Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

+7
Babbeus
angie
mara88
Perplessa
lucetta10
gugu
pepe
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 4:29 pm

Promemoria primo messaggio :


http://www.corriere.it/scuola/15_maggio_06/ddl-scuola-possibili-modifiche-renzi-incontra-parlamentari-pd-617933fa-f3d1-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml

Il potere di scelta dei presidi

Secondo fonti parlamentari, nell’incontro si è valutata una possibile modifica al potere dei presidi di scegliere i professori, uno dei punti più contestati della riforma. La modifica potrebbe prevedere che i professori possano autocandidarsi e i dirigenti scolastici facciano colloqui per selezionarli e poi motivino la loro scelta.



Allora si che cambia tutto!

Il colloquio è veramente lo strumento principe per selezionare un candidato ed evitare discriminazioni, nepotismo e corruzione!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 5:41 pm

gugu ha scritto:
luce83 ha scritto:

e ti ripeto visto che mi parli di errore, dove lo leggi? io non l'ho visto magari mi sfugge, fammi capire visto che hai tante certezze .

L'errore è pensare che l'assunzione avvenga in base ad un romantico colloquio. E non sull'analisi delle esperienze e del CV del docente.

L'errore è che tu pensi una cosa che non sta scritta da nessuna parte. Riportami dove è scritta e poi ne riparliamo. Io leggo solo colloquio ed il colloquio è inutile se non gli si da un punteggio e ti ripeto se gli si desse sarebbe uno schifo! Il DS non è adeguato a fare alcun tipo di colloquio, non ha le competenze, le capacità, non paga di tasca sua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da angie Mer Mag 06, 2015 5:41 pm

gugu ha scritto:
mara88 ha scritto:Manda la rinuncia via PEC subito dopo la chiamata, molto più veloce del colloquio.


Io invece trovo assurdo che l'analisi del CV non sia seguita dal colloquio. Bastano 5 minuti di colloquio per capire un'infinità di cosa su chi ti trovi davanti.
Basare tutto sul CV è come basarsi sul punteggio; quindi inutile.

Ho incontrato persone stupide che hanno fatto di tutto per guadagnarsi un posto, risultando ai colloqui pure migliori di coloro che avevano un'ottima formazione, ma passato il momento hanno svelato la loro mediocrità.
Al colloquio non ci credo!Un buon insegnante non si vede da certe "maniere" tipicamente aziendali.
Ogni classe è composta da un capitale umano con un proprio vissuto, emozioni, situazioni e percorsi, per cui l'insegnante, oltre ai contenuti, deve avere caratteristiche che solo sul campo possono manifestarsi e non certo in uno sterile colloquio col DS.


Ultima modifica di angie il Mer Mag 06, 2015 5:49 pm - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 5:45 pm

angie ha scritto:
gugu ha scritto:
mara88 ha scritto:Manda la rinuncia via PEC subito dopo la chiamata, molto più veloce del colloquio.


Io invece trovo assurdo che l'analisi del CV non sia seguita dal colloquio. Bastano 5 minuti di colloquio per capire un'infinità di cosa su chi ti trovi davanti.
Basare tutto sul CV è come basarsi sul punteggio; quindi inutile.

Ho incontrato persone stupide che hanno fatto di tutto per guadagnarsi un posto, risultando ai colloqui pure migliori di coloro che avevano un'ottima formazione, ma passato il momento hanno svelato la loro mediocrità.
Al colloquio non ci credo!Un buon insegnante non si vede da certe "maniere" tipicamente aziendali.

Concordo totalmente. Il colloquio di un DS che magari è stato docente di ginnastica ad un docente di matematica sai che grande colloquio.
Che taglia porta signora? Seno? Fianchi ? E' sposata? Ha figli ? Che partito vota mi scusi ? Sciopera mai? e così via

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Babbeus Mer Mag 06, 2015 6:30 pm

gugu ha scritto:A me pare un modo più veloce per fare incontrare domanda ed offerta. E' inutile che un DS chiami un docente che non è interessato a quella tipologia di scuola.

Sono abbastanza sicuro che nessuno si sarebbe mai sognato di muovere critiche sulla velocità o lentezza dell'incontro tra "domanda" e "offerta", lo sconcerto era motivato da ragioni di tutt'altra natura.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Babbeus Mer Mag 06, 2015 6:36 pm

gugu ha scritto:
mara88 ha scritto:Manda la rinuncia via PEC subito dopo la chiamata, molto più veloce del colloquio.


Io invece trovo assurdo che l'analisi del CV non sia seguita dal colloquio. Bastano 5 minuti di colloquio per capire un'infinità di cosa su chi ti trovi davanti.
Basare tutto sul CV è come basarsi sul punteggio; quindi inutile.

Con questa logica non esisterà più nessun possibile appiglio legale per contestare l'assunzione di amici e conoscenti: il preside ha capito dal colloquio "un'infinità di cose" (chiaramente non documentabili) che gli hanno fatto preferire il conoscente.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 6:38 pm

Babbeus ha scritto:
gugu ha scritto:
mara88 ha scritto:Manda la rinuncia via PEC subito dopo la chiamata, molto più veloce del colloquio.


Io invece trovo assurdo che l'analisi del CV non sia seguita dal colloquio. Bastano 5 minuti di colloquio per capire un'infinità di cosa su chi ti trovi davanti.
Basare tutto sul CV è come basarsi sul punteggio; quindi inutile.

Con questa logica non esisterà più nessun possibile appiglio legale per contestare l'assunzione di amici e conoscenti: il preside ha capito dal colloquio "un'infinità di cose" (chiaramente non documentabili) che gli hanno fatto preferire il conoscente.

Diviene insindacabile la forma più oscena di discrezionalità che rasenta l'arbitrio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Babbeus Mer Mag 06, 2015 6:43 pm

gugu ha scritto:
luce83 ha scritto:

e ti ripeto visto che mi parli di errore, dove lo leggi? io non l'ho visto magari mi sfugge, fammi capire visto che hai tante certezze .

L'errore è pensare che l'assunzione avvenga in base ad un romantico colloquio. E non sull'analisi delle esperienze e del CV del docente.

Se la scelta è discrezionale e non necessita di alcuna pezza d'appoggio formale (e impugnabile) l'errore è solo tuo nel pensare che un DS debba necessariamente comportarsi come hai in mente tu.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da malibustacy Mer Mag 06, 2015 6:58 pm

hanno legalizzato la raccomandazione. basta!!!
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da deboel Mer Mag 06, 2015 7:44 pm

Mi permetto di fare una considerazione rispetto ad eventuali colloqui del DS. Provengo dall'azienda (quasi 8 anni), mi sono licenziata per fare la SSIS e insegnare, quindi conosco abbastanza bene cosa significa fare dei colloqui.
All'inizio pensavo anch'io potesse essere un'ottima idea anche per la scuola però, c'è un però...In un'azienda, non ti fanno 1 colloquio...prima di assumerti fai 3/4 colloqui prima di ricevere una proposta. Mandi il CV, le risorse umane individuano dal tuo cv che potresti essere quello che fa al caso loro. Vieni chiamato per un colloquio con le risorse umane (che non hanno competenze specifiche del lavoro che andresti a fare ma solo una formazione psicologica, attitudinale); poi fai il colloquio con la persona con cui dovresti lavorare (che conosce BENE il proprio lavoro e quindi sa valutarti meglio delle risorse umane), poi fai un colloquio con il capo del tuo futuro capo (che conosce ancora meglio il proprio lavoro). Dipende dalla dimensione dell'azienda, fai anche un colloquio con l'amministratore delegato ed infine, a volte, un test psicoattitudinale.
Questo processo dura, se hanno fretta, minimo un mese, altrimenti anche due/tre...
Non credo che un DS, mettiamo laureato in lettere, possa avere le conoscenze/competenze, per valutare un docente di matematica, motoria ecc...
Anche a me non fa impazzire la graduatoria, ma la chiamata diretta fatta così non va per niente bene...

deboel

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da deboel Mer Mag 06, 2015 7:55 pm

Aggiungo inoltre che nell'azienda, tu sei libero di andartene in qualsiasi momento (ovviamente con preavviso), di mandare CV dove vuoi e in tutte le aziende che ti interessano, senza restrizioni di sorta e poi sei libero di scegliere di andare nell'azienda che preferisci (ipotizzando che ti vengano fatte due proposte)...

deboel

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 7:56 pm

Come ho scritto altre volte c'è una differenza sostanziale, in azienda c'è una proprietà che è interessata ad avere il meglio per il successo della propria struttura. Il DS non è il proprietario e questo interesse non lo ha oppure lo ha in forma assai attenuata. I soldi non limette lui e lo "sbaglio" o meglio la scelta dell'amica/o, del raccomandato, della bella ragazza disponibile e via dicendo, sarà un problema relativo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da deboel Mer Mag 06, 2015 7:58 pm

luce83 ha scritto:Come ho scritto altre volte c'è una differenza sostanziale, in azienda c'è una proprietà che è interessata ad avere il meglio per il successo della propria struttura. Il DS non è il proprietario e questo interesse non lo ha oppure lo ha in forma assai attenuata. I soldi non limette lui e lo "sbaglio" o meglio la scelta dell'amica/o, del raccomandato, della bella ragazza disponibile e via dicendo, sarà un problema relativo.


Infatti, hai ragione...altro motivo per cui la chiamata diretta non mi sembra una buona idea...rispondevo più che altro all'idea di scegliere bene con un colloquio di 5 min...

deboel

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da pepe Mer Mag 06, 2015 8:00 pm

In un'azienda privata c'è tutto l'interesse di scegliere il materiale umano più consono, mentre nella PA italiana là dove c'è discrezionalità (es. università) vigono nepotismo e sistema clientelare. Se penso che il mio DS si sceglierà i docenti mi vengono i brividi: a lui vanno bene solo docenti che abbiano il consenso degli alunni, indipendentemente da quello che un docente fa in classe. Ho alcuni miei colleghi che nelle ore di Italiano e Storia fanno solo vedere film, dando poi a tutti 6, e questi sono i docenti più apprezzati dal DS. Il mio DS scrive "io dò", anzichè "io do", dice "sàlubre" anzichè "salùbre". E costui dovrebbe essere in grado di valutare il personale?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 8:03 pm

la chiamata diretta è uno schifo, può essere scaturita solo da una scarsa intelligenza o di una persona truffaldina, non ci sono vie di mezzo è solo tra queste due scelte che può essere partorita una cosa simile per una pubblica amministrazione.

Nelle università la baronia esiste per questo stesso motivo, se faremo passare una cosa simile avremo gli stessi identici problemi e situazioni, famiglie intere assunte tra DS amici, corruzioni, voti di scambio come nel video postato alcuni giorni or sono per il sottosegretario diplomato etc etc...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 8:06 pm

pepe ha scritto:In un'azienda privata c'è tutto l'interesse di scegliere il materiale umano più consono, mentre nella PA italiana là dove c'è discrezionalità (es. università) vigono nepotismo e sistema clientelare. Se penso che il mio DS si sceglierà i docenti mi vengono i brividi: a lui vanno bene solo docenti che abbiano il consenso degli alunni, indipendentemente da quello che un docente fa in classe. Ho alcuni miei colleghi che nelle ore di Italiano e Storia fanno solo vedere film, dando poi a tutti 6, e questi sono i docenti più apprezzati dal DS. Il mio DS scrive "io dò", anzichè "io do", dice "sàlubre" anzichè "salùbre". E costui dovrebbe essere in grado di valutare il personale?

Negli USA hanno coniato un termine per il docente accondiscendente, lo chiamano "docente orsetto", è nato in seguito alla valutazione da parte degli alunni dell'operato dei docenti e al fatto che quello che non ricevono punteggi altissimi vengono licenziati dal DS o come li si chiama.

