Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Accoglienza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
until_i_bleed

MessaggioOggetto: Accoglienza   Gio Mag 07, 2015 10:53 am

Sono una docente di italiano, storia e geografia in una seconda media e dovrei accogliere una quinta elementare per un'ora di lezione. Mi date un consiglio su cosa potrei fare durante la lezione? Vi è mai capitato?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza   Gio Mag 07, 2015 10:59 am

spesso...ma facendo arte probabilmente è stato più semplice trovare un lavoro comune.

ricordo una collega di italiano che organizzava la drammatizzazione di un testo...
un'altra, a 4 mani con la collega di arte (io quell'anno), faceva un cartellone di geografia.
il lavoro meglio riuscito nel mio caso è stato quello in abbinamento con le colleghe di lingue: ho preparato foglietti a misura, fogli sparsi con nomi di oggetti/animali e traduzioni in inglese francese spagnolo...
ogni bambino, aiutato da un mio alunno, sceglieva cosa disegnare e sotto scriveva le varie traduzioni per poi appendere il foglietto fino a formare il cartellone completo.
più complicato ma di grande effetto (serve più tempo, potresti poi finirlo in classe nelle tue ore), realizzammo il gioco memory con le foglie delle piante del parco della scuola (i due ragazzi, uno medie e uno elementari, devon lavorare fianco a fianco, il disegno deve essere uguale, su cartoncino pretagliato e poi in seguito plastificato).
se hai una collega di arte disponibile potresti farlo con i personaggi storici o con monti e fiumi ecc...
se vuoi andare sul classico...inventate una fiaba, un personaggio e un fatto per uno...
verrà un macello ma si divertiranno un sacco.
until_i_bleed

MessaggioOggetto: Re: Accoglienza   Ven Mag 08, 2015 2:52 pm

Grazie per la dritta!

Accoglienza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Accoglienza
» Piacere di fare la vostra conoscenza.