la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la terza fascia che fine farà?

+9
terzafascia
Dupea
L'ALTRO POLO
Giada17
sempreconfusa1
gugu
Dec
mara88
GeoRosanna
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da GeoRosanna Mer Mag 06, 2015 3:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Sto partecipando a tutte le mobilitazioni in atto per contrastare la Buona scuola. Mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Che fine farò dall'anno prossimo?

Qualcuno mi dica la sincera verità per favore.


GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso


la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mag 17, 2015 12:35 pm

...fai bene a dire "almeno per ora"...infatti la prevista autonomia del preside ancora non l'abbiamo sperimentata, ma chi vivrà vedrà.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Giada17 Lun Mag 18, 2015 10:53 am

Per chi ancora non ha nemmeno un giorno di supplenza viene eliminato a priori? (se passa la legge di Renzi?)

Giada17

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.03.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Lun Mag 18, 2015 5:37 pm

Perché? Che cosa te lo fa pensare? Per il momento non è prevista nessuna chiusura della terza fascia né tanto meno l'eliminazione di chi vi è già inserito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Mag 18, 2015 5:49 pm

Giada17 ha scritto:Per chi ancora non ha nemmeno un giorno di supplenza viene eliminato a priori? (se passa la legge di Renzi?)

...se è per qusto molti abilitati 2000 senza un giorno di servizio...sì, lo so diritti acquisiti blà blà blà

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Ven Mag 22, 2015 2:01 pm

Io ho 35 gg di supplenza in tutto. Uno come me (laureato 8 anni fa e da poco affacciatosi nel mondo della scuola) o un neolaureato, come fa ad insegnare?

Mi sembra di capire che l'unica via sarà TFA (o come diavolo lo chiameranno, tanto, gli cambiano nome ogni anno) + concorso. é corretto?

Io devo essere sincero, mi basterebbero anche 3 mesi l'anno, almeno all'inizio, altro che ruolo, a cui non penso neanche! Il problema che mi pongo è: sarà possibile continuare a vivacchiare come si faceva finora?

Grazie.

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Ven Mag 22, 2015 3:30 pm

E' impossibile dirtelo con certezza, anche perché vorrei farti notare che tu vorresti una supplenza di tre mesi, ma già quest'anno non sei riuscito ad averla. Il Tfa è l'unico modo certo per aumentare le proprie possibilità perché, al di là del concorso, consente di passare in seconda fascia e di non essere scavalcato da chi lo farà. Peraltro, se tu lavori solo tre mesi e i tuoi colleghi sei mesi o più, anche questi ti supereranno in graduatoria e avranno diritto alle supplenze prima di te.
Insomma ognuno fa quello che crede, ma vivacchiare non mi sembra una grande prospettiva e giustamente la scuola privilegia chi si dedica all'insegnamento a tempo pieno (o comunque dando a questa professione una grande importanza) piuttosto di chi sembra considerarla come un secondo lavoro a tempo perso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Ven Mag 22, 2015 4:29 pm

Grazie della risposta, ma forse mi sono spiegato male.

Io per vivacchiare intendo il minimo per poter "sopravvivere": é ovvio che vorrei il ruolo (come tutti) ma, come dicevo prima, è una cosa che per i prossimi 15 anni non prendo nemmeno in considerazione.
Ho estremizzato il concetto di proposito per fare intendere la mia reale situazione: e cioè che ora come ora anche un mese l'anno farebbe comodo, piuttosto che la disperazione del nulla assoluto che sto vivendo ora: figuriamoci tre mesi; sarebbe grasso che cola.

Spero che ora sia più chiaro: la scuola non sarebbe un secondo lavoro né un ripiego in attesa di qualcosa di meglio. Non ho più 24 anni e non è la prima cosa che mi è passata per la mente, ma una scelta altamente ponderata.
Quello che volevo sapere è semplicemente se di supplenza in supplenza (con l'aiuto dell'abilitazione e dei concorsi naturalmente) sarà possibile con gli anni ambire ad incarichi sempre più importanti (come succede adesso) oppure se, in una prospettiva ultra-pessimistica, chi con la partenza della Buona Scuola sarà fuori (senza TFA o concorso), lo sarà per sempre.

Ma mi rendo conto che nessuno ancora possiede queste risposte.

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Ven Mag 22, 2015 4:53 pm

Le Gi per ora rimangono (seconda e terza fascia), perciò salire in graduatoria aumenta certamente le possibilità (poche o tante che siano) d ottenere supplenze migliori.
Resta certamente valido il consiglio di cercare di abilitarti il prima possibile.
E' impossibile dirti qualcosa di certo, ma ti invito a riflettere: nei prossimi anni ci saranno tantissimi pensionamenti, perciò Buona Scuola o meno altri insegnanti dovranno essere assunti, forse perfino in numero maggiore, grazie all'organico dell'autonomia (o funzionale che dir si voglia). I canali, per ora, sono il Tfa e il concorso, che sono aperti a te come agli altri: perciò te la giochi alla pari con gli altri e che vinca il migliore o il più fortunato.
Questa idea che con la riforma tutti vengano tagliati fuori mi sembra insensata: certo qualcuno subirà dei danni, ma è sbagliato arrendersi senza nemmeno provarci, se come dici la tua è stata una scelta meditata.
In bocca al lupo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Ven Mag 22, 2015 5:20 pm

Grazie. é piuttosto consolante quello che dici, credevo molto peggio. Sicuramente cercherò di prendere il TFA nella mia disciplina prima possibile! Crepi il lupo!

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da terzafascia Ven Mag 22, 2015 10:26 pm

Dupea, ecco la mia esperienza....
senza abilitazione, ma in una cdc con possibilità. Il primo anno di supplenze ne ho fatte per un totale di due mesi. Con l'aggiornamento delle graduatorie ho aggiornato il punteggio, quei punti mi sono bastati per avanzare di qualche posizione e ottenere di lavorare, quest'anno, molti mesi, non continuativamente, ovvio, ma di supplenza in supplenza, fino ad averne una fino agli esami compresi.
Sto imparando che questo lavoro è bello, ma complesso, che occorre sapere come gestire le classi, capire gli alunni, imparare a spiegare, a valutare, e tutta quella burocrazia che nelle 18 ore non appare ma che si deve fare e saper fare, collegi, consigli, scrutini, scelta dei testi, progetti, preside, ricevimenti, bes, dsa, h ecc ecc...(lo vogliamo dire a tutta quella gente là fuori che frigna contro le 18 ore dei prof che sono ben più di 18??????????????????????????Accidenti se lo sono! più le lezioni da preparare e compiti da correggere).
Perciò, Dupea, mi permetto... se davvero senti che è il lavoro per te, buttati sul tentare di ottenere l'abilitazione (io farò lo stesso) che il lavoro c'è!
E ascolta sempre Dec che è equilibratissimo nel dare suggerimenti a noi di terza fascia!

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Sab Mag 23, 2015 1:49 am

Grazie mille terzafascia.

Il problema dei tfa (e dei concorsi) è che sono un terno al lotto, data l'enorme affluenza di laureati che ci provano. Ciò, dando per scontata la preparazione che dovrebbe portare un candidato a raggiungere risultati dignitosi, e dando per scontata la disponibilità economica per l'iscrizione ai costosi corsi abilitanti.

Quindi il mio obiettivo è (almeno per i prossimi due anni) cercare di accumulare punteggio proprio come hai fatto tu, provando nel contempo ad entrare nel tfa della mia disciplina.
Il mio dubbio era quindi se varrà la pena spendere tempo e denaro per i vari corsi e specializzazioni che mi permetteranno di rimpinguare i punteggi nelle graduatorie di terza fascia: questo dubbio è sorto nel momento in cui alcuni hanno paventato la malaugurata ipotesi secondo cui la terza fascia sparirà del tutto.
Ma a quanto pare non sarà così...

Per quanto riguarda la burocrazia propria di questo mestiere, la sto provando sulla mia pelle. È un caos totale, e non ci capisco niente!!!

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Sab Mag 23, 2015 3:19 pm

In ogni caso il punteggio di servizio che maturerai varrà anche per la seconda fascia, quando ti abiliterai e potrai inserirti in questa fascia. Inoltre vieni comunque pagato e così puoi pagarti il corso abilitante; poi fai un lavoro che ti permette più di altri di conciliare gli orari con quelli del Tfa. Infine il punteggio del servizio potrebbe servirti anche per il concorso. Insomma, al di là del destino della terza fascia, io credo che valga la pena provarci, nonostante tutte le difficoltà e i rischi che certamente ci sono in questo momento storico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da terzafascia Sab Mag 23, 2015 3:46 pm

Inoltre la mia opinione è, e con Dec ne avevamo già discusso in un precedente topic, che, per quel che riguarda le supplenze, che è quello a cui chi è in terza fascia può aspirare (più o meno lunghe), le assunzioni legate alla Buona Scuola non modificheranno più di tanto la possibilità di essere chiamati per noi di terza perché chi ci precede sono sempre quelle persone che ad oggi sono presenti in gae e in 1 e 2a fascia Gi, cambierà solo, per chi è in gae, la modalità del loro contratto. Prima erano precari, dopo saranno assunti (non entro qui nel merito delle polemiche sulle modalità del decreto), non è che il decreto duplica magicamente il numero delle persone presenti nelle varie graduatorie.Quelle erano, quelle restano.
Parlo in particolare per quelle cdc, ovviamente, in cui anche da terza si è lavorato parecchio anche con punteggi bassi. Se le gae sono vuote o con pochissime persone le chiamate, per supplire, continueranno ad arrivare alla terza fascia come accaduto finora.
Oh, poi, magari mi sbaglio, ma credo di no...

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 23, 2015 6:28 pm

Vorrei fare una domanda a chi è più informato di me riguardo alla autonomia del preside.
Ho recentemente letto che riguarderebbe soltanto i professori da assumere in ruolo, considerandone maggiormente la carriera e titoli rispetto alla finora procedura di chiamata secondo graduatorie e punteggio.
Ho letto anche di eventuali "colloqui" che si terrebbero prima delle assunzioni.

La domanda è la seguente: cosa impedisce, di fatto, che il dirigente non segua una simile procedura anche per eventuali supplenze di terza fascia? Solo il fatto che nel ddl non si parli esplicitamente della stessa (non viene esplicitamente "normata") e che quindi, di conseguenza, si deve intendere -implicitamente- valida la procedura pre- ddl?
Grazie
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2015 12:08 am

Esatto. La normativa non prevede che le supplenze possano essere attribuite secondo criteri diversi dalla fascia di appartenenza e dal punteggio. Io non escludo che in futuro, se la logica è questa, anche le supplenze possano essere attribuite con regole diverse, ma dovrà prima cambiare la normativa. Perciò è da escludere che qualche Ds possa farlo già dal 2015/2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Dom Mag 24, 2015 11:27 am

In effetti non fa una piega il tuo discorso Dec…
Una cosa che mi sembra assurda, a proposito dei punteggi, è che le graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni. Se uno ha fatto un anno di supplenza nel 2014/15, i punti che ha maturato gli verranno assegnati in graduatoria a partire dal 2017/18!!! E lo stesso vale per i punti acquisiti grazie alle specializzazioni e ai corsi. Io quando l'ho saputo sono rimasto un po' basito. Mi sembrava logico che uno che si fa un anno di supplenza già dall'anno successivo avanza rispetto a chi non ha lavorato. Mi sbaglio?


Ultima modifica di Dupea il Dom Mag 24, 2015 3:42 pm - modificato 1 volta.

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2015 2:09 pm

La procedura dell'aggiornamento è molto lunga e complessa, sia per chi deve presentare domanda sia soprattutto per le segreterie che devono esaminare i modelli e inserire tutti i dati. Inoltre per chi è già inserito ogni aggiornamento comporta una situazione di stress perché si rischia ogni volta di essere scavalcati, anche a causa dei cambi di provincia o nella scelta delle 20 scuole. Per queste ragioni un aggiornamento annuale non è mai stato nemmeno preso in considerazione, anzi nel 2011 si è passati da un aggiornamento biennale ad uno triennale. E' un compromesso tra esigenze diverse: oggi che sei probabilmente in fondo alle graduatorie e vedi solo la possibilità di salire ti sembra ingiusto; magari tra qualche anno la penserai diversamente, com'è capitato a tanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dupea Dom Mag 24, 2015 3:45 pm

Sì, probabilmente... Però mi sembrava "corretto" che uno che si è fatto 6 mesi di supplenza scavalchi già l'anno successivo uno che ha rifiutato un incarico perché magari fa un altro lavoro... Anche se effettivamente sarebbe un lavoro immane per le segreterie. Pazienza.

Dupea

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.15

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dragonfly_24 Ven Mag 29, 2015 1:32 pm

ho appena letto che in questi giorni si potranno inserire nelle graduatorie di istituto di seconda fascia i docenti che si sono abilitati… cosa significa? e quando si potranno vedere queste nuove graduatorie?

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2015 2:02 am

Si potranno inserire in seconda fascia coloro che erano già inseriti in terza fascia per le cdc della scuola secondaria e hanno concluso Tfa o Pas entro il 1 agosto, nonchè i laureati in scienze della formazione primaria entro la stessa data. Suppongo che le domande si presenteranno dopo il 1 agosto, quindi è probabile che le graduatorie aggiornate saranno pubblicate a settembre. Manca comunque un decreto direttoriale che fissi le date precise.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da a1966 Ven Giu 19, 2015 10:21 am

Dec ha scritto:I canali, per ora, sono il Tfa e il concorso....

Salve, io ho fatto il pas quest'anno e purtroppo non l'ho superato, quindi dopo otto anni di insegnamento rimango in terza fascia, quindi suppongo che di lavoro l'anno prossimo non ne vedo perchè mi superano quelli della seconda ovviamente!
Il concorso lo possono fare solo gli abilitati?

a1966

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2015 10:34 am

Per ora sembra di sì, ma non si escludono cambiamenti e soprattutto ricorsi. Cerca di tenerti aggiornato/a.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Giu 19, 2015 12:07 pm

a1966 ha scritto:
Dec ha scritto:I canali, per ora, sono il Tfa e il concorso....

Salve, io ho fatto il pas quest'anno e purtroppo non l'ho superato, quindi dopo otto anni di insegnamento rimango in terza fascia, quindi suppongo che di lavoro l'anno prossimo non ne vedo perchè mi superano quelli della seconda ovviamente!
Il concorso lo possono fare solo gli abilitati?

Ammesso che ci sia...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da paolinet Mar Giu 23, 2015 7:10 pm

Leggo ora quanto segue:

Riforma. Maximendamento taglia nuove iscrizioni in III fascia delle graduatorie di istituto

di Lalla


Diventare insegnanti dopo la riforma Renzi, se verrà approvata. Ancora un mezzo mistero, di cui il maxiemendamento scritto dai relatori Puglisi (PD) e Conte (Ap) cerca di svelare i contenuti.

E a proposito di graduatorie di istituto, il comma 106 del maxiemendamento prevede

"A decorrere dall'anno scolastico 2016/17 l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione"

Dunque, chi oggi è iscritto nella III fascia delle graduatorie di istituto mantiene la propria iscrizione (avvenuta con dm n. 353 del 22 maggio 2014) e verosimilmente nel 2017 aggiornerà posizione e punteggio se nel frattempo non avrà conseguito l'abilitazione per maturare il passaggio in II fascia (previsto dal dm n. 326 del 3 giugno 2015 attraverso apposite finestre semestrali).

La novità riguarderebbe invece (sempre se il testo sarà approvato in tale versione) l'impossibilità di nuove iscrizioni nella III fascia, finora consentite solo con il titolo di studio, ai fini delle supplenze residue attribuite dai dirigenti Scolastici.

Supplenze che, a quanto pare, non dovrebbero più esistere, dato il piano straordinario di assunzioni e la copertura, per le sostituzioni dei docenti assenti fino a 10 giorni, con il personale assunto nell'organico dell'autonomia, anche in gradi di istruzione diverso da quello di titolarità.

Pertanto, la situazione delle graduatorie di istituto potrebbe essere questa

a) la prima fascia delle graduatorie di istituto continua ad esplicare la propria efficacia, per i soli soggetti già iscritti alla data di entrata in vigore della presente legge, non assunti a seguito del piano straordinario di assunzioni

b) a decorrere dall'a.s. 2016/17 l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento dell'abilitazione



Questo significa che congelano la terza fascia? O che la eliminano definitivamente?

Grazie a chi contribuirà alla discussione...........
paolinet
paolinet

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 66

http://rsueuropawoolf.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2015 7:30 pm

Mi sembra che Lalla nell'articolo sia stata molto chiara, per quanto consente la formulazione del maxi-emendamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la terza fascia che fine farà? - Pagina 2 Empty Re: la terza fascia che fine farà?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.