Molti docenti, quello che non possono vantare titoli professionali strabilianti, premi Nobel, etc si sono adeguati e sono divenuti orsetti, mettendo voti strepitosi a tutti, facendo programmi super ridotti e semplificati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da deboel Mer Mag 06, 2015 8:10 pm

luce83 ha scritto:
pepe ha scritto:In un'azienda privata c'è tutto l'interesse di scegliere il materiale umano più consono, mentre nella PA italiana là dove c'è discrezionalità (es. università) vigono nepotismo e sistema clientelare. Se penso che il mio DS si sceglierà i docenti mi vengono i brividi: a lui vanno bene solo docenti che abbiano il consenso degli alunni, indipendentemente da quello che un docente fa in classe. Ho alcuni miei colleghi che nelle ore di Italiano e Storia fanno solo vedere film, dando poi a tutti 6, e questi sono i docenti più apprezzati dal DS. Il mio DS scrive "io dò", anzichè "io do", dice "sàlubre" anzichè "salùbre". E costui dovrebbe essere in grado di valutare il personale?

Negli USA hanno coniato un termine per il docente accondiscendente, lo chiamano "docente orsetto", è nato in seguito alla valutazione da parte degli alunni dell'operato dei docenti e al fatto che quello che non ricevono punteggi altissimi vengono licenziati dal DS o come li si chiama.

Molti docenti, quello che non possono vantare titoli professionali strabilianti, premi Nobel, etc si sono adeguati e sono divenuti orsetti, mettendo voti strepitosi a tutti, facendo programmi super ridotti e semplificati

Parlavo con un collega proprio degli USA...di solito noi seguiamo il loro solco; quello che avviene negli USA, dopo alcuni anni, avviene anche in Italia...la scuola diventerà la medesima...

deboel

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 8:14 pm

e si dai prendiamo il meglio dello scarto, almeno avessero la scusante di aver sperimento una cosa nuova e quindi il poter affermare non abbiamo previsto.
Ma qui di esempio concreti per i quali la chiamata diretta, il colloquio, la valutazione da parte degli alunni e famiglie è fallimentare ne abbiamo molti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Babbeus Mer Mag 06, 2015 9:05 pm

luce83 ha scritto:Come ho scritto altre volte c'è una differenza sostanziale, in azienda c'è una proprietà che è interessata ad avere il meglio per il successo della propria struttura. Il DS non è il proprietario e questo interesse non lo ha oppure lo ha in forma assai attenuata. I soldi non limette lui e lo "sbaglio" o meglio la scelta dell'amica/o, del raccomandato, della bella ragazza disponibile e via dicendo, sarà un problema relativo.

Bisogna anche stabilire come si dovrebbe misurare questo "successo". Nel privato e nelle università pubbliche il "successo" che si traduce in successo economico è misurato dal numero di utenti, e viene inseguito assumendo politiche sempre più generose verso chi si iscrive, con la conseguenza di una progressiva diminuzione del livello della preparazione di chi riceve i titoli.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2015 9:10 pm

ma certo che sarebbe misurato in base all'utenza iscritta e magari anche ad un bel questionario di gradimento da parte degli alunni.

Sinceramente già oggi l DS se vuoi bocciare qualcuno lo ricoverano in dialisi pensa domani con questo strapotere se mai ti permetterà di mettere un voto negativo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da lurk Mer Mag 06, 2015 9:32 pm

Sinceramente entro in modalità zen e mi siedo sulla sponda del fiume in attesa di veder passare i cadaveri degli illusi. Sperando di non cadere a mia volta nel fiume e infoltire il flusso di cadaveri contemplati da un altro osservatore.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 9:46 pm

pepe ha scritto:In un'azienda privata c'è tutto l'interesse di scegliere il materiale umano più consono, mentre nella PA italiana là dove c'è discrezionalità (es. università) vigono nepotismo e sistema clientelare. Se penso che il mio DS si sceglierà i docenti mi vengono i brividi: a lui vanno bene solo docenti che abbiano il consenso degli alunni, indipendentemente da quello che un docente fa in classe. Ho alcuni miei colleghi che nelle ore di Italiano e Storia fanno solo vedere film, dando poi a tutti 6, e questi sono i docenti più apprezzati dal DS. Il mio DS scrive "io dò", anzichè "io do", dice "sàlubre" anzichè "salùbre". E costui dovrebbe essere in grado di valutare il personale?



Io ho avuto un DS che affermava di aver accompagnato i ragazzi in viaggio d'istruzione
in una località presso il lago di...Gardaland ^____^
Eppure era un DS coi fiocchi
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ? - Pagina 2 Empty Re: Ma questo pensa che siamo tutti sottosviluppati ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.