vera". Sappi che questo passaggio dalle "forche caudine" sarà più formativo ed utile di qualsiasi SISS, TFA, corso abilitante o altro.

L'unico consiglio che posso darti è "tieni duro". Indossa le mutande di ghisa e mostra alle "bestie" che non possono vincerti. Armati di pazienza ma, sopratutto, di "bastardaggine". Si, perché a dispetto di tutte le teorie, le elucubrazioni e le storielle educative che vengono raccontate da chi ha conosciuto solo il Classico e, al massimo, lo scientifico, in una scuola vera si deve conquistare il proprio ruolo giorno per giorno con lacrime, sangue, stress e "bastardaggine".

Sappi infine che, se riuscirai a portare a termine questo "training", nessuna altra sfida educativa potrà spaventarti. Sarai un insegnante infinitamente migliore di tutte le pallide e lamentose mammolette che si trascinano nei corridoi dei vari licei e delle varie università cullandosi nell'illusione di essere "docenti" mentre, in realtà, sono solo "chiacchiere e distintivo", tronfi tromboni che si beano della loro pochezza credendola "grandezza" ma che non resisterebbero un'ora con una classe di tornitori.

Vinci, insomma, questa sfida e poi, vedrai, che tutto quello che viene dopo ti sembrerà discesa.

corsi regionali obbligo formativo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Validità attestato di qualifica regionale
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